GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Tram di Torino 116 - Scala 1:24

Discussioni relative a tutte le altre scale di riproduzione

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Tram di Torino 116 - Scala 1:24

#1 Messaggio da gavinca »

Qualche anno fa ho costruito il tram di Lisbona da una scatola di montaggio (qui Tram Lisbona 1:24 - Fonte www.scalatt.it/forum i passi di costruzione) e mi ero ripromesso di provare a costruire un nuovo tram ma progettandolo da zero.
Avendo acquistato un piccolo plotter per il taglio laser tutto è diventato più semplice e ho deciso di iniziare la progettazione.
Mi è stato consigliato Freecad.
Questo software offre numerosi vantaggi:
- è un cad parametrico e in caso di una misura o un profilo errato è molto semplice intervenire e correggere. Forse è una banalità ma avendo usato blender per la progettazione 3d non è così scontato [106]
- è gratuito [100]
- offre tantissimi addon [102]

La scelta del modello è ricaduta sul tram 116 di Torino per 2 motivi, uno è affettivo perchè mi piace la città di Torino e il TORINO F.C. [98] , e il secondo motivo è tecnico, con le dovute differenze è simile al tram di Lisbona per cui posso ispirarmi alle scelte fatte dal produttore della scatola di montaggio per risolvere i vari problemi che incontrerò.

Per ora sto disegnando i vari pezzi che costituiranno la cassa centrale del tram
freecad_cassa_centrale.png
Per il passaggio al taglio laser sfrutto un addon di Freecad "lasercut Interlockig" che mi permette, senza troppa fatica di avere il tracciato 2d per il taglio
freecad_lasercut interlocking.png
freecad_lasercut interlocking.png (7.01 KiB) Visto 343 volte
freecad_lasercut interlocking1.png
freecad_lasercut interlocking1.png (9.69 KiB) Visto 343 volte



Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Tram di Torino 116 - Scala 1:24

#2 Messaggio da IpGio »

Progetto interessante sia per il rotabile, sia per le tecniche di progettazione e di realizzazione che sono all'avanguardia nell'autocostruzione di un modello.
Un mondo molto affascinante tra CAD e Laser Cut e magari stampa in 3D di alcuni particolari.
Ti seguo con piacere in questa nuova esperienza Carlo e grazie per la condivisione.

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Tram di Torino 116 - Scala 1:24

#3 Messaggio da 58dedo »

e chi ti ferma più! ormai spazi in ogni settore e scala, come tutti gli artigiani professionisti [104]
BRAVO!!

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Tram di Torino 116 - Scala 1:24

#4 Messaggio da gavinca »

IpGio ha scritto: sabato 3 febbraio 2024, 23:25 Progetto interessante sia per il rotabile, sia per le tecniche di progettazione e di realizzazione che sono all'avanguardia nell'autocostruzione di un modello.
Un mondo molto affascinante tra CAD e Laser Cut e magari stampa in 3D di alcuni particolari.
Ti seguo con piacere in questa nuova esperienza Carlo e grazie per la condivisione.

[253]
[36] IpGio
Sì l'idea è proprio quella di fare "il grosso" con il taglio laser e i particolari in 3d
58dedo ha scritto: domenica 4 febbraio 2024, 11:24 e chi ti ferma più! ormai spazi in ogni settore e scala, come tutti gli artigiani professionisti [104]
BRAVO!!
grazie Diego troppo buono

Avatar utente
wmax53
Socio GAS TT
Messaggi: 855
Iscritto il: venerdì 15 giugno 2012, 22:03
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Assago
Stato: Non connesso

Re: Tram di Torino 116 - Scala 1:24

#5 Messaggio da wmax53 »

Carlo, complimenti, non vedo l'ora di vedere i primi tagli e i primi assemblaggi.
Ciao Massimo

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Tram di Torino 116 - Scala 1:24

#6 Messaggio da gavinca »

wmax53 ha scritto: martedì 6 febbraio 2024, 19:43 Carlo, complimenti, non vedo l'ora di vedere i primi tagli e i primi assemblaggi.
Grazie Max, anch'io!!

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Tram di Torino 116 - Scala 1:24

#7 Messaggio da gavinca »

E' pronta anche la cabina
freecad_cassa_cabina.png

Torna a “ALTRE SCALE”