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Locomotiva Gr.940.030 HR2553 con Sound e Fumogeno

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

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cf69
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Locomotiva Gr.940.030 HR2553 con Sound e Fumogeno

#1 Messaggio da cf69 »

Eccomi a voi con una nuova elaborazione, questa volta tratterò della locomotiva Gr.940.030, articolo HR2553 di Hornby.

N.B.: Tutte le foto sono cliccabili per l'ingrandimento


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Dopo aver modificato con ottimi risultati il locomotore E646.158 (), al fine di installare un decoder ESU v4 sound kit Hornby HL2612/01, la locomotiva oggetto della presente discussione è stata sottoposta ad una serie di modifiche, in modo che si riesca a dotarla di un decoder sound, non previsto in origine.


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La locomotiva è predisposta per accogliere un decoder standard 21 poli all’interno della carbonaia, dove trovano posto anche due piccoli pcb con i led per l’illuminazione dei fanali posteriori.
Dopo aver sezionato la locomotiva, inizio a valutare il telaio e la cassa in modo da poter decidere cosa modificare e come farlo.


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Esaminando la cassa, mi giunge l'idea che l’altoparlante potrebbe entrare all’interno della camera fumi ed il suono uscirebbe dal fumaiolo, non resta che riuscire a scollare lo sportello senza fare danni; per far ciò opero forzando il coperchio dall’interno con l’aiuto di una pinzetta a becchi ricurvi.


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La conformazione del vano consente l’installazione di un altoparlante (non standard) e rimane dello spazio per l’eventuale installazione di un dispositivo fumogeno.


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Inutile da parte mia sottolineare che lo spazio disponibile per il decoder è davvero risicato, se non si installa il decoder delle giuste dimensioni non si può chiudere la cassa, dovrò arrangiarmi ed inventarmi una soluzione.


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Prima di andare oltre con i lavori, meglio procedere con una misurazione accurata delle parti interessate, sarà più facile non commettere errori e scegliere il decoder giusto.


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Dato che dovrò scegliere l’altoparlante, misuro anche il vano della camera fumi.


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Dal rilievo effettuato, trovo adatto il decoder ESU LokSound micro V4 art.56899, dalle dimensioni di 25mm x 10,6mm x 3,8mm, nella versione con spinotto NEM652 a 8poli. La scelta è quasi obbligata dato che non esiste la versione 21 poli di questo piccolo decoder, che viene fornito con un altoparlante ovale 16x25mm, non utilizzabile per il nostro caso.


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Per ovviare alla mancanza, prendo in prestito dal settore telefonia un altoparlante avente il diametro di 16mm x 4mm di spessore, nella foto di seguito tutti i componenti sopra elencati.


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La locomotiva ha un suo pcb a parte con tutte le piazzole corrispondenti ai 21 poli, se ciò può essere un pregio per certi aspetti, diventa un difetto per il fatto che sottrae dello spazio utile al poco disponibile, dato che il mio decoder è un 8 poli decido di asportarlo con tutto il suo cablaggio.


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Come si può notare dalla foto precedente, nonostante la serigrafia sul pcb, allo stesso sono stati saldati fili dai colori non corrispondenti allo standard riportato e questi fanno capo al pcb principale posto sopra il motore, dove sono presenti otto fori che però non hanno lo stesso interasse della presa nem.
Che peccato! Se fossero stati alla giusta distanza, sarebbe stata un’installazione plug and play.

Hornby…. :geek: Se ci leggi, prendi in considerazione il consiglio, per aggiungere la predisposizione al sound basta effettuare la modifica del pcb sul motore, consentendo d'installare un decoder sound 8 poli ed eliminare il secondo pcb con zoccolo 21 poli (risparmiando anche sui costi). :wink:


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Non potendo sfruttare i fori presenti, decido di aggiungere una presa NEM 652 8 poli, costruendola utilizzando i contatti a tulipano acquistabili in strip separabili.


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Prima mi ricavo una tabella dove riporto, la conversione dei colori tra pcb 21 poli e pcb del motore.


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Ecco il risultato finale di tale lavoro… di fino.


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Volendo tale complicazione della presa NEM si può evitare, tagliando la spina del decoder e saldando i fili direttamente sul pcb del motore.


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Il decoder trova posto esattamente dove era posizionato il pcb con lo zoccolo 21 poli.


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E facendo passare i fili nel piccolo vano esistente sul telaio, si ottiene quanto di seguito illustrato


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Insieme ai fili per il motore e le luci, troviamo quelli dell’altoparlante che sarà necessario allungare per far si che giungano oltre la camera fumi


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Invertendo opportunamente le operazioni di smontaggio della cassa, otteniamo lo sperato risultato finale.


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Adesso non rimane altro che collegare in posizione l’altoparlante, operazione che richiede qualche accortezza, visto che si deve operare con il saldatore vicino la parte frontale della cassa. Io mi sono aiutato con un piccolo pezzo di imballaggio, forato e incastrato sulle due lanterne anteriori, mi è servito da piano di appoggio provvisorio per le operazioni di saldatura dell'altoparlante.


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Dopo aver chiuso lo sportello della camera fumi, il fumaiolo è rimasto completamente sgombero.


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Anche se lo spazio tra i nuovi componenti e quelli esistenti è veramente esiguo, con un piccolo aggiornamento dell’impianto elettrico ho potuto accontentare il cliente finale, senza effettuare grossi stravolgimenti.

Come al solito resto a vostra disposizione per tutte le domande e i chiarimenti che riterrete necessari.

:cool:


<font color="red"><center>Aggiornamento progetto con installazione dispositivo fumogeno Seuthe</center></font id="red">
<font color="green"><center>(Inserisco qui l'aggiornamento/upgrade del progetto iniziale in modo da concentrare tutte le informazioni.)</center></font id="green">

UPGRADE con Fumogeno Seuthe
Ci eravamo lasciati con una Gr940.030 sound, ma si sa che l’appetito vien mangiando ed allora dopo aver sferragliato in giro per il plastico, uno degli esemplari con il sound (Gr940.018 art.HR2364 con fumaiolo piccolo) è stato ulteriormente modificato con l’installazione del dispositivo fumo della Seuthe.
Dopo aver rilevato le dimensioni del fumaiolo e consultato il catalogo Seuthe, la scelta è ricaduta sul modello numero 24.


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Avendo in mano tutti i componenti, ho iniziato a valutare l’installazione, rilevando che il dispositivo non si può inserire dalla camera a fumo per via della sua lunghezza complessiva.


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Inoltre il diametro interno del fumaiolo è minore di quello esterno del dispositivo, per cui occorrerà operare con il “solito” lavoretto di precisione, iniziando proprio dal fumaiolo.
Utilizzando una piccola lima tonda, cercando di non distruggere il tuTTo, asporteremo delicatamente quel poco di plastica necessaria a consentire l’introduzione del piccolo tubo in ottone.


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Utilizzando la stessa lima, proseguiremo fino al fondo della caldaia in modo da segnare il punto in asse con il fumaiolo.


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Ciò servirà a guidarci nell’operazione successiva, che è quella di aprire un foro, in modo da poter inserire il dispositivo dal basso.


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Una volta introdotto il dispositivo in sede, proseguiremo fino a fargli superare il fondo della caldaia posizionandolo per come raffigurato di seguito.



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Raggiunto il risultato voluto, verificato che i diametri dei fori realizzati siano tali che non ci siano forzature nella plastica, si estrae nuovamente il dispositivo per effettuare il cablaggio elettrico. Ciò è necessario per il fatto che il dispositivo scelto è per le locomotive che hanno la predisposizione realizzata dalla casa, generalmente con un innesto a baionetta; dato che nel nostro caso stiamo operando in regime totalmente artigianale su di un modello NON predisposto occorre aggiungere i fili necessari.


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Vorrei attirare un attimo la vostra attenzione sulla ridotta estensione delle saldature e la posizione dei fili, questa non è casuale ed è dettata dalla posizione all’interno della caldaia e dallo spazio relativamente esiguo tra il dispositivo fumogeno e l’altoparlante.
Di seguito potete notare come si presenta la locomotiva in fase di ricomposizione, con l’altoparlante già collegato e la sequenza di introduzione/montaggio del fumogeno.


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Preciso che per evitare una perdita di volume dell’altoparlante, dovuta alla presenza del dispositivo fumogeno che ottura di fatto il fumaiolo, rispetto alla foto seguente che ritrae l’installazione sulla prima locomotiva (senza fumogeno),


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in questo secondo caso l’altoparlante è stato installato ruotato verso l’interno della locomotiva, in modo da far uscire il suono attraverso le aperture delle casse d’acqua poste lateralmente alla caldaia.


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Di seguito, come si presenta il lavoro finito.


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Non rimane che collegare il filo blu sul PCB e passare il filo verde attraverso la piccola canalina con tutti gli altri fili provenienti dal decoder, fino a raggiungere il decoder.

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257,88 KB

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Il decoder scelto, ESU LokSound micro V4 art.56899, non è dotato in origine del filo verde - grun (per la funzione aux1) ma sul manuale d’istruzione è evidenziato il punto dove poterlo saldare, basta eliminare una piccola porzione della guaina trasparente in cui è avvolto il decoder fin dall’origine.



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Prima di chiudere il tutto, ho voluto creare un piccolo schermo per il calore sul coperchio della camera a fumi, probabilmente non è necessario… ma ho voluto inserirlo ugualmente per maggior sicurezza. Per la sua realizzazione basta un ritaglio di nastro d’alluminio, reperibile facilmente tra gli articoli di ferramenta.


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Adesso fuoco alle polveri, vi lascio con qualche immagine…. “Fumosa” del collaudo finale prima della chiusura definitiva del coperchio caldaia.


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Sperando di aver fatto cosa gradita a tuTTi, rimango in attesa dei vostri commenti e delle vostre domande.
Saluti

:cool:


Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
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liftman
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Re: Locomotiva Gr.940.030 HR2553 con Sound e Fumogeno

#2 Messaggio da liftman »

Un post che avrebbe il suo habitat naturale nelle fotoguide! :cool:

P.S. per quanto riguarda il "suggerimento" alla Hornby, perchè non gli scrivi? non si sa mai che recepiscano :wink:
Ciao!
Rolando

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matteob
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Re: Locomotiva Gr.940.030 HR2553 con Sound e Fumogeno

#3 Messaggio da matteob »

Aperta proprio ieri neanche farlo apposta, per installarci il decoder Esu... normale però :grin: . Complimenti Fabio, bel lavoro di "micro" tecnica di aggiornamento. Ieri mentre smontavo la carrozzeria tremavo per non far saltare pezzettini, anche se ho guardato 50 volte le istruzioni!
Matteo

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Re: Locomotiva Gr.940.030 HR2553 con Sound e Fumogeno

#4 Messaggio da MrPatato76 »

Ottimo lavoro!!!
Interessante la sostituzione del diffusore sonoro....
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Re: Locomotiva Gr.940.030 HR2553 con Sound e Fumogeno

#5 Messaggio da Fulvio Zanda »

Elaborazione straordinaria e certosina

complimenti Fabio

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v200
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Re: Locomotiva Gr.940.030 HR2553 con Sound e Fumogeno

#6 Messaggio da v200 »

Senza parole,
ottimo lavoro
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

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Re: Locomotiva Gr.940.030 HR2553 con Sound e Fumogeno

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro Fabio :cool:
Massimiliano :cool:
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Re: Locomotiva Gr.940.030 HR2553 con Sound e Fumogeno

#8 Messaggio da roy67 »

Grande Fabio. Non ho domande. Hai ottimamente spiegato tutto senza lasciare nulla in sospeso. Senza lasciare dubbi!
Concordo con Rolando. La Hornby farebbe bene a cercare ed assumere tecnici del tuo calibro fra mi propri... :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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Re: Locomotiva Gr.940.030 HR2553 con Sound e Fumogeno

#9 Messaggio da cf69 »

Ringrazio tuTTi per i commenti, come mio solito ho cercato di eseguire il minor numero di modifiche e di non stravolgere il modello, mantenendolo il più originale possibile con un intervento..... pulito.

Devo fare una piccola precisazione riguardo l'altoparlante, riassumendo le sue caratteristiche, abbiamo:
- Diametro = 16 millimetri;
- Spessore = 4 millimetri;
- Impedenza = 4 ohm (ma si trova anche da 8 ohm);
- Potenza = 1 o 2 Watt.

Non è impossibile da trovare e costa meno di due euro, io l'ho acquistato su e-bay, scegliendolo dopo aver effettuato una ricerca per:"altoparlante 16mm".

Con queste ultime doverose indicazioni, chiunque può procurarsi il necessario per replicare quanto descritto in questa guida.
Restando a disposizione per eventuali domande, non mi resta che augurare... Buon Forum a tuTTi!!
:cool:
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Re: Locomotiva Gr.940.030 HR2553 con Sound e Fumogeno

#10 Messaggio da cararci »

Arrivo buon ultimo a farti di complimenti per questo lavoro di precisione, che davvero sarebbe utile ritrovare nelle fotoguide. Bravo!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

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Re: Locomotiva Gr.940.030 HR2553 con Sound e Fumogeno

#11 Messaggio da Fulvio Zanda »

cararci ha scritto:

Arrivo buon ultimo...


e' l'eta con l'aggiunta di complicanze a cui la medicina non ha ancora fornito una soluzione

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Re: Locomotiva Gr.940.030 HR2553 con Sound e Fumogeno

#12 Messaggio da SteaMarco »

Ottimo!!!!!

Una dritta ma penso che tu lo sappia già, se si inserisce un'altoparlante in un tubo di adeguata lunghezza e si tappa l'altra estremità, si fora e si mette un bassreflex ( un tubo più piccolo ) si ottiene un subwoofer detto baazoka, che guarda caso come bass reflex potresti usare il fumaiolo...
Prova e ti stupirai del suono perchè se riescoi ad accordate il tutto con la lunghezza del tubo-fumaiolo riuscirai ad ottenere un suono profondo e pulito, anche con delle casse acustiche modiocri...

Insomma il sistema tubo-bassreflex ti toglie almeno il 30% di distorsione della c.a.
Piccolo esempio
Magari non ve ne fegava niente ma spero di esser stato spiegato! :grin: [:o)]

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Re: Locomotiva Gr.940.030 HR2553 con Sound e Fumogeno

#13 Messaggio da Andrea »

Complimenti Fabio per questa superlativa elaborazione.
Non mancherò di inserirla tra le fotoguide.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

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Re: Locomotiva Gr.940.030 HR2553 con Sound e Fumogeno

#14 Messaggio da Marcello Mognarelli »

Complimenti ingegnere. Sono sicuro dell'ottimo risultato ottenuto e non vedo l'ora di averla a casa per ammirarla in movimento. Grazie. :cool:
Marcello Mognarelli

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dilan
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#15 Messaggio da dilan »

Complimenti Fabio, un ottimo lavoro.
Antonio

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cf69
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#16 Messaggio da cf69 »

Ho inserito un aggiornamento/upgrade nella guida in testa al topic, troverete la sequenza fotografica delle operazioni di montaggio del dispositivo fumogeno in caldaia, dov'è gia presente l'altoparlante del sound.
Buona lettura.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
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#17 Messaggio da MrPatato76 »

Ottimo lavoro!!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

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v200
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#18 Messaggio da v200 »

Fabio hai fatto un lavoro pazzesco ma il risultato è molto gratificante, oltre anche alla bella guida fotografica il che doppi complimenti :grin: :grin:
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cf69
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#19 Messaggio da cf69 »

Grazie a voi Roberti per il commento.
Visto l'upgrade del fumogeno, ho chiesto ad Andrea di aggiornare la fotoguida sul sito, in modo da raccogliere tutte le informazioni e renderle fruibili facilmente senza "scavare" tra le discussioni nel forum.

Appuntamento alla prossima elaborazione!
:cool: :cool:
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#20 Messaggio da Marco Molinari »

Ciao Fabio, complimenti per il lavoro e grazie per la fotoguida !! :wink: :wink: :wink:
Ciao Marco

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#21 Messaggio da cf69 »

Grazie Marco, ricordo a tuTTi che le foto di questa discussione sono cliccabili per ottenere l'ingrandimento, così non sfuggono i particolari! :cool:
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