Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Carro in kit scala HO

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Carro in kit scala HO

#1 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao a tutti, in questi giorni mi sono divertito a costruire una carro in plastica in kit che avevo comprato da Linea Model, ho terminato con l'assemblaggio ed ora devo eseguire la verniciatura, siccome il carro è delle FNM e non ho molte notizie su di esso volevo consigli su quali colori utilizzare, avevo pensato al rosso vagone per il sottocassa e le pareti laterali, mentre il tetto in colore grigio, puo andare? :sad:

Ecco il carro :wink:

Immagine:
Immagine
151,99 KB

Immagine:
Immagine
148,54 KB

Immagine:
Immagine
149,19 KB

Il mio negoziante mi ha detto che mi sarebbero avanzati dei pezzi

Immagine:
Immagine
218,03 KB

ma non pensavo cosi tanti, considerando che c'è un sottocassa completo avevo pensato di realizzare un carro pianale da fare di colore giallo da abbinare alla mia matisa per un convoglio di servizio, come posso fare a realizzare il pianale una volta assemblato il sottocassa? consigli sono ben accetti :sad:

Ciao Massimiliano :cool:

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

Re: Carro in kit scala HO

#2 Messaggio da adobel55 »

Massimiliano,
basandoti sulle misure del sotto, puoi trovare dei fogli di plasticard da 1mm e tagliare il rettangolo per il pianale, poi fare i frontalini per incorporare i respingenti che puoi sempre costruirti.
Poi con dei listelli di legno navali da 0,25 di spessore e di 2 mm di larghezza puoi fare le doghe del pianale.
Se non erro ho visto che è avanzata una parte di garitta che potresti rifinire sempre con i folgi di plasticard.
Ciao.
Adolfo

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Regione: Lombardia
Città: Fino Mornasco

#3 Messaggio da alexgaboardi »

bal lavoro Max :cool: :cool: :cool:
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#4 Messaggio da Andrew245 »

Ciao Massimiliano, secondo me dovrebbe essere verniciato in grigio , se non erro , forse è lo stesso che ho io, ma in HO della Feirfix , ora non ce l'ho sottomano , dovrei cercarlo ; Bel modello comunque , e l'hai fatto bene....Ma le decals , ci sono ?

Andrea :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT

#5 Messaggio da MrMassy86 »

@ Adolfo, grazie mille per i consigli, volevo chiedere dove è possibile comprare il plasticard, in quanto è un materiale che non conosco e ho mai adoperato.

@ Alessandro, grazie mille

@ Andrea, esatto il carro è della Feirfix, le decals ci sono, le applicavo dopo la verniciatura, che tipo di grigio mi consigli di utilizzare, mi immagino tutto il carro l'hai fatto grigio ma volevo essere sicuro, ho solo il tetto e il resto rosso vagone?

Grazie Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrew245

#6 Messaggio da Andrew245 »

- Ho trovato il kit ora , infatti non l'ho ancora montato , inoltre è una versione diversa dal tuo , io ce l'ho con la garitta frenatore ; comunque nella cover della scatola
vi è la foto al vero di questo tuo modello e risulta essere di un grigio , secondo le istruzioni , HUMBROL MATT 145 ( grigio vaio ) per la cassa , mentre per il tetto è un Humbrol 67 ; ti allego la foto scansionata , ma non ti fidare
dei colori , naturalmente sono approssimativi ; ho trovato anche questa foto su Photorail , http://www.photorail.com/phr2-le%20conc ... 0copia.jpg

Oppure qualcosa c'è anche qui : http://www.crafnm.it/sezioni/cultura-fe ... lismo.html
L'esemplare è simile , tanto per darti un indicazione in più ; ti suggerisco di verniciarlo con mani molto leggere ; per le decals sarebbe preferibile che usassi un ammorbidente , ( Microset e Microsol o similari ) è un prodotto apposito che ne facilita l'adesione , in vendita nei negozi di modellismo , costa poco, su vernici opache infatti , la presa risulta più difficile , a volte con il tempo possono distaccarsi, la tecnica corretta sarebbe un altra , ma evito di parlarne qui per non complicarti la vita , dovresti farcela lo stesso .

Immagine

Andrea

MrMassy86
Socio GAS TT

#7 Messaggio da MrMassy86 »

@ Andrea, grazie mille per le informazioni, il mio kit e' quello che si puo realizzare come ho fatto io o con garitta bassa, ho visto nel secondo sito che hai postato che c'e' la versione con garitta alta, mi immagino sia il tuo. Ho notato che si puo realizzare in due colorazioni e quindi opterrei per la seconda, quella con le pareti laterali rosse, sinceramente la preferisco, per il tetto e il sottocassa puo andare il nero, dalle foto sembra proprio nero.

Ciao Massimiliano :cool:

Andrew245

#8 Messaggio da Andrew245 »

- Si infatti Massimiliano , lo farei anch'io in nero il tetto.

Andrea :cool:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#9 Messaggio da Egidio »

Ciao Massimiliano, mi pare che hai fatto un buon lavoro. Per la colorazione del carro sono d' accordo con i consigli
che ti han dato i colleghi. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#10 Messaggio da adobel55 »

Massimiliano, io lo trovo nei negozi di modellismo in fogli A4 in vari spessori, da 0,25 a 2 mm.
altrimenti puoi cercare su ebay.
Ciao.
Adolfo

MrMassy86
Socio GAS TT

#11 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Amici, grazie ai consigli di Andrea ho ultimato la verniciatura ed applicato i decals al carro FNM , ecco il risultato [:I]

Immagine:
Immagine
139,8 KB

Immagine:
Immagine
135,24 KB

Immagine:
Immagine

133,32 KB

Visto che questo è un forum dove è apperezzato il fai da te inserisco anche il risultato di questi due carri in kit Hbllins sempre della Ferfix assemblati in due periodi diversi e per i quali ho adottato due tecniche diverse, uno è stato assemblato è poi verniciato, l'altro è stato prima verniciato e poi assemblato, il risultato mi sembra buono in entrambi i casi [:I]

Immagine:
Immagine
155,28 KB

Immagine:
Immagine
151,3 KB

Immagine:
Immagine
155,65 KB

Che ne pensate? Massimiliano :cool:

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”