GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Canale Youtube ufficiale "GAS TT"

Area relativa all'Associazione "Gruppo Appassionati Scala TT".
Domande, richieste di chiarimenti, informazioni e tutto ciò che riguarda la nostra Associazione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Canale Youtube ufficiale "GAS TT"

#76 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Bella Fabrizio!
Video molto belli ma tutti con la stessa colonna sonora.. Bella dai :grin: :grin: :grin:

ED


ED

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Canale Youtube ufficiale "GAS TT"

#77 Messaggio da Fabrizio »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Bella Fabrizio!
Video molto belli ma tutti con la stessa colonna sonora.. Bella dai :grin: :grin: :grin:
ED

Già Ed. Proprio oggi ne ho parlato con Andrea. Caricando i video mi sono accorto che andrebbe fatto un lavoro di montaggio/post-produzione per tutti i video che carichiamo sul Canale Ufficiale del GAS TT. Per quelli ho dovuto mettere una colonna audio per eliminare le forti voci degli operatori e il rumore di sottofondo, inoltre ci sono pezzi sempre fissi e uguali, parti mosse e difetti. In pratica ci vuole un po' di lavoro di post-produzione. Questo vorrà dire che ci saranno meno video e gli stessi saranno caricati in differita di alcuni giorni (forse anche settimane). Ma quelli che arriveranno sul canale ufficiale, saranno frutto di una accurata selezione/montaggio e saranno in HD.

Fra un po' faremo alcune proposte :wink: State connessi :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Canale Youtube ufficiale "GAS TT"

#78 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Va bene dai :grin:

Ciao neh!
ED

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Canale Youtube ufficiale "GAS TT"

#79 Messaggio da liftman »

visto che lo spazio su YT è gratis ed infinito, niente impedisce di mantenere il video originale e quello montato in modo più "professionale", magari spostando in una playlist separata gli originali.
A parte l'idea bislacca, cha magari qualcuno apprezza pure :wink: ci vorrebbero dellw guidelines per uniformare per quanto possibile i lavori, per esempio adottando un incipit uguale per tutti (mi pare se ne sia già parlato ma non ricordo dove...). Il problema è che questo presupporrebbe che tutti quelli che prendono fotocamera/videocamera/cellulare per fare un video, abbiano pure capacità di taglio/montaggio/ottimizzazione, e questo è un problema nel problema... Direi che abbiano trovato un argomento interessante di conversazione da qua, alla prossima manifestazione :wink: Seriamente... è impossibile che una sola persona si prenda carico di tutto il lavoro, oltretutto non si può "lavorare" sul file scaricato da YT, dato che già ha subito una conversione per l'upload, ne avrebbe una seconda per il download, una terza per il passaggio dal programma di montaggio, ed ancora una per il ri-upload sul tubo...

I video avrebbero bisogno pure della xamamina [:o)] serve decisamente il file originale.

Parliamone!


Edit: ho trovato dove si parlava di un inizio comune a tutti i video, è in questa stessa discussione qua: topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=13380&REPLY_ID=180075
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Canale Youtube ufficiale "GAS TT"

#80 Messaggio da Fabrizio »

Potremmo provare ad iniziare così:

Dopo ogni evento, nel forum, ci sarà una discussione dove si possono scaricare i video in formato originale di registrazione. Chi avesse piacere di montare un video, potrà scaricare uno o più elementi e montarli a suo piacimento, dando sfogo alla sua fantasia. L'unica cosa è mettere una immagine iniziale della durata di 3 secondi

Immagine
12,59 KB

Successivamente alla elaborazione, il "regista" caricherà nuovamente il filmato nella stessa discussione, usando un servizio per trasferimento files di pesanti dimensioni tipo we transfer https://wetransfer.com/ (selezionare "invia come link"), Google Drive https://www.google.it/intl/it/drive/ o Dropbox https://www.dropbox.com/ (Drive e Dropbox richiedono registrazione, ma Drive è già inserito in tutti i profili Google, per chi già lo possiede).

Provvederemo poi a caricarlo sul Canale Ufficiale Youtube del GAS TT, facendo menzione del "regista" :wink:

Chi provvede a montare il video può liberare la sua fantasia, anche se sarebbe opportuno non andare oltre i 3 minuti di video e usare la migliore qualità possibile per salvare il video.

Chiedo, inoltre, se è possibile fornire (qui sotto) una immagine logo di migliore qualità, che allegherò ad ogni discussione ove ci saranno i file video da scaricare.


Potrebbe funzionare?

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Canale Youtube ufficiale "GAS TT"

#81 Messaggio da Andrea »

Io cercherei di semplificare il più possibile.
Meglio meno video ma più significativi.
Video non troppo lunghi.
OK al logo GAS TT iniziale, vedo se poi riesco a trovarne uno di migliore risoluzione.
Tagliamo le parti poco significativa.
Qui ad esempio c'è un tratto di filmato in cui l'immagine è sempre la medesima, si potrebbe tagliare, ma è solo un esempio.

Io raccoglierei i video di noi tutti in una discussione (presumibilmente quella della "diretta"), poi farei una cernita ed assemblerei/taglierei.
Certo richiede tempo... [:I]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4682
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Canale Youtube ufficiale "GAS TT"

#82 Messaggio da cararci »

Io dico la mia, da smanettone e fruitore di video: i nostri video sono spesso giocoforza ripetitivi, sia perché il modulare è per lo più sempre lo stesso, salvo pochi casi di inserimento di nuovi moduli o di particolari, sia perché i diversi autori tendono a riprendere le stesse scene.
Ciascuno di noi dovrebbe limitarsi a cogliere aspetti originali rispetto a video precedenti, mantenere la durata entro i due minuti, curare la qualità in termini di tremolii, messa a fuoco, illuminazione, zoomate, panoramiche e carrellate troppo veloci, colonna sonora non invasiva e mediamente apprezzabile da tutti. Un montaggio adeguato, inoltre, fa la differenza.
Altrimenti, detto francamente, visto uno, visti tutti.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Canale Youtube ufficiale "GAS TT"

#83 Messaggio da Andrea »

cararci ha scritto:
Altrimenti, detto francamente, visto uno, visti tutti.

Anche questo è in parte vero, ma è pur vero che un video è anche per noi il ricordo di una manifestazione alla quale abbiamo partecipato con entusiasmo.
Un giorno mi piacerebbe realizzare un video "professionale" sfruttando la posibilità di montare il modulare in sede.
Un video con uno sfondo uniforme grazie ai fondali, con scene riprese da diverse angolazioni, zoommate, immagini dalla cabina e con tutte quelle cose che rendono un video accattivante.
Vorrei che diventasse una sorta di spot per il nostro Gruppo, ma di certo non sarà semplice...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Canale Youtube ufficiale "GAS TT"

#84 Messaggio da Fabrizio »

Concordo con gli interventi precedenti. Giocoforza, dopo un po', i soggetti sono sempre quelli e la qualità finale dipende molto da chi filma. Concordo con il fatto che la maggior parte dei video sono per noi un ricordo (un po' come le foto), mentre nulla vieta che si possano fare alcuni video di qualità "top" :wink:

Intanto provo topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=14180&REPLY_ID=200388

vediamo cosa ne esce :wink:

Per questa volta quello è il materiale, per le prossime occasioni, se la cosa funziona, magari ci sarà più materiale e si potranno fornire i files originali. Quelli caricati questa volta sono già stati leggermente rimaneggiati.

Ricordo poi a tutti coloro che hanno un video già montato e pronto, che se vogliono caricarlo sul Canale Ufficiale Youtube del GAS TT, possono aggiungerlo qui in questa discussione usando un servizio per trasferimento files di pesanti dimensioni tipo we transfer https://wetransfer.com/ (selezionare "invia come link"), Google Drive https://www.google.it/intl/it/drive/ o Dropbox https://www.dropbox.com/ oppure se il video è già su Youtube semplicemente segnalando il link

Lo caricheremo facendo menzione dell'autore :wink:
Fabrizio

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Canale Youtube ufficiale "GAS TT"

#85 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Questo per me è fantastico:


Poi ce ne sarebbe un'altro che non riesco a trovare.. è sempre un video di Rolando molto bello con effetti speciali ad effetto travolgente...
ED

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Canale Youtube ufficiale "GAS TT"

#86 Messaggio da liftman »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Questo per me è fantastico:


Poi ce ne sarebbe un'altro che non riesco a trovare.. è sempre un video di Rolando molto bello con effetti speciali ad effetto travolgente...


Grazie per l'apprezzamento! [:I] Questo video piace molto anche a me, ma a guardarlo ora mi accorgo che avrei potuto far meglio con poco sforzo in più, anche se mi pare di ricordare che all'epoca il mio PC non ne voleva sapere di farmi la preview in maniera decente per poter sincronizzare l'audio al meglio con il video. :sad:

L'altro video a cui ti riferisci è il "trailer" che avevo realizzato, ma per cause a me ignote è sparito dal mio canale, o forse l'ho cancellato io inavvertitamente. Lo sto ricaricando mentre scrivo. Mi sono accorto però che a parte l'idea che ancora reputo ottima, ci sono troppi difetti, soprattutto nella parte dei 4 video simultanei che sono in parte 4:3 e in parte 16:9, oltre a parti ripetute e mal sincronizzate. Mi riprometto appena ho un attimo di calma di rifare di sana pianta tutto, magari migliore (sai che sforzo.. :wink: ), anche perchè ho sentito "en passant" che a breve riceverò un nuovo PC decisamente più performante dell'attuale, che comincia ad avere 8 anni..

Potenza dell'upload a 10Mbit eccolo: [:o)]

Ciao!
Rolando

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Canale Youtube ufficiale "GAS TT"

#87 Messaggio da liftman »

dimenticavo...
Meglio che niente, un logo di dimensioni decenti ce l'ho [:o)]


Immagine:
Immagine
323,42 KB
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Canale Youtube ufficiale "GAS TT"

#88 Messaggio da Fabrizio »

Grazie Rolando :wink: Rimane qui disponibile e me lo sono salvato per i futuri "caricamenti".
Fabrizio

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Canale Youtube ufficiale "GAS TT"

#89 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Grazie anche da parte mi Rolando!!!

:grin: :grin: :grin:
ED

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Canale Youtube ufficiale "GAS TT"

#90 Messaggio da liftman »

Ho trovato qualche minuto ed ho realizzato un primo provino per i video da inserire sul canale GasTT, niente di fenomenale, ma è un inizio. Critiche e consigli a: info@scalatt.it :wink:



se qualcuno vuole il file senza conversioni intermedie, lo trova qua (10Mb) :

ftp://195.154.166.129:1248/
user: scalatt
pass: scalatt

NB la porta è cambiata da 24 a 1248 il resto è rimasto uguale
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Canale Youtube ufficiale "GAS TT"

#91 Messaggio da Fabrizio »

Bene Rolando, potrà sicuramente essere utile per chi voglia fare un po' di post-produzione per i prossimi video :cool:

Intanto lo salvo, in modo da allegarlo insieme ai video che saranno caricati al prossimo evento.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Canale Youtube ufficiale "GAS TT"

#92 Messaggio da Fabrizio »

Sono disponibili gli spezzoni di video girati in occasione della manifestazione "Prossima Fermata Candelo", che si è tenuta Domenica 11 Giugno 2017 a Candelo (BI)

Chi vuole, può usare gli spezzoni per montare un video per il Canale Ufficiale Youtube del GAS TT.

Il video dovrà contenere l'intro e non dovrà essere più lungo di 2-3 minuti.

Intro:














Il video montato andrà inviato all'indirizzo email associazionegastt@gmail.com usando un servizio per trasferimento files di pesanti dimensioni tipo we transfer https://wetransfer.com/ (selezionare "invia come link"), Google Drive https://www.google.it/intl/it/drive/ o Dropbox https://www.dropbox.com/ (Drive e Dropbox richiedono registrazione, ma Drive è già inserito in tutti i profili Google, per chi già lo possiede). Indicate il nome dell'autore in modo da poterne fare menzione :wink:

E' anche possibile inviare video girati da voi stessi alla manifestazione.
Fabrizio

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Canale Youtube ufficiale "GAS TT"

#93 Messaggio da v200 »

Ottimi filmati , belli nitidi :grin: :grin:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Canale Youtube ufficiale "GAS TT"

#94 Messaggio da liftman »

Questi spezzoni, sono tutti del medesimo autore? (e chi?)
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Canale Youtube ufficiale "GAS TT"

#95 Messaggio da Fabrizio »

Si Rolando, li ho fatti io.
Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Canale Youtube ufficiale "GAS TT"

#96 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimi video Fabrizio :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Canale Youtube ufficiale "GAS TT"

#97 Messaggio da Fabrizio »

Caricato sul canale ufficiale Youtube del GAS TT un primo video di "Prossima Fermata Candelo"


Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Canale Youtube ufficiale "GAS TT"

#98 Messaggio da MrMassy86 »

Bel montaggio :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Canale Youtube ufficiale "GAS TT"

#99 Messaggio da Andrea »

Bel montaggio e bei convogli!
Grazie per la realizzazione. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Canale Youtube ufficiale "GAS TT"

#100 Messaggio da Fabrizio »

In occasione della prossima manifestazione "Hobby Model Expo 2017", cui il GAS TT parteciperà, tutti voi avrete l'opportunità di girare o montare un video da caricare sul Canale Ufficiale Youtube del Gruppo Appassionati Scala TT.

Il video dovrà contenere l'intro e non dovrà essere più lungo di 2-3 minuti.

Intro:

Potete girare voi stessi il video in fiera. Il video, opportunamente montato, andrà inviato all'indirizzo email associazionegastt@gmail.com usando il modo più avanti descritto.

Qualora non desideriate montare un video, ma vogliate comunque renderlo disponibile, inviatelo comunque. Un mese dopo la manifestazione, tutti i video pervenuti, saranno resi disponibili sul forum per essere scaricati, a beneficio di chi vorrà dilettarsi con il montaggio.

Chi avesse piacere di montare un video, potrà scaricare uno o più elementi e montarli a suo piacimento, dando sfogo alla sua fantasia, con l'unico vincolo di usare la intro iniziale e limitare la durata al massimo a 2-3 minuti.

Regole per l'invio dei video:

Inviare il video a associazionegastt@gmail.com utilizzando un servizio per trasferimento files di pesanti dimensioni tipo we transfer https://wetransfer.com/ (selezionare "invia come link"), Google Drive https://www.google.it/intl/it/drive/ o Dropbox https://www.dropbox.com/ (Drive e Dropbox richiedono registrazione, ma Drive è già inserito in tutti i profili Google, per chi già lo possiede). Indicate il nome dell'autore in modo da poterne fare menzione :wink:
Fabrizio

Torna a “ASSOCIAZIONE GAS TT (AREA PUBBLICA)”