GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

MODULO "Teatro greco"

I moduli del "Plastico Modulare Gruppo Appassionati Scala TT"

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Teatro greco"

#451 Messaggio da Egidio »

MrMassy86 ha scritto:

Ottima fotostoria per un bellissimo modulo, bravo Carlo :grin: Massimiliano :cool:

Mi associo..... Saluti. Egidio. :cool:


Egidio Lofrano

Avatar utente
Bigliettaio
Messaggi: 946
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 8:22
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Teatro greco"

#452 Messaggio da Bigliettaio »

Complimenti all'autore: una meraviglia!!!
Carlo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Teatro greco"

#453 Messaggio da Docdelburg »

Bellissima e soprattutto completa fotostoria; bravo Carlo, complimenti, è stato un piacere leggerla fino in fondo! :grin:

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Teatro greco"

#454 Messaggio da cf69 »

Complimenti per tutto ed un ringraziamento per avermi nominato nella fotostoria.
Purtroppo il mio essere rompi..... precisino mi porta a segnalare due errori.

-Il primo riguarda la fotostoria, dove si parla del teatro greco di "Piazza Armerina (SR)", come elemento a cui Carlo si è ispirato.
A parte il fatto che Piazza Armerina NON è in provincia di Siracusa, ma in provincia di Enna.... il teatro da cui Carlo ha tratto ispirazione è quello di Palazzolo Acreide (questo si in provincia di Siracusa), per come riportato nella descrizione del modulo sul leggìo accompagnatorio.

-Il secondo errore (rimediabile anch'esso) è stato commesso sul modulo, i due pali della catenaria posti a sinistra dell'osservatore, sono sbagliati avendo la poligonazione al rovescio rispetto alla curva compiuta dalle rotaie.
Di seguito la foto che ritrae i due estremi della galleria e la poligonazione dei bracci:

Immagine

Voglio ricordare che nelle curve, il braccio di poligonazione "tira" la linea di contatto verso l'esterno della curva, diversamente dai due in foto che in entrambi i binari "spingono" dall'interno. Occorrerebbe sostituirli con altri due aventi braccio di poligonazione opposto.

Spero di non essermi fatto odiare più di tanto....... modulo ottimo ed originale, comunque! :wink:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Teatro greco"

#455 Messaggio da cararci »

In effetti la poligonazione non è il mio forte e mi sono affidato all'immagine relativa alla testata nelle norme sul modulare, che prevede i pali come li ho messi io, ma evidentemente non ho calcolato la direzione delle curve. Temo che resteranno così, l'Attak non perdona.

Quanto all'errore di località, non so dire perché si sia verificato, visto che conosco molto bene sia l'una che l'altra e che nella tabella informativa è indicata quella corretta.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Teatro greco"

#456 Messaggio da cararci »

Ho verificato nel file originale: semplicemente ho sbagliato io, avevo in testa Palazzolo Acreide e invece ho scritto Piazza Armerina. Mea culpa, sto invecchiando!

Andrea, se puoi correggi!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Teatro greco"

#457 Messaggio da Andrea »

Grazie Fabio per le segnalazioni, in effetti anche a me era sfuggito.
Ora è a posto.
Se non lo vedete, premete F5.
:cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Teatro greco"

#458 Messaggio da dilan »

Bellissimo modulo per una fotostoria magnificamente documentata.
Antonio

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Teatro greco"

#459 Messaggio da cf69 »

cararci ha scritto:

In effetti la poligonazione non è il mio forte e mi sono affidato all'immagine relativa alla testata nelle norme sul modulare, che prevede i pali come li ho messi io, ma evidentemente non ho calcolato la direzione delle curve. Temo che resteranno così, l'Attak non perdona.


Carlo, come tutte le umane cose, anche l'Attack non è per sempre; esiste lo specifico scollatutto della stessa loctite. :wink:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Teatro greco"

#460 Messaggio da cararci »

Ci penserò; intanto il modulo riposa tranquillo in garage e da lì non si muoverà per almeno un mese e mezzo, sempre che vada a Malpensa
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Teatro greco"

#461 Messaggio da roy67 »

cararci ha scritto:

Ci penserò; intanto il modulo riposa tranquillo in garage e da lì non si muoverà per almeno un mese e mezzo, sempre che vada a Malpensa


Mi auguro di poterlo vedere dal vivo a Malpensa. Questo significherebbe implicitamente che tua moglie è già stata operata e che tutto è andato per il meglio.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Teatro greco"

#462 Messaggio da cararci »

Grazie Roberto!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Teatro greco"

#463 Messaggio da Andreacaimano656 »

Bellissime foto, complimenti anche per il video :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI ULTIMATI”