GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Pesanti Modifiche carrozza Piko

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
SteaMarco
Messaggi: 830
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2015, 8:30
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri
Stato: Non connesso

Pesanti Modifiche carrozza Piko

#1 Messaggio da SteaMarco »

Ciao eccomi anche quà,

ho dovuto modificare la carrozza passeggeri per il mio plastico orologio, la loco non ha problemi è una corta locotender piko, ma il carro l'ho dovuto modificare così:



Immagine:
Immagine
711,69 KB

Questa era la prima idea, pensavo girerà da sola e basterà per non far deragliare il carro... Invece no ho dovuto fare:



Immagine:
Immagine
462,12 KB

Ora così il carro non deragliava nei punti critici ma putroppo ribaltava... Come ho chiesto a qualcuno quà sul forum... Ma perchè le curve e i tratti sono tutti in piano... :cool: Ora l'ho capito e ho dovuto fare quest'altra modifica...



Immagine:
Immagine
509,35 KB


Ora le modifiche non belle ma funzionale le ho fatte, devo passare al lato scenico, volevo mettere il pavimento alla carrozza, le sedie/sedili e la luce... Ma devo trovare delle foto dell' epoca... :geek:

Spero Vi sia piaciuto o comunque incuriosito Marco.


Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Pesanti Modifiche carrozza Piko

#2 Messaggio da liftman »

Io forse ho capito male... in pratica hai bloccato i carrelli in maniera che restino "in curva"? e sui (pochi per la verità..) tratti dritti come scorre? :?
Quei "cosi" sotto, sembrano (sono?) piombi per 'equilibratura dei cerchioni delle auto, non è che cortocircuitano le 2 ruote?

P.S. io te lo avevo detto che con quelle curve avresti incontrato problemi [:o)] topic.asp?TOPIC_ID=13113&whichpage=1
Ciao!
Rolando

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5545
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Pesanti Modifiche carrozza Piko

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Modifica interessante, ma ti suggerisco di utilizzare del plasticard invece che dei bastoncini da ghiaccioli....a lungo andare potrebbero imbarcarsi e deformarsi.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
SteaMarco
Messaggi: 830
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2015, 8:30
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri
Stato: Non connesso

Re: Pesanti Modifiche carrozza Piko

#4 Messaggio da SteaMarco »

Rieccomi!

In pratica sono tutti e due i carrelli sterzanti tramite quella barretta che ho messo, è filo di acciaio armonico quello che si usa per i servocomandi...
Non vale però rinfangarmelo! AHhahaa! E si avevi ragione ma le misure son quelle...

Non conosco la plasticart, pensavo di mettere la vetroresina...

Buona giornata Marco
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10964
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Pesanti Modifiche carrozza Piko

#5 Messaggio da adobel55 »

Ingegnoso, ma come ti ha detto Rolando, attento ai piombi, che se toccano le ruote fanno corto circuito.
Ciao.
Adolfo

Avatar utente
SteaMarco
Messaggi: 830
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2015, 8:30
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri
Stato: Non connesso

Re: Pesanti Modifiche carrozza Piko

#6 Messaggio da SteaMarco »

Grazie delle dritte...

Ho controllato bene, per ora non toccano in nessun modo i piombini, certo neanche a me piace tanto, il posto è l'ideale perche se li mettessi sul pianale si alzerebbe troppo il baricentro... Magari se proprio devo cercherò del piombo e lo inguainerò con della guaina termorestringente ora vedo, ho anche del rame che magari pesa più di quel ferro da gommista.

Poi volevo mettere delle plafoniere un pò carine per la carrozza, dovrebbe essere della 3a epoca ed è un viaggio virtuale che passa da bassano e và verso l'austria, senza tante pretese comunque. :wink:



Immagine:
Immagine
470,89 KB

Volevo mettere un led e dei pezzetti di fibra ottica per creare delle plafoniere, che ne dite? Si usava così l'illuminazione?

Grazie Marco
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: Pesanti Modifiche carrozza Piko

#7 Messaggio da schunt »

Molti veicoli ferroviari a due assi a passo lungo, come ad esempio le Corbellini, quelle con terrazzino, carri merci, hanno li assi con lo spostamento radiale, cioe' sterzano adattandosi ai raggi di curvatura, non certo nella misura da te realizzata, basta solamente qualche millimetro.

Rivarossi, Roco ad esempio, gia' da diversi decenni - ma anche la Lima - hanno realizzato il sistema sterzante in modo meno accentuato, che si differenzia sostanzialmente da quello adottato nei rotabili veri, quindi con qualche piccola magagnetta, anche perche' il sistema vero si articola sulla elesticita' della balestra che e' trasla sui pendini e biscottini sui quali appoggia, il che consente alle boccole di sterzare effettuando lo spostamento radiale.

A dire il vero, quello maggiormente piu' affidabile e' l'articolazione realizzata da Roco, che tiene gli assi allineati attraverso un asticella di richiamo elestica, quindi la flessibilita' e' tale che in curca l'asse effettua lo spostamento radiale alla stessa stregua della balesta.

Prima di procedere oltre fai prove dinamiche.

Buon lavoro
Enzo

Avatar utente
SteaMarco
Messaggi: 830
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2015, 8:30
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri
Stato: Non connesso

Re: Pesanti Modifiche carrozza Piko

#8 Messaggio da SteaMarco »

Grazie Enzo della tua precisazione,

in questo modo funzione bene, ormai avevo comprato questo vagone passeggeri;
il mio miniplastico è un eserciziotecnico , sono alla prima esperienza, con questo valuterò cosè l'autocostruzione in generale, unisco i treni e Arduino... Insomma ne ho un bel pò da fare.

Mi potresti consigliare un modo carino per mettere le luci nella carrozza?
Pensavo di nettere 3 o 4 piccoli led dalla luce giallognola che ne pensi? Poi magari i sedili e le persone dentro, così faccio un pò di pratica.

Grazie Marco
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: Pesanti Modifiche carrozza Piko

#9 Messaggio da schunt »

Personalmente ho un alimentatore ad altra frequenza che alimenta costantemente l'illuminazione delle carrozze, il che non interferisce con l'alimentazione tradizionale, ma guarda caso questo circuito funziona anche con l'alimentazione per il digitale.
Il circuito e' di una semplicita' estrema, dalle prese di corrente dalle ruote attraverso un condensatore ceramico in serie si arriva al ponte di greaz che raddrizza la corrente, per cui onde livellare ed evitare lo sfarfallio si collega in parallelo un condensatore elettrolitico, si collegano i led.

Il condensatore in serie costituendo un impedenza capacitiva stabilizza la corrente.

Immagine:
Immagine
21,42 KB
Enzo

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”