La tua è un'ottima idea, ma non è esattamente quella che vorrei mettere in pratica; avevo tentato di dar corpo alla mia idea in scala H0 ma, per vari motivi, non ultimi anche di spazio, non sono riuscito a realizzare.
La mia idea è quella di fare una diramazione, sempre a doppio binario, dalla linea principale che tramite un elicoidale (non necessariamente tondo, sarebbe auspicabile in questo caso ovale per non rubare troppo spazio sia agli operatori che a quello di trasporto) porti la linea da quota "0" (quella attuale dei moduli esistenti) a quota - 10 (cm.) per proiettarsi sotto e attaccato al fronte degli attuali moduli. Questo perchè, perchè non si è mai visto un porto marittimo allo stesso livello della linea a tema "campano/montato" al più potrebbe essere un porto fluviale, ma a quanto mi risulti da noi questi non esistono.
Io costruirò il modulo dove sarà presente il bivio, l'elicoidale ovale, che copi (sia attaccato alla parte posteriore) e rispecchi la scenografia alle spalle del modulo montano per poi abbassarmi e fuoriuscire sul fronte del modulo dove è presente il bivio per allacciarmi con il modulo di Fabrizio al quale verrà aggiunto l'altro modulo dello scalo marittimo di Jacopo (Jacktrain).
Perchè tanti arzigogoli?!? Lo scopo è quello di ottenere una vista prospettica frontale su tre piani (fondo rilievo dell'elicoidale più alto del rilievo montano, il piano dove attualmente è sviluppato il nostro tracciato ed il porto marittimo, così facendo si sfrutta il principio delle "quinte come nel teatro, in uno spazio di 1,5 mt di larghezza l'occhio avrà l'impressione di spaziare per 150 mt.....nè più e nè meno la tecnica che usano gli americani con i loro plastici e volendo, ci starebbe pure il fondale.....
La nuova linea, non è detto che termini con le infrastrutture portuali, che inizialmente abbozzerò con una banchina ed un molo a pennello, potrà essere espandibile a piacimento per poi rientrare a quota "0" con un secondo elicoidale magari con la stessa conformazione che ha disegnato tu oppure utilizzare il porto, e relativo scalo annesso come stazione merci di testa,.....insomma a tutti gli effetti una seconda linea integrata o a se stante a secondo le esigenze.....

P.S.:......nessuno potrà dire che sono le solite ambientazioni....

Ciao, Carlo