GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Video vintage riversato da VHS [aeromodellismo RC]

Discussioni relative al modellismo di ogni tipo, ad eccezione di quello ferroviario

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4933
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Video vintage riversato da VHS [aeromodellismo RC]

#1 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Video del XX secolo girato in VHS.
Collaudo di un aeromodello autocostruito su disegno dal sottoscritto (I-GODY).
Qualche dato:
- modello ad ala alta realizzato completamente in legno e rivestito in "solartext";
- apertura alre 1700 mm circa;
- peso circa 2500 grammi;
- motore a 2 tempi "Supertigre" da 10 cc (0.61 pollici cubi);
- elica in legno da 12 pollici;
- radiocomando Futaba 5 canali FM PCM fail safe da 72 Mhz.

Il collaudo dura poco, perchè poi in fase di atterraggio il carrello ha ceduto ed è stato necessario riforzarlo. Tuttavia il modello ha resistito all'impatto e ha potuto volare ancora.

Nel video si vede anche il volo di un motoaliante scuola che purtroppo a fine giornata ha impattato col suolo (minuto 17:08). Tale motoaliante è stato riparato ed ha volato ancora per molto tempo.

Grazie a tutti per la visione.

Edgardo



ED

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10964
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Video vintage riversato da VHS [aeromodellismo RC]

#2 Messaggio da adobel55 »

Da video privato.
Non si può vedere
Ciao
Adolfo

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4933
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Video vintage riversato da VHS [aeromodellismo RC]

#3 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ora dovrebbe essere pubblico:
ED

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10964
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Video vintage riversato da VHS [aeromodellismo RC]

#4 Messaggio da adobel55 »

Mi hai portato indietro di circa 45 anni quando andavo con mio padre a far volare i suoi aereomodelli.
Ho rivisto tutte le operazioni di preparazione.
Ciao
Adolfo

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4933
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Video vintage riversato da VHS [aeromodellismo RC]

#5 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Mi fa molto piacere Adolfo, non immagini quanta nostalgia ho quando rivedo il video [:I]
ED

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Video vintage riversato da VHS [aeromodellismo RC]

#6 Messaggio da cf69 »

ED. La sigaretta durante il rifornimento..... :cool: :cool:

Anch'io ho praticato l'aeromodellismo, iniziando con mio padre ed i suoi modelli, manopola e cavi del volo vincolato circolare, motore diesel (senza candeleta) ed un modello di P-51D da addestramento.
Ogni tanto giù in garage, mi limito a mettere in moto i modelli e faccio un minimo di pulizia/manutenzione; non potendo dedicare loro il giusto tempo che meritano.
Che bei tempi, peccato che non ci siano più spazi di un tempo dove, anche in città, si poteva volare in sicurezza e tranquillità. :cool:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23331
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Video vintage riversato da VHS [aeromodellismo RC]

#7 Messaggio da Andrea »

Che bello poter immortalare simili ricordi.
Ed, ma quanto eri giovane!!!!???
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11081
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Video vintage riversato da VHS [aeromodellismo RC]

#8 Messaggio da Fabrizio »

Interessante Ed. Si, in effetti eri un po' più giovane :cool:

Cos'è l'apparato che si vede alla fine del video?
Immagine:
Immagine
27,94 KB
Fabrizio

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Video vintage riversato da VHS [aeromodellismo RC]

#9 Messaggio da cf69 »

Fabrizio, è il banco prova motori.
Si usa questo o altri trabiccoli simili per poter avere la possibilità di: provare/rodare/manutenere i motori fissati saldamente ad un supporto generalmente fornito di serbatoio, senza avere le fragili carenature del modello intorno che limitano l'accessibilità a tutte le varie parti del motore; sopratutto alle viti di regolazione del carburatore.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4933
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Video vintage riversato da VHS [aeromodellismo RC]

#10 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Fabio, hai ragione, per la sigaretta non ho dato proprio il buon esempio, non per uno ma per ben 2 motivi [:I]
Anche io ho iniziato col volo vincolato circolare ed il motore "cipollino" da 1,5 cc, poi mi sono fatto male alla mano destra con l'elica e mi sono fermato un po' (4 punti e tanto spavento),
infatti nel video puoi notare che durante l'avviamento manuale uso un guanto rinforzato per precauzione.
Poi sono passato all'RC iniziando con un motoaliante (Calypso) passando via via a modelli sempre più difficili (ala alta/ala bassa) dove il divertimento è direttamente proporzionale alla difficoltà.
Una delle mie passioni erano gli "old time", ricordo un bellissimo modello di Giulio Dorio realizzato da qualche bozza pubblicata su Modellistica; me lo avevano soprannominato "il farfallone" per via del doppio diedro molto pronunciato delle ali. Infine dopo circa 12 anni di attivirà ho mollato, ma come te conservo ancora qualche modello. Purtroppo è vero, oggi come oggi è diventato dificile esercitare questa attività anche per me che vivo in brianza. Comunque è da un po' che stavo pensando di fare qualcosa di elettrico, vista soprattutto l'evoluzione in campo elettrico.
Vedremo...

Andrea, io direi; ma quanto siamo invecchiati oggi!

Fabrizio, Fabio ti ha risposto in maniera esaustiva; è un banco prova artigianale per motori usato soprattutto per prendere dimestichezza con gli stessi ma anche per effettuare il rodaggio.
Su quel banchetto se ne possono notare ben tre della giapponese OS; i 2 a destra sono a 4 tempi (fantastici), mentre quello a sinistra è un """"el a pistone rotativo, praticamente un piccolo mostro.
ED

Torna a “MODELLISMO VARIO”