Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Locomotore industriale " Greco " - Italia

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Locomotore industriale " Greco " - Italia

#1 Messaggio da Andrew245 »

Ultima mia realizzazione..ma altre ne verranno .. :D Greco è uno di quei nomi poco considerati e di nicchia e nel campo fermodellistico praticamente sconosciuto, come Orenstein & Koppel e Jung ; Greco era un costruttore di piccole, medie macchine destinate ai raccordi industriali, abbastanza diffuse, talvolta in livrea gialla ; io desideravo una di queste macchine nella mia collezione, mi sono sempre piaciute, ne ho aprofittato trovando un ottimo disegno quotato, mentre abbastanza scarse le foto reperite ; questo esemplare replicato in scala H0 , si trova non molto distante da Messina, fotografato da Alessandro Albè , mi scuso preventivamente se ne ho catturato la foto ma mi sono preoccupato di specificarne l'autore in sovraimpressione ( Grazie !! )
Questo modello , apparentemente semplice , è stato il più ostico di tutti gli altri complessi precedenti che avete visto, mi ha dato inaspettatamente , numerose noie , che qui non specifico , non è stato facilissimo, eppure di piccole locomotive precedenti come questa ne ho fatte parecchie ! :cry:
Tecnica mista qui, poichè i cofani motore sono in parte in Plexigass ed alluminio essendo di forma particolare ; le sospensioni a balestra le ho ricavate da un kit di Tutto treno modellismo, non mi andava di farle da 0 . Comunque ne è risultato un grazioso modello ; Per quanto riguarda la colorazione , mi sono tenuto in una tonalità un po più scura, non avendo a disposizione il colore adatto, ma è possibile sia stato in origine così e che al vero si sia sbiadito nel tempo , come vedete nella foto . Grazie dell'attenzione ! :D [104] [253]
Allegati
P1040135.jpg
P1040136.jpg
P1040182.jpg
P1040183.jpg
P1040184.jpg
P1040185.jpg
P1040186.jpg
P1040187.jpg
Screenshot_5.jpg

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò

Re: Locomotore industriale " Greco " - Italia

#2 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

In ATM ne abbiamo uno simile che in passato ho guidato:
VID_20160928_074106.mp4
(42.19 MiB) Scaricato 162 volte

Greco matricola 05 ATM
ED

Andrew245

#3 Messaggio da Andrew245 »

Ossignur, Edgardo..ma allora devo fare anche quello ?? [246] [246]... Già catturate le foto !! E' che non so come fosse la vista posteriore, se hai foto fammi sapere, grazie !! [264] [264]

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#4 Messaggio da Egidio »

Ale' scialiamoci con quest' altra chiccha !!! Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Andrew245

#5 Messaggio da Andrew245 »

Egidio ha scritto: martedì 8 ottobre 2024, 15:54 Ale' scialiamoci con quest' altra chiccha !!! Saluti. Egidio. [51]
Eh , ma ora mi trovo disoccupato Egidio, devo farne un'altro per forza ! ..Spero in Edgardo , se mi da qualche foto, mi metto al banco e calibro !! :D :D

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da MrMassy86 »

Altro grande capolavoro, complimenti Andrea!
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrea
Socio GAS TT
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#7 Messaggio da Andrea »

Complimenti Andrea, un'altra realizzazione di altissimo livello.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrew245

#8 Messaggio da Andrew245 »

Andrea ha scritto: martedì 8 ottobre 2024, 19:01 Complimenti Andrea, un'altra realizzazione di altissimo livello.
A caccia continua sempre !! Devo assolutamente trovare qualcos'altro , non voglio rimanere modellisticamente disoccupato !! :D :D

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#9 Messaggio da Egidio »

Andrew245 ha scritto: martedì 8 ottobre 2024, 16:32
Egidio ha scritto: martedì 8 ottobre 2024, 15:54 Ale' scialiamoci con quest' altra chiccha !!! Saluti. Egidio. [51]
Eh , ma ora mi trovo disoccupato Egidio, devo farne un'altro per forza ! ..Spero in Edgardo , se mi da qualche foto, mi metto al banco e calibro !! :D :D
E dai forza che aspettiamo trepidanti che sforni qual che altro piccolo capolavoro in scala...... [104] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Andrew245 ha scritto: martedì 8 ottobre 2024, 14:12 Ossignur, Edgardo..ma allora devo fare anche quello ?? [246] [246]... Già catturate le foto !! E' che non so come fosse la vista posteriore, se hai foto fammi sapere, grazie !! [264] [264]
Faccio una ricerca nei miei archivi.
Attualmente non sto lavorando, posso organizzarmi per fare lo stesso un po' di foto.
Ti faccio sapere neh!
ED

Andrew245

#11 Messaggio da Andrew245 »

Edgardo_Rosatti ha scritto: mercoledì 9 ottobre 2024, 15:11
Andrew245 ha scritto: martedì 8 ottobre 2024, 14:12 Ossignur, Edgardo..ma allora devo fare anche quello ?? [246] [246]... Già catturate le foto !! E' che non so come fosse la vista posteriore, se hai foto fammi sapere, grazie !! [264] [264]
Faccio una ricerca nei miei archivi.
Attualmente non sto lavorando, posso organizzarmi per fare lo stesso un po' di foto.
Ti faccio sapere neh!
Veramente molto gentile Edgardo ! Grazie !! [264] [264]

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#12 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Per ora ho trovato queste:
IMG_20160929_070840.jpg
05-Greco.jpg
DSCN2271_R.jpg
DSCN2269_R.jpg
DSCN2268_R.jpg
ED

Andrew245

#13 Messaggio da Andrew245 »

[264] [264] [264] Grazie Edgardo ! Bellissime !! ...Ed allora mi metto a studiarmelo per bene !! :D :D [253] [253] [253]
Notavo, molto strana la forma dei piatti dei respingenti....Complessivamente mi sembra un esemplare fattibile, privo di grosse difficoltà ...vedremo !! :D

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Il motivo della forma strana dei piatti dei respingenti è che gli operai del deposito, per montare i vomeri hanno dovuto asportare una parte dei piatti con il cannello. Anche il locomotore che è dietro nell'ultima foto (Badoni tipo VII, matricola ATM 07) ha i piatti sagomati in modo simile.
IMG_20160112_111212.jpg
Qua si nota appena ma hanno il lato esterno più vicino al centro di quello interno.
In pratica sono "affettati"
ED

Andrew245

#15 Messaggio da Andrew245 »

Edgardo_Rosatti ha scritto: giovedì 10 ottobre 2024, 22:25 Il motivo della forma strana dei piatti dei respingenti è che gli operai del deposito, per montare i vomeri hanno dovuto asportare una parte dei piatti con il cannello. Anche il locomotore che è dietro nell'ultima foto (Badoni tipo VII, matricola ATM 07) ha i piatti sagomati in modo simile.

IMG_20160112_111212.jpg

Qua si nota appena ma hanno il lato esterno più vicino al centro di quello interno.
In pratica sono "affettati"
Capisco, grazie Edgardo ! [264] [253]

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”