Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

MODULO (doppio) "i monti della luna"

I moduli del "Plastico Modulare Gruppo Appassionati Scala TT"

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "i monti della luna"

#201 Messaggio da Marshall61 »

Grazie per i complimenti Flavio!
La tua è un'ottima idea, ma non è esattamente quella che vorrei mettere in pratica; avevo tentato di dar corpo alla mia idea in scala H0 ma, per vari motivi, non ultimi anche di spazio, non sono riuscito a realizzare.
La mia idea è quella di fare una diramazione, sempre a doppio binario, dalla linea principale che tramite un elicoidale (non necessariamente tondo, sarebbe auspicabile in questo caso ovale per non rubare troppo spazio sia agli operatori che a quello di trasporto) porti la linea da quota "0" (quella attuale dei moduli esistenti) a quota - 10 (cm.) per proiettarsi sotto e attaccato al fronte degli attuali moduli. Questo perchè, perchè non si è mai visto un porto marittimo allo stesso livello della linea a tema "campano/montato" al più potrebbe essere un porto fluviale, ma a quanto mi risulti da noi questi non esistono.
Io costruirò il modulo dove sarà presente il bivio, l'elicoidale ovale, che copi (sia attaccato alla parte posteriore) e rispecchi la scenografia alle spalle del modulo montano per poi abbassarmi e fuoriuscire sul fronte del modulo dove è presente il bivio per allacciarmi con il modulo di Fabrizio al quale verrà aggiunto l'altro modulo dello scalo marittimo di Jacopo (Jacktrain).
Perchè tanti arzigogoli?!? Lo scopo è quello di ottenere una vista prospettica frontale su tre piani (fondo rilievo dell'elicoidale più alto del rilievo montano, il piano dove attualmente è sviluppato il nostro tracciato ed il porto marittimo, così facendo si sfrutta il principio delle "quinte come nel teatro, in uno spazio di 1,5 mt di larghezza l'occhio avrà l'impressione di spaziare per 150 mt.....nè più e nè meno la tecnica che usano gli americani con i loro plastici e volendo, ci starebbe pure il fondale.....
La nuova linea, non è detto che termini con le infrastrutture portuali, che inizialmente abbozzerò con una banchina ed un molo a pennello, potrà essere espandibile a piacimento per poi rientrare a quota "0" con un secondo elicoidale magari con la stessa conformazione che ha disegnato tu oppure utilizzare il porto, e relativo scalo annesso come stazione merci di testa,.....insomma a tutti gli effetti una seconda linea integrata o a se stante a secondo le esigenze..... :wink:

P.S.:......nessuno potrà dire che sono le solite ambientazioni.... :cool: :cool: :cool:

Ciao, Carlo

Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#202 Messaggio da Egidio »

Davvero bellissima la realizzazione del tuo mulino. Ad onor del vero che sei anche tu uno dei tanti
"mostri sacri" di questo Forum. Carlo hai davvero delle doti eccezionali...... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Flavio
Socio GAS TT
Nome: Flavio
Regione: Lombardia
Città: Rozzano

#203 Messaggio da Flavio »

Che dire Carlo! Progetto molto interessante, hai avuto una gran bella idea. In effetti un modulare su più livelli non credo se ne vedano molti in giro.
Ti seguirò con interesse nello sviluppo del progetto.

Il modulare su diversi livelli è stata la stessa considerazione che mi ha portato a pensare a quell'elicoidale per alzare un intera linea di moduli alle spalle della consueta linea di parata che contorna lo spazio espositivo.
Questa linea di moduli interni (diciamo +/- ad H 1130) sarebbe poi finita con una stazione di testa o con un'altra elicoidale sarebbe rientrata ad H 1050 ma, come ho scritto nel mio precedente post, questo è stato solo un esercizio che mi ha fatto passare la serata divertendomi.
Ciao
Flavio
Flavio - C.M.P. Club Modellismo Pavese - GAS TT

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#204 Messaggio da Andrea »

Carlo, bellissimo il mulino e che dire del resto...
:cool:
Uno si distrae un attimo e spuntan moduli come funghi!
Se mi ricollego settimana prossima, trovo i nuovi moduli di Carlo finiti!!!!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61

#205 Messaggio da Marshall61 »

Flavio ha scritto:

Che dire Carlo! Progetto molto interessante, hai avuto una gran bella idea. In effetti un modulare su più livelli non credo se ne vedano molti in giro.
Ti seguirò con interesse nello sviluppo del progetto.

Il modulare su diversi livelli è stata la stessa considerazione che mi ha portato a pensare a quell'elicoidale per alzare un intera linea di moduli alle spalle della consueta linea di parata che contorna lo spazio espositivo.
Questa linea di moduli interni (diciamo +/- ad H 1130) sarebbe poi finita con una stazione di testa o con un'altra elicoidale sarebbe rientrata ad H 1050 ma, come ho scritto nel mio precedente post, questo è stato solo un esercizio che mi ha fatto passare la serata divertendomi.

Ciao
Flavio

Infatti Flavio anche la tua idea è ottima!!!, sicuramente è sfruttabile e di sicuro effetto....io ho il pallino per il mare.... :grin: ....pensa che ho realizzato solo parzialmente la riproduzione di una gru Paceco per la movimentazione dei container in porto....però in H0 e mi sono dovuto fermare per le dimensioni della struttura, o meglio dei supporti della struttura che oltrepassano agevolmente i 10 mm.....ma in TT è tutt'altra cosa, ora è prematuro ma sicuramente nella Nostra Scala perfetta è realizzabile ed allora si giocaaaaaa!!!! :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Marshall61

#206 Messaggio da Marshall61 »

Andrea ha scritto:

Carlo, bellissimo il mulino e che dire del resto...
:cool:
Uno si distrae un attimo e spuntan moduli come funghi!
Se mi ricollego settimana prossima, trovo i nuovi moduli di Carlo finiti!!!!

Grazie dei complimenti Andrea!!!!, cerco di battere il ferro finchè è caldo!!!!....il motivo è che a conti fatti, con lo spazio che prende l'armamento TT, gioco forza sei spinto a creare qualcosa di unico ma soprattutto trasportabile!!!!....veramente ho tante idee ed ora con calma le metterò in pratica..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Marshall61

#207 Messaggio da Marshall61 »

Egidio ha scritto:

Davvero bellissima la realizzazione del tuo mulino. Ad onor del vero che sei anche tu uno dei tanti
"mostri sacri" di questo Forum. Carlo hai davvero delle doti eccezionali...... :wink: Saluti. Egidio. :cool:

......[:I][:I][:I]....troppo buono Egidio, grazie per i complimenti!!!! :cool: :grin:

Ciao, Carlo

Andrea
Socio GAS TT

#208 Messaggio da Andrea »

Carlo, l'inserimento di un elicoidale comporterebbe (chiaramente) l'innalzamento di tutti i moduli successivi.
Quindi bisognerebbe preedisporre delle gambe più alte per tutti i moduli che seguono.
Chi realizza un nuovo modulo dovrebbe quindi decidere se posizionarlo a monte o a valle del modulare.
Questa è l'unica controindicazione che vedo...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61

#209 Messaggio da Marshall61 »

Praticamente sarebbero più bassi (quota -10) i primi ad avere le gambe più basse sarebbero quelli a tema marino per gli altri non c'è problema ed è l'unica variante rispetto alla quota standard..... :grin: è la scenografia dell'elicoidale che sarà leggermente più alta del modulo montano proprio per rispettare la propsettiva ma il raccordo per l'elicoidale sarà sempre a quota "0", l'elicoidale si svilupperà in forma ovale ( la scelta è dettata per non far sforzare le loco ed abbattere al 2,3% la pendenza anzichè il canonico 3%) dietro ai moduli montani per poi transitare al disotto del modulo di raccordo con una galleria e l'allaccio per i moduli marini......

Ciao, Carlo

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#210 Messaggio da saverD445 »

Carlo, complimenti per il molino, ben fatto :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Marshall61

#211 Messaggio da Marshall61 »

Grazie dei complimenti Valerio! :grin:

Ciao, Carlo

Marshall61

#212 Messaggio da Marshall61 »

......continua la costruzione del vecchio (ho scoperto che risale al 1600) mulino Mollia. Ho aggiunto le rifiniture in balsa 2x2 e 2x3 mm. la base del tetto in compensato di betulla da 0,5 mm. con relativi travi in tiglio diametro 1,5 mm.. Ho finalmente terminato i tetti di pietra (lose) nel classico stile alpino...... :cool: ....ho perso il numero di listelli di plasticard da 0,25 mm. che ho tagliato dal foglio standard Evergreen e svasato con le forbicine per unghie, rifilati e messi in opera.....questo è il risultato ottenuto:

Immagine:
Immagine
40,89 KB

Immagine:
Immagine
159,65 KB

....ora viene il bello, la costruzione della ruota ed il suo posizionamento. Dovrò necessariamente costruire il basamento a se stante per posizionare correttamente tutto il contorno (balconata e canale artificiale per l'acqua - "la bialera" ) che convoglia l'acqua verso la ruota nonchè le protezioni poste a sicurezza della ruota stessa.....il tutto verrà posizonato sul modulo tramite un apposito tassello ricavato in opera......ai prossimi aggiornamenti! :wink:

Ciao, Carlo

Andrea
Socio GAS TT

#213 Messaggio da Andrea »

Marshall61 ha scritto:
....ora viene il bello, la costruzione della ruota ed il suo posizionamento.

Infatti... ho iniziato a leggere e mi son detto... Ma la ruota?
Sono certo che sarà un piccolo capolavoro. :grin:

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#214 Messaggio da roy67 »

Carlo... Non ho parole.... Se non...

Semplicemente fantastico!!!!
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#215 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Carlo, davvero un bel lavoro :wink:
Fabrizio

Marshall61

#216 Messaggio da Marshall61 »

....[:I]....grazie dei complimenti Andrea e Roberto!!!! :cool: :grin:

Ciao, Carlo

Marshall61

#217 Messaggio da Marshall61 »

Fabrizio Borca ha scritto:

Ciao Carlo, davvero un bel lavoro :wink:

Grazie Fabrizio!!! :grin:

Ciao, Carlo

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#218 Messaggio da adobel55 »

Bravissimo Carlo.
Un lavoro coi fiocchi.
Ciao.
Adolfo

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#219 Messaggio da dilan »

Molto bello. Ottimo lavoro anche per la copertura del tetto.
Antonio

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#220 Messaggio da Riccardo »

STRAORDINARIO Carlo,
di grande effetto il risultato del tetto,
tuTTo molto bello :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Marshall61

#221 Messaggio da Marshall61 »

Grazie a tutti per i complimenti!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara

#222 Messaggio da claudio »

Ciao Carlo auguri per la ruota,non è facile io ho gia fatto questa esperienza, ma il risultato non è stato soddisfacente,conoscendoti sarà un ottimo lavoro, vedrò le foto molto volentieri.

Claudio.
Claudio

Marshall61

#223 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Claudio!, immaginavo la difficoltà della ruota, vediamo che cosa riesco a fare..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#224 Messaggio da adobel55 »

Carlo, che diametro deve avere la ruota ?
Se compatibile potresti provare ad usare le ruote piccole che si vendono per i criceti, chissà !!
Ciao.
Adolfo

Marshall61

#225 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Adolfo per il suggerimento, ma la ruota che si utilizza per i criceti è troppo grande per questa scala..... :sad: ed allora ho deciso di autocostruirla..... :grin: ......altrimenti che gusto c'è....... :cool:
Ho usato del forex da 1mm. ed utilizzando un compasso per il taglio circolare, ho ricavato il taglio del diametro esterno della ruota che è di 45 mm. ed ho praticato un altro taglio all'interno dello stesso del diametro di 38 mm.; ho così ottenuto una ruota che sarà unita dalle palette. Ora stò facendo l'intelaiatura in legno (balsa 2x3 mm.) per i rinforzi/sostegni della ruota:

Immagine:
Immagine
46,97 KB

....ecco le due "rondellone" come si presentano dopo aver posizionato i sostegni:

Immagine:
Immagine
38,36 KB

...non appena il tutto è asciutto procederò alla rifinitura dei supporti, al taglio ed al posizionamento delle palette...... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI ULTIMATI”