Quali Ganci per Convogli Navetta in Spinta?
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Albjal
- Nome: Jules
- Regione: Lombardia
- Città: Leno
- Stato: Non connesso
Quali Ganci per Convogli Navetta in Spinta?
Alcune prove dinamiche che sto facendo con un convoglio navetta mi restituiscono dei problemi di deragliamento in spinta e in curva. Su rettilineo e in trazione nessun problema (il convoglio è composto da E424 HRR, + 3 Doppio Piano Comofer, alle quali ho fresato i fianchi interni per dare più gioco ai carrelli).
Ho fatto alcune ipotesi e credo di aver individuato il problema nei ganci. Ho provato anche alcuni ganci speciali per composizioni fisse (che speravo avrebbero movimentato meglio i timoni), ma il risultato è stato che uno dei ganci si è spezzato. Troppo sforzo, evidentemente. Dimenticavo: I respingenti delle carrozze sono a filo della cassa, non si toccano tra loro in curva.
Si tenga presente che, purtroppo, questo convoglio percorrerà curve R2 in un paio di punti, sul mio tracciato; Avrei desiderato raggi più larghi, ma lo spazio a mia disposizione… questo è.
Se la causa sono i ganci, quale tipo suggerite per, se non eliminare, almeno ridurre il rischio di incastro e quindi deragliamenti? Ad occhiello? Corti? Universali?...
Se non si tratta solo dei ganci, cos’altro può essere (oltre, ovviamente, alle curve strette)?
Grazie
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Re: Quali Ganci per Convogli Navetta in Spinta?
Il risultato migliore si è ottenuto con le barre di accoppiamento fisse.
Hanno l'inconveniente che occorre fissare tutte le carrozze tra loro e con la loco ma non corri più nessun problema sia in trazione che in spinta.
Gli articoli da cercare sono:
Lima L600863
oppure
Brawa 2250
Ecco un esempio:
http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=21796
- marioscd
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: Valera Fratta
ciao
PS in genere la cosa più deteriore è la "S" (curva e controcurva). Se ne hai, sul plastico, aspettati li i problemi...
- saverD445
- Socio GAS TT
- Nome: Valerio
- Regione: Sardegna
- Città: Macomer
Usavo già i ganci corti roco e m'eo accorto che il problema era nei mantici che s'incastravano tra di loro.
Avevo risolto incollandoli alla testata.
Non ho mai comprato le Comofer proprio per il motivo che nei vari forum si parlava di tutti questi problemi e anche perchè non inerenti alla mia ambientazione .
Tornando ai ganci, in questi giorni sto effetuando le prove con i vari convogli, sia Vitrains ( 5 carrozze ) sia Acme ( 5 carrozze ) e anche in spinta si stanno rivelando fantastici.
Poi ho anche preso delle barre rigide della Brawa, che per il momento sono state collaudate con un convoglio di PR Acme Di Gian Luca ( Littlejohn) sul suo plastico, ottenendo un buon risultato .

- Christian-E.656
- Nome: Christian
- Regione: Abruzzo
- Città: Pescara