Aggiornamento software 0.016 beta:
Vecchia_Brianza.zip (85,15 KB)
Lo sviluppo del programma procede a piccoli passi ma va avanti. Attualmente è composto da 854 linee di codice e con i file accessori occupa 236 Kilobyte di memoria.
E' stata aggiunta la simulazione della lettura dei sensori per la corretta visualizzazione del tracciato ed è stato modificato l'aspetto grafico tramite l'uso di font diversificati.
Sono stati aggiunti un paio di pulsanti; QUIT, con registrazione temporanea di un log su file txt e UNDO, per annullare l'ultimo comando impartito.
QUIT funziona bene mentre UNDO è ancora da completare.
Per chi scarica il programma e vuole provarlo, alle linee 40 e 41 del codice può cambiare manualmente lo stato delle variabili numeriche relative agli scambi ed ai circuiti di binario per simulare la lettura dei sensori.
Alla linea 40 vengono assegnati alle variabili "dev" i valori numerici di 0 ed 1 ai deviatoi per simulare con 0 il corretto tracciato ed 1 il non corretto tracciato.
Alla linea 41, analogamente alla linea 40, viene simulato lo stato dei circuiti di binario; con l'assegnazione alle variabili "cdb" di 0 il circuito è libero (blu), con 1 il circuito è impostato come itinerario (bianco) e con 2 il circuito è occupato da un treno (rosso).
Quindi, sostituendo il numero dopo il segno "=" di ogni variabile con 0, 1 o 2, otterremo un disegno sempre diverso che corrisponderà allo stato reale del tracciato.
In futuro, i comandi di tali lineee (40 e 41) verranno sostituiti con comandi in grado di leggere il reale stato dei deviatoi e circuiti di binario.
Di seguito una simulazione pratica.
3 itinerari:
55,12 KB
In questa schermata sono stati impostati 3 itinerari indipendenti che connsentono di gestire 3 treni contemporaneamente.
In bianco sono indicati i circuiti di binario interessati al movimento.
Nota: i segnali non sono ancora operativi.
Un treno proveniente da S1 attraversa il CDB1 e si ferma sul CDB3 prima del segnale S3 (itinerario di arrivo).
Un treno proveniente da S4 attraversa il CDB6, il CDB9 e si ferma sul CDB8 prima del segnale S6 (itinerario di arrivo).
Un treno parte dal CDB4 prendendo norma dal segnale S2 e si porta sul CDB2 per uscire dalla stazione ed impegnare la piena linea (itinerario di partenza).
Con i 3 treni fermi sugli stazionamenti (CDB 3, 8 e 4) il quadro sinottico visualizza le occupazioni in rosso:
Stazionamenti:
55,08 KB
Come logica, una volta che i treni sono sugli stazionamenti, lasciano "liberi" i CDB in coda che ritornano pronti per la costituzione di nuovi itinerari; tali CDB vengono liberati e tornano ad essere di colore blu.
Treni fermi:
55,84 KB
Il CDB1 è libero così come il CDB6 che si colorano di blu.
Bene, per ora è tutto.
Al prossimo aggiornamento.
Cercheremo di usare il mouse per impostare gli itinerari e creare un file di log decente [:I]
Edgardo