Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Locomotore C2 LFI

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Locomotore C2 LFI

#1 Messaggio da Andrew245 »

Buon giorno a tutti ! Continua la serie rotabili LFI e stavolta è il turno di un curiosissimo , spartano locomotore-draisina o non si sa bene come definirlo, ma che credo che talvolta lo abbiate in qualche modo visto ; prima di iniziare , ringrazio l'Amico Massimiliano che indirettamente mi è stato di preziosissimo aiuto con il suo video , dal quale ho ricavato una utilissima foto che mi ha permesso di comprendere meglio moltissime cose di questo rotabile nei suoi dettagli , poiche esistono poche foto veramente utili.

Questo cubotto :D chiamiamolo , così, ha i suoi bei annetti , era presente a quanto ne so, negli anni 70 , in livrea gialla , secondo le foto che ho trovato di Hansjur Roherer, ma diverso e molto più spartano, poi subì una ulteriore livrea verde e qualche modifica, per diventare successivamente nella definitiva nera, ora conservato come rotabile storico ad Arezzo ; naturalmente non esistono disegni, quindi per realizzarlo, in scala H0 ho dovuto fare molta attenzione , più di qualche calcolo e tantissima osservazione sulle foto reperite , purtroppo nulla riguardo gli interni cabina ed ho dovuto fare alcune supposizioni, nel mio modello che vedrete , ho lasciato appositamente il tetto distaccato per mostrarvelo, se qualcuno ne sa di più a riguardo , ben venga !
Questo rotabile ha una caratteristica particolare, che si nota subito nelle foto, ovvero un passo assiale estremamente corto , e sembra meno di un metro, tanto che viene spontaneo chiedersi come faccia a non ribaltarsi o in avanti o sul posteriore, figuratevi poi e lo vedrete sul mio modello, cosa è diventato in scala e se fosse possibile motorizzarlo, correre su di un plastico ed affrontare gli scambi !! Anche perchè ha un suo pesetto si in metallo, ma sempre leggerino è , come il più noto Badoni "cubetto" che tutti conosciamo .
Iniziamo : realizzare un rotabile così piccolo , richiede estrema attenzione di calibro e non ammette errori, come per tutti i soggetti, se si sbaglia un solo componente, ha effetti disastosi su tutto il resto complessivo, non da meno , il tetto stesso che deve risultare alla fine a filo e perfettamente rettangolare rispetto gli angolo sottostanti di cassa , inoltre data la sua leggerezza e complessità non è affato consigliabile realizzarlo in plasticard , anche perchè gli spazi rispettivi tra i finestrini, sono minimi, esili e devono risultare in perfetto taglio squadrato e separazione . Oltre a ciò ho dovuto realizzare in ottone appositamente , le minuscole ruote , occultate nel sottocassa che hanno generato non pochi problemi anche perchè è necessario mantenere il corretto assetto sul piano ferro e la sua esatta altezza complessiva del rotabile ; un altro problema , riguarda i finistrini laterali maggiori, al vero sono a filo e penso ricavati di recupero da un qualche rotabile , io ho dovuto affrontare perciò questo problema, realizzando una cornicie in filo di acciaio sagomato , da, badate bene - 01 mm - !! Un passo temutissimo da nodo alla gola !! , mentre la preziosa resina U.V , mi è stata di estremo aiuto per fissarlo al termine con profili corretti e ben incastonati nelle pareti . E' stata la volta poi del cofano motore che ho inciso di bulino , frontalmente con l'attrezzo che ho recensito e che vedete nella foto . Respingenti , tromba e fischio, nonchè i serbatoi sul tetto che sinceramente non so a cosa servono ( carburante o aria compressa per l'impianto frenante ? ) realizzati al tornio, così come gli evidenti e grandi fanali, mentre i 5 fragilissimi tergicristalli, li ho realizzati con filo di ferro estremamente finissimo, che oramai non riesco a reperire più . I fanali hanno anche quelli sottostanti minuscoli rossi di senso marcia, micro rubini rossi di bigiotteriria , mi hanno permesso di imitarli molto bene , per gli altri maggiori, con la resina U.V. , ne ho realizzato i vetri assieme a paillettes incastonate nelle coppe in argento a specchio . Come sempre , anche i noiosi ganci realistici , devo autocostruirli... vi lascio alle immagini per no tediarvi troppo, penso non sia necessario altro . Grazie dell'attenzione !! - Vi invito al prossimo appuntamento per una vaporiera italiana che non avete mai visto !! :D :D - [104] [253] [253]
Allegati
Screenshot_502.jpg
Screenshot_1.jpg
P1040153.jpg
P1040152.jpg
P1040151.jpg
P1040150.jpg
P1040149.jpg
P1040148.jpg
P1040146.jpg
P1040145.jpg
P1040144.jpg
P1040142.jpg
P1040081.jpg
P1040078.jpg
P1040077.jpg
P1040076.jpg

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: Locomotore C2 LFI

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Molto bello.
Rotabile singolare, probabile assemblaggio di parti di ricambio avanzate da LFI?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Andrew245

#3 Messaggio da Andrew245 »

MrPatato76 ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 14:34 Molto bello.
Rotabile singolare, probabile assemblaggio di parti di ricambio avanzate da LFI?
Mah , penso di si Roberto, una cosa da officina artigianale , poi una cosa simile era stata fatta ancora precedentemente a questo con un rotabile loro spartano di queste dimensioni, in una foto che ho visto di H. Roherer e che non posso pubblicare..copiright ( ? )

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#4 Messaggio da Egidio »

Strabiliante amico mio....... Rotabile che non conoscevo neppure l' esistenza. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Andrew245

#5 Messaggio da Andrew245 »

Egidio ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2024, 14:55 Strabiliante amico mio....... Rotabile che non conoscevo neppure l' esistenza. Saluti. Egidio. [51]
:D Grazie Egidio ! E' un rotabile che conoscevo da tempo ma mi chiedevo in scala se fosse fattibile e cosa ne sarebbe saltato fuori essendo minuscolo...mi piacerebbe piuttosto avere la possibilità di visitare quelle ferrovie, non so perchè ma mi attirano molto, forse dal fatto che LFI ha avuto un variegato parco di rotabili insoliti, strani....e non sarà l'ultimo , perchè ne realizzerò un altro particolare , è allo studio intanto, essendo parecchio difficile ! :D [253]

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#6 Messaggio da Egidio »

Grazie Andrea per aver fornito anche cenni storici riguardo questa tipologia di rotabile. E' sempre una cosa positiva attingere ed acculturarsi a riguardo. Parlo dal mio punto di vista dato che non si finisce mai di apprendere nozioni relative ai numerosi rotabili della storia della nostra ferrovia. Grazie ancora. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Andrew245

#7 Messaggio da Andrew245 »

Egidio ha scritto: giovedì 3 ottobre 2024, 9:40 Grazie Andrea per aver fornito anche cenni storici riguardo questa tipologia di rotabile. E' sempre una cosa positiva attingere ed acculturarsi a riguardo. Parlo dal mio punto di vista dato che non si finisce mai di apprendere nozioni relative ai numerosi rotabili della storia della nostra ferrovia. Grazie ancora. Saluti. Egidio. [51]
[264] [253] [253]

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Andrea, lavoro superbo e sono contento che il mio video ti è stato utile!
Il locomotore C2, cosi come l'ancora più spartano C1 servono per la movimentazione dei carrelli in deposito, cosi mi disse il capo officina quando visitai la TFT e il deposito di Pescaiola insieme al mio club di Lucca di cui quel video è documento!
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrew245

#9 Messaggio da Andrew245 »

MrMassy86 ha scritto: giovedì 3 ottobre 2024, 17:39 Complimenti Andrea, lavoro superbo e sono contento che il mio video ti è stato utile!
Il locomotore C2, cosi come l'ancora più spartano C1 servono per la movimentazione dei carrelli in deposito, cosi mi disse il capo officina quando visitai la TFT e il deposito di Pescaiola insieme al mio club di Lucca di cui quel video è documento!
Sei stato bravissimo Massimiliano, il tuo video mi ha servito molto, ne ho catturato un fotogramma che per me è stato essenziale ! [264] [264] ..Beato te che hai potuto visitare quei posti !! Grazie !! [264] [264] [253] [253]

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”