Morte di un pantografo e della sua catenaria
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
- cararci
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4683
- Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
- Nome: Carlo
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Morte di un pantografo e della sua catenaria
- cf69
- Messaggi: 2002
- Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
- Stato: Non connesso
Re: Morte di un pantografo e della sua catenaria
Diciamo che il pantografo è stato ucciso dalla catenaria, nei due fermo immagine seguenti si nota una mensola distaccata dal palo, che penzola dalla catenaria e colpisce il povero pantografo.
Immagine:
50,36 KB
Immagine:
50,46 KB
Questo invece, viene divelto a causa di un problema di poligonazione
Qualcosa mi fa pensare che i guasti siano stati ricreati proprio per girare i video ed utilizzarli come materiale di studio.
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- cararci
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4683
- Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
- Nome: Carlo
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Morte di un pantografo e della sua catenaria
- Massimo Salvadori
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2550
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
- Stato: Non connesso
Re: Morte di un pantografo e della sua catenaria
- roy67
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6485
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Morte di un pantografo e della sua catenaria
Sono convinto anch'io che il video (quello postato da carlo) sia "originale", ovvero, il filmato di un vero "incidente" al pantografo.
I nuovi "e-bus" di Parma hanno la video camera che inquadra i trolley costantemente. Da un piccolo monitor sul cruscotto ,il conducente, li tiene sempre sotto controllo.
Non vedo perché non dovrebbe averla una locomotiva.
- cf69
- Messaggi: 2002
- Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
- Stato: Non connesso
Re: Morte di un pantografo e della sua catenaria
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- roy67
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6485
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Morte di un pantografo e della sua catenaria
- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Morte di un pantografo e della sua catenaria
Ciao
Andrea
- Egidio
- Messaggi: 13755
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Morte di un pantografo e della sua catenaria
- schunt
- Messaggi: 531
- Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
- Nome: Enzo
- Regione: Toscana
- Città: cascina
- Stato: Non connesso
Re: Morte di un pantografo e della sua catenaria
Nei filmati sono stati ripresi pantografi monobraccio, le cui rotture sono state determinate da dei fattori molto differenti, comunque resta il fatto che come organo sia che sia a pantografo o monobraccio, il pericolo di una rottura e' sempre dietro l'angolo; e' proprio per questa evenienza che di norma si teneva alzato quello posteriore, temendo che i rottami andassero a rompere anche quello posteriore.
Come seconda esigenza era che il pantografo alzato posteriormente soffriva meno delle turbolenze e dei fenomeni aerodinamici a cui tutti i pantografi vanno soggetti; oggi con l'avvento delle locomotive polisistema o quadricorrente, questa regola non vale piu', ma ne esiste una di maggiore importanza poiche' in base al tipo di alimentazione ogni pantografo ha necessita' di specifiche caratteristiche ( 25kv ca, 15kv ca/ ff, 3 kv cc, 1,5kv cc ) ma come se non bastasse, indipendentemente dal tipo di alimentazione, ogni amministrazione adotta un proprio tipo di strisciante - esempio SBB che pur avendo la stessa limentazione di DB e OBB differisce in lunghezza e forma il tipo di strisciante - quindi le macchine abilitate al servizio trasfrontaliero per quelle reti devono avere i pamtografi per 15kv ca/ff con gli appositi striscianti.
Restano comunque micidiali per l'integrita' dell'apparecchio, tutte le perturbazioni meccaniche dei conduttori aerei, specie l'effetto brandeggio, comunemente chiamato "Effetto Frusta", derivato dall'allentamento della tenditura del conduttore, che a causa degli sbalzi di temperatura, in taluni casi il fenomeno avviene per poche centinaia di metri e non su tutto il della campata.
Il filo di contatto e' ormeggiato e tesato con contrappesi del peso variabile tra 1000 e 1500 kg, ogni 1200 metri, sorretto in arco rovescio dalla fune portante e dai pendini ad essa cavalcanti costituenti la catenaria, che limita la freccia negativa del contuttore per mantenerlo livellato al pf.
Nonostante il pantografo flette sempre in corrispondenza del centro campata, questo continuo sali e scendi che e' vincolato alla velocita' del convoglio, causa scintillii e falsi contatti, che precludono la vita degli striscianti.
I pantografi FS tipo 42 e 52, sono calibrati che con il conduttoi a 5 metri da pdf attuano una pressione di 5 kg tra strisciante e filo, ma progressivamente all'aumento della velocita', essi sono stati equipaggiati con accorgimenti tali da neutralizzare tutte le turbolenze, anche perche' devono garantire ilpassaggio di migliaia di amper .
Nel modellismo, come ho gia' detto in altre occasioni, i pantografi sono di misura molto piu' abbondante del reale, questo dipende da esigenze meccaniche e di robustezza, per cui se uno rispetta la posa in opera della catenaria alla altezza dovuta, in taluni casi il pantografo non ce la fa ad alzarsi.
Per qaunto riguarda poi i filmati, RFI, ha lapposita carrozza per le verifiche e per le riprese filmate alle linee TE con tanto di vedetta sull'imperiale e telecamere.