Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Invito da parte del TT Club Bayern

Area relativa all'Associazione "Gruppo Appassionati Scala TT".
Domande, richieste di chiarimenti, informazioni e tutto ciò che riguarda la nostra Associazione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Invito da parte del TT Club Bayern

#1 Messaggio da Andrea »

Come ho avuto modo di anticipare ad alcuni di voi, a Novegro abbiamo ricevuto la piacevole visita di Heiko Muffel che da oltre 15 anni riveste una importante carica nel TT Club Bayern.
Questo è il portale della loro Associazione:
http://www.tt-club-bayern.de/

Immagine

Mi diceva che hanno un impianto modulare realizzato secondo lo standard di AKTT:
http://www.aktt.de/cms/index.php
Partecipano a mostre in patria e all'estero con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza della scala TT e dal 2000 alcuni dei loro soci si incontrano con un calendario ben preciso:
http://www.fktt-module.de/
Mi raccontava (tramite un interprete che lo accompagnava) che è previsto un incontro in Baviera da fine luglio ai primi di agosto 2016 per festeggiare il loro 25esimo anniversario.
Avrebbero piacere che anche noi fossimo presenti con una nostra rappresentanza.
Non necessariamente si dovrà esporre un impianto in quanto l’evento viene visto come momento di aggregazione e di scambio esperienze tra gli appassionati del TT.
Abbiamo molto tempo davanti per ragionarci sopra.
Ho anche suggerito a Heiko di leggere questa discussione, potremo anche fargli delle domande a distanza.
Ciao a tuTTi.

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

Re: Invito da parte del TT Club Bayern

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Se non con il modulare, si potrebbe con Carnate!!!
Sarebbe un ottima cosa!!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#3 Messaggio da giuseppe_risso »

Per me, è inimmaginabile presenziare, ma se fossi molti di voi, prenderei in considerazione un bel viaggetto con moduli al seguito.
Quelli dell'ASN, ogni anno, li portano a Stoccarda, quindi è fattibile :grin: :grin: :grin: .

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Città: treviglio

#4 Messaggio da marione »

Ich kenne einen wenig Deutsche ... die Periode überschneidet sich völlig leider mit den sommerlichen Urlaub... aber es fehlt noch fast ein Jahr.... wir werden sehen... als ob aufgrund auch der Tage von zur Verfügung stellen!

(Io conosco un po' di tedesco ... purtroppo il periodo coincide in pieno con le ferie estive ... però manca ancora quasi un anno .... vedremo ... sopratutto anche in base ai giorni
da mettere a disposizione ! )

Marione
Mario Mancastroppa

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Città: Rovellasca

#5 Messaggio da 58dedo »

Concordo con quanto sostiene Giuseppe, occasione imperdibile, confrontarsi con un altro gruppo pari scala e per di più straniero mi intrippa alla grande e se si riuscisse a trasferire un piccolo modulare sarebbe l'estasi assoluta.
Dimenticavo, un posto sul mezzo è già occupato dal sottoscritto :grin:
Presidente mi sa che dovrà incominciare a preoccuparsi per organizzare la trasferta compresi i documenti doganali per esportare i moduli :wink:

stizzy
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA

#6 Messaggio da stizzy »

Per quanto mi riguarda, in terra germanica, se poi si tratta della Baviera, sempre e comunque!! Con il modulare ovviamente anche se ridotto.

stizzy

#7 Messaggio da stizzy »

58dedo ha scritto:

... organizzare la trasferta compresi i documenti doganali per esportare i moduli :wink:

siamo in Europa grazie Dio! Ma quali documenti doganali!

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#8 Messaggio da Fabrizio »

Certo che sarebbe proprio una bella occasione. Se fosse possibile farlo, sarebbe davvero bello.

Per me credo sia quasi impossibile partecipare, viste le difficoltà nell'allontanarmi anche solo di 200 km, ma seguirò l'evolversi della faccenda. Mai dire mai.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

sal727
Nome: Salvatore
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

#9 Messaggio da sal727 »

58dedo ha scritto:

Presidente mi sa che dovrà incominciare a preoccuparsi per organizzare la trasferta compresi i documenti doganali per esportare i moduli :wink:

Bisogna avere anche il benestare del ministero dei Beni Culturali, per evitare una denuncia di esportazione opere d'arte all'estero :grin:

Andrea
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Andrea »

58dedo ha scritto:
Presidente mi sa che dovrà incominciare a preoccuparsi per organizzare la trasferta....

Mi fate sgobbare!!!
Comunque mi piace tutto questo entusiasmo, spero che Heiko mi risponda presto per darmi ulteriori dettagli (comunicare sabato non è stato del tutto semplice...)
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#11 Messaggio da Marshall61 »

Sono trascorsi solamente due anni dal primo Novegro a cui il Gas TT ha partecipato, al termine di quella edizione avevo iniziato a scrivere sul forum tt. board.de, il maggiore forum della scala TT in Germania, e pubblicizzai l'esordio di un modulare TT in stile italiano:

http://www.tt-board.de/forum/showthread ... =modularen

Ora non so se la mia idea, abbia contribuito o meno al contatto con Heiko Muffel, però la notizia mi ha fatto gioire....ho sempre confidato in una collaborazione con qualche altra nazione straniera, indipendentemente dalla scala, ed ora si sta concretizzando per la TT.
Il momento economico che tutti noi stiamo attraversando non è certamente dei migliori ma di fronte ad un'occasione di questo genere....sarebbe perlomeno una qualche riflessione ed essere presa in giusta considerazione come espresso da Andrea.

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#12 Messaggio da Massimo Salvadori »

Io sono per partecipare, la sola idea mi elettrizza, però un anno è lungo da passare, tante cose possono accadere, ma serve anche per prepararci alla trasferta nella terra dei Teutoni, sarebbe fantastico ! Cominciamo a pensarci.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#13 Messaggio da Egidio »

Ottima notizia ed altrettanto ottima occasione per il Gruppo GAS-TT. Tra l' altro ho visto personalmente parlare questo responsabile
tedesco con il ns. Presidente. Ed e' ovvio che la' appetito vien....... mangiando. E' un gisto riconoscimento oltre che un inter-scambio
tra modellisti italiani e teutonici. :grin: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

stizzy

#14 Messaggio da stizzy »

Partendo dal presupposto che sarebbe opportuno partecipare con nostri moduli, sto accarezzando l'idea di realizzare un modulo di interfaccia che consenta la collegabilità fra il nostro modulare e il loro.
Si tratterebbe di realizzare un modulo di servizio privo di paesaggio ma con le connessioni elettriche del caso.

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#15 Messaggio da liftman »

stizzy ha scritto:

Partendo dal presupposto che sarebbe opportuno partecipare con nostri moduli, sto accarezzando l'idea di realizzare un modulo di interfaccia che consenta la collegabilità fra il nostro modulare e il loro.
Si tratterebbe di realizzare un modulo di servizio privo di paesaggio ma con le connessioni elettriche del caso.

questa sarebbe un'ottima idea, ovviamente se gli amici tedeschi accettassero, e se la cosa andasse in porto. Potremmo chiamarlo "modulo frontiera" con ambientazione svizzera o austriaca, apponendo i cartelli con le scritte dei relativi paesi, come sui veri confini. [:o)]
Ciao!
Rolando

stizzy

#16 Messaggio da stizzy »

liftman ha scritto:

.....
questa sarebbe un'ottima idea..

Potrei ritirare fuori una idea di tempo fa; vedi qui:
topic.asp?TOPIC_ID=10318&whichpage=2

---------
Il passaggio fra i due mondi modulari sarebbe assicurato da un modulo 'interfaccia' di tipo, diciamo così, transfrontaliero e cioè caratterizzato da un'aria di confine con la presenza di edifici, piazzali, ecc. tipici di una situazione di confine e doganale (anche se con Schengen la dogana non è più come una volta, ovviamente).
Con questo presupposto concettuale, possiamo pensare al modulo 'interfaccia' in cui la dogana è posizionata tangenzialmente alla linea principale "italiana" per cui i treni italiani transitano in direzione EST/OVEST ma con la presenza di un nodo di derivazione per cui è possibile la divagazione NORD o SUD verso/da il modulo "tedesco".
Infine, il modulo 'interfaccia' potrebbe essere attraversato in direzione OVEST->EST da un fiume inteso come limite naturale di frontiera (opzionale).

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#17 Messaggio da Marshall61 »

Credo che sia opportuno almeno sapere prima se i loro moduli sono con alimentazione analogica o digitale e conoscerne i collegamenti di base, tenendo presente che i loro treni circolano a mano destra ed i nostri a sinistra, tipologia della testata (dimensioni, binario singolo o doppio binario) eventualmente a quanto è l'interbinario, l'altezza del piano del ferro dal piano del modulo e l'altezza da terra dei moduli...., poi si può anche pensare tranquillamente all'ambientazione :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#18 Messaggio da v200 »

Profumo di gemellaggio :wink:
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#19 Messaggio da Riccardo »

oTTima notizia !!! :cool: :cool: :cool:
potrebbe essere una bella opportunità :grin:
Riccardo

Flavio
Socio GAS TT
Nome: Flavio
Città: Rozzano

#20 Messaggio da Flavio »

Bellissima opportunità ma, almeno per me, periodo impossibile! :cool:
Flavio - C.M.P. Club Modellismo Pavese - GAS TT

Andrea
Socio GAS TT

#21 Messaggio da Andrea »

Pubblico con estremo piacere (e lo ringrazio pubblicamente) quanto ricevuto da Heiko a seguito di mia precedente mail.
(traduzione Luca Pozzoni)

<font color="black">Buongiorno Andrea,

molto volentieri esaudisco la Tua richiesta e ti comunico quelle che sono le informazioni principali per i due eventi.

Prima di tutto però, volevo dirti una cosa in merito alla frase che mi hai detto quando ci siamo visti a Milano, ovvero che siete un'associazione ancora molto giovane.

TT significa essere parte di una famiglia, per questo noi diamo il benvenuto a qualsiasi nuovo membro che voglia farne parte e dare il suo supporto.

Credimi, mi sono rivisto molto in Voi e in quello che in Italia siete riusciti a creare. Abbiamo incominciato proprio come voi nel 1996 in Baviera (e nella vecchia BRD) e per questo sono sicuro che anche Voi presto, grazie ai Vostri bellissimi moduli, potrete farVi un nome, anche a livello internazionale.

E ora, per quanto riguarda il 2016:

Dal 30/07 al 03/08/2016 festeggeremo il 20° Compleanno del TT-Club Bayern

Sabato 30/07/2016 costruzione del nostro impianto (incluso l'impianto TT del gruppo BSW München West http://www.mbg-muenchen-west.de/
a seguire alla sera festeggiamenti per il compleanno!

Domenica 31/07/2016 TT-Meeting (detta anche da noi comunemente "tavolata comune")
Simulazione del trasporto sull'impianto costruito. TT-Club Bayern e BSW collegheranno i loro impianti un impianto ancora più grosso. Entrambi funzionano in digitale, ma con diversi sistemi di gestione, che saranno interessanti da vedere nel loro funzionamento.

-Al meeting saranno anche invitati diversi produttori, e questo lascerà ampio spazio alle conoscenze.
-Il meeting darà anche la possibilità di organizzare un incontro internazionale dei Club e anche l'azienda Tillig sarà presente (attraverso un suo rappresentante)
Da Lunedì a Mercoledì l'impianto rimarrà montato per dare la possibilità di svago e per far provare l'esperienza di simulazione, così come per organizzare Workshop su svariati temi: Digitale, costruzione, verniciatura.

dal 01/08/2016 a 03/08/2016 In uno di questi giorni mi piacerebbe organizzare una visita ad uno stabilimento di manutenzione treni a Unterhausen ed una gita a Ingolstadt per vedere la stazione.

Incontro dei Moduli di Königsmoos dal 04/08 al 07/08/2016

Giovedì 04/08/2016 Costruzione degli impanti

da Venerdì 05/08/2016 a Sabato 07/08/2015 Si mette in pratica il trasporto con tanto di programmazione. (Come funzionerà potreste sicuramente dedurlo da questo link http://www.fremo.it/

Domenica 07/08/2015 dopo il pranzo si smonta e tutti a casa.

Entrambi gli eventi avranno luogo nella stesso luogo espositivo, quindi non sarà necessario traslocare, la decisione per quali giorni partecipare la lascio naturalmente a voi, non deve necessariamente essere dal primo all'ultimo giorno.

Ecco una serie di prosposte per la notte:
- Nella zona espositiva sarà adibita una zona all'interno per sacchi a pelo e materassi da campeggio
- Davanti alla zona espostiva sarà possibile parcheggiare i propri camper/roulotte o automobili dove domire.
- Davanti alla zona espositiva sarà possibile domire in tenda all'esterno.
- Pensioni e Hotel nella zona a seconda dei vostri desideri.

I pasti (Colazione, pranzo e cena) verrano oranizzati nel luogo dell'esposizione e avranno un prezzo a persona a seconda del numero di pasti/giorni. Le bevande verranno calcolate a parte.

Spero abbiate tutte le informazioni necessarie per poterne parlare tra di Voi.

Mi ha fatto un piacere enorme conoscerVi a Milano, a prescindere dalla vostra decisione sull'incontro del 2016.

Rimaniamo in contatto

i miei migliori saluti

Heiko Muffel</font id="black">

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#22 Messaggio da Riccardo »

oTTimo !!!
si può fare persino campeggio fuori il capannone.....
..... fantastico
potenza teutonica :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#23 Messaggio da Massimo Salvadori »

Wunderbar ! A parte tutto deve venire fuori uno SBALLO ! :geek: :geek: :geek: :geek:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#24 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Un ringraziamento a Heiko per l'invito e la cordialità e a Luca per la traduzione.

A me piacerebbe molto poterci essere con una nostra rappresentanza, sarebbe una buona occasione per condividere la nostra passione con gli amici tedeschi e permetterebbe al nostro GAS TT di farci conoscere meglio.

ll periodo è un po' particolare, ma me lo segno in agenda.
Mi immagino già gli sviluppi culinari con Riccardo :cool:
ED

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#25 Messaggio da MrPatato76 »

Dunque, da quanto scritto da Heiko (che ringrazio profondamente per l'invito) i loro impianti sono a conduzione digitale mentre il nostro modulare è analogico.
Per il resto una gitarella in Germania me la farei volentieri!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Torna a “ASSOCIAZIONE GAS TT (AREA PUBBLICA)”