Novità in scala TT (1:120) - Agosto 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Piccolo ritocco al TGV Lima

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Piccolo ritocco al TGV Lima

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Ho acquistato alcuni giorni fa da un amico un treno che cercavo da tempo, il buon TGV Lima ad un ottimo prezzo , in ottime condizioni, composto di sei elementi, ora ne sto cercando le altre tre carrozze e che vorrei rielaborare in diverse cose, intanto la cosa che mi infastidiva di più , erano i vetri frontali che risultavano troppo incassati ed i tergicristalli grossolani :

Immagine

- Con molta pazienza , calibro ed acetato ritagliato con attenzione , sono riuscito a riportare tutti i vetri perfettamente a filo, anche quelli dei finestrini laterali, tenendo conto anche della loro particolare e difficile forma , vediamo in questa foto i confonti , a destra quello da modificare , a sinistra quello completato :

Immagine
60,37 KB

- Mi sembra di aver alla fine ottenuto un risultato molto più realistico, le due motrici di questo bel modello risultano ora migliori , i tergicristalli li ho realizzati con finissime lancette di orologio,
tanto questi che i vetri in acetato, li ho fissati con della vernice trasparente cristal clear, in quantità impercettibile . Il passo sucessivo sarà la sostituzione dei pantografi.

Immagine

Immagine

- Infine proprio sotto i frontali ho aggiunto le maniglie di apertura portelloni dei ganci di trazione .

Grazie dell'attenzione :cool:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

Re: Piccolo ritocco al TGV Lima

#2 Messaggio da Egidio »

Bellissima elaborazione. La tua bravura ormai e' arci nota......... :cool: :cool: :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrew245

#3 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie Egidio - Hai una mia mail ! :wink:

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Andrea, ottimo lavoro come sempre :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#5 Messaggio da saverD445 »

Andrea, e chi ti ferma a te :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano

#6 Messaggio da Fosk412 »

sei troooooppo bravo!!! :grin:

Mandi
Giacomo

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#7 Messaggio da Fabrizio »

Bel lavoro Andrea, sbaglio o hai una preferenza per i rotabili francesi?
Fabrizio

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#8 Messaggio da dilan »

Ottimo lavoro, con piccoli ritocchi è possibile ottenere dei modelli realisticamente dettagliati.

Ciao
Antonio

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Città: Treviso

#9 Messaggio da Edo Mazzo »

Bellissimo....e fantastico! :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Andrew245

#10 Messaggio da Andrew245 »

Fabrizio Borca ha scritto:

Bel lavoro Andrea, sbaglio o hai una preferenza per i rotabili francesi?

- Grazie amici ; per i rotabili francesi, Fabrizio , non molto , il loro design in generale non è che mi affascini più di tanto, ogni tanto può capitare che ne acquisti un modello solo di occasione o perchè sia storcamente importante come questo TGV, senz'altro bellissimo ; fortunatamente l'intervento di restauro si limita a poche cose , pensate se avessi dovuto riportare a filo tuti i vetri di questo treno, che fortunatamente non è necessario , al vero credo sia composto come formazione di base di 10 carrozze...l'avrei terminato tra 1 anno e forse più ! :smile:
Ciò che cerco ora sono ottime foto che non ho trovato dei carrelli , dubito però non si possano migliorare più di tanto...
:cool:

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#11 Messaggio da roy67 »

Ottimo lavoro Andrea. Pensa che è circa un anno e mezzo che devo portare a filo i vetri della E444.001... Ed è ancora in attesa... :grin:

Qualche foto dei carrelli dovrei averla.. Ma non so dove... e probabilmente del "TGV Postal" Quello in livrea giallo/grigio. Non so dirti, purtroppo, se i carrelli fossero uguali al TGV.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Andrew245

#12 Messaggio da Andrew245 »

roy67 ha scritto:

Ottimo lavoro Andrea. Pensa che è circa un anno e mezzo che devo portare a filo i vetri della E444.001... Ed è ancora in attesa... :grin:

Qualche foto dei carrelli dovrei averla.. Ma non so dove... e probabilmente del "TGV Postal" Quello in livrea giallo/grigio. Non so dirti, purtroppo, se i carrelli fossero uguali al TGV.

- Grazie Roberto...non c'è fretta , se ti capiterà , con calma, fammi sapere , anche perchè ho già una valanga di cose anch'io da portare a termine - Grazie ! :cool:

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#13 Messaggio da cf69 »

Bel lavoro, avevo pensato di fare le stesse modifiche sul mio, ma non avevo riflettuto sull'uso delle lancette di orologio.
Per il carrello del TGV digita "bogie TGV" sul motore di ricerca e fai una ricerca per immagini, trovi tutto quel che ti serve sui carrelli motore e su quelli pneumatici delle carrozze.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Andrew245

#14 Messaggio da Andrew245 »

- GRAZIE mille Fabio ! Incredibile , una miniera di foto da scaricare , benissimo :cool:

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”