GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Autocostruzione totale : Nave Paul R. Tregurtha

Discussioni relative al modellismo di ogni tipo, ad eccezione di quello ferroviario

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3921
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Autocostruzione totale : Nave Paul R. Tregurtha

#1 Messaggio da Andrew245 »

Bene amici...diciamo che ho saputo sfruttare con profitto in divertimento e pace totale questo periodo forzato in casa, per cui vorrei mostrarvi la mia ultima opera, 100 % autocostruita !
-La Paul R. Tregurtha , e la nave più grande che opera per il trasporto di carbone tra i due più grandi laghi degli Stati Uniti del nord , il Lago Superiore e lo Huron , compresi praticamente tra lo stato del Minnesota ed il Wisconsin ; questa immensa nave misura 309 m. di lunghezza per 32 di larghezza e rappresenta sempre uno spettacolo che attira moltissime persone all'uscita della bocca di porto di Duluth ; puo trasportare un carico massimo di 62.000 tonnellate di carbone o altri minerali ; la nave è suddivisa in 36 altissime stive, in modo da distribuire il carico in modo omogeneo dei pesi ed evitare gravissimi danni alla stessa . La lunga traversa bianca sulla coperta , ha la funzione di sollevare le coperture e scorre su rotaie poste parallelamente sui lati opposti ; il lungo e poderoso braccio, che a prima vista sembra una gru, è in realtà un nastro trasportatore automatico, che riesce a scaricare in 8 ore l'intero carico .
Il modello : e' innanzitutto, un'altra occasione di scoprire realtà affascinanti che questo hobby comporta di conseguenza e spesso succedono per caso di venirne a conoscenza ; Avevo un pezzo di legno di risulta nel mio laboratorio , fatalità scoprendone i disegni, poco nitidi a dire il vero e numerosissime foto , oltre ai video , scoprii che ben si adattava alla scala 1:650 circa e che avrei potuto ottenerne con un po di impegno, un buon modello ; lo scafo è di rapidissima costruzione , in legno di abete, lungo 42 cm che non amo molto, anzi non sarebbe a datto per realizzare modelli, ma rifinendolo bene si è potuto lo stesso ; mi preoccupava l'alta bordatura di cinta di prua , che ho realizzato in rame, che essendo frontalmente inclinata di 3°non fosse facile da sagomare, invece tutto il contrario, sono riuscito al primo tentativo di darne la forma esatta innestandola su fresatura sullo scafo .La struttura della cabina invece ha presentato diversi problemi vista la complessità, i disegni non erano sufficienti per stabilirne le quote, per cui occhio, esperienza e molto buon senso , mi hanno permesso di portarla a termine efficacemente tra le proporzioni complessive, ma ha portato via moltissime ore di lavoro per la messa a punto. Il nastro trasportatore non è stato da meno, mi preoccupava parecchio...risolto anche questo problema ! Poi è stato il momento di come realizzare le varie finestrature della cabina, dopo alcuni tentativi vari, avevo stabilito che il metodo migliore fosse ritagliando rettangolini di decals nere...da applicare con estrema pazienza...ma la cosa peggiore sono state le scritte varie della nave, fortunatamente dispongo dei caratteri trasferibili a secco bianchi, ebbene, ricalcarli a pressione sul modello era impossibile per cui non mi rimaneva che dipingere delle comuni etichette in carta adesiva con lo stesso colore del modello e poi trarsferirli singolarmente allineati uno ad uno....e ritagliare infine al minimo possibile le scritte stesse...qui ho sudato freddo !! Altro lavoretto non di poco conto, realizzare i 36 portelloni di coperta più le maniglie gialle di sollevamento....tutto in parallelo e distanziato equamente!! Un altro dettaglio interessante consiste nelle due eliche a turbina ausiliarie di prua nascoste da griglia circolare, indispensabili per le manovre, altrimenti impossibile governare la nave con i soli due timoni di poppa ! Un modello risultato alla fine di media - elevata difficoltà, ma che ancora una volta ha dimostrato che con un semplice pezzo di legno si possono realizzare soggetti molto interessanti ! Grazie dell'attenzione e buon 1° Maggio ! :D
Allegati
P1010969.jpg
P1010972WEB.jpg
P1010988WEB.jpg
P1010989WEB.jpg
P1020011WEB.jpg
P1020015WEB.jpg
P1020016WEB.jpg
P1020018WEB.jpg
P1020020WEB.jpg
P1020021WEB.jpg
P1020022WEB.jpg
P1020025.jpg
P1020028.jpg
P1020029WEB.jpg
Screenshot_76.jpg
Screenshot_83.jpg



Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3593
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione totale : Nave Paul R. Tregurtha

#2 Messaggio da lorelay49 »

Uaoo..... magnifica, sei un grande "MARZIANO" complimenti [253] [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10945
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione totale : Nave Paul R. Tregurtha

#3 Messaggio da adobel55 »

Capperi e olive che lavoro.

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3921
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione totale : Nave Paul R. Tregurtha

#4 Messaggio da Andrew245 »

:D Grazie !! Le scoperte improvvise o questo tipo di modellismo, hanno un fascino particolare per me, incentivano la sfida e la curiosità ; quel pezzo di legno me lo ero fatto dare da un muratore mentre smantellava le impalcature di un negozio di fronte dove io lavoro, così senza motivo, però già ci ragionavo a che cosa potesse servirmi, che cosa potevo trarne, ed era rimasto nel mio studio per diversi mesi, poi l'idea è nata improvvisamente e guardacaso corrispondeva allo scopo, per cui suggerisco di pensarci un po prima di gettare, può contenere qualcosa di imprevisto ed interessante ! [104]

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5536
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione totale : Nave Paul R. Tregurtha

#5 Messaggio da MrPatato76 »

Molto bella!!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione totale : Nave Paul R. Tregurtha

#6 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Complimenti Andrea! Un lavoro notevole.
ED

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3921
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione totale : Nave Paul R. Tregurtha

#7 Messaggio da Andrew245 »

Grazie mille Roberto e Edgardo ! [253] [253]

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13717
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione totale : Nave Paul R. Tregurtha

#8 Messaggio da Egidio »

Woow un tripudio di bellezza e di stupefacente genialita'...... :wink: [262] [262] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23309
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Connesso

Re: Autocostruzione totale : Nave Paul R. Tregurtha

#9 Messaggio da Andrea »

Andrew245 ha scritto: venerdì 1 maggio 2020, 15:13 ...vorrei mostrarvi la mia ultima opera, 100 % autocostruita !
100 volte BRAVO!!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3921
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione totale : Nave Paul R. Tregurtha

#10 Messaggio da Andrew245 »

:D Grazie !!! Occhio, perchè in settimana posterò un mio lavoro in sospeso da anni riprendendo il topic di allora....la F.S Gr. 391 finalmente la vedrete finita ! [104]

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3593
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione totale : Nave Paul R. Tregurtha

#11 Messaggio da lorelay49 »

Occhio ragazzi è scoppiato un vulcano di idee e attività produttive [107] [107] [107] [280] [280] [280] [280] [280] [264] [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3921
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione totale : Nave Paul R. Tregurtha

#12 Messaggio da Andrew245 »

lorelay49 ha scritto: lunedì 4 maggio 2020, 10:20 Occhio ragazzi è scoppiato un vulcano di idee e attività produttive [107] [107] [107] [280] [280] [280] [280] [280] [264] [253] [253]
Hehehehe..Giuliano, quando ho tempo libero a disposizione, inizia la voglia di fare...e le idee sorgono da un momento all'altro ! :D :D
Intanto termino questa....accantonata da un bel po di annetti ! [253] [253]

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3593
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione totale : Nave Paul R. Tregurtha

#13 Messaggio da lorelay49 »

Devo dirti la verità, mi mancavano i tuoi capolavori e adesso mi farò una scorpacciata finalmente [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13717
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione totale : Nave Paul R. Tregurtha

#14 Messaggio da Egidio »

lorelay49 ha scritto: lunedì 4 maggio 2020, 10:40 Devo dirti la verità, mi mancavano i tuoi capolavori e adesso mi farò una scorpacciata finalmente [253] [253]
[264] [264] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “MODELLISMO VARIO”