Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Autocostruzione Badoni V A in scala 1:87

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Autocostruzione Badoni V A in scala 1:87

#1 Messaggio da Andrew245 »

-Ciao tutti ; brevemente vi illustro questa mia autocostruzione di un
simpaticissimo e minuscolo locomotore , il Badoni V A .
Il modello è stato relizzato due anni fa , è completamente in lamierino di alluminio , lavorazione ad archetto da orefice , calibro , e realizzato tramite disegni quotati dal libro " Badoni e le sue locomotive ". Discretamente facile da realizzarsi , misura , fuori tutto cm 5,6 , purtroppo il modello è statico, pensato per un piccolo diorama , quindi non sentivo la necessità di motorizzarlo . Peccato che all'epoca non pensai di fare alcune foto durante la costruzione , ora però intanto , ne stò autucostruendo un altro il tipo V L leggermente diverso , ed ogni fase sarà documentata con molte foto . La cabina contiene anche il banco di manovra , mentre la verniciatura è stata eseguita ad aerografo , l'unica cosa di cui mi sono pentito , è sta quella di applicare una decals per farne la riga gialla sul cofano . Mancano le scritte sui panconi frontali , le dovrò realizzare .

Immagine:
Immagine
22,23 KB

Immagine:
Immagine
18,35 KB
In questa foto potete vedere la griglia frontale , come al vero , operazione
abbastanza difficile da realizzare...Ho applicato anche la targhetta rossa
in alluminio di ABL...

Immagine:
Immagine
31,01 KB

Immagine:
Immagine
17,99 KB

Che ne pensate ?
Ciao a tutti !
:cool:
Andrea

Marco
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona

Re: Autocostruzione Badoni V A in scala 1:87

#2 Messaggio da Marco »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Andrew245</font id="red">

-Ciao tutti ; brevemente vi illustro questa mia autocostruzione di un
simpaticissimo e minuscolo locomotore , il Badoni V A ...
Che ne pensate ?
[/quote]
Ottimo lavoro da certosino! :wink:
Anche io vorrei farne uno. Come hai fatto i disegni?
Marco

Andrea
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#3 Messaggio da Andrea »

Stupendo Andrea.
Se ho ben capito i disegni li hai recuperati dal libro " Badoni e le sue locomotive ".
Ma in che scala è? H0?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrew245

#4 Messaggio da Andrew245 »

Si amici , i disegni si trovano proprio nel libro " Badoni e le sue locomotive "
sono in H0 :)
Grazie !

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#5 Messaggio da giuseppe_risso »

Spettacoloso [:0] [:0] [:0] [:0] [:0]

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#6 Messaggio da Marshall61 »

....vedo solamente ora il thread, mi unisco ai complimenti, davvero spettacolare!!!

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrew245

#7 Messaggio da Andrew245 »

- Benissimo amici , grazie , con il prossimo Badoni , sarò più utile con foto del modello in costruzione , spero cioè , che anche altri provino a costruirlo , magari riuscendo anche a motorizzarlo , il che non credo sia molto semplice , visto lo scarso spazio disponibile , ma intanto provate a farne esperienza .
Per le misure e disegni potete chiedermeli .
Ciao :cool:
Andrea

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Stupenda anche questa realizzazione Andrea che ho visto solo ora :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#9 Messaggio da Pecetta »

@ Andrew245,

A me piacerebbe vedere come fai a realizzarli.

- Come fai il disegno sulla lastrina.
- Come li saldi, incolli o che cosa fai per unire le parti.
- Come realizzi ltal particolare.
- Una foto dei tuoi attrezzi che s'intravvedono mentre ritrai a che punto seicon la costruzione...

(è forse un segreto?) :razz:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#10 Messaggio da Egidio »

Scopro ed ammiro soltanto ora questa tua ennesima meraviglia.......... :cool: :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#11 Messaggio da dilan »

Vedo anch'io solo adesso. Complimenti per la splendida realizzazione.
Antonio

Andrew245

#12 Messaggio da Andrew245 »

- Nessun segreto Pecetta.. io pubblico affinchè anche tuTTi possano realizzarlo ! Come spesso ho detto ( anche troppo ) qui lo strumento indispensabile in assoluto è l'archetto da orefice , consulta altri miei vecchi topic
lo troverai e con questo si fa qualsiasi cosa ; poi viene il calibro e dovrebbero possederlo sempre tuTTi , non se ne può fare a meno ed infine riga di acciaio e punta per tracciare in acciaio, un buon set di lime varie , specie quelle a coda di topo e carta smerigliata in diverse grane : l'alluminio si attacca con il cianoacrilico, lo so, vi è la leggenda ( io la trovo veramente sciocca ad essere sincero ) che con il tempo cristallizzi ed i pezzi si stacchino : io costruisco modelli con questo sistema da una vita , non ho mai visto nessun mio modello perdere pezzi, ho provato a disfarne uno molto vecchio e riscontravo ancora una ottima resistenza a separare i vari componenti, piuttosto è più facile trovarsi con i pezzi in mano di qualche modello di produzione commerciale.. e lo sappiamo bene tutti!!..e se ci pensi bene, non mi cimenterei a costruire nulla se realmente succedesse :wink: Va da se che sia sempre meglio usare l'ottone per le autocostruzioni, sia perchè si può saldare ed anche perchè è meno delicato da lavorare.
-I pezzi li disegno direttamente sul metallo, li traccio con la punta e poi ritaglio, ciò che conta, il segreto è esclusivamente questo, l'attento uso delle lime! Sono queste che determinano un ottimo lavoro, se non si usano correttamente si combinano solo pasticci..Non posso inviarti nessuna foto mentre sto costruendo qualcosa, consulta l'ultimo mio topic , sulla costruzione del locomotore Ranzi, ho postato all'interno il topic sulla sequenza di un Badoni giallo..

:cool:
...Grazie ancora a tuTTi ! :grin:

Pecetta

#13 Messaggio da Pecetta »

@ Andrew245,

Ma bruttone io ti spenno!
...e poi ti rompo anche il famoso vetro... !

E se ti chiedessi di vedere una lastrina disegnata (quindi una foto) e magari anche semi-tagliata e con l'attrezzo vicino mi accontenteresti?

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Andrew245

#14 Messaggio da Andrew245 »

Pecetta ha scritto:

@ Andrew245,

Ma bruttone io ti spenno!
...e poi ti rompo anche il famoso vetro... !

E se ti chiedessi di vedere una lastrina disegnata (quindi una foto) e magari anche semi-tagliata e con l'attrezzo vicino mi accontenteresti?

Bye

-Allora ripeto.. :grin: ...ecco esattamente la dotazione di base assolutamente necessaria per iniziare un modello , in qualsiasi scala , dalla 1:200 - Z alla scala , mettiamo 1: 14, come il 245 che costruii e lo feci con questi attrezzi...:

Immagine

più le barre comuni in alluminio che ful fondo si intravedono...un salto dal ferramenta e si può iniziare a realizzare qualcosa, naturalmente meglio se si possiedono disegni quotati, oppure buone foto, ma soprattutto occhio per qualsiasi cosa , anche minimi dettagli al vero e senso delle proporzioni..
-Non ho una foto da farti vedere di una lastrina disegnata , il pezzo o i pezzi , li traccio subito sul materiale, che sia forex o metallo o plexiglass che spesso impiego (materiale straordinario ! )
quindi se già dispongo di un disegno quotato, prendo le misure con il calibro e le riporto sul materiale da lavorare..tutto quì..poi ritaglio con l'archetto che vedi nella foto, e senza di esso io non sono nulla !
Infine rettifico con lime varie. Qualsiasi mio modello segue questa prassi, nasce da questi semplici attrezzi e niente di più , poi anche se dispongo di tornio e fresatrice, posso dirmi avvantaggiato per realizzare pezzi particolari
ma la base è sempre questa , si ritiene spesso che un modellista con esperienza abbia segreti sofisticati,...invece... tutto qui... non ho la bacchetta magica, olio di gomito sì... contenuto in un calderone di santa pazienza che deve sempre mantenersi al massimo livello.. :grin: :wink:

Pecetta

#15 Messaggio da Pecetta »

@ Andrew245,

Ti ringrazio tanto. :grin:

Bye

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”