Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Elaborazione carri cisterna Lima 1968 (scala H0)

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Elaborazione carri cisterna Lima 1968 (scala H0)

#1 Messaggio da roy67 »

Cari amici, questa volta voglio raccontarvi non solo di una mia elaborazione ma anche di una storia modellistica che molti anni fa mi fece intristire, per non dire arrabbiare…. Con me stesso.

Per far spazio sulla scrivania delle elaborazioni, satura di modelli incompiuti, ho deciso in questi giorni di terminare anche i carri cisterna in questione, che ivi giacevano smontati da oltre due decenni.

Si. Da oltre vent’anni.

Non voglio tediarvi con una “Divina Commedia” della loro storia e perché rimasero per vent’anni incompiuti, un breve riassunto però si può fare:
Come mia consuetudine il tutto sarà diviso in più puntate, per meglio gestire la pubblicazione delle foto.
Buona lettura e buon modellismo
Prologo.
Nel Natale del 1970 li trovai sotto l’albero, erano 4, assieme alla locomotiva “Alco 1930” Lima, locomotiva che da un decennio è stata trasformata nel convoglio spartineve e da circa 4 anni digitalizzata:

Da allora, i miei amati carri, furono sempre presenti su ogni plastico che costruii, iniziando da quello costruito da mio padre nel 1971. Lui aveva i suoi convogli ed io, che avevo solo 4-5 anni, avevo il mio bel convoglio cisterne. Divennero perciò i miei carri merci preferiti. Brutti (dopo tanti anni di giochi di bimbo), ma pieni di meravigliosi quanto felici ricordi.
Ma, tornando ad oggi….. Di quali carri vi sto parlando?
Dei carri, sul catalogo Lima del 1966, cisterna a 2 assi – AGIP, articolo 2703
00-Catalogo Lima 1966.jpg
Foto tratta dal Web
Foto tratta dal Web
00-lima 2703.JPG (15.31 KiB) Visto 5895 volte
A partire dal catalogo del 1970 non sono più presenti, si trova l’articolo 2701 (carro cisterna Esso), art. 2702 (carro cisterna Shell) e art 2704 (carro cisterna BP). Quindi il 2703 è una vera rarità, da collezionisti!

Tant’è vero che il loro valore si aggira sugli € 1,00…. L’uno!

Per tutti i quattro carri…. Ben € 4,00.… Ovviamente!

Considerato che costavano 450 Lire quasi cinquant’anni fa… il loro valore è più che quadruplicato!!!!

Purtroppo mai pensai di scattare foto dei carri allo stato d’origine, nemmeno pensai di fare un tutorial della modifica.
Ciò accade oggi per i motivi che ci uniscono in questo forum, ma molte foto, come ripeto, non ho mai nemmeno pensato di scattarle.

Oltre venti anni fa (inizio anni ‘90), prima ancora di iscrivermi ad un qualsiasi forum fermodellistico (all’epoca ancora non esisteva internet a livello popolare), iniziai a sventrare e modificare i carri per renderli quantomeno credibili. L’idea iniziale fu quella di installarvi i ganci corti Roco (art. 40343) ma poi, strada facendo, mi resi conto che erano molti di più i lavori da farsi. Il carro non si presentava bene, sempre modellisticamente parlando.
Come si può immaginare, erano solo semplici giocattoli di fine anni ’60, del valore di 450 Lire l’uno….
L’intento era quello di riprodurre carri cisterna di epoca III, derivati da ex carri con garitta frenatore (smontata) e freno a vite, modificato (riferito al vero) con l’avvento del freno pneumatico.
Necessitava quindi di una pedana, da un lato, con mancorrente e scalette laterali per l’accesso alla garitta, poi eliminata, ma con ancora presente la manovella del freno a mano per lo stazionamento agli scali merci.
Anche le scalette di accesso al praticabile superiore (accesso alla botola della cisterna) non erano assolutamente modellistiche, dovevano anch’esse essere ricostruite.

Cercai foto su riviste degli anni ’90, ma ancora il Mondo era ben lungi dal far trovare documentazione modellistica (non si trova ancora tutt’oggi benché esista una fonte inesauribile di tutto: Internet), anche se “Mondo Ferroviario”, “Tutto Treno”, “iTreni Oggi” e tanti altri editoriali a carattere ferroviario già diffondevano qualcosa. Rimasero quindi “smontati e sezionati”, all’interno di una scatola da scarpe (espadrillas… molto di moda a quei tempi….), per qualche anno.

Verso la fine degli anni ’90 (97-98 circa) decisi di ripartire, avendo trovato da un amico alcune foto che potevano adattarsi al modello.
Nulla di eccezionale.
Solo qualche spunto.

Ma era uno spunto fuorviante.
Un inconsapevole quanto drammatico errore stava per impossessarsi dei miei carri.
Avendo trovato un disegno simile a questo… (non trovo l’originale, penso d’averlo buttato dal nervoso)
Kesselwagen-dis-III.jpg
E fuorviato da foto tipo quelle seguenti….
Carro M-950.617.jpg
carroM_0503.jpg
Chiodata-3.jpg
… Iniziai con prepararne uno, allungando il modello per creare lo spazio del praticabile d’accesso alla garitta. Lo tagliai a metà e vi inserii dei fili di acciaio a mo di chassis per rendere rigido il telaio.

Vi applicai anche un profilo 3x3 mm evergreen per lato dello chassis.
Usando tale rinforzo ricostruii la parte di longherone mancante e con plasticard da 1 mm ricostruendo anche il pianale.
Ovviamente chiusi i due fori di innesto cisterna dal lato “praticabile freno”, in quanto non più utilizzabili e ne riaprii altri a distanza corretta. Incollai anche un pezzo di tulle da confetti per emulare la zigrinatura del piano del praticabile.
01-telaio.JPG
02-telaio.JPG
03-telaio.JPG
04-telaio.JPG
Il risultato mi piacque, ed iniziai a prepararne altri 2, identici, stesso procedimento…..
Solo durante i lavori, provando una cisterna nel suo alloggiamento ed “ammirando” il risultato, mi accorsi dell’errore.
La cisterna asimmetrica fra le sale è (era) tipica dei carri di epoca II, con serbatoio chiodato.
La cisterna che stavo ricostruendo era di tipo elettrosaldata, rivestita con isolante termico. Il supporto del peso, con l’installazione di tale tipo di cisterna, era equilibrato al centro del carro, esattamente al centro delle sale di supporto.
Essendo più capiente era ovviamente anche molto più pesante, non poteva avere il peso sbilanciato sul carico assiale.
L’eventuale garitta o pedana freno era spostata dal centro simmetrico. Doveva essere più lungo da un lato: quello del praticabile garitta…. Quindi, i miei amati carri, non dovevano essere tagliati a metà!
Dovevano essere tagliati all’altezza di un pancone, ed allungati solo in quel punto.
Lasciando il peso (al vero) del carro esattamente fra le sospensioni a balestra.
Ovvero, ogni centro di supporto del serbatoio doveva cadere esattamente sopra al centro di una sala…. In questo modo il peso assiale sarebbe stato bilanciato.
cisterna-ok-1.JPG
cisterna-ok-3.jpg
cisterna-ok-2.jpg
Rovinai irrimediabilmente in questo modo tre dei miei quattro carri merci preferiti!!!!!
Fu così che tristemente ritornarono nella loro scatola da scarpe per vent’anni .
Ogni volta che mi capitava la scatola in mano venivo colto da un misto di rabbia e tristezza..…. I miei carri!!!! :( :( :( :( :( :(

Fine prima parte.
Continua.....

Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

roy67
Socio GAS TT

Re: Elaborazione carri cisterna Lima 1968 (scala H0)

#2 Messaggio da roy67 »

Seconda parte

Solo qualche tempo fa li ripresi in mano.
Pensai al da farsi.
Presi coraggio e proseguii.
Ormai 3 erano drammaticamente sbagliati e non era più possibile recuperarli..
Forse qualcuno non se ne accorgerà… Ma io so dell’errore! :(

Ma per i bellissimi ricordi che “contengono” quei quattro carri ho deciso di terminarli…. Anche se errati.

Erano e sono tutt’ora sbagliati, hanno la cisterna decentrata, ma possono ancora essere meglio di quelli originali!

Ovviamente l’unico rimasto allo stato originale ho fatto in tempo a farlo corretto, sono anche riuscito a scattare alcune foto dei carri errati così come li lasciai nella scatola il secolo scorso….. .

La modifica dei carri è ripartita.

Ho iniziato con il terminare il lavoro della modifica lasciato in sospeso, terminado i telai rimasti incompiuti,
07-telaio.JPG
proseguendo con il carro rimasto “illeso”, per avere i quattro carri tutti allo stesso stato avanzamento lavori.
Tagliai quindi un pancone e allungai il telaio del carro da quel lato
09-telaio.JPG
10-telaio.JPG
Con il Dremel, dotato di fresa sferica, ho smerigliato totalmente il supporto del gancio Lima, spianando il più possibile la base, per creare un sicuro piano d’incollaggio per i ganci Roco.
08-telaio.JPG
Dopo aver limato e sagomato il telaio, dal lato “praticabile freno”, per la sagoma di accesso, ho costruito il primo gradino di accesso al praticabile, incollando direttamente sotto al telaio, un pezzo di plasticard sp. 0,5 mm e poi iniziai la costruzione dei mancorrenti, utilizzando filo di rame da 0,5 mm, sagomandolo ad hoc.
20-mancorrenti.JPG
21-mancorrenti.JPG
L'ho incollato fra il primo gradino ed il pianale del carro, forando opportunamente la ove occorreva.
Poi cho costruito una dima per il mancorrente di testa, in modo da farne 4 identici. La dima poi rimane per altri lavori futuri…. La larghezza di un carro in scala H0 è sempre quella, che sia a sponde basse, alte, cisterna, pianale, etc… La norma NEM parla chiaro….
22-mancorrenti.JPG
23-mancorrenti.JPG
Dopo aver forato il carro a filo del pancone, ho innestato ed incollato il mancorrente, lasciando lunghe le sporgenze inferiori laterali, ma stando bene attento a non fare uscire il profilo sotto il praticabile. Li ci va incollato il gancio Roco….
24-mancorrenti.JPG
25-mancorrenti.JPG
Alle sporgenze laterali inferiori (sotto al primo gradino) ho, dopo averlo preventivamente forato ad hoc, inserito il secondo gradino, sempre costruito con plasticard da 0,5 mm.
26-mancorrenti.JPG
Nel frattempo trovai un avanzo, ovvero una garitta frenatore in resina che acquistai dagli amici del CFB di Bologna qualche tempo fa, rimasta inutilizzata, dimenticata in fondo ad un cassetto (Come si fa a lasciare una garitta di epoca II nel cassetto….. Poverina :D :D ).
Decisi quindi di applicarla ad uno dei carri “errati”, tanto per distogliere l’attenzione e “truffare” l’occhio esperto di un modellista….
Ma a chi la voglio raccontare…. [25] [25] [25]
31-garitta.JPG
32-garitta.JPG
A questo punto ho verniciato con primer Tamiya, per creare un buon “aggrappante” alla vernice definitiva.
Poi li ho verniciati (solo il telaio di base) con “Puravest grigio ardesia” (quello avevo) per creare un colore scuro, ma non nero, tipico dei “kesselwagen” tedeschi ed austriaci.
Ovviamente, per ora, solo una verniciata preliminare. Diciamo.. Una prima mano del colore “forse” definitivo.
34-garitta.JPG
36-gatitta.JPG
Fine seconda parte.
Continua....

roy67
Socio GAS TT

#3 Messaggio da roy67 »

Terza parte

Ora, finalmente, si può iniziare a lavorare sulle cisterne.
Delle quattro cisterne, una era ancora allo stato d’origine, non ancora sverniciata. Posso quindi pubblicare una foto, anche se scattata con la videocamera e non con la reflex.. Purtroppo avevo le batterie scariche… Ma almeno ricorda lo stato d’origine, anche se quarant’anni dopo.
Ovviamente l’ho sverniciata con l’alcol denaturato, limata per eliminare le bave di stampaggio plastica ed “ammennicoli” vari non credibili, poi carteggiata per lisciare la superficie.

Le ho poi verniciate con primer tamiya.
41-cisterna.JPG
42-cisterna.JPG
43-cisterna.JPG
44-cisterna.JPG
Ho modificato i praticabili superiori di accesso alla botola di carico, tagliando l’eccesso, mantenendo solo la parte della botola. Ovviamente limata e sagomata ad hoc. Nella foto seguente si vede la modifica passo-passo su 2 delle botole, mentre le altre 2 (quelle di sinistra) sono allo stato originale.
45-cisterna.JPG
Sono state quindi incollate sopra il serbatoio, stuccate e verniciate con primer
47-cisterna.JPG
Con un pezzo di cartoncino, non troppo spesso, ho creato una sagoma per tracciare la posizione dei supporti del praticabile di accesso alla botola di carico.
Dopo aver tracciato la linea di base per l’altezza, ho tracciato anche la linea di larghezza del praticabile. L’incrocio fra le linee ha così creato il punto di foratura.
49-cisterna.JPG
Per poter fare 4 carri identici, od almeno, il più possibile uguali, ho smontato una pinzetta della “terza mano” e, dopo avervi inserito una matita con punta molto affilata, allineando la punta sulle tracce già eseguite sulla prima cisterna, l’ho usata come “truschino” per tracciare in modo identico le altre 3 cisterne.
51-cisterna.JPG
52-cisterna.JPG
Ho quindi forato la plastica in asse parallelo al PdF, da prima entrando leggermente inclinato, per poi allinearmi. Il foro passante deve ospitare un filo d’ottone diametro 0,6 mm unico, che entra da un lato ed esce dall’altro. In questo modo conferirà rigidità e robustezza al praticabile, anche in occasione di deragliamenti e/o “incidenti” del carro. Semplicemente incollato appoggiandolo si potrebbe staccare alla prima occasione…

Per verificare se ne è uscito un buon lavoro, ho innestato un filo di ottone da 0,6 mm che attraversa le 4 cisterne. Se entra ed esce dal lato opposto, mantenendole parallele… Il risultato è ottimo.
53-cisterna.JPG
54-cisterna.JPG
55-cisterne.JPG
Fine terza parte
Continua.....

roy67
Socio GAS TT

#4 Messaggio da roy67 »

Quarta parte

Mentre le cisterne “stagionano” ho terminato il telaio dei carri incollandovi i ganci roco (ancora sigillati nella busta originale di oltre 20 anni fa) ed ho inserito le sale da 10,5 mm, pescate dal “magazzino del modellista”. Tutti noi sappiamo che i pezzi che smontiamo e sostituiamo dai modelli non vogliono buttati. Li raccogliamo, li cataloghiamo, dividendoli per tipologia e li mettiamo in una scatola…. Almeno… Io lo faccio da sempre….. quindi ho una “montagna” di ruote e perni divisi per tipo e diametro.
37-ruote.JPG
38-ruote.JPG
Ho tagliato 2 pezzi di filo di rame diametro 0,6 lunghi 28 mm, o meglio, lunghi 2 mm in meno del diametro cisterna e li ho incollati, ben centrati, nei fori praticati in precedenza.
Mi sono munito di angolare 1,5x1,5 evergreen e avanzi di listelli da 5x0,5 mm di noce (avanzi per rivestimenti d’opera viva navale)
56-cisterne.JPG
57-cisterne.JPG
Con questi ho costruito le pedane superiori alla botola di carico, usando l’angolare evergreen come cornice “metallica” e le “assi di legno” come piano di calpestio.
58-cisterne.JPG
59-cisterne.JPG
Ovviamente ne ho costruite 2 per cisterna, per un totale di 8 pedane.
Sono poi state verniciate sul bordo con “grigio-azzurro” puravest e protette con trasparente tamiya. Il legno è stato lasciato “al naturale”, ovviamente, solo una mano di impregnante protettivo e trasparente opaco.
60-cisterne.JPG
62-cisterne.JPG
Ho poi costruito le scalette per raggiungere la botola di carico.

Per la loro costruzione vi rimando a questa discussione, relativa proprio alla costruzione di queste scalette in ottone:
viewtopic.php?f=83&t=15159

Fine quarta parte
Continua....

roy67
Socio GAS TT

#5 Messaggio da roy67 »

Quinta parte

Ovviamente non è ancora il momento di installarle (le scalette). Prima bisogna fare altro. :wink:

Le scalette le ho posizionate decentrate rispetto la botola non solo perché al vero molti carri (ma non tutti) hanno adottato tale schema, ma mi è sembrata un ottima soluzione per “truffare” l’occhio del modellista esperto che non si accorga dell’errore costruttivo con cisterne spostate.

Prima d’installare le scale ho costruito i mancorrenti del praticabile superiore, in modo da poter maneggiare la cisterna con più sicurezza (i mancorrenti entrano dal lato interno nella plastica della cisterna dandogli più robustezza).
Il procedimento costruttivo è identico a quello dei mancorrenti del praticabile garitta, ma con le pieghe del caso.
70-mancorrenti.JPG
71-mancorrenti.JPG
72-mancorrenti.JPG
73-mancorrenti.JPG
Solo ora è possibile installare le scalette di accesso al praticabile superiore
74-mancorrenti.JPG
75-mancorrenti.JPG
64-cisterne.JPG
63-cisterne.JPG
Un'altra soluzione per “truffare” l’occhio all’errore è stata quella di installare i tubi di svuotamento cisterna anch’essi decentrati, ma nell’altro senso, in maniera da creare un vero e proprio “gioco di asimmetrie”.

I tubi li ho costruiti tagliando un tubetto di plastica di diametro 2 mm, inserendovi, incollato, un pezzo di “accendino Bic”. Il tutto calcolato in modo che la lunghezza totale non fuoriesca dall’ingombro del carro.
Inoltre il foro da 0,5 mm laterale deve rimanere superiore. Li vi andrà installata la leva di comando valvola, ma ogni cosa a suo tempo.

78-tubi.JPG
79-tubi.JPG
80-tubi.JPG
E’ ora possibile la verniciatura definitiva ed invecchiamento, “sbrodolatura” liquidi e quant’altro.
82-tubi.JPG
81-tubi.JPG
Fine quinta parte
Continua......

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#6 Messaggio da MrMassy86 »

Mi sono letto tutto con estremo interesse e non vedo l'ora di ammirare il risultato, nonostante l'errore inziale su tre dei quattro telai a me piace un sacco come sta venendo :D
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

roy67
Socio GAS TT

#7 Messaggio da roy67 »

Grazie Massy. :D

Si. Ho scritto un introduzione un po' lunga, ma chi la leggerà tutta scoprirà come è facile sbagliare.. Ma come è anche possibile rimediare.. :wink:
Questo vorrei fosse la morale di tutta la discussione, oltre che le tecniche che ho utilizzato per farli divenire come segue...... :D

Il quasi termine dei lavori

I carri sono ormai terminati, hanno solo bisogno di una bella verniciata e di una "miglior" invecchiata.
Purtroppo il laboratorio modellistico che mi ero allestito, per motivi tecnici, ho dovuto smantellarlo (assieme al plastico).
Da pochi giorni muratori, elettricisti, tecnici e tutti quanti... (che sono venuti a rompere il ca... ncello a furia di aprire e chiudere - avanti/indietro)... [101] se ne sono andati. Molto presto inizierò a riallestire tutto.

Per ora i carri sono terminatti con una verniciatura a pennello:
- Puravest grigio nebbia la cisterna
- Puravest grigio ardesia il carro.

Ovviamente ho fatto prove con colori (tipo l'arancio per la maniglia valvola) ma l'allergia di mia moglie non mi consente di fare questi lavori in casa..... :cry:

Bene eccoli in convoglio:
87-convoglio.JPG
E poi.. singolarmente:
Carro 1 con garitta - errato
Carro 1 con garitta - errato
Carro 2 che si salvò - corretto
Carro 2 che si salvò - corretto
Carro 3 - errato
Carro 3 - errato
Carro 4 - errato
Carro 4 - errato
Come ho già anticipato vi sono ancora alcuni lavori da fare.
Non sono del tutto terminati.

- Manca la targa immatricolazione carri merci "RIV-Europ"
- Devono essere appesantiti in quanto il loro peso è "solo" di 31 grammi, ma lunghi 101 mm
(La Norma NEM 302 prevede che dovrebbero essere: 101x0,40= 40,4 grammi)
- Devono essere invecchiati, patinati e verniciati con trasparente opaco.

Per ora ritornano nella scatola da "espadrillas" di origine... Ma stavolta, felice per i miei cari e amati carri cisterna.

Sono soddisfatto, nonostante tutto.
88-scatola.JPG
Ovviamente appena pronta la "sala modellismo"... non tarderò ad aggiornarvi. :D :D :D :D :D :D :D :D

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#8 Messaggio da v200 »

Roberto risultato notevole! [99]
Modificare o anche solo dettagliare le cisterne non è una passeggiata sono modelli difficili da lavorare per la forma cilindrica della cisterna.
Il più delle volte si inizia , ma sorgendo alcuni problemi tocca sospendere fino a che una soluzione non salta fuori. Qui vedo che il momento magico è saltato fuori portandoti a riprendere i lavori.
Aspetto la conclusione ( spero meno di altri vent'anni [163] [104] )
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

gavinca
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Bellinzago Novarese

#9 Messaggio da gavinca »

Grazie Roy ... un applauso !
[68] [69] [70] [71] [72] [73]

roy67
Socio GAS TT

#10 Messaggio da roy67 »

Grazie ragazzi.
Come ho già detto nel "pippolone spiegativo" (mi si conceda la licenza poetica dialettale)... E' un elaborazione sofferta, ma che spero insegni a "qualcuno"... anche solo ad uno..
Che sbagliare è umano, ed ogni errore è sempre riparabile... Anche con fatica.. ma possibile...

v200

#11 Messaggio da v200 »

Penso che la nostra esperienza modellistica si basi sugli errori fatti e la loro riparazione. Fino ad avere un bagaglio culturale da non ripeterli e migliorare le realizzazioni

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#12 Messaggio da MrMassy86 »

Roy stupendo risultato fin qui, nob farci attendere troppo per ammirare il risultato finale!!!
Massimiliano[:253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#13 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro Roby ed ottima anche la morale finale.......... :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi

#14 Messaggio da lorelay49 »

Per un attimo mi sono immedesimato, anche io avevo dei carri cisterna che erano i miei preferiti ed anche io ho provato a fare delle modifiche che però non hanno portato ad un risultato sperato; ottimo lavoro Roberto hai trasformato i carri in piccoli capolavori
[253] [253] [253]
Giuliano

roy67
Socio GAS TT

#15 Messaggio da roy67 »

Grazie ragazzi per i complimenti.
Sto già lavorando al "Nuovo Reparto Modellistico Parmigiano"... Ovvero... L'anonima cantina di roy67.... :shock:
Così suona meglio.. Non è un industria.... [245] [245] [245] [245] [245]

Il problema è che, ora posso iniziare a parlarne (avendo qualcosa da dire a riguardo). Ho proprio devastato casa!
La stanza del plastico (dove c'era un tempo il mio "storico" plastico) è piena di tecnologie.
Spostato pareti, sostituito tubazioni, ricostruito l'intero impianto elettrico dell'intera palazzina.....

Bene... Ora devo riorganizzare tutto. Non ho nemmeno la corrente elettrica in garage... Per ora!!

Appena sarò pronto (fra 10 minuti scenderò ed inizierò a fare qualcosa.... ) sarete i primi ad essere informati.

Intanto sappiate che presto ripartirò... Con il tempo a me concessomi, ma ripartirò!!!!!!

Mi serve la scossa!!!!!!

v200

#16 Messaggio da v200 »

Una pausa anche se forzata non è un male anzi permette di ripartire con nuove idee [99]

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#17 Messaggio da marioscd »

Gran bel lavoro, Roy!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#18 Messaggio da lorelay49 »

Dai Roy quando sei pronto ti verrò a trovare, promesso [264]
Giuliano

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#19 Messaggio da liftman »

Immagine
Ciao!
Rolando

roy67
Socio GAS TT

#20 Messaggio da roy67 »

Grazie ragazzi.
Con questa frase ci tengo a sottolineare che ringrazio tutti, riassumendovi. Il mio tempo è sempre troppo poco, se dovessi ringraziarvi uno ad uno.. impiegherei mesi.....

Comunque...
Ci tengo ad informarvi che....
Oggi pomeriggio, armato di trapano a percussione, punta al widiam, tasselli di 8 mm, (e centinaia di altre cose) ho iniziato ad installare le plafoniere nel "nuovo laboratorio modellistico di roy67".
Anzi... Punto esclamativo!!!!!!!!!

Per ora voglio vederci chiaro mentre pasrcheggio l'auto in garage... Presto avrò anche il tempo di..... :shock:

roy67
Socio GAS TT

#21 Messaggio da roy67 »

Azz...
Vi ricordo (a tutti gli amici del GasTT), citando il caro amico Giuliano, che qyuando volete venire a trovarmi........... Fatemelo sapere almeno il giorno prima.
Mando in ferie mia moglie ed affettiamo "qualcosa", stappando "qualcosa" che meriti l'occasione!!!!!!!!!

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#22 Messaggio da Andrea »

Complimenty Roby, fai bene ad essere soddisfatto, i tuoi pargoletti stanno proprio bene.
Non ricordavo che la scatola da "espadrillas" fosse così, comunque i tuoi carri cisterna mi sembrano proprio a loro agio.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”