- Ciao a tutti ; da diverso tempo avevo in mente di autocostruire il carro pianale KLPS , in quanto stando la documentazione che avevo trovato in un numero di "I Treni " esso stava al seguito della Aln 668 in livrea mimetica ; va detto che tale rotabile non è mai stato realizzato commercialmente, ma solo in qualche caso artigianalmente ; fu costruito in 223 esemplari, ma non avevo mai trovato nessuna foto, l'occasione è nata grazie all'articolo del Grande Maestro Giuseppe Mutolo che nel N°363 di "I Treni " ne suggerisce come realizzarlo facilmente, utilizzando i telai di vecchi carri Roco Ghks ( articoli 46000 0 47526 ) facilmente reperibili ; il Maestro suggerisce un lavoro di " taglia e cuci " del telaio per raggiungere le dimensioni in scala , mentre io ho aggirato il problema utilizzando un carro coperto, belga, Roco Art.44324 , le cui caratteristiche corrispondono perfettamente ai modelli precedentemente citati, sia per le boccole e parasale ed inoltre per le dimensioni medesime suggerite, quindi smontando il modello, ecco il telaio già pronto ; successivamente ho realizzato i tavolati del piano con listelli da 0,5 di spessore, in modo che risultassero di spessore
esatto con i bordi del telaio ; questo pianale era privo di stanti ed aveva la caratteristica di avere sui profili bordo 28 anelli, compresi 4 su ogni traversa di testa che io ho replicato con diametro di 0,7 mm ; dopo averlo verniciato, ho applicato i rinforzi centrali sottocassa con filo di acciaio sul telaio ed infine alcune decals di avanzo, naturalmente non corrispondono al prototipo reale..

boccole e parasale, come suggerito, vanno verniciate in nero ; eccolo pronto assieme alla Aln668..
- Grazie dell'attenzione !
![xx [104]](./images/smilies/104.GIF)