Buongiorno a tutti ; cio che oggi vorrei illustrarvi e condividere con voi, è un modello del tutto speciale, H0 naturalmente, acquistato su ebay, al 100 % in ottone !! ; è stata una scoperta del caso, anche per il prezzo straordinario ( ne parlerò ) con cui era venduta, ma andiamo con ordine ; non parlo mai dei miei acquisti, dei miei modelli , anche perchè se non viene fatta una recensione completa , non avrebbe molto senso, ma questo sicuramente fa eccezzione . Non avevo mai acquistato nulla sul web, o meglio su ebay, soprattutto per la difficoltà che ho di ricevere pacchi visto che per motivi di lavoro , sono spesso assente da casa; un mio amico, appassionato anche lui di fermodellismo, si è offerto per ricevere il mio acquisto ; dopo una ventina di giorni di attesa , provenienza, Inghilterra, ieri, mi informa che il modello era arrivato ; mi precipito subito in casa sua, ed aperta la confezione iperprotetta, ( cinque stelle per il venditore strameritati ) siamo letteralmente rimasti sbalorditi, in silenzio, a bocca aperta,

non avevamo mai visto un modello totalmente in ottone, accuratamente avvolto in morbidissima carta e nylon ed ulteriormente inserito e protetto da spugna sagomata ; il modello non è di recente produzione, credo abbia diversi anni, la Hallmark Models, una fabbrica coreana, non credo esista più ; ho avuto già occasione di leggere della grandissima abilità che in oriente hanno nella produzione di modelli in metallo, sono veri maestri straordinari !! Questo capolavoro di estrema precisione, misura ben 34 cm fuori tutto, con un peso notevole, anche la meccanica è eccellente , con un motore assolutamente invisibile , probabilmente posto al centro caldaia e muove una vite senza fine sul secondo asse nel telaio, visibile solo ribaltando il modello . Le foto che vedrete in seguito, mostrano l'esemplare con qualche minima micro traccia di saldatura, vi assicuro che al vero il modello assolutamente non ne presenta alcuna, nemmeno osservandolo con una lente di ingrandimento , tanto che entrambi non riuscivamo a capire come fossero stati uniti tutti i microdettagli, nessuna incertezza di assemblaggio a prova di " contachiodi " e la finitura generale poi è ancora più bella delle foto, infatti allo scopo di conservare la sua fattura , viene data una vernice speciale protettiva , con una tonalità finale gradevolissima di ottone leggermente antico, non " oro " vistoso che potrebbe inversamente infastidire ; la confezione comprendeva, in numero abbondante, anche le decals nel caso si volesse verniciare il modello, ma modelli del genere nascono principalmente per la bellezza costruttiva in se , non per girare nei plastici, anche perchè , ammesso che si volesse dipingerli, bisognerebbe avere una abilità assoluta, pena il rischio di rovinare l'esemplare stesso..io non lo farei proprio mai ! Il solo pezzo in plastica è il gancio posteriore del tender, ma proprio non ci si fa caso. La cabina riproduce perfettamente anche gli interni, e già qui è un colpo d'occhio ! Premetto anche che non ho avuto modo di provare il modello, ma non credo proprio ci siano problemi, giustamente il venditore avverte che sarebbe meglio ed in caso di incertezze di oliare con attenzione alcune parti, per una migliore prestazione, visto il tempo di fabbricazione trascorso . Le ruote, esteremanente nuove, hanno un bordino finissimo e minimo (RP 25) quindi esattamente in scala , la trasmissione anteriore poi, con il gruppo cilindri lascia senza fiato, per la minuziosa e completa dotazione di dettagli ! La stessa cosa sbalorditiva è l'estrema precisione di tutte le microfusioni di tutto il modello, senza alcuna sbavatura ; descrivere tutto sarebbe impossibile , già basta notare la tiranteria per la campana sopra la caldaia , che riproduce perfettamente il filo finissimo in ottone con cadenza ondulata che simula il peso della stessa ! - Allego anche la foto di un esemplare già verniciato, per far comprendere come il modello definitivo potrebbe essere . Per quanto sia , nessuna foto presentabile potrebbe rendere giustizia alla sua fattura, è una vera gioia osservare ogni particolare , la solidità poi è veramente ottima , maneggiando il modello, con cautela, non si ha da temere nessun distacco di parti....altro che la plastica !!
-Veniamo al dunque, perchè sicuramente vi chiederete quanto costa questo modello : ebbene, anche il prezzo sbalorditivo ed assai raro, poichè
come ben si sa, i modelli in ottone sono sempre costosissimi e non per tutte le tasche : acquistato in modalità " compralo subito" per € 233.00 più € 22.00 per le spese di spedizione, quindi quasi quanto un modello commerciale di un Taurus o Traxx , oppure - quasi la metà -, senza fare nomi
![xx [104]](./images/smilies/104.GIF)
di una recentissima vaporiera 691.. che evito di giudicare !!.....ci siamo capiti, vero ! - Per chi volesse, è ancora disponibile l'altra sua gemella, ultimo esemplare per € 253.00 circa..digitate Hallmark models e la troverete ; specifico anche qui , altra rarità , non vengono aggiunte tasse di importazione aggiuntive, poichè queste sono sempre presenti nel caso di modelli provenienti dagli Stati Uniti e qui cominciano a gravare parecchio sulla spesa finale . Negli U.S.A i modelli del genere , a quanto ne so , sono venduti a prezzi assai convenienti...il discorso cambia proprio per noi...
-In definitiva, come mio primo acquisto ed esperienza, difficilmente replicabile, posso solo dire che nessun modello commerciale può trasmettere la soddisfazzione e la sensazione di possiedere una replica in scala esatta 1 : 87 di una locomotiva ..è una gioia unica !
Grazie dell'attenzione !!
![xx [253]](./images/smilies/253.GIF)