GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Carri Skeleton ed elaborazione caboose Kadee in H0

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fulvio Zanda
Messaggi: 1347
Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 13:55
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso

Carri Skeleton ed elaborazione caboose Kadee in H0

#1 Messaggio da Fulvio Zanda »

Come detto da Mario Scuderi, l'intresse di Loredano alle forestali americane ha contagiato un pò tutti , va però ricordato anche una altro amico di club che chiamo " il caro omonimo ", che da sempre è appassionato di queste particolarissime ferrovie e di tutta la filiera del "legno" in america, autore tra l'altro di un bellissimo Trestle bridge in H0 .
Cosicchè anch'io mi sono trovato coinvolto da questa nuova passione, ed ho iniziato a documentarmi acquistando anche qualche libro fotografico.
Da subito colpiscono le strane ed affascinanti locomotive a vapore utilizzate, i carri, ed il trasporto dei tronchi all'interno delle foreste.
Ho scoperto un mondo affascinante, fatto di ponti magnifici in legno,di paesaggi mozzafiato, di armamento posato senza particolare cura all'interno delle foreste, e di magnifici treni che trasportavano legname .
Ho acquistato tramite un venditore su ebay australia un kit di 3 carri Skeleton da autocostruire, e poi in occasione di una fiera in Olanda ho acquistato un carro caboose di Kadee che ho poi elaborato cercando di rispettare le foto che trovavo in rete, e sbizzarendomi ad arredarlo internamente ( in questo caso in maniera fantasiosa ).
Tutto quello che ho installato sul caboose è autocostruito con quelle che sono le mie semplici capacità, la torretta sopra al tetto non faceva parte del kit, ma ho seguito e copiato la realizzaione su un forum americano di un modellista d'oltreoceano ( perlomeno per le dimensioni esterne e la visione generale )
Sia i carri che il Caboose sono in scala 1/87 e questo è quello che ne è uscito.
Alla fine come mio solito qualche lucina dovevo mettercela, e così ho realiizzato la lampada ad olio interna + quelle pseudo lanterne esterne copiate da quelle originali, ma un pò grandi.

ciao

https://picasaweb.google.com/1144152570 ... directlink

https://picasaweb.google.com/1144152570 ... directlink



Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Carri Skeleton ed elaborazione caboose Kadee in H0

#2 Messaggio da Marshall61 »

...accidenti Flulvio che bellezza!!!! ...bello il carro con gli imponenti tronchi, ma il carboose è una vera chicca.....complimenti vivissimi per le realizzazioni!
Certo che la scala 1:43 è n altra cosa in fatto di rifiniture, impegno maggiore certamente, ma maggiore soddisfazione!!!! :cool: :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Fulvio Zanda
Messaggi: 1347
Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 13:55
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso

Re: Carri Skeleton ed elaborazione caboose Kadee in H0

#3 Messaggio da Fulvio Zanda »

In questo caso sia i carri che il caboose sono in scala 1/87, difatti ho una shay e la heisler che si vede nella foto di rivarossi in scala H0.

Sono poi assoluatemnte d'accordo che la scala 0N30 e quindi 1/48 il rotabile ma con scartamento 1/87, sia un ottimo compromesso per il massimo realismo.


ciao

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Carri Skeleton ed elaborazione caboose Kadee in H0

#4 Messaggio da giuseppe_risso »

Tutto molto bello, complimenti.
I carri con i tronchi sono quelli che mi piacciono di più. :cool:

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Carri Skeleton ed elaborazione caboose Kadee in H0

#5 Messaggio da Marshall61 »

Fulvio Zanda ha scritto:

In questo caso sia i carri che il caboose sono in scala 1/87, difatti ho una shay e la heisler che si vede nella foto di rivarossi in scala H0.

.......
ciao


...allora i complimenti raddoppiano!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Carri Skeleton ed elaborazione caboose Kadee in H0

#6 Messaggio da marioscd »

chissà che prima o poi non ci inventeremo un modulare on30.................... (io butto il sasso nello stagno.......)

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Niko98
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 25 agosto 2012, 13:53
Nome: Nicolò
Regione: Veneto
Città: Padova
Stato: Non connesso

Re: Carri Skeleton ed elaborazione caboose Kadee in H0

#7 Messaggio da Niko98 »

Due ottime realizzazioni,ma anche a me piacciono di più i carri per trasporto legname :grin:

Avatar utente
Bigliettaio
Messaggi: 946
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 8:22
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Carri Skeleton ed elaborazione caboose Kadee in H0

#8 Messaggio da Bigliettaio »

Davvero straordinario, complimenti anche da parte mia.

Immagine
Carlo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Carri Skeleton ed elaborazione caboose Kadee in H0

#9 Messaggio da Andrea »

Bravissimo Fulvio, mi associo ai complimenti di chi mi ha preceduto.
Credo anch'io che il trasporto dei tronchi all'interno delle foreste sia qualcosa di estremamente affascinante.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Carri Skeleton ed elaborazione caboose Kadee in H0

#10 Messaggio da giuseppe_risso »

marioscd ha scritto:

chissà che prima o poi non ci inventeremo un modulare on30.................... (io butto il sasso nello stagno.......)

ciao


Per quello che mi riguarda, per motivi di tempo, forse, nella prossima vita... :grin: :grin: :grin:

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Carri Skeleton ed elaborazione caboose Kadee in H0

#11 Messaggio da MrMassy86 »

Compliemnti Fulvio, ottima realizzazione :wink:

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
alexgaboardi
Messaggi: 977
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 10:17
Nome: Alessandro
Regione: Lombardia
Città: Fino Mornasco
Stato: Non connesso

Re: Carri Skeleton ed elaborazione caboose Kadee in H0

#12 Messaggio da alexgaboardi »

Fulvio, ci abitui a lavori fantastici e questo non è di certo da meno :grin: :grin: :grin:
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

Avatar utente
Fulvio Zanda
Messaggi: 1347
Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 13:55
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso

Re: Carri Skeleton ed elaborazione caboose Kadee in H0

#13 Messaggio da Fulvio Zanda »

....nel frattime...... domenica scorsa a Bereguardo grazie alla segnalazione e competenza in materia di un socio CMP, che per comodità chiameremo " caro omonimo " , mi sono accaparrato due carri skeleton di Rivarossi.
Sinceramente manco sapevo che Rivarossi avesse prodotto gli skeleton, e così ho iniziato ad imbruttirli un po', e li caricati di " bore " ( dal Bergamasco : tronchi tagliati ), .
In effetti ad uno dei due ho già sostituito le catene con quelle che facevano parte degli aggiuntivi con maglie molto più fini.
Ora mi metterò alla ricerca di catenelle per modellismo navale per sostituire anche quelle del secondo carro.
ecco alcune fotine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ciao

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”