Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Microdiorama in scala Z..Z !!

Discussioni relative a tutte le altre scale di riproduzione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Microdiorama in scala Z..Z !!

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Ciao a tutti ; vi presento questo mio micro-diorama , ho scritto "Z..Z "
che scala è ? La mia.. :smile: ... ovvero ne va ben al disotto dellla classica "Z " !!
Andiamo con ordine : quasta scenetta è stata realizzata sopra un listello
di legno, della misura di 3 X 11 cm ; l'intento mio era di vedere se fosse possibile realizzare un dioramino in uno spazio minimo come questo ;
devo dire è stato molto divertente , realizzato in breve tempo e con pochissime cose , minutaglia varia e da orologio meccanico , pezzetti di legno , insomma cose che magari al primo momento potrebero risultare inutili , se non addirittura cestinate , invece...un buon modelista deve sempre conservare qualsiasi cosa, specialmente le più piccole ..
La locomotiva è totalmente in metallo , lavorata con l'archetto da orefice.. la cabina è libera ,non si tratta di un semplice pezzetino di metallo pieno ;
sono riuscito a riprodurre anche le ruote a razze , con micro anellini tagliati
da tubicino ed affettando un ingranaggio o meglio, un pignone , di orologio
meccanico..ne risultavano tante micro stelline da incastonare...
Poi mi sono dedicato alla costruzione dei due carri , il tipo "E" è come al vero in legno , fatto con alcuni listelli , ne ho realizzato un semplicissimo telaio e con micro dischetti di ottone , tagliati da tondino pieno , realizzate le ruote , mentre per uil carro cisterna con garitta frenatore , proviene da un condensatore elettronico completando la testata opposta , ricoprendola come l'altra opposta; terminati questi due veicoli , ho applicato alcuni avanzi di piccolissime decals , provenienti da un kit di montaggio per farne le scritte .
Per il binario , l'ho realizzato cn listelli da 1x1 mm (traversine ) e le rotaie
sono in filo di acciaio armonico finissimo ; ho setacciato con u retino a maglie finissime , la sabbietta per canarini per la massicciata, infine ho completato la scena con un piccolo segnale ad ala in posizione di " Alt" e realizzato un piccola baracchetta da linea ferroviaria . I pali elettrici hanno completato la scenetta . Mi scuso per la qualità delle foto , che non rendono giustizia , ma una cosetta come questa è veramente difficile da fotografare !

Immagine:
Immagine
55,94 KB

Immagine:
Immagine
82,68 KB

Immagine:
Immagine
64,56 KB

Grazie a tutti :smile:
Andrea

Andrea
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: Microdiorama in scala Z..Z !!

#2 Messaggio da Andrea »

Bellissimo Andrea, ma se fosse possibile ipotizzare una scala, a quale si avvicinerebbe?
Intendo dire, qul'è l'ipotetico fattore di riduzione?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrew245

#3 Messaggio da Andrew245 »

- Difficile a dirsi Andrea , ci ho pensato diverse volte , ho confrontato
con una Br 80 in Z che possiedo e ne risulta la metà la mia creata ,
non vorrei e la prendo molto, molto con le pinze la mia valutazione , forse
una 1 : 300 , ripeto non vorrei affermare uno sproposito...
:smile:

Bigliettaio
Nome: Carlo

#4 Messaggio da Bigliettaio »

Un'altra opera d'arte!
:cool:
Hai qualche inquadratura ravvicinata dei rotabili?
Anche la baracca mi intriga. :grin:
Carlo

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#5 Messaggio da giuseppe_risso »

Veramente molto, molto bella.
Non oso pensare cosa faresti con un modulo TT...........................
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Andrea
Socio GAS TT

#6 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
Non oso pensare cosa faresti con un modulo TT...

Un pensierino, visto che siamo così simaptici, potresti anche farlo...
:cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrew245

#7 Messaggio da Andrew245 »

Giuseppe , sono ed anche purtroppo , dico questo perchè non potrò mai realizzare un mio plastico per mancanza di spazio :cool: , un collezzionista di treni
H0 , ne possiedo tantissimi ma non potrò farli mai circolare , brutta cosa davvero , devo accontentarmi , giro spesso per fiere e mercatini e per quanto riguarda la scala TT , ti confesso , non ho mai avuto il piacere di ammirare un modello , comprenderne le differenze in scala , mi piacerebbe moltissimo , dovrò informarmi , mi sono chiesto a volte quali rotabili sono disponibili , non so se esista materiale F.S. se sia mai stato relizzato e di conseguenza gli appassionati come voi di questo bellissimo forum , affrontate determinati problemi , è un mondo nuovo per me , cercherò di approfondirlo .

simone.lippi
Nome: Simone
Regione: Toscana
Città: Firenze

#8 Messaggio da simone.lippi »

WOW!!!!!!!!!

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#9 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrew245 ha scritto:

Giuseppe , sono ed anche purtroppo , dico questo perchè non potrò mai realizzare un mio plastico per mancanza di spazio :cool: , un collezzionista di treni
H0 , ne possiedo tantissimi ma non potrò farli mai circolare , brutta cosa davvero , devo accontentarmi , giro spesso per fiere e mercatini e per quanto riguarda la scala TT , ti confesso , non ho mai avuto il piacere di ammirare un modello , comprenderne le differenze in scala , mi piacerebbe moltissimo , dovrò informarmi , mi sono chiesto a volte quali rotabili sono disponibili , non so se esista materiale F.S. se sia mai stato relizzato e di conseguenza gli appassionati come voi di questo bellissimo forum , affrontate determinati problemi , è un mondo nuovo per me , cercherò di approfondirlo .

Come potrai vedere, girado sul sito e leggendo il forum, se ti interessa il materiale italiano non c'é nulla.
Però stiamo cercando di colmare questa lacuna e per te, costruirli, sarebbe l'ultimo dei problemi :grin: .
Quella del modulo era una battuta, ma se tu non hai spazio, potrebbe essere la soluzione.
Un modulino anche piccolo realizzato con le tue capacità sarebbe l'attrazione di ogni manifestazione.
Di spazio, praticamente, non ne occupa, diciamo 50cm per quello che vuoi.,
Certo sarebbe come avere un diorama, ma a qualche manifestazione lo collegheresti agli altri e potresti verder circolare le tue creature. :wink:
Pensaci.
E' una scala bellissima.

Andrea
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Andrea »

Me lo sono riguardato Andrea... impressionante visto vicino a quella matita...
Hai un'inquadratura del retro in modo che si possa vedere meglio quell'edificio?
Sono curioso...

Marco
Nome: Marco
Città: Savona

#11 Messaggio da Marco »

Noooo, io mi arrendo!
sei troppppo bravo!!!!
Marco

federico
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino

#12 Messaggio da federico »

Marco ha scritto:

Noooo, io mi arrendo!
speriamo di no...altrimenti chi finisce la 626 in tt???? :geek: :geek: :razz: :razz:
Federico

Andrew245

#13 Messaggio da Andrew245 »

....Aiha...Marco !! Mai Arrendersi !! E' severamente vietato !
- Bene Andrea , posto anche queste foto viste dal retro come richiesto ;
potete così notare qualche altro dettaglio in più , per es. l'ala semaforica ; il casottino è un semplice blocchetto lavorato . Questa scenetta è conservata al riparo nella sua scatoletta , che proveniva da un modellino di
moto ed all'esterno ne ho incollato una foto di un paesaggio cercando così
di farne uno sfondo , l'effetto è carino .
Ciao :cool:

Immagine:
Immagine
81,22 KB

Immagine:
Immagine
86,23 KB

Andrea
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Andrea »

Ma il casotto è microscopico!!
per curiosità... quanto misura?

Andrew245

#15 Messaggio da Andrew245 »

- Dunque Andrea misure a calibro i quattro lati misurano 8,17 mm per altezza
13 mm ....ma ora che lo riguardo meglio...pensa te e questo è l'effetto della
mia presbiopia e non lo ricordavo proprio...non si tratta di un semplice blocchettino di legno...ma ne avevo addirittura foderato le pareti con finissimi listelli da 1x1 in noce !....ah andiamo bene...si si , devo essere proprio fuso io ,
non c'è dubbio , prima o poi me la ritrovo sotto casa l'ambulanza e con addosso un bel camiciotto bianco a maniche lunghe annodate dietro la schiena...!! :smile:

Ciao !

:cool:

massimiliano
Nome: massimiliano
Regione: Toscana
Città: Monsummano Terme

#16 Messaggio da massimiliano »

che classeeeeee!!!!!!!!!!!!!!! ma ho capito bene ,è vero che non hai la possibilita' di fare un plastico ?
Se fosse cosi' mi posso solo lontanamente immaginare che meraviglia sarebbe.

Andrew245

#17 Messaggio da Andrew245 »

- Purtroppo no , Massimiliano , ho 60 mq di appartemento e non potro mai realizare un plastico..il guaio è che possiedo credo circa un centinaio di locomotive nuove di zecca , carri e carrozze che non potrò mai vedere circolare :cool: :cool: ma soprattutto do un valore storico dei miei modelli , ciò che realmente esiste ed è esistito nele F.S , non si tratta solamente di collezzionare modelli , mantengo l'interesse per i treni che sin da bambino mi picevano e devo accontentarmi così , ma se avessi un plastico...
già era dettagliatissimo un diorama di 1,80 mt realizzato negli anni " 90 "che ho dovuto , con gran dolore , eliminare per fare spazio al mobilio nel mio studio....che strazio.... esperienza tremenda ! ed ora che ho molta più esperienza nel modelismo di allora...beh... farei una cosa incredibile...sarebbe il sogno della mia vita.....pazienza !

Ciao :cool:

Andrea
Socio GAS TT

#18 Messaggio da Andrea »

Andrew245 ha scritto:
...ho 60 mq di appartemento e non potro mai realizare un plastico..

Mai dire mai Andrea... la speranza è l'ultima a morire. :wink:

Torna a “ALTRE SCALE”