GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Piantaerba Noch 3.0

Spazio dedicato alle recensioni dei modelli in scala, prodotti per il modellismo, libri e tutto ciò che è modellismo.

Moderatore: v200

Messaggio
Autore
Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3592
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Piantaerba Noch 3.0

#26 Messaggio da lorelay49 »

Questa discussione mi ha proprio urtato, tra saccenti e arroganti, il so tutto io ecc. mi sono proprio stufato di partecipare ad un forum dove tutto deve essere messo in discussione e preciso come una parata militare, allineati e coperti........ Ma mi faccia il piacere diceva Totò [197] [197]


Giuliano

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10942
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Piantaerba Noch 3.0

#27 Messaggio da adobel55 »

Carissimi tuTTi, stiamo andando alla deriva.
Vi prego di mantenere la discussione nell'ambito delle regole di questo Forum.
Ricordiamoci tuTTi che nessuno nasce imparato e visto che si è citato Totò, Ca' nisciuno è fesso ...
Chi vuole intendere intenda, gli altri in roulotte.
Confido nel vostro buon senso e spero di non ritornare sull'argomento.
Ciao.
Adolfo

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3904
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Piantaerba Noch 3.0

#28 Messaggio da Andrew245 »

Io non sono interevenuto ed ho lasciato anche agli altri la parola o considerazioni migliori delle mie in quanto onestamente non me ne intendo di elettronica, il mio post è basato sulla mia brevissima esperienza che ho di questo strumento, come confronto tra quello autocostruito a racchetta ( che me l'ha fatto un amico che di elettronica ne sa parecchio ed anche migliorato rispetto agli altri ) e questo della Noch , il risultato è una netta differenza tanto in praticità che in prestazioni finali , ossia l'attrazione dell'erbetta è nettamente superiore a quello autocostruito con un risparmio considerevole anche sui tempi di posa ! Se poi chi si trova bene con la racchetta, nulla da dire , solo che ha il limite di uso di misura delle fibre, mentre il Noch permette tutte le misure .

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Piantaerba Noch 3.0

#29 Messaggio da sal727 »

Per chi interessa i cinesi ne fanno due modelli
diritto
diritto
angolato
angolato
si trovano su ebay e su amazon

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13715
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Piantaerba Noch 3.0

#30 Messaggio da Egidio »

Salvatore ma queste due cinesate saranno valide ? Il prezzo di vendita è ottimo ma temo che non siano affidabili come l'utensile Noch. Saluti. Egidio.
Egidio Lofrano

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3519
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Piantaerba Noch 3.0

#31 Messaggio da IpGio »

Uno dei due, quello angolato, lo vedo bene per raggiungere punti difficili...
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3904
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Piantaerba Noch 3.0

#32 Messaggio da Andrew245 »

Allora, vediamola cosi e faccio le mie considerazioni lasciando la parola a voi tutti se il mio ragionamento fa acqua : sappiamo benissimo che la Noch è il massimo, la massima azienda di prodotti specifici per gli scenari ferroviari, e sono prodotti usati specialmente dai modellisti professionisti, figura che da noi
è abbastanza rara, mentre all'estero, come il nord Europa , quest'hobby è assai più sentito rispetto a noi, sono professionisti che costruiscono enormi plastici su commissione e sono parecchi, non possono permettersi perdite di tempo ; essi devono fare affidamento su strumenti di qualità, non usano utensili artigianali fatti in casa utilizzando una racchetta per zanzare e questo è sicuramente il più impiegato da loro ed anche il più collaudato ! A vostro giudizio, poi, la Noch potrebbe permettersi di rischiare di produrre uno strumento piantaerba da quattrosoldi ? Non credo , anche perchè rapidamente perderebbe tutta la sua credibilità di qualità ed esperienza ; abbiamo visto che l'idea nativa nacque da loro, o almeno da quanto mi risulta, copiata poi in vari modi, comunque ci sarà un motivo per cui hanno pensato di potenziare questo strumento nel tempo prima con i 9 volts ora con la 3.0 a 12 volts per garantire e migliorare ulteriormente questo strumento ; che il prodotto costi abbastanza è innegabile, del resto tutta la loro produzione specializzata è costosa ; per noi semplici modellisti casalinghi è una questione totalmente diversa, di scelta, ma anche di investimento denaro cercando di risparmiare ed orientarsi sull'economco, lo comprendo benissimo, anch'io ne ero un po perplesso rimediando e rinviando l'acquisto a tempi migliori ( a parte il fatto che tutto sommato stiamo parlando di poco più di 100 € , non un salasso :D ) non ne è valsa la pena con il risparmio . In conclusione, volevo arrivare a questo : per chi ne è ancora scettico, consiglio se ne si ha l'occasione di provarlo , l'unico modo è solamente questo , non ha senso criticare uno strumento a priori pensando sia delle stesse prestazioni di uno artigianale, tante parole qui servono a poco, io ho cercato di descrivere la mia esperienza assai positiva, quindi invito tutti eventualmente a descrivere qui le vostre impressioni di esperienza diretta . [104]

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Piantaerba Noch 3.0

#33 Messaggio da sal727 »

Egidio ha scritto: venerdì 17 dicembre 2021, 18:22 Salvatore ma queste due cinesate saranno valide ? Il prezzo di vendita è ottimo ma temo che non siano affidabili come l'utensile Noch. Saluti. Egidio.
Ho visto che funziona con due ministlo AA (3v), penso che abbia la stessa forza del nostro colino, è valido come forma e accessori, non ho avuto ancora modo di vederlo in funzione dal vivo.

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3519
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Piantaerba Noch 3.0

#34 Messaggio da IpGio »

Grande Andrea... grande.
Salvatore bene il video.
A entrambi [264]
Grazie... entrambi mi avete chiarito le idee su questa tipologia di accessorio per il nostro amato hobby.
Partendo dal reale uso che se ne deve fare posso stabilite un budget e dotarmi dello strumento necessario alle mie esigenze.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3904
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Piantaerba Noch 3.0

#35 Messaggio da Andrew245 »

IpGio ha scritto: sabato 18 dicembre 2021, 9:36 Grande Andrea... grande.
Salvatore bene il video.
A entrambi [264]
Grazie... entrambi mi avete chiarito le idee su questa tipologia di accessorio per il nostro amato hobby.
Partendo dal reale uso che se ne deve fare posso stabilite un budget e dotarmi dello strumento necessario alle mie esigenze.
[253]
[36] IpGio
Giustissimo Giorgio !
[51] [51]

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13715
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Piantaerba Noch 3.0

#36 Messaggio da Egidio »

Andrew245 ha scritto: sabato 18 dicembre 2021, 10:36
IpGio ha scritto: sabato 18 dicembre 2021, 9:36 Grande Andrea... grande.
Salvatore bene il video.
A entrambi [264]
Grazie... entrambi mi avete chiarito le idee su questa tipologia di accessorio per il nostro amato hobby.
Partendo dal reale uso che se ne deve fare posso stabilite un budget e dotarmi dello strumento necessario alle mie esigenze.
[253]
[36] IpGio
Giustissimo Giorgio !
[51] [51]

Condivido anch' io. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 675
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Piantaerba Noch 3.0

#37 Messaggio da Senialas »

Vediamola invece così:
quello che serve per applicare l’erba è un campo elettrostatico e questo campo viene prodotto sia dai dispositivi Noch sia da quelli cinesi e sia dal colino fai-da-te.
Come ho già detto poi ci sono altri fattori che determinano la buona riuscita dell’intervento: il tipo di fibra, la distanza di applicazione, la densità della colla, ecc. La distanza, ad esempio, è importantissima ed i 16kV del Noch permettono di avere una buona resa anche se ci si allontana un po’ di più. Nel video di salvatore si vede chiaramente la densità della colla vinilica.
Come per molti lavori, secondo me non basta avere lo strumento migliore per ottenere un buon risultato: serve anche capacità ed esperienza. E questo è quello che fa la differenza per i professionisti citati. Credo che loro usino sia il Noch sia il colino, dipende solo da cosa devono fare.
Il Noch ha il vantaggio delle griglie intercambiabili da usare a seconda della lunghezza dell’erba da applicare, mentre con il colino questo non è possibile. Ci sono però anche colini con maglie diverse.
Il cinese del video di Salvatore è un compromesso tra il Noch ed il colino. Noi abbiamo proprio quello al club e funziona bene.

Per Egidio: l’affidabilità è poi un’altra cosa e non c’entra nulla con le prestazioni. Il mio colino fai-da-te derivato da una racchetta anti-zanzare cinese, con pile ricaricabili, funziona da 6 o 7 anni.
Roberto M.

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13715
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Piantaerba Noch 3.0

#38 Messaggio da Egidio »

D'accordo Roberto con riferimento alla tua ampia delucidazione.
Volevo soltanto precisare che il mio ragionamento si è basato soltanto per il lato economico. Mi spiego: lo stesso oggetto che costa meno della metà dell'altro è chiaro che può sollevare all'inizio legittimi dubbi. Dalle mie parti si suol dire "Chi risparmia spreca". Comunque alche il tuo intervento è servito a dissipare dubbi o incertezze. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3519
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Piantaerba Noch 3.0

#39 Messaggio da IpGio »

Egidio dalle mie parti si dice "chi meno spende più spende".
In questa discussione partita dalla esperienza di Andrea che ringrazio ancora si è ben percorso in lungo e in largo sul tema e grazie al cielo di soluzioni ce ne sono.
Andrea e Salvatore mi hanno aiutato a capire e fugare i miei dubbi in merito.
Ancora una volta, come è consuetudine nel forum al singolo appassionato cogliere consigli, spunti e quant'altro a beneficio del proprio budget e del divertimento.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Piantaerba Noch 3.0

#40 Messaggio da v200 »

Piccola riflessione personale ,
sempre in base alla scala , più si va verso le scale minori N o Z meno si nota come è disposta l'erba sul terreno dalla distanza media di osservazione che solitamente è posta a circa un metro.
Se poi aggiungiamo anche l'altezza dal osservatore è il plastico , diventa ancora meno visibile.
Ora ne vale veramente la pena ? utilizzare un elettro depositore del erba ?
Quanta superficie dobbiamo trattare ? su un plastico . Quanto vogliamo o possiamo spendere per questo attrezzo?
Provengo dal modellismo statico militare per cui molti anni fa mi costruii questo attrezzino con la classica racchetta acchiappa zanzare per i miei diorami. Solitamente nelle varie mostre i diorami in scala 1/35 sono posti quasi ad altezza occhio , quindi l'osservatore nota molti dettagli tra cui la disposizione del manto erboso. Pertanto l'utilità del elettro depositore era necessaria ma su un plastico non ne sento la grande necessità visto estensione , altezza e distanza .
Va da se che poi ognuno rimane libero di lavorare come preferisce sul proprio plastico , ma non mi fossilizzerei sulla necessità di avere questo prodotto , possiamo continuare ad usare un colino e spargerla per gravità alla vecchia maniera se il plastico non ha la necessità di un realismo spinto.
Creare un perfetto manto erboso , deve essere in armonia con tutto l'arredamento quindi anche i vari oggetti di scena devono essere ottimamente curati sia nella costruzione che nella colorazione con i dovuti effetti di invecchiamento, ciò esula per chi ha poca manualità . Cerchiamo di divertirci senza complicazioni
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13715
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Piantaerba Noch 3.0

#41 Messaggio da Egidio »

IpGio ha scritto: sabato 18 dicembre 2021, 14:56 Ancora una volta, come è consuetudine nel forum al singolo appassionato cogliere consigli, spunti e quant'altro a beneficio del proprio budget e del divertimento.
[253]
[36] IpGio
Eh si caro Giorgio è proprio così. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “RECENSIONI DI MODELLISMO”