Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Considerata la mancanza di spazio per un altro plastico, ho deciso di realizzare i due cappi su una struttura rigida ma molto leggera ed ho scelto dei pannelli di polistirolo estruso (mi pare che si chiami così) di 3 cm. di spessore, piuttosto resitente.
I due cappi, come vedete in foto, sono collegabili tra loro oppure al modulo che sapete.
Mi resta da realizzare i supporti mobili per portare i pannelli a livello del modulo; dico mobili perché i pannelli andranno riposti nello spazio tra un armadio ed il soffitto. Anche per questo i pannelli devono essere molto leggeri.
Le foto dovrebbero chiarire tutto:
Immagine: 388,95 KB
Ottima pensata Carlo!! Solo una curiosita: Sicuramente non si flette (una sua pecularietà é proprio la rigidezza) ma il polistirolo non puo tendere a "sfarinarsii", specialmente sui bordi e gli spigoli?
Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!
No, perché non è polistirolo espanso, ma polistirene estruso, molto compatto e non costituito dalle palline dell'espanso.
Quello che uso io è della Bosch e si chiama Stirodur.
cararci ha scritto:
...Le foto dovrebbero chiarire tutto...
Chiariscono eccome!
Bravo Carlo e complimenti per l'idea creativa.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Da quello che si vede ha anche una bella resistenza alla compressione (sopra ci sono libri, borse, e altri pesi), in più mi sembra dal filmato che non si fletta per nulla pur con una discreta lunghezza. Che misure hanno?
Per l'incollaggio dei binari hai avuto qualche problema?
Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!
Da quello che si vede ha anche una bella resistenza alla compressione (sopra ci sono libri, borse, e altri pesi), in più mi sembra dal filmato che non si fletta per nulla pur con una discreta lunghezza. Che misure hanno?
Per l'incollaggio dei binari hai avuto qualche problema?
Maurizio
Avevo in casa pannelli di 60 x 120 cm. e 3 di spessore. Ho dovuto aggiungere una striscia di 15 cm. per arrivare a 75 di larghezza.
Ho incollato i binari con colla a caldo, che regge bene ma all'occorrenza permette il distacco senza danni.