GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Ferrovie Calabro Lucane

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Calabro Lucane

#151 Messaggio da red »

Credo di poter dire che, fatte salve tutte le piccole sistemazioni richieste ancora ed i ritocchi necessari, individuati anche attraverso le foto, la parte urbanistica-double-face
è praticamente terminata nella struttura.
Apporterò migliorie e decorazioni necessarie. Dopo l' eliminazione dello sfondo il prossimo sforzo sarà la locomotiva del gruppo 500 . Purtroppo, per la sua complessità sono portato a scartate l'idea del funzionamento reale a cremagliera. Al reale questa macchina era adibita anche alla trazione dei treni ordinari. Poi verrà la piattaforma girevole. In programma ci saranno anche le locomotive sicule R302 e r370. Ma concentriamp ora gli sforzi sulla monumentale 504-

Immagine:
Immagine
302,27 KB

Immagine:
Immagine
371,13 KB

Immagine:
Immagine
188,51 KB


Pietro

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Calabro Lucane

#152 Messaggio da red »

Vi invito a confrontare queste foto con quelle con lo sfondo.
Immagine:
Immagine
353,43 KB

Immagine:
Immagine
284,77 KB

Immagine:
Immagine
207,01 KB
Pietro

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Calabro Lucane

#153 Messaggio da MrMassy86 »

Molto molto meglio ora Pietro :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13736
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Calabro Lucane

#154 Messaggio da Egidio »

D' accordissimo....... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Calabro Lucane

#155 Messaggio da red »

Per puro caso ho trovato tra i miei residuati un vecchio Kit della Keyser delaa aln 556 f.s. Questo ritrovamento tra le stratificazioni geologiche dei miei tentativi abortiti, mi ha dato l' idea di riprodurre un' automotrice misconosciuta e dalla vita difficile. La FCL M2 71. Questa macchina costituisce quasi tutto quello che si e' potuto salvare dalla distruzione bellica della FERROVIA AREZZO FOSSATO di proprietà anch'essa, così come la Mediterranea Centrale Umbra e le nostre FCL della Società per le Strade Ferrate del Mediterraneo, gia RETE MEDITERRANEA ante 1905 .
La nostra littorina, scampata alla distruzione prestò servizio a Bari e dintorni fino alla metà degli anni '50 e fu ritirata dopo aver percorso solo 151.000 Km. L' aspetto estetico era quello di una littorina aln 556 fiat però piùcorta e con un respongente centrale, del tipo di quelle costruite per le ferrovie coloniali o per alcune tranvie locali. Ho iniziato i lavori di questo mezzo che quanto prima vi mosrerò. Le foto sono rare sia nella versione FAC siain quella FCL. Se ne troverò qualcuna discreta provvederò a postarla per fornire una comparazione valida del modello con il prototipo.Se avete materiale pubblicatelo-

ciao a tutti.
Pietro

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Calabro Lucane

#156 Messaggio da red »

Forse questa gli assomoglia.

Immagine:
Immagine
103,6 KB
Pietro

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Calabro Lucane

#157 Messaggio da red »

Questa foto invece la ritrae ormai accantonata a Bari.

Immagine:
Immagine
33,68 KB
Pietro

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13736
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Calabro Lucane

#158 Messaggio da Egidio »

Bene Pietro aspettero' volentieri di poter vedere la tu prossima realizzazione. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Calabro Lucane

#159 Messaggio da red »

Ecco la cassa grezza e con una prima mano di isabella. Manca ancora tanto lavoro e la motorizzazione. Il kit era già parzialmente montato e pieno di errori fatti all' epoca e che ora dovrò corregere.

Immagine:
Immagine
96,32 KB


A breve ci risentiremo anche perchè , nonstante il caldo , sto ultimando il bieellismo della 504 e presto dovrò decidere di porre fine anche a questol lavoro. Ho poi applicato sotto ai carri merci un magnetino da mobili che, oltre a fungere da zavorra trattiene una quantità inimmaginabile di plvere metallica , spero a beneficio delle meccaniche.
Pietro

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13736
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Calabro Lucane

#160 Messaggio da Egidio »

Ottimo. Ti seguiro' molto volentieri in questo lavro che si preannuncia davvero moto "delicato". Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Calabro Lucane

#161 Messaggio da red »

Mentre sto definendo gli ultimi adattamenti della motorizzazione della automotrice Fiat ex FAC,ho pensato bene di utilizzare un Kit della Kitwood per elaborare una piattaforma girevole funzionante. Per rispettare i criteri di spartaana semplicità dell impianto la piattaforma è stata realizzata per il funzionamento manuale attraverso un secondo piattino posto sotto la stessa. Se realizzerò inconvenienti potrò sempre motorizzarla in un secondo momento. La piattaforma è stata verniciata in color metallo brunito scuro.
L' effetto della zighirinatura della superficie è stato realizzato con del tulle da bomboniere. Ora alcune immagini prima che la stessa venga calata per sempre nella fossa.

Immagine:
Immagine
109,21 KB

Immagine:
Immagine
121,01 KB
Pietro

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Calabro Lucane

#162 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro Pietro :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13736
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Calabro Lucane

#163 Messaggio da Egidio »

Ottimo esecuzione, Pietro ! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Calabro Lucane

#164 Messaggio da red »

Mi occorre forse qualche consiglio pratico. La piattaforma è stata posta in opera. Lavoro semplice. Parte elettrica ok con l'uso di un commutatore per l'inversione di polarità. Però......Quando la emmina sale sulla piattaforma, l'allineamento dei binari, controllato visivamente garantisce che l' emmina non abbia sviamenti; Quando l'emmina, dopo essere stata girata di 180 gradi deve "scendere" dalla piattaforma vi sono problemi. Infatti data la dimensione che, come al reale, è appena sufficiente ad ospitare il passo della motrice, la cassa della stessa copre la visuale rendendo difficile se non impossibile l' allineamento del binario con la piattaforma. vorrei trovare un semplice congegnp che blocchi la piattaforma al punto giusto. Se avete soluzioni vi prego di suggerirmele.
Grazie
Pietro

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Calabro Lucane

#165 Messaggio da red »

sostituendo un piccolo tratto di binario la situazione è molto migliorata ma non ancora risolta. C'è qualcuno che può indicarmi come costruire un fermo in un così piccolo spazio?

Immagine:
Immagine
398,85 KB
Pietro

Avatar utente
trissa
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 15:14
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Calabro Lucane

#166 Messaggio da trissa »

red ha scritto:

sostituendo un piccolo tratto di binario la situazione è molto migliorata ma non ancora risolta. C'è qualcuno che può indicarmi come costruire un fermo in un così piccolo spazio?

Immagine:
Immagine
398,85 KB


Ciao Red ti sto preparando un semplice schemino spero di postarlo domani.
Saluti Antonio.

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Calabro Lucane

#167 Messaggio da red »

Grazie Antonio. Se ti può essere utile come dato,la piattaforma ha un diametro di 6,5 cm. e lo scartamento in H0e.
Pietro

Avatar utente
trissa
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 15:14
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Calabro Lucane

#168 Messaggio da trissa »

Ciao Red, visto che in fondo le posizioni di riposo della piattaforma sono solo 2, potresti tranquillamente usare un sistema con un solo contattino reed.
Ho fatto la stessa cosa per la mia piattaforma girevole che di posizioni ne ha tre. Penso avrai risolto il problema della trasmissione di corrente ai binari, quindi mi limito a suggerirti un semplice schema che utilizza due piccole calamite posizionate sotto la parte rotante del ponte della piattaforma che hanno la possibilità di essere leggermente ruotate a destra e sinistra , per l'allineamento necessario dei binari quando il ponte girevole si ferma.
Per un mio amico ne ho costruita una molto simile con un riduttore a 220V, ma il principio di funzionamento è lo stesso (basta solo dividere la parte in alta tensione da quella che alimenta il relè). Puoi anche cercare una disposizione verticale del reed se sotto la piattaforma hai spazio(in verticale) l'importante è che le calamite si presentino davanti al reed stesso, nel punto di allineamento del ponte con il binario fisso. Come puoi vedere dal disegno il contattino reed va messo in un piccolo scasso al livello delle calamite che dovranno passarci davanti , sul piano del plastico.
I componenti da comprare sono:
-Un relè monostabile (deviatore) 12 volt cc che potrebbe essere anche ad una via (ma puoi usarne tranquillamente uno a due vie, lasciando liberi i contatti o utilizzandoli per segnalazioni che ti possono essere utili (o per altro, a te la scelta)
-Un piccolo interruttore che dà tensione al circuito, quando serve.(questo perchè il relè in stato di riposo risulta sempre eccitato)
-Un pulsantino NO che dà l'avvio alla rotazione del ponte
-Un doppio deviatore collegato come da disegno per farlo diventare invertitore (per invertire il senso di rotazione, se ti serve).
-Una piccola microlampada ( o un led con relativa resistenza da 1Kohm e ponte di diodi per evitare che quando inverti il verso non funzioni) che ti faccia da spia quando la piattaforma è in funzione (potresti usare il contatto libero del relè per indicare quando invece è ferma ed allineata ).
Il funzionamento è il seguente:
Nella situazione del disegno ammettendo che la piattaforma è ferma , il relè “eccitato”
Premo il pulsante per qualche secondo la piattaforma comincia a girare ed il magnetino che sta davanti al reed si comincia ad allontanare da esso fino a che il reed si apre e diseccita il relè, fa aprire il contatto NO (5-6) ma chiude il contatto NC (5-4) che seguita ad alimentare il motore.
Posso anche rilasciare il pulsantino ed il motore continuerà a girare, fino a quando l'altro magnetino del ponte, si posizionerà davanti al reed che si chiude, eccita il relè che chiude il contatto NO (5-6) ed apre il contatto NC (5-4) togliendo tensione al motore che trovando anche il pulsante aperto si fermerà.
Il ciclo può ricominciare. Se voglio spegnere tutto basta aprire l'interruttorino generale.

Il segreto di un buon funzionamento è l'allineamento dei magnetini con il reed, che risulterà facilitato dalla loro possibilità di posizionamento “fine”, dato dalla possibilità di rotazione degli stessi. Certo la piattaforma è molto piccola ma penso troverai il modo di dotarla di due microscopiche calamitine ce ne sono in commercio di molto piccole , il reed non è un problema dato che va posizionato sul tavolato.
Buon lavoro e se hai perplessità chiedi pure.
Saluti Antonio.

Immagine:
Immagine
41,12 KB

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Calabro Lucane

#169 Messaggio da red »

Sono riuscito a rendere funzionante la piattaforma, anche se , per ora ho optato per il funzionamento manuale. Ma, dovendo costruire una ben più grande piattaforma in 0n30 capace di ospitare una K36 (quasi 40 cm)mi riprometto di utilizzare lo schema proposto.
In 6,5 cm mi sono impiccato. La piattaforma inoltre necessita per il futuro di ulteriori perfezionamenti per un maggiore equilibrio del ponte sulla tina eliminando oscillazioni minime ma perniciose dato lo scartamento adottato. Ho approfittato per un rifacimento del banco comando. ora debbo solo collegare la pubblica illuminazione e i motori degli scambi. poi Terminerò il materiale rotabile i sospeso e poi....
Seguiranno alcune foto
Pietro

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Calabro Lucane

#170 Messaggio da red »

Immagine:
Immagine
259,19 KB

Immagine:
Immagine
206,58 KB
Pietro

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13736
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Calabro Lucane

#171 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro, Pietro. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Calabro Lucane

#172 Messaggio da red »

E' iniziato il ciclo delle corse di prova della motrice M70. L'adattamento del telaio Halling è lungo e noioso, ma necessario per i ristretti raggi di curvatura sui quali dovrà lavorare. Sono stupito dalla semplicità e dalla dolcezza di funzionamento di questa motorizzazione. A presto foto e ...impressioni di guida.
Pietro

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Calabro Lucane

#173 Messaggio da red »

E' iniziato il ciclo delle corse di prova della motrice M70. L'adattamento del telaio Halling è lungo e noioso, ma necessario per i ristretti raggi di curvatura sui quali dovrà lavorare. Sono stupito dalla semplicità e dalla dolcezza di funzionamento di questa motorizzazione. A presto foto e ...impressioni di guida.
Pietro

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Calabro Lucane

#174 Messaggio da MrMassy86 »

Bene, aspettiamo curiosi foto e resoconto :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Ferrovie Calabro Lucane

#175 Messaggio da red »

ringrazio tutti per l'incoraggiamenyo ma, forse ho venduto la pelle dell' orso troppo in anticipo. I Peccati di superbia si pagano.La Motorizzazione Halling prescelta va benissimo e si adatta bene alla cassa ma ha difficoltà importanti sui ristretti raggi di curvatura dell' impianto. Soluzioni ci potranno essere in futuro, ma debboripensare un pò tutto. Nel frattempo Terminerò il modello, sapendo di disporre di un modello operativo sì ma non nel mio piccolo plastico.
Pietro

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”