GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Non solo treni (presepe meccanico)

Discussioni relative al modellismo di ogni tipo, ad eccezione di quello ferroviario

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Non solo treni (presepe meccanico)

#1 Messaggio da carlo mercuri »

Sul sito del Santuario di San Donato a Livizzano è stato inserito un mio filmato fatto al Presepe meccanico del luogo. Il filmato l'ha messo insieme mia moglie che quindi ringrazio. Prende il posto di quello del 2013, sempre da me realizzato e che mi venne richiesto da Don Francesco (parroco esorcista del Santuario).
Il luogo è molto bello e spesso mi ci reco per meditare visto che è uno dei pochi luoghi al mondo dove regna una pace sovrannaturale... come il luogo d'altronde, ricco di grazie e di misticismo.
Il Presepe è realizzato interamente dal Sig. Alfredo Rossi, personaggio simpatico e disponibile che mi ha spiegato tutti i trucchi del suo plastico...ehmmm, Presepe. Decine e decine di motori per il girarrosto nei forni elettrici (!). Ogni anno, finito il periodo delle feste, il buon Alfredo smonta tutto e ricomincia a lavorare al Presepe per il prossimo Natale.
Non so se si nota ma sono presenti degli specchi, per aumentare l'effetto di profondità, ai due lati del presepe.



Nella foto sono con il mitico costruttore.

Immagine

PS: per chi volesse invece farsi un "volo" sul luogo, consiglio quest'altro filmato realizzato con un
drone. Veramente bellissimo e suggestivo.



We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5537
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Non solo treni (presepe meccanico)

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Anche questo e' modellismo di alta qualità !!!
Complimenti all'autore!!!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Non solo treni (presepe meccanico)

#3 Messaggio da Marshall61 »

Bellissimo Carlo complimenti al Signor Alfredo per la sua stupenda realizzazione e complimenti a te ed alla Moglie per il filmato.....grazie per la condivisione!!!! :cool: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Non solo treni (presepe meccanico)

#4 Messaggio da Egidio »

Stupendo. Grazie Carlo per aver condiviso tale meraviglia. Rimango sempre affascinato dai presepi meccanici. Il mio sogno e' quello di poterne
costruire uno similare occupando un vano di casa. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Non solo treni (presepe meccanico)

#5 Messaggio da Andrea »

Mi piacciano moltissimo i presepi e questo lo trovo "semplicemente" MERAVIGLIOSO.
Complimenti al costruttore!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10946
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Non solo treni (presepe meccanico)

#6 Messaggio da adobel55 »

Anche io mi sono cimentato nei presepi. Hanno un fascino particolare.
Questo è spettacolare.
Complimenti al realizzatore.
Ciao
Adolfo

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Non solo treni (presepe meccanico)

#7 Messaggio da liftman »

Spettacolare [:0]
Avevo intenzione pure io di fare un presepe "decente" (non certo a questi livelli eh? :wink: ) ma non ho posto per lavorare e quando si avvicina il periodo la mia signora pretende che sia tutto pronto per "l'apertura" che di solito è l'8 dicembre. L'anno passato mi riusci a malapena di fare 2 rilievi col polistirolo, che fù poi coperto con la classica carta "mimetica" :cool: Quest'anno invece mi è riuscito dare un poco di colore, qualche cespuglio erba e ghiaia, e proprio perchè avevo iniziato e non potevo lasciare a metà, ho fatto una serie di fori sotto al "fiume" e ci ho messo dei led blu. Non è niente di particolare, ma almeno rispetto alle schifezze degli anni passati siamo un passo avanti [:o)]

Questione di pochi anni e posso mostrare delle foto :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Non solo treni (presepe meccanico)

#8 Messaggio da carlo mercuri »

Grazie a tutti per i complimenti che girerò al costruttore. :grin:
Credo che il Presepe sia, per tanti, uno dei fattori principali, potremmo dire scatenanti, che poi portano alla costruzione di un plastico, ferroviario o meno. Voglio dire, il presepe è un diorama.
Probabilmente io stesso sono stato affascinato da bambino proprio da un presepe. Dal presepe al plastico il passo è breve!
Ne ho visto anche un altro bellissimo alla Certosa di Firenze, costruito dai frati. Purtroppo però era molto buio e le foto sono venute una schifezza. Merita comunque una visita, così come la Certosa, vero capolavoro d'architettura.
We will rock you! - Officine Mercuri

Torna a “MODELLISMO VARIO”