GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Una notevole collezione di treni

Area nella quale è possibile inserire video e filmati riguardanti plastici, diorami e materiale rotobile in generale.

Moderatori: Andrea, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3930
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Una notevole collezione di treni

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Date un'occhiata a questa enorme collezione di treni completi di un privato, in Serbia, ed oltretutto da notare come elegantemente è stata realizzata.. ha arredato le pareti di casa ...beato lui..basta avere soldi ...




Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Una notevole collezione di treni

#2 Messaggio da Marshall61 »

Già Andrea....solo questione "dè shgèji" ed anche di scelte, c'è chi vive il modellismo come collezionista e chi lo vive come costruttore....io, come penso te, preferisco la seconda anche presupponendo di avere il suo budget..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Una notevole collezione di treni

#3 Messaggio da liftman »

Una bella collezione, ma a mio giudizio un pelo "noiosa", se qualcuno insinuasse che sono invidioso, confermo :wink: però in tutto quel ben di Dio di supertreni, mancano del tutto le vaporiere e i carri merci, che personalmente preferisco alle carrozze passeggeri.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Una notevole collezione di treni

#4 Messaggio da Egidio »

Bellissima collezione. Pero' guardando il filmato ho fatto una breve considerazione. E' davvero triste e deludente poter vedere solo tantissimi modelli fermi e statici
su delle vetrine. Personalmente preferisco poter vedere i trenini in azione in un plastico o plastirama. L'importante e' poterli apprezzare in toto
nella loro bellezza pienamente in "azione". E' altrettanto vero che chi non possiede abbastanza spazio in casa per poter costruire un plastico, benche' minimo,
si accontenta di esporre i modelli. Di gran lunga preferisco un plastico, benche' piccolo........ E poi vuoi mettere quant'e' bello poter costruire e realizzare
tutto quanto ruota intorno ad una ferrovia in miniatura ? Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4682
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Una notevole collezione di treni

#5 Messaggio da cararci »

Per me i treni devono corrore sui binari, anche fossero solo un ovale. Poi, che alcuni convogli si facciano riposare in bacheca ogni tanto mi sta anche bene. Quella casa nel video è di una freddezza terribile e la collezione, come ha detto bene Rolando, manca di elementi per me imprescindibili: le vaporiere e i merci.
De gustibus...
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Una notevole collezione di treni

#6 Messaggio da carlo mercuri »

Condivido quanto gia espresso da tutti voi prima di me....il collezionismo è una scelta da rispettare, ma è anche la morte del fermodellismo!!!
Elaborare, assemblare, costruire in toto un modello è un'altra cosa. :smile: :smile: :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4682
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Una notevole collezione di treni

#7 Messaggio da cararci »

Costruire in toto... io mi accontento di sostituire una molletta ad un carrello!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5537
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Una notevole collezione di treni

#8 Messaggio da MrPatato76 »

...e vuoi mettere la soddisfazione che provi quando vedi che il tuo lavoro e' venuto bene??
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: Una notevole collezione di treni

#9 Messaggio da carlo mercuri »

cararci ha scritto:

Costruire in toto... io mi accontento di sostituire una molletta ad un carrello!


Si comincia con piccoli interventi.........anch'io ho acquistato la E 432 Hornby, e l'ho subito messa sotto i ferri!! Sostituzione dei predellini, tocchi di colore ai REC, verniciatura del bordo anterriore del pancone ecc.! Piccoli passi.....
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Una notevole collezione di treni

#10 Messaggio da Andreacaimano656 »

Che collezione impressionante[:0]
Condivido anch'io il parere espresso da Rolando, pure le vaporiere e i carri merci non possono mancare in una collezione così :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Una notevole collezione di treni

#11 Messaggio da Massimo Salvadori »

liftman ha scritto:

Una bella collezione, ma a mio giudizio un pelo "noiosa", se qualcuno insinuasse che sono invidioso, confermo :wink: però in tutto quel ben di Dio di supertreni, mancano del tutto le vaporiere e i carri merci, che personalmente preferisco alle carrozze passeggeri.

hai perfettamente ragione
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Una notevole collezione di treni

#12 Messaggio da Andrea »

Tutti sti treni e neanche un misero plastichino?
:cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Una notevole collezione di treni

#13 Messaggio da cf69 »

Condivido la "freddezza" dell'insieme, si sente la mancanza di qualche metro di binari, eppure lo spazio sembra che non manchi........ è proprio vero > De gustibus :cool: :cool:

Notavo una cosa, la collezione sembra ancora più enorme perchè la stanza è foderata di..... specchi!!!
Le vetrine realmente presenti, sono meno di quelle che si vedono a video.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: Una notevole collezione di treni

#14 Messaggio da schunt »

Personalmente compiango il possessore, poiche' davra' passare molte ore della giornata a spolverare i suoi trenini, per il mio modo di ragionare assomiglia molto ad una cappella reliquiario, perche' come dice cf69, qualche metro di binario per farli muovere non guasterebbe.

Purtroppo oggi prevale molto il senso di esagerazione, uno stato maniacale nel fare le cose e palesarle esasperandosi l'esistenza, come sta facendo qualche frequentatore che ad ogni ciuffo d'erba che posa sul plastico, mette in rete le foto .

Ho notato che questa tendenza sta prevalendo anche nei modelli, non basta piu' il digitale, il sound, le luci, ora anche le ventole che regolano l'emissione del fumo, per cui di questo passo dove andiamo a finire! ?......... una cosa e' certa, che i prezzi dei modelli aumentano vertiginosamente perche' anche la predisposizione per questi accessori, rappresenta un aumento dei costi di realizzazione del modello che deve esssere spalmata anche su coloro che non li interessa un piffero !

Dovere scusarmi, ma io non amo palesare cio' che ho, tanto che il plastico evito di farlo vedere anche ai miei conoscenti, specialmente se a questi non hanno nessun interesse per i trenini, per cui quando viene a trovarmi qualcuno, evito il piu' possibile di mostrarglielo.

Di modellismo ne parlo volentieri in questo forum, ma una cosa e' discutere su argomenti di interesse comune, una cosa e' palesare situazioni che a non tutti interessano, come parlare di arrosto ad un vegetariano.

Oggi putroppo con la globalizzazione esiste la tendenza di omologarci, e noi "itaglioni" siamo degli assorbenti favolosi, siamo come l'oca giuliva e corriamo a pagare le tasse, a farci spennare come polli, a non replicare ai continui aumenti ( vivendo all'estero e' un confronto quotidiano ), e quando dici che all'estero per l'aumento di alcune aliquote, la gente va in piazza, qui non ricevo risposta.
Enzo

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Una notevole collezione di treni

#15 Messaggio da matteob »

Mi si sono illuminati gli occhi! Quale splendore.... sento una voce, mia moglie: ADESSO TE LI SPOLVERI DA SOLO! [xx(]. Comunque è vero, sono sprecati in teca. Per me non esistono fermodellisti a metà. Ma credo che se è uno che ha soldi, quello di riempire le pareti con dei modelli dinamici è solo un consiglio dell'architetto. Tra qualche anno sulle mensole vedremo dei droni.
Matteo

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Una notevole collezione di treni

#16 Messaggio da liftman »

Direi che in questo caso si debba parlare di collezionisti più che di fermodellisti.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Una notevole collezione di treni

#17 Messaggio da matteob »

Hai ragione Rolando, ho confuso il fermodellista con il collezionista. Forse perchè il fine di quest ultimo non lo riesco a "posizionare" da nessuna parte... il semplice gusto di possedere ma non toccare mi innervosisce e basta. Come chi si compra la moto e va solo al bar per mostrarla a tutti.. si perde un sacco di emozioni.
Matteo

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Una notevole collezione di treni

#18 Messaggio da Giacomo »

Bellissimi, perfettissimi, tantissimi...... freddissimi, un po' come un congelatore........... devo dire che francamente non lo invidio nemmeno un pochino, se non (forse) per il fatto palese che ha una disponibilità pecuniaria non indifferente.
Personalmente preferisco di gran lunga i miei tutt'altro che perfetti modelli fatti da me, almeno la soddisfazione è tutta mia.....
Poi per carità de gustibus non est disputandum............
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3930
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Una notevole collezione di treni

#19 Messaggio da Andrew245 »

-Allora vi dico la mia esperienza di collezionista, di collezionista "per forza" dato che non potrò mai far muovere nemmeno per un metro qualsiasi mia locomotiva, sogno di quel plastico, che come sapete , non potrò mai avere..ma non mi rimane altro che , tristemente, consolarmi in questo discutibile modo, so solo che ai miei modelli attribuisco un valore di ricordo, la sola giustificazione valida è questa ed in buona parte per quelli che ho potuto osservare direttamente, specialmente nell'epoca ante XMPR [8]- Tempo fa conobbi un tipo, con fare un po spocchioso, mentre si discuteva delle E 656 disse : "Ha, di quelle io ne ho più di venti , in tutte le varianti ! " Pensava di farmi invidia, mentre invece io pensai " beh ..e allora , che me ne frega a me , affari tuoi, povero sciocco !".. :wink: - Il discorso collezionismo, qui ed ancora di più, è complesso, è anche ( o può diventare , se non si presta attenzione ) una grande infinita illusione . Innanzitutto, ho lasciato un po di tempo prima che io intervenissi , mi interessava conoscere la vostra opinione su questo tema ; io condivido il vostro pensiero, anche per me quella collezione , più di tanto non mi affascina, se vi ho invitato a vedere quel video, è solo a scopo di curiosità, effettivamente dà un senso di freddo; i treni sono una categoria a se stante nel collezionismo, sono nati per correre, per essere inseriti nel loro contesto naturale, non per rimanere esposti e catalogati. Si può collezionare di tutto , aerei, macchinine, francobolli , bustine di zucchero ecc.. le cose più strane insomma, ma comunque nessuna collezione o hobby deve diventare una mania, che facilmente poi, può trascendere il significato intrinseco, bisogna sempre fare attenzione a non scadere nell'alienazione ; a pochissimi, sono convinto, piace vedere un modello fermo in bacheca, nemmeno una carrozza o carro merci e se io dichiarassi "possiedo una vasta collezione " , in realtà non direi nulla, avrebbe poco senso ; il valore che io le attribuisco rimane solo fine a me stesso, niente di più, diverso sarebbe il discorso creare una collezione di modelli autocostruiti , allora vi sarebbe un valore aggiunto e molto più gratificante, ma se presentassi qui i miei modelli commerciali, risulterei di una banalità estrema e farei la stessa figura di quel tipo che vi ho descritto ! La mia condizione, in parte, è nata dal fatto che da bambino non ho mai avuto una locomotiva, al massimo una con carica a molla, avevo 4 anni, mai vista girare in un semplice ovale... solo in tarda età, o quasi, ho iniziato ad averne ; se in un primo periodo, inizialmente, collezionare treni dava moltissima gioia e soddisfazione, affascinato tra cataloghi ed illustazioni varie , mentre i modelli diventavano sempre più perfetti, comprendevo via via anche le varie sfumature e conseguenze, il sapore di amarezza, di insoddisfazzione con il tempo aumentava, anzi, diciamola tutta, più cresceva la collezione più questo senso si faceva e tuttora, si fà sentire..[8] - Ben inteso, non sono il "collezionista d'assalto" quello delle tirature limitate e certificate, che smania per il modello raro, che si rosica dentro se non riesce ad acquistarlo (quanto odio terribilmente queste cose !! [:(!]) Inoltre e sinceramente, preferirei avere molti meno modelli, ma poterli far girare; conosco qualcuno che colleziona , o forse meglio dire, accumula , trenini senza senso , senza avere mai ammirato realmente una locomotiva, o nemmeno letto qualcosa della ferrovia, tanto per conquistare l'ultima bella novità di modello prodotto...altri invece si trovano nella mia stessa condizione [8] Non mi inoltro poi sul discorso economico, questo è un settore molto costoso, nel mio caso mantengo sempre la stessa costante regola: cautela !! Mi gratifico di tanto in tanto con un modello; si dice che il gioco è bello finchè dura poco, vero.. collezionare si può, ma con calma, senso ed intelligenza , ma seriamente, senza retorica e ben presto ci darò il semaforo rosso: ogni binario ha una fine : STOP ! Meglio divertirsi con le autocostruzioni !! :wink:

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Una notevole collezione di treni

#20 Messaggio da liftman »

Andre per te il discorso è un pelo diverso. Hai dei rotabili commerciali, ma anche un discreto numero di modelli autocostruiti, e se mi permetti c'è differenza tra l'andare al negozio con la carta di credito ed acquistare l'ultima uscita e metterla in bacheca, e mettere nella medesima bacheca modelli che si sono realizzati autonomamente. Che ce le metta per tua unica siddisfazione, o per fare lo sborone cambia poco, perchè pochi potrebbero dirti: "e che ci vuole? possono farsela tutti una collezione così ad avere i soldi".
Ciao!
Rolando

Avatar utente
claudioredaelli
Messaggi: 404
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 16:42
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate
Stato: Non connesso

Re: Una notevole collezione di treni

#21 Messaggio da claudioredaelli »

vero è che con i propri soldi ognuno è libero di farne ciò che vuole ma mi sembra da stupidi mettere in bacheca loco motorizzate, digitalizzate, super accessoriate in meccanismi di movimento ideate e costruite per marciare su binari ( e quindi giustamente caricate nei costi)e non farle mai muovere. Un mio amico colleziona modellini di auto e ne ha centinaia ma sono modellini costruiti per non muoversi, privi di meccanismi di movimento ma che riproducono fedelmente nell'aspetto esterno l'auto originale. Sarebbe interessante se i produttori di loco commercializzassero anche loco prive di motorizzazione (con costi nettamente inferiori) che allora potrebbero essere messe in bacheca solo per una forma di storia evolutiva delle locomotive.
Claudio

Torna a “Video TRENI MODELLO - PLASTICI”