Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Invecchiamento E656 063

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
TeoCay686
Nome: Matteo
Regione: Emilia Romagna
Città: Castel san Giovanni
Stato: Non connesso

Invecchiamento E656 063

#1 Messaggio da TeoCay686 »

Ciao a tutti,mentre aspetto le decals personalizzate per proseguire la mia elaborazione della E 656 018 Roco ho deciso di procedere all'invecchiamento di una E 656 063 Acme che ho trovato usata qualche anno fa.
Già all'inizio la macchina era stata leggermente sporcata e a giudicare dai colori che erano stati usati penso che il precedente proprietario fosse uno avvezzo al modellismo militare (tanto uso di gunmetal e drybrus con il polished aluminium :smile: )
Comunque,io ho smontato la macchina,togliendo dal telaio anche le coperture dei carrelli (che tanto in questi primi modelli Acme saltano via facilmente) e procedendo con la sporcatura usando lavaggi a olio color fango,sabbia e dove opportuno anche con striature di sporco sulle tonalità del nero,in particolare sui tientibene e attorno alle griglie del tetto.
Fatto questo ho dato una prima mano di trasparente opaco,dopo aver mascherato tutti i vetri(nel farlo i vetri frontali si sono staccati da soli,ho dovuto riattaccarli con della colla vinilica [:(!] ),dando poi una seconda mano degli stessi colori.
Sono poi passato all'applicazione delle polveri,sull'imperiale ho usato una combinazione di pigmenti marrone scuro,nero avorio e ruggine,mentre sui carrelli ho usato solo la polvere color sabbia miscelata con un pizzico di pigmento marrone scuro.
Anche per le polveri ho fatto due passaggi per avere un risultato soddisfacente,anche se devo raccomandare a chiunque dovesse fare un lalvoro come il mio di fare estrema attenzione nell'uso del pigmento ruggine:a me sulle sospensioni dei carrelli ne è finito troppo e ha rovinato un poco il colore finale dei carrelli,rendendolo leggermente meno simile a quello delle loco al vero.

Un paio di dettagli in chiusura sulla macchina:ho sostituito i pantografi con dei 52 Mdf,anche se purtroppo,e non so perchè,non hanno la rete alla base,mentre sui REC maschio ho aggiunto il simbolo della scarica elettrica.
Ecco alcune foto:

[img.nr]http://imagizer.imageshack.us/v2/150x10 ... 3/eooy.jpg[/img.nr]

[img.nr]http://imagizer.imageshack.us/v2/150x10 ... 4/q40z.jpg[/img.nr]

[img.nr]http://imagizer.imageshack.us/v2/150x10 ... 0/3kfe.jpg[/img.nr]

[img.nr]http://imagizer.imageshack.us/v2/150x10 ... 4/k7ou.jpg[/img.nr]

[img.nr]http://imagizer.imageshack.us/v2/150x10 ... 5/tt66.jpg[/img.nr]

[img.nr]http://imagizer.imageshack.us/v2/150x10 ... 7/7y61.jpg[/img.nr]

[img.nr]http://imagizer.imageshack.us/v2/150x10 ... 4/89lz.jpg[/img.nr]

[img.nr]http://imagizer.imageshack.us/v2/150x10 ... 2/x6mh.jpg[/img.nr]

Qualcuno sa come mettere immagini più grandi?In teoria da imageshak dovrebbero venire inserite più grandi e fungere da link alla pagina del sito dove poterle vedere tutte,ma stavolta non funziona....

Matteo - Beam me up

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino

Re: Invecchiamento E656 063

#2 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Matteo, non usare imageshak...usa la funzione "inserisci file", in basso al form stesso dal quale stai scrivendo....dai dai che sono curioso di vedere le macro!!!

sembra bella...bravo!!

Gianfranco
Ciao, Gianfranco

TeoCay686

#3 Messaggio da TeoCay686 »

Ecco le foto:

Immagine:
Immagine
329,17 KB

Immagine:
Immagine
357,07 KB

Immagine:
Immagine
342,08 KB

Immagine:
Immagine
352,39 KB

Immagine:
Immagine
360,28 KB

Immagine:
Immagine
348,06 KB

Immagine:
Immagine
346 KB

Immagine:
Immagine
320,25 KB
Matteo - Beam me up

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano

#4 Messaggio da Pierluigi1954 »

Uno dei più bei invecchiamenti che ho visto :smile:
E' facile "sporcare" ma molto più difficile invecchiare.
Davvero complimenti, sembrano foto reali.

Ciao

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#5 Messaggio da Fabrizio »

Bravo, è davvero un bel lavoro. Come dice anche Pierluigi le foto sembrano vere :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

gianfranco.p

#6 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Matteo, ti faccio i complimenti, era tanto che aspettavo di vedere qualcosa dopo il nostro scambio di mail! :wink:

I carrelli mi piacciono, ricordati sempre di non usare sempre la stessissima tonalità di colore altrimenti diventa troppo uniforme, puoi anche passare in alcune parti un colore leggermente diverso per creare piccoli contrasti.

Qualche domandina:
- Mi piace molto come hai sporcato il vomere, come lo hai fatto?
- Per quanto riguarda l'imperiale, i pigmenti "marrone scuro e nero avorio" sono quelli della MIG? Se sì, mi diresti l'articolo? (mi sa che devo comprare il nero avorio per simulare lo sporco di carbone dai "caminetti" delle mie 663. [:I]
- E' finita o darai qualche tocco di colatura sul frontale? :wink:

bravo!
Ciao, Gianfranco

piemmefly
Nome: Paolo
Città: Dalmine

#7 Messaggio da piemmefly »

[:0][:0][:0]
Complimenti davvero.
Caspita !!!
Ho visto e mi sono detto: "guarda il vomere"...poi..."guarda il grasso sui respingenti"...poi...poi...poi....
Bellissimo ! :wink:

Ciao.
Paolo

TeoCay686

#8 Messaggio da TeoCay686 »

gianfranco.p ha scritto:

Ciao Matteo, ti faccio i complimenti, era tanto che aspettavo di vedere qualcosa dopo il nostro scambio di mail! :wink:

I carrelli mi piacciono, ricordati sempre di non usare sempre la stessissima tonalità di colore altrimenti diventa troppo uniforme, puoi anche passare in alcune parti un colore leggermente diverso per creare piccoli contrasti.

Qualche domandina:
- Mi piace molto come hai sporcato il vomere, come lo hai fatto?
- Per quanto riguarda l'imperiale, i pigmenti "marrone scuro e nero avorio" sono quelli della MIG? Se sì, mi diresti l'articolo? (mi sa che devo comprare il nero avorio per simulare lo sporco di carbone dai "caminetti" delle mie 663. [:I]
- E' finita o darai qualche tocco di colatura sul frontale? :wink:

bravo!

Grazie a tutti per i complimenti :)
Allora,il vomere diciamo che è venuto fuori come incidente,è un mix di pigmento nero e di un lavaggio della Ak che si chiama "Dark Streaming Grime",all'inizio pensavo fosse troppo scuro ma poi sono riuscito a uniformarlo come vedi con un pennello asciutto.
I pigmenti che uso io li presi in un negozio di belle arti prima di scoprire i prodotti della MIG Production quindi non saprei qual'è il codice corrispondente per i MIG
Mi dispiace un pò per i carrelli perchè all'iniizio erano perfetti,con quel marrone fango che simula la polvere dei ferodi misto all'applicazione della polvere color sabbia,erano molto opachi....poi però per cercare di mettere l'ossido sulle sospensioni ho esagerato con il pigmento color ruggine e sulle balestre i carrelli sembravano rosso acceso,così per smorzare ho dovuto passare ancora il lavaggio color fango e un pò dell'effetto opaco si è perso.
Ormai il locomotore è riassemblato quindi lo tengo così :)
Per la colatura che dici tu,penso tu ti riferisca a quelle che hai fatto sulla E652...prima di provare su un modello costoso la testerò su una tigre della Lima con motore g,non si sa mai :grin:

Un'ultima cosa,sai se il thinner for washes della MIG e la turpentine che vendono sono la stessa cosa?Con questa sporcatura mi sono trovato in difficoltà per l'imperiale e le griglie laterali per via del fatto che non ho il colore a olio nero,quindi ho dovuto prima passare con il lavaggio mud e poi fare più passate di pigmento nero...la prossima volta mi piacerebbe fare il contrario,specialmente per le griglie laterali :smile:

p.s.Per i respingenti ti consiglio di provare nel modo in cui ho fatto io per la tua prossima loco:io ci ho spalmato sopra lo stucco da muro,che quando non è asciutto sembra proprio il grasso che danno sui respingenti...poi dopo un'oretta ci sono passato sopra con il nero puravest e alla fine ho dato una punta di nero lucido della Humbrol,secondo me così si ha più controllo sulla quantità di "grasso" che si vuole mettere :smile:
Matteo - Beam me up

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#9 Messaggio da Egidio »

Bella elaborazione, B R A V O ! :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

gianfranco.p

#10 Messaggio da gianfranco.p »

Ok, chiaro!

Guarda, io ho comprato il MIG "thinner for washes" ma sinceramente me ne sono pentito perchè come mostrava un famoso video su youtube lo usava come diluente per i colori ad olio. Invece i colori ad olio MIG sono già abbastanza diluiti e vanno bene cosi...morale: il thinner non l'ho ancora mai usato.
E ti dirò.......non vorrei usarlo. E' molto aggressivo e ho paura per la plastica......sicuramente va applicato dopo aver dato una mano di trasparente (opaco o lucido), sempre da come fanno in quel video. Fossi in te non lo prenderei perche i colori ad olio sono già abbastanza liquidi per i nostri scopi. Non so se contiene la turpentine, ma essendo molto aggressivo, potrebbe contenerla.

Ti faccio un plauso per il coraggio che hai avuto sullo sporcare una loco ACME (ma prima o poi lo farò anche io).....per le colature, sì, intendo come ho fatto sulla mia.....tieni solo presente che se usi i colori ad olio (non usare i pigmenti!!!!) non rischi assolutamente nulla in quanto li rimuovi con la carta del rotolo da cucina in pochi attimi.... :wink:

Per i respi, ne tengo conto...esistono tantissime versioni per fare il grasso, AXEL ad esempio ha usato la vinavil. :wink:
Ciao, Gianfranco

TeoCay686

#11 Messaggio da TeoCay686 »

Ah ok,allora prenderò solo il tubetto di nero e sono a posto così...io sulla plastica ho provato la turpentine della AK e quella non è aggressiva,non ha intaccato nemmeno i loghi,quindi probabilmente mi prenderò la boccetta grande di quel colore,che serve o per diluire i colori a olio o per pulire i pennelli,visto che la AK vende solo lavaggi.
Ah,attenzione al lavaggio Dark Streaming Grime perchè è pensato per veicoli verdi,infatti io l'ho usato solo sull'imperiale,che è verde,mentre sul vomere poi ho passato la polvere nera per nascondere l'alone verde scuro...insomma per le loco in livrea old devo trovare un lavaggio nero :smile:
Io a breve sporco anche una Roco,la E 656 018,appena l'elaborazione è completata...gli unici scrupoli me li farei davanti a un Frecciarossa o un Settebello,ma quelli per ora non li ho quindi nessuno scrupolo :grin:
Matteo - Beam me up

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#12 Messaggio da Andrea »

Ciao Matteo, concordo con quanto detto dagli altri... uno dei più bei invecchiamenti che ho visto! :cool:
Ti ringrazio anche per averci messo la faccia!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#13 Messaggio da dilan »

Complimenti! Davvero un invecchiamento fatto a regola d'arte.
Antonio

Andrew245
Regione: Veneto
Città: Venezia

#14 Messaggio da Andrew245 »

- Complimenti anche da parte mia Matteo, un lavoro veramente realistico ! :cool:
:cool:

Andreacaimano656
Città: Roma

#15 Messaggio da Andreacaimano656 »

Bellissima elaborazione, complimenti :wink: :geek: :grin:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#16 Messaggio da MrMassy86 »

Davvero una stupenda elaborazione :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#17 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Matteo e ben ritrovato anche "di qua", mi aggiungo ai commenti precedenti nel farti i complimenti per l'accuratezza e la manualità che hai dimostrato, poi, sulla e656 in livrea XMPR la sporcatura e l'invecchiamento sono quasi obbligatori...... :smile:
..... e poi la e656 è la mia macchina preferita (insieme alla e636).
Ancora complimenti, veramente un bel lavoro.alla prossima.
Saluti

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

gianfranco.p

#18 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Matteo, un consiglio:

per fare la sporcatura del tetto di una 663, che pigmento mi consigli?

Immagine:
Immagine
164,19 KB

Immagine:
Immagine
39,86 KB

Sarei orientato per il pigmento della Mig Productions "Black Smoke".
http://migproductionswebshop.com/produc ... ucts_id=75

Tu per caso lo hai già?

ciao!
Gianfranco
Ciao, Gianfranco

FRANCO
Nome: Franco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UDINE

#19 Messaggio da FRANCO »

Un lavoretto con i controfiocchi complimenti.

Franco
Franco 62

TeoCay686

#20 Messaggio da TeoCay686 »

gianfranco.p ha scritto:

Ciao Matteo, un consiglio:

per fare la sporcatura del tetto di una 663, che pigmento mi consigli?

Immagine:
Immagine
164,19 KB

Immagine:
Immagine
39,86 KB

Sarei orientato per il pigmento della Mig Productions "Black Smoke".
http://migproductionswebshop.com/produc ... ucts_id=75

Tu per caso lo hai già?

ciao!
Gianfranco

Ciao,
beh io ancora non ho provato i loro pigmenti,ho preso quelli che vendono nei negozi di belle arti,comunque direi di si,per un effetto così un misto di pigmento nero e magari marrone scuro è l'ideale...io per sporcare il tetto di una carrozza uic-x ho usato il colore a olio mud come base e sopra ho dato il pigmento nero.
E' venuto troppo scuro per la carrozza,la schiarirò con il giallo sabbia e marroncino,ma per una Aln è l'ideale secondo me...è lo stesso metodo con cui ho fatto l'imperiale alla e656,solo che per la Aln metterei più nero e meno marrone :)
Matteo - Beam me up

gianfranco.p

#21 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Matteo, ti confermo che oggi vado a prendere il black smoke. :wink:

Per quanto riguarda i lavaggi, non conosco quelli AK, ma ho visto che MIG è abbastanza fornita.
http://migproductionswebshop.com/index. ... 11e6e599c0

Mi piacerebbe provare il lavaggio:
- DARK WASH

che forse è proprio il lavaggio che intendevi qualche post fa. Potrebbe andare bene per gli interstizi e le griglie. Che ne pensi?

Ricordiamoci infatti che, come si legge in questa guida, i lavaggi servono solo per dare profondità e volume ai modelli e vanno applicati su superfici satinate/lucide.
http://migproductions.com/2010/11/washes-and-filters/

Viceversa, i filtri, cambiano completamente colore ad un rotabile e vanno su superfici opache
Ciao, Gianfranco

TeoCay686

#22 Messaggio da TeoCay686 »

Verifica solo che il lavaggio dark wash sia per qualsiasi tipo di fondo colorato...quello che ho preso io è specifico per veicoli verdi,quindi finchè sono treni in XMPR va bene,quando dovrò lavorare su carrozze di colore diverso dovrò o prendermi un lavaggio MIG o prendere il nero puro e diluirmelo.
Per i filtri io volevo provare a usarne uno per simulare lo sbiadimento della vernice,ma non ho ancora ben chiaro come funzionino,se si possano dare a pennello o meno e quanto sono densi una volta applicati sulla superfice.
Matteo - Beam me up

gianfranco.p

#23 Messaggio da gianfranco.p »

Ok matteo in effetti ogni prodotto ha delle indocazioni, se il negozio oggi li ha, valuto.

Per filtri e wash, è tutto spiegato nel link precedente....
Ciao, Gianfranco

TeoCay686

#24 Messaggio da TeoCay686 »

Tu dove hai preso la roba della MIG?
Direttamente dal loro sito o hai trovato un negozio che li ha?
Io la roba della AK l'ho presa all'Hobby model expo,per i MIG però non saprei dove guardare a prte sul loro sito ufficiale...
Matteo - Beam me up

gianfranco.p

#25 Messaggio da gianfranco.p »

I prodotti mig qui li ha un solo negozio di modellismo di roma su 8.......per fortuna è anche ben fornito.
Tuttavia online si trovano, anche all'estero....soprattutto dall'inghilterra. Il sito ufficiale credo sia spagnolo....li costano meno, pero costa la spedizione.

alla fine ieri ho preso il black smoke e il dark mud....il secondo lo avevo in colore ad olio ma era molto denso. Penso che sia ora di usare il thinner for washes....finalmente ho capito che mescolato ai colori ad olio diventa un......lavaggio. :wink:

ps. che ne dici di continuare qui?
topic.asp?TOPIC_ID=9868

il famoso topic di cui ti parlavo. :wink:
Ciao, Gianfranco

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”