GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Aggiornamento portale scalatt.it

Area relativa all'Associazione "Gruppo Appassionati Scala TT".
Domande, richieste di chiarimenti, informazioni e tutto ciò che riguarda la nostra Associazione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Aggiornamento portale scalatt.it

#1 Messaggio da Andrea »

Cari forumisti,
ho il piacere di informarvi che dal primo luglio, il portale scalatt.it, cambia completamente veste

Il sito è stato rivisitato sia dal punto di vista grafico che funzionale, il layout delle pagine ora è "liquido", più leggibile quindi anche da Smatphone, Tablet e PC. Con questa rivisitazione si è cercato di coprire più browser su vari device e relativi sistemi operativi.

Da un punto di vista pratico, tutte le sezioni sono state razionalizzate ed è stata anche inserita la pratica funzione “cerca”.

Dalla home page potete vedere gli ultimi aggiornamenti ed accedere alle sezioni:

GAS TT - SCALA PERFETTA - BOTTEGA DEI PLASTICI - IN RILIEVO – DOWNLOAD – FORUM.

All’interno della BOTTEGA DEI PLASTICI trovate tutte le sottosezioni dalle quali potrete prendere spunto per i vostri plastici o diorami ferroviari con "Fotostorie", "Fotoguide", “Idee per tracciati” e “Plastici in diretta” con centinaia di articoli ed oltre 10.000 fotografie.

Più avanti il portale verrà integrato con una sezione relativa alle FERROVIE REALI.

Un sincero ringraziamento agli amici Giorgio Trebbi e Tito Myhre che hanno reso possibile questa migrazione che ha richiesto quasi un anno di lavoro.

Chiunque avesse suggerimenti, critiche o volesse segnalare eventuali malfunzionamenti, ci farà cosa gradita scrivendo in questa discussione.


Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Re: Aggiornamento portale scalatt.it

#2 Messaggio da marione »

Ellamadonna [102] !
Ma che bravi [101] !

Marione
Mario Mancastroppa

Avatar utente
Nick8526
Messaggi: 336
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 14:11
Nome: Nicola
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Aggiornamento portale scalatt.it

#3 Messaggio da Nick8526 »

Grazie mille per l'impegno che ci mettete, senza il vostro lavoro il forum non sarebbe quello che è!
Nicola

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3598
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Aggiornamento portale scalatt.it

#4 Messaggio da lorelay49 »

Gran bella impostazione, bravissimi [278] [278] [278] [264] [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Aggiornamento portale scalatt.it

#5 Messaggio da adobel55 »

Molto bene, è anche più veloce.
Bravi

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Aggiornamento portale scalatt.it

#6 Messaggio da MrPatato76 »

....mmmmm... non lo so ....non mi convince.
Buona la lettura da smartphone, ma da PC preferisco la vecchia...
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Tito
Messaggi: 1135
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:34
Nome: Tito
Regione: Lombardia
Città: Arese
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Aggiornamento portale scalatt.it

#7 Messaggio da Tito »

Attento a cosa dici [104] qui sono ammesse solo lodi sperticate ... [99]

Scherzi a parte: riesci a spiegare meglio le tue perplessità?

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Aggiornamento portale scalatt.it

#8 Messaggio da MrPatato76 »

Tito ha scritto: giovedì 1 luglio 2021, 14:02 Attento a cosa dici [104] qui sono ammesse solo lodi sperticate ... [99]

Scherzi a parte: riesci a spiegare meglio le tue perplessità?
Sicuramente non mi convince la cromia verde / nero della banda menù, soprattutto considerandola nel contesto visivo della schermata complessiva.
Poi anche come sono state strutturate le pagine con i link a vari sottomenù:
Cattura.JPG
Prima era strutturato meglio con anche delle immagini di riferimento, mentre ora solo delle umili freccette....
Altra cosa: la banda inferiore nera con i dati si sposta in alto o in basso a seconda di quante voci ci sono nel menù mostrato.
su altri siti, questa banda è solitamente sempre nella stessa posizione.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Tito
Messaggi: 1135
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:34
Nome: Tito
Regione: Lombardia
Città: Arese
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Aggiornamento portale scalatt.it

#9 Messaggio da Tito »

Capito, purtroppo riguardo alla posizione del disclaimer c' è poco da fare. Volendo che il sito sia ben fruibile su PC ma anche su smartphone (sito liquido o responsive) diventano compromessi che necessariamente bisogna accettare. I siti che menzioni privilegiano un aspetto o l'altro.
Riguardo ai colori é gusto personale, quelli scelti dovrebbero essere un compromesso tra leggibilità e minor affaticamento oculare.
Le immagini rallentano non poco la velocità di caricamento. Aspetto molto apprezzato dalla maggioranza.

Avatar utente
Bigliettaio
Messaggi: 946
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 8:22
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Aggiornamento portale scalatt.it

#10 Messaggio da Bigliettaio »

Visto, bella la nuova veste grafica, a me piace e complimenti per il lavoro. Se devo fare un appunto o dare un suggerimento, forse sono eccessivi i diversi sottomenù. Prima in una unica pagina avevo la vista di tutto, ora faccio un pò più fatica a trovare le cose. Ad esempio le guide, per me troppo frazionate nei vari argomenti... paesaggio...scenery...vegetazione... In quale si trova quella che mi serve? Vedetela come una critica costruttiva!!!!
Carlo

Avatar utente
wmax53
Socio GAS TT
Messaggi: 855
Iscritto il: venerdì 15 giugno 2012, 22:03
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Assago
Stato: Non connesso

Re: Aggiornamento portale scalatt.it

#11 Messaggio da wmax53 »

Mi piace molto.
Non ho avuto nessun problema nelle ricerche e nell'abituarmi alla nuova grafica.
Ciao Massimo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Aggiornamento portale scalatt.it

#12 Messaggio da Andrea »

Grazie a tutti per i feedback e per le considerazioni.
Il primo obiettivo lo abbiamo centrato... tutto sembra funzionare e non potevamo sperare in un risultato migliore.
Un grazie immenso soprattutto a Giorgio, a lui il merito di questo successo.
Ieri picco di visite ed una infinità di pagine sfogliate a dimostrare l'interesse per la nuova impaginazione.

pagine.jpg
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Aggiornamento portale scalatt.it

#13 Messaggio da Andrea »

Segnalo io invece una "anomalia" nel forum... perchè compare questo trattino accanto al logo GAS TT?

tratt.jpg
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Aggiornamento portale scalatt.it

#14 Messaggio da Andrea »

MrPatato76 ha scritto: giovedì 1 luglio 2021, 15:42 Sicuramente non mi convince la cromia verde / nero della banda menù, soprattutto considerandola nel contesto visivo della schermata complessiva.
Roby, che colorazione suggeriresti?
Il nero ed il verde richiamano il logo GAS TT, in verità mancherebbe il rosso che si potrebbe usare per la funzione "cerca".
Il fatto è che con troppi colori si rischierebbe una arlecchinata.
MrPatato76 ha scritto: giovedì 1 luglio 2021, 15:42 Prima era strutturato meglio con anche delle immagini di riferimento, mentre ora solo delle umili freccette....
In verità le miniature ci sono ancora tutte, solo che sono ad un livello successivo, ad esempio le fotostorie si aprono dopo avere selezionato la scala...
https://www.scalatt.it/apagine/a03botte ... ama&sca=H0
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Aggiornamento portale scalatt.it

#15 Messaggio da Andrea »

Bigliettaio ha scritto: giovedì 1 luglio 2021, 18:00 ...forse sono eccessivi i diversi sottomenù. Prima in una unica pagina avevo la vista di tutto, ora faccio un pò più fatica a trovare le cose. Ad esempio le guide, per me troppo frazionate nei vari argomenti... paesaggio...scenery...vegetazione...
Grazie Carlo, la logica è stata quella di razionalizzare i contenuti, partendo dal presupposto che frazionare significasse rendere più semplice la ricerca...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Tito
Messaggi: 1135
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:34
Nome: Tito
Regione: Lombardia
Città: Arese
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Aggiornamento portale scalatt.it

#16 Messaggio da Tito »

Andrea ha scritto: venerdì 2 luglio 2021, 7:46 Segnalo io invece una "anomalia" nel forum... perchè compare questo trattino accanto al logo GAS TT?


tratt.jpg
Serviva per un controllo, mi sono dimenticato toglierlo. Più tardi provvedo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Aggiornamento portale scalatt.it

#17 Messaggio da Andrea »

Bene, perchè mi pare una modifica indispensabile ed essenziale. [255]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Tito
Messaggi: 1135
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:34
Nome: Tito
Regione: Lombardia
Città: Arese
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Aggiornamento portale scalatt.it

#18 Messaggio da Tito »

Andrea ha scritto: venerdì 2 luglio 2021, 8:10 Bene, perchè mi pare una modifica indispensabile ed essenziale. [255]
Fondamentale [283]

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Aggiornamento portale scalatt.it

#19 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto: venerdì 2 luglio 2021, 7:49
Roby, che colorazione suggeriresti?
ROSSO E BLU [246]

Complimenti, mi sembra tutto molto bello.

Avatar utente
Bigliettaio
Messaggi: 946
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 8:22
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Aggiornamento portale scalatt.it

#20 Messaggio da Bigliettaio »

Andrea ha scritto: venerdì 2 luglio 2021, 7:56 Grazie Carlo, la logica è stata quella di razionalizzare i contenuti, partendo dal presupposto che frazionare significasse rendere più semplice la ricerca...
Grazie Andrea, mi spiego meglio... ho visto che se vado in fotostorie e seleziono H0 devo scegliere diorami o plastici, se vado in diorami ne ho 85 ma ne vedo solo 5 e per vedere gli altri devo scorrere un'infinità di pagine.... non mi passa più!!! Per me avere tutto in unica pagina e vederli tutti sarebbe stato meglio, sia diorami che plastici tra l'altro. :mrgreen: In ogni caso grazie per l'impegno che ci mettete!!!!!!
Carlo

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Aggiornamento portale scalatt.it

#21 Messaggio da IpGio »

Andrea ha scritto: venerdì 2 luglio 2021, 7:43 Grazie a tutti per i feedback e per le considerazioni.
Il primo obiettivo lo abbiamo centrato... tutto sembra funzionare e non potevamo sperare in un risultato migliore.
Un grazie immenso soprattutto a Giorgio, a lui il merito di questo successo.
Ieri picco di visite ed una infinità di pagine sfogliate a dimostrare l'interesse per la nuova impaginazione.


pagine.jpg
Bene, bene, bene.
Grazie a tuTTi per la disponibilità e l'attenzione in questa fase.
Abbiamo portato avanti questo progetto, in un momento particolare, con impegno e passione come nello stile del GAS TT, comunque in tre e senza mai avere contatti fisici.
Un lavoro fatto di comunicazione, di scambio di idee e pareri che non ha conosciuto limiti, specie negli "orari" visto tutto ciò che girava intorno in tema di famiglia, lavoro e "morbo".
Il GAS TT, non è stato "fermo, statico" ma ha tirato fuori il dinamismo, la passione il desiderio di andare avanti in noi tre.
Abbiamo voluto dare al sito e al forum, in primis una consultazione ed usufruibilità migliori con il PC, ma volendo mettere a punto un'accessibilità concreta anche con le device che oggi vanno per la maggiore smartphone (SP) e tablet (TA).
Oggi è possibile accedere al mondo GAS TT anche da una sdraio, durante un mostra è chissà in quante altre situazioni (lontano da un PC) avendo solo bisogno di una "connessione dati" o una Wi-Fi.
Il sito si adatta al vostro device e lo fa in modo "liquido" ma anche "nascondendo/sacrificando" alcuni oggetti nella pagina (ad esempio le miniature) secondo necessità.
Sfida questa non tanto facile da realizzare con le nostre conoscenze informatiche.
I linguaggi usati vanno dal moderno HTML5 al classico e veterano ASP CLASSIC che uniti ad un Database studiato ad hoc vi forniscono il prodotto che avete a vostra disposizione.
Per i più di 500 articoli e le migliaia di foto, dopo attenta analisi, si è proceduto andando a riscrivere tutti i testi (sono stati conservati i testi puri dal vecchio sito) rifacendone la formattazione tramite CSS3 e mettendo mano a tutte le immagini.
Ecco le immagini uno dei punti di forza, tutte tutte sono state visualizzate e riviste/modificate per adattarle alla nuova struttura e tutte oggi hanno una didascalia.
Invito gli autori dei vari articoli a rivisitare le loro pagine e se avete aggiornamenti noi siamo qua (con calma si intende).
Invito chi ci legge a visitare tutto il sito, credetemi merita veramente per la quantità di informazioni che in questi anni il nostro Andrea ha saputo e voluto mettere a disposizione di tutti gli appassionati oltre il concetto di scala.
Da ultimo invito chi ci legge a sostenere tutto questo in concreto con idee, suggerimenti ma anche entrando a far parte dell'associazione GAS TT (secondo disponibilità iscizione o donazione) e di un sano "passaparola" tra appassionati e nuove generazioni e perchè no anche dai più lontani in tema di sensibilità hobbystica.
Sito, forum, sede, manifestazioni e tanto altro stanno in piedi e possono essere proiettati nel futuro non solo con il cuore, ma necessitano anche di "vile pecunia" o "sterco del diavolo".
Grazie ancora a tuTTi... [253]
Nihil Difficile Volenti
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Aggiornamento portale scalatt.it

#22 Messaggio da MrPatato76 »

giuseppe_risso ha scritto: venerdì 2 luglio 2021, 10:03
Andrea ha scritto: venerdì 2 luglio 2021, 7:49
Roby, che colorazione suggeriresti?
ROSSO E BLU [246]

Complimenti, mi sembra tutto molto bello.
Non stonerebbero con il resto della grafica.
Sicuramente meglio di nero e verde..,
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Aggiornamento portale scalatt.it

#23 Messaggio da fabio »

per quello che ho visitato finora mi sembra un buon lavoro. sicuramente sarà migliorabile ma non picchiate troppo gli amici che si sono prodigati :wink:
Bravi
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Aggiornamento portale scalatt.it

#24 Messaggio da Andrea »

Bigliettaio ha scritto: venerdì 2 luglio 2021, 12:11 Grazie Andrea, mi spiego meglio... ho visto che se vado in fotostorie e seleziono H0 devo scegliere diorami o plastici, se vado in diorami ne ho 85 ma ne vedo solo 5 e per vedere gli altri devo scorrere un'infinità di pagine....
Abbiamo fatto la modifica ed eliminato lo "sfogliatore"... Rimangono i menù per una razionalizzazione dei contenuti.
https://www.scalatt.it/apagine/a03botte ... ama&sca=H0
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
AXEL
Messaggi: 2868
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 20:34
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Stato: Non connesso

Re: Aggiornamento portale scalatt.it

#25 Messaggio da AXEL »

Bellissimo complimenti!
La Torre Alessandro - il mio blog

Torna a “ASSOCIAZIONE GAS TT (AREA PUBBLICA)”