Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Sede "Massimo Salvadori"

Area relativa all'Associazione "Gruppo Appassionati Scala TT".
Domande, richieste di chiarimenti, informazioni e tutto ciò che riguarda la nostra Associazione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
acampanella
Nome: Andrea
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
Stato: Non connesso

Re: Sede "Massimo Salvadori"

#26 Messaggio da acampanella »

mi associo ai complimenti! :grin: :grin: :grin: :grin:

Andrea C.

gavinca
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese

#27 Messaggio da gavinca »

Complimenti per il raggiungimento di questo importante obbiettivo !

Ferruggia Carlo
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: Romano di Lombardia

#28 Messaggio da Ferruggia Carlo »

Fantastica notizia, grazie a tutti coloro che si sono impegnati per raggiungere questo importante obiettivo.
Carlo
Carlo

Andrea
Socio GAS TT
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#29 Messaggio da Andrea »

marione ha scritto:
...come sarà gestita ?
Mi spiego meglio: solo magazzino/deposito, luogo di ritrovo, ecc.?

Sia come magazzino che come luogo di ritrovo per noi associati.
Non si potranno organizzare eventi o manifestazioni aperte al pubblico (esempio scolaresche) in quanto le regole condominiali lo impediscono.
Credo sarà molto utile anche per la logistica.
Sono già in possesso delle chiavi e pian piano potremo già portare qui tutto il materiale che riterremo utile.
Datemi solo un paio di settimane di tempo per organizzarmi in quanto i prossimi due fine settimana sarò super impegnato e dal 26 al 29 maggio sarò via.

Marione, dimenticavo una cosa: le ferree regole condominiali, vietano l'accesso agli Juventini, ma nulla ti impedisce di cambiare squadra. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

catgio7
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli

#30 Messaggio da catgio7 »

Finalmente!!! Un gran bel risultato. Complimenti :smile:
Giovanni

MarcoMN
Socio GAS TT
Nome: Marco
Città: San Giorgio Bigarello

#31 Messaggio da MarcoMN »

Splendida notizia. Complimenti!
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Marshall61
Regione: Toscana
Città: Livorno

#32 Messaggio da Marshall61 »

Ottima notizia, un sentito ringraziamento a quanti del Gruppo si sono prodigati affinchè ciò avvenisse, che sia di buon auspicio per nuovi e più importanti traguardi del GASTT e dei suoi iscritti vecchi e nuovi!!! :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT

#33 Messaggio da Andrea »

I prossimi due fine settimana non ci sarò ma successivamente potremo organizzarci per trasferire ciò che ogniuno di noi ha, presso la sede.
Ci possiamo sentire anche in privato per organizzare la cosa. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#34 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

E quando mai ci sei? :grin: :grin:
Comunque speravo in un incontro perchè avevo dato la mia disponibilità per vedere i locali della sede.

Ed
ED

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#35 Messaggio da Massimo Salvadori »

Posso suggerire : c'è bisogno di un aspirapolvere industriale e di una mezza giornata di lavoro, io ci metto la mezza giornata, ma se qualcuno ha un "bidone aspiratutto" riusciamo a renderlo vivibile, subito dopo è il caso di fargli dare una mano di bianco.
Ditemi qualcosa, è una cattiva idea ?
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#36 Messaggio da littlejohn »

Notizia eccellente. Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò.
:smile: :smile:
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Nonno49
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Torino

#37 Messaggio da Nonno49 »

Complimenti e UN BRAVO a TuTTi :smile: :smile: :smile: :smile:
Ciao Nonno49
Chiesa Giuseppe

Andrea
Socio GAS TT

#38 Messaggio da Andrea »

Approfitto per allegare un preventivo di spesa che avevamo fatto fare da un artigiano in merito ai lavori da eseguire.

Preventivo locale Segrate.pdf (67,38 KB)

Riporto per comodità il dettaglio relativo ai costi:

Immagine

Chiaramente i lavori andranno fatti in economia (ovvero da noi) in quanto le spese resteranno a nostro carico.

In prima battuta dovremo sicuramente dare una bella ripulita, poi ci sarà da imbiancare e da decidere come trattare la pavimentazione.

Farebbe comodo un aspirapolvere "serio", io ho quello che uso a casa e non credo sia sufficiente.
Se qualcuno di noi ne avesse uno adeguato, sarebbe già un buon inizio. :grin:

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#39 Messaggio da Fabrizio »

Purtroppo io non ho nulla di adeguato, ma anche lo avessi sarebbe impossibile venire :sad: Nel mio laboratorio, per pulire il pavimento in battuto di cemento, ho usato solo una scopa di saggina :sad: . Purtroppo non posso fare nulla nemmeno per il bianco, mentre per l'impianto elettrico fatemi eventualmente sapere. Concordo con Max, credo sia meglio prima dare una pulita e imbiancare. Da vuoto queste due operazioni sono molto più semplici.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

SteaMarco
Città: Moncalieri

#40 Messaggio da SteaMarco »

Basta chiedere...

Marco
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

Fabrizio
Socio GAS TT

#41 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Marco, alla fornitura delle pitture tramite il tuo colorificio ci avevo pensato anche io. Purtroppo per il trasporto non posso aiutarvi :cool: Non avendo a disposizione l'auto risulterebbe difficile il trasporto dei bidoni. In ogni caso, se si può fare qualcosa, secondo me ben venga :cool:
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT

#42 Messaggio da Andrea »

Cero Marco, terremo sicuramente conto di tue proposte e consigli.
Nel pomeriggio, tornando dal lavoro, ho fatto un veloce sopralluogo ed ho così anche avuto modo di provare il duplicato delle chiavi che avevo fatto la scorsa settimana.
Ho investito la bellezza di 4 eurini in questi splendidi portachiavi...

Immagine

Ne ho approfittato per scattare qualche ulteriore foto.

Porta d'ingresso:

Immagine

Vista dall'interno, l'interruttore della luce è un po' scomodo:

Immagine

Vista del locale dal lato destro (ingresso a sinistra):

Immagine

Immagine

Lato opposto (ingresso a destra):

Immagine

Immagine

Dalla sede possiamo anche vedere il mare :cool: e questa porticina (chiusa) da sull'altro locale della proprietaria.

Immagine

Accanto ad essa, c'è il secondo interruttore della luce:

Immagine

C'è anche un rubinetto dell'acqua posizionato nei pressi di una presa di corrente :cool: che però è stagna.

Immagine

Il locale ha due bocche di lupo:

Immagine

Immagine

Lo stato di pulizia dei caloriferi è allo stesso livello del resto del locale...

Immagine

La parte che ci darà più da fare credo sarà la pulizia del pavimento che è sporchissimo... [|)]

Immagine

Immagine

La superfice è comunque buona, nel senso che non sembrano esserci crepe o avvallamenti...

Immagine

Impianto elettrico.
Esistono diverse prese di corrente stagne, sono quelle che vedete nelle foto.
Poi ci sono due neon sicuramente da sostituire, qui Fabrizio entrerai in gioco tu...

Immagine

Immagine

La parte sinistra è scarsamente illuminata ma ho notato che vi è una ulteriore predisposizione per una terza plafoniera:

Immagine

Per quanto riguarda i tubi che si vedono a soffitto, dare un'imbiancata anche a loro.

Immagine

Per ora è tuTTo!

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#43 Messaggio da Riccardo »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
....
Comunque speravo in un incontro perchè avevo dato la mia disponibilità per vedere i locali della sede.

Ed

quoto Edgardo e rilancio:
non è il caso di organizzare una bella inaugurazione ??? :cool: :cool:
Riccardo

Fabrizio
Socio GAS TT

#44 Messaggio da Fabrizio »

Per quel che posso vedere l'impianto è datato attorno agli anni '90. Non è bellissimo, ma può andare più che bene. Si vede chiaramente che hanno voluto limitare al minimo la posa a parete, visto che è tutto cemento armato.
La presa è stagna, ma sarà meglio non indirizzarci comunque l'acqua sopra.

Per le plafoniere, mi pare di aver capito che la situazione è questa
Immagine
231,83 KB

Mi confermi?

Se le plafoniere le si vogliono cambiare, si possono eliminare e mettere 3 plafoniere doppie 2x36W. Si spendono 75 euro. Si dovrebbero raggiungere poco meno di 200 lux, un buon illuminamento.

Se si vuole più luce, anziché le 2x36W, si possono mettere le 2x58W ottenendo oltre 300 lux, forse anche troppi. Si spendono 90 euro.

Unico inconveniente è che il soffitto è in cemento armato, forse addirittura cemento armato precompresso. Per installare ciascuna plafoniera servono almeno due fori da 8 mm. Secondo me non sono facili da fare con trapani normali.

Diversamente le plafoniere esistenti non è che siano orribili, manca lo schermo, ma non è fatto grave. Si può aggiungere una 2x36W dove c'è la predisposizione e si spendono 25 euro.

Tutto questo se, effettivamente, i cavi nella predisposizione sono collegati.

Plafoniera 2x36W
http://www.bricoman.it/n/giardino-attre ... /10048041/

Plafoniera 2x58W
http://www.bricoman.it/n/giardino-attre ... /10048042/
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT

#45 Messaggio da Andrea »

Fabrizio ha scritto:
Per le plafoniere, mi pare di aver capito che la situazione è questa
Immagine
231,83 KB

Mi confermi?

Esatto Fabrizio è corretto, come si può vedere da questa foto, quella zona è poco illuminata (è anche più larga).

Immagine

Rispetto alla piantina, le finestre sono più spostate verso destra ma quell'area è piuttosto buia.
La parte opposta è più luminosa, forse dipende anche dalla maggior potenza del neon.
Magari si potrebbe risolvere spostando leggermente la seconda plafoniera verso la parete.

Dimmi se necessiti di altri rilievi fotografici.

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#46 Messaggio da liftman »

se non ricordo male (e/o se le norme non sono cambiate) le prese o i punti luce in prossimità di impianti idrici dovrebbero essere almeno a 60cm di distanza ovvero avere un trasformatore di isolamento, Se quel rubinetto è funzionante, sarebbe il caso di spostarlo (spostare la presa è più difficoltoso dato che i tubi pare escano dal pavimento.
Ciao!
Rolando

Fabrizio
Socio GAS TT

#47 Messaggio da Fabrizio »

Andrea ha scritto:
.... ma quell'area è piuttosto buia.
....
Dimmi se necessiti di altri rilievi fotografici.

Si, quella zona è buia perché manca la plafoniera. Direi che mettendo una plafoniera doppia 2x36W si dovrebbe ottenere un buon livello di illuminamento. Volendo, poiché la zona è più larga, si potrebbe mettere una 2x58W invece della 2x36W, ma temo che poi sia anche troppo.

Per quanto riguarda altre foto, sarebbe una buona cosa cercare l'interruttore generale e fare una foto a quello (se riesci in modo che si leggano le scritte sopra). Questo per verificare la taglia e sopratutto se c'è il "salvavita". L'interruttore dovrebbe essere nei pressi del contatore, ma potrebbe anche essere che la fornitura è in comune con i servizi condominiali. In questo caso, bisognerebbe individuare il quadro dei servizi condominiali e dovrebbe essere dentro. Probabilmente sarà già tutto ok, ma trovare l'interruttore generale servirà anche perché se va fatto qualche lavoro andrà tolta la luce.
Fabrizio

SteaMarco
Città: Moncalieri

#48 Messaggio da SteaMarco »

In che condizioni è il pavimento?
Il cemento è compatto o si sfarina? Se è compatto io ho del materiale a norma adatto al cemento, lo vendo regolarmente per cantine e garage...
Non è come avere 2 cm di resina posata con rete e tutti i crismi ma un pò di anni dura ed è sempre ritoccabile... Se qualcuno putroppo non io viene a fare il carico sarò felice di contribuire a un prezzo di favore.

Sia chiaro non è per fare il business non sono un bravo commerciante, e se qualcuno storce il naso preferisco evitare, andate pure dove volete, sono allergico alle polemiche. :wink:

Marco
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

Andrea
Socio GAS TT

#49 Messaggio da Andrea »

Stamane... all'alba ho consegnato a Massimo un mazzo di chiavi affinché non sia io l'unico depositario. Spero si possa organizzare quanto prima un miniraduno nella nuova sede.
SteaMarco ha scritto:

In che condizioni è il pavimento? Il cemento è compatto o si sfarina?

Il pavimento è in buone condizioni e direi compatto.
Molto sporco e con diverse chiazze qua e la.
Una volta ripulito dalle dita di polvere e sporco, andrebbe poi lavato per capire se quelle macchie vengono via o meno. Personalmente credo di si.
Marco, terremo sicuramente in seria considerazione proposte e suggerimenti da parte tua.
Fabrizio ha scritto:
Per quanto riguarda altre foto, sarebbe una buona cosa cercare l'interruttore generale e fare una foto a quello (se riesci in modo che si leggano le scritte sopra).

Accanto a dove siamo ubicati noi, c'è il locale contatori.
Inserisco qualche foto nella speranza che ti possano tornare utili...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

All'interno del locale c'è invece questa scatola di derivazione.

Immagine

Questa invece non penso che abbia a che fare con l'impianto elettrico.

Immagine

Per quanto riguarda l'ulteriore punto luce ho notato che ci sono due fori. Uno è la canalina vuota, l'atro con è una canalina ma ha solo una predisposizione per l'aggancio di una eventuale plafoniera.

Immagine

Il soffitto è assolutamente "tassellabile", ho notato che contiene diversi fori in più punti...

Immagine
Massimo ha scritto:

Posso suggerire : c'è bisogno di un aspirapolvere industriale e di una mezza giornata di lavoro, io ci metto la mezza giornata, ma se qualcuno ha un "bidone aspiratutto" riusciamo a renderlo vivibile...

Ne parlavo stamane con Massimo alla consegna delle chiavi.
In effetti sarebbe comunque una spesa che dovremmo sostenere in quanto un aspirapolvere da tenere in sede ci servirà di sicuro.
Questo è solo un esempio e, visti i costi e le nostre esigenze, credo che sia una spesa assolutamente sostenibile....

Immagine

Anche qui se ci sono consigli...

Fabrizio
Socio GAS TT

#50 Messaggio da Fabrizio »

Purtroppo dalle foto non si riesce ad individuare l'interruttore generale del nostro locale. Tuttavia pare che ogni contatore abbia il suo interruttore, quindi anche quello del nostro locale lo avrà. Desumo sia tutto ok.

Per la plafoniera, quindi, mi pare di capire che fili non ne arrivano? Se è così bisognerà far arrivare un tubo dalla lampada adiacente. Basterà mettere un tubo con i tre fili dentro e collegarli alla lampada centrale.
Fabrizio

Torna a “ASSOCIAZIONE GAS TT (AREA PUBBLICA)”