Novità in scala TT (1:120) - Dicembre 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2026

Buone Feste a tuTTi

Primi approcci con la IA per la progettazione

Tutto ciò che riguarda la stampa 3D, problematiche, materiali, setting, uso software di progettazione, progetti.

Moderatori: lorelay49, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
ho_master
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Primi approcci con la IA per la progettazione

#1 Messaggio da ho_master »

Nel progettare i carrelli delle GE 80 mi sono trovato a non avere alcun disegno della vista laterale degli stessi per cui ho voluto provare a vedere se la IA ( o AI all'inglese ) potesse aiutarmi.

Ho recuperato da alcune foto in rete una vista di tre quarti di una macchina simile alla serie che sto riproducendo, ho ricavato la vista del solo carrello e l'ho data in pasto al programma RODIN all'indirizzo https://hyper3d.ai.

Dopo aver risposto alle varie domande del programma ( usando la versione gratuita ) ho ottenuto un file STL del carrello.

Ho dato questo file in pasto al mio CAD e ho trasformato l' STL in un classico formato CAD dopo di che ho eliminato tutti i triangolini che non mi interessavano fino ad isolare il solo particolare delle 'journal box' ovvero delle boccole.

Con un lavoro di 'lucidatura' del disegno ottenuto sono arrivato ad realizzare nel CAD le boccole da aggiungere ai carrelli gia' disegnati.

Ho provato a recuperare altri particolari con curve 'impossibili' utilizzano piu' viste degli stessi con risultati molto buoni.
Da testare laddove manchino i disegni di qualcosa.
altra boccola ge 80.jpg
800px-Draisine-Tenaris-Dalmine-GEKO-IX obj2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ho_master
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

Re: Primi approcci con la IA per la progettazione

#2 Messaggio da ho_master »

Nuovo approccio all'uso della IA.
Ho scaricato una foto dalla rete e con l'uso di Copilot ho eliminato tutti gli elementi di disturbo
jeep04.jpg
jeep004 senza sfondo.png
successivamente ho chiesto di elaborare le viste laterale e frontale
jeep004frontale.png
jeep004 vista ortogonale.png
Pochi minuti di lavoro al posto di ore con la prospettiva inversa.

Ovviamente, sulla base di un figurino che posseggo ho messo a posto le varie dimensioni per poi passare al CAD
e realizzare il modello
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Interessante approccio anche se, onestamente, sono ancora un po’ scettico nell’uso dell’ai nel nostro settore.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da adobel55 »

Sempre spunti interessanti

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#5 Messaggio da IpGio »

Direi straordinario, avendo per lavoro avuto bisogno di simili situazioni ma senza questi strumenti... quante ore risparmiate.

Se non erro esistono poi dei programmi per vettorializzare le immagini... ma vado memoria...

Grazie Antonello

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “STAMPA 3D”