Buongiorno a tutti ; recentemente ho acquistato in Ebay, usata ma assolutamente nuovissima la Br 41 di Fleischmann, che considero un vero capolavoro di finezza di questa ditta ; senonchè aperta la confezione , mi sono accorto che mancava la scaletta sul tender dal lato sinistro osservando verso il frontale della locomotiva ; ebbene , glielo comunicai al venditore, persona assai seria e cordiale, ben noto in Italia con il suo sito ; si era dichiarato molto dispiacuto scusandosi per non essersi accorto dell'inconveniente, promettendomi più volte che avrebbe cercato in tutti i modi di procurarmela ;
le scalette dei tender sono un punto critico assai, finissime e facilmente sono soggette a distaccarsi in qualsiasi modello, un vero guaio e fastidio se vanno perse ed anche molto difficili da reperire una, io per curiosità ho visitato il sito Fleischmann, sarebbe disponibile come pezzo di ricambio, ma a conti fatti costerebbe una follia ! Ho pensato che nonostante la gentilezza e piena disponibilità del venditore, ben difficilmente riuscirebbe a procurarmela ; poichè ho già esperienza in questi casi, ho deciso ancora una volta di armarmi di sacrosanta pazienza ed autocostruirla, quindi, mi sono procurato uno spezzone di profilato in alluminio ad " L " , fresa e tanta manina da orologiaio lavorando di limette ; è un lavoretto assai delicato e richiede moltissima precisione + 3 ore di lavoro !
![xx [105]](./images/smilies/105.GIF)
Calibro alla mano, facendo estrema attenzione non solo tra un gradino e l'altro, ma anche degli spessori ; per realizzarla è necessario prima fresare da entrambi i lati longitudinalmente la barretta a distanza di 4,6 mm e poi forare gli spazi tra un gradino e l'altro, quindi rifinirli ! Il risultato ottenuto è stato di estrema finezza, allineamenti vari e specialmente quelli dei gradini, assolutamenti paralleli rispetto quella di destra originale tantochè ora è impossibile distinguerla dall'originale, ognuno di essi è da 0,30 mm di spessore !

Grazie dell'attenzione !
![xx [253]](./images/smilies/253.GIF)