GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

MODULO "Riviera di Ponente"

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

MODULO "Riviera di Ponente"

#1 Messaggio da Fabrizio »

Ciao a tutti, inizio la discussione sul modulo che realizzerò, o meglio che vorrei realizzare. Il modulo vuole essere ispirato a un tratto ipotetico della ferrovia che transita sulla riviera del ponente ligure (ferrovia Genova-Ventimiglia)in un tratto di attraversamento di uno dei tanti paesi disseminati lungo la costa. Il modulo avrà la larghezza fissata di 550mm e la lunghezza standard di 996mm. Non mi sono ispirato ad un luogo in particolare, ma a diversi luoghi, poi adattando il tutto alle dimensioni e alle condizioni imposte per la costruzione del modulo. Non è assolutamente certo l'esito, potrà venire un bel lavoro, uno sgorbio oppure non venire proprio finito :grin: :grin: :grin: , anche i tempi non sono per nulla certi :grin: il tutto è da considerarsi come il mio primo esperimento in scala TT :wink:

Inizio mettendo una pianta di massima, per individuare per sommi capi l'essenza della realizzazione. Tante modifiche e adattamenti potranno essere fatti in corso d'opera.

Questa è la pianta del modulo, le frecce indicano il terreno in dicesa, la quota mare è a -50mm
Immagine:
Immagine
200,26 KB

Questa è una foto a cui mi sono ispirato
Immagine:
Immagine
71,82 KB

Questa è la chiesa a cui mi sono ispirato (Diano Marina)
Immagine:
Immagine
101,69 KB

Questa è la foto a cui mi ispirerò per realizzare la testata destra
Immagine:
Immagine
81,63 KB

La torre
Immagine:
Immagine
23,49 KB

Ovviamente per adesso si parla solo di progetti e idee....si possono fare ancora tutte le variazioni del caso.


Ciao

Fabrizio


Fabrizio

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#2 Messaggio da cf69 »

Mi sembra un ottimo inizio di un nuovo progetto!!
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#3 Messaggio da giuseppe_risso »

Se il buon giorno si vede dal mattino... :grin: :grin: :grin:
Gran bel progetto,
Sono sicuro che sarà finito e, visto quello che sai fare, sarà bellissimo. :cool:

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#4 Messaggio da Fabrizio »

Grazie per la fiducia :grin: . Vedremo vedremo :cool:
Fabrizio

Avatar utente
sergio giordano
Messaggi: 1340
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 1:18
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#5 Messaggio da sergio giordano »

allora in bocca al lupo! credo verrà un gran bel lavoro! :wink: :grin: :grin:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#6 Messaggio da Fabrizio »

Grazie anche a te Sergio, e mi raccomando, se avete consigli a riguardo, meglio :wink: . Ora allestirò anche la zona lavorazione in garage, poichè adesso è occupata dal telaio per il plastico della AV. Ma prima di quello, vorrei fare questo modulo in TT.
Fabrizio

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#7 Messaggio da Marshall61 »

Progetto ambizioso Fabrizio, molto ben equilibrato sia prospetticamente che nella disposizione deglli edifici in pieno stile "Riviera di Ponente", complimenti! :cool:
Per il gruppo degli edifici sullo sfondo potresti "appoggiarli" direttamente al fondale riproducendone solamente la parte frontale e parte di quella laterale dedicandoti maggiormente alla riproduzione dei "carugi" e del fronte stesso delle case (tra finestre, balconcini, terrazze ed illuminazione....hai un bel lavoro!); mi piace particolarmente la disposizione della Chiesa e della torre, oltre che di sicuro effetto delineano elegantemente le testate del modulo e fanno "scivolare" lo sguardo verso il centro della scena, come anche il lungo muro di contenimento che divide la zona ferrovia da quella residenziale. Ben calcolata la quota di +60 che sovrasta la ferrovia, magari la spiaggia la puoi abbassare a quota - 10, la prospettiva nè guadagnerebbe ancor di più, accentuando l'effetto teatrale di "quinta".... :wink:
Mi piace proprio, verrà sicuramente un bel modulo di sicuro effetto come lo è il tuo plastico!!!!
Buon lavoro! :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#8 Messaggio da Riccardo »

Fabrizio,
bellissimo progetto, bello tosto !!! :cool:
Vedendo come hai realizzato il tuo "plastico della Liguria" credo proprio uscirà un'altro capolavoro. :grin:
Riccardo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#9 Messaggio da Andrea »

Grande Fabrizio, il progetto mette i brividi per quanto è bello.
La ferrovia che transita sulla riviera è il tuo forte, sono certo che sarà una meraviglia.
Ti seguiremo con piacere e passione!
Grazie anche per aver sposato il nostro progetto.
:cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
massimiliano
Messaggi: 1056
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2012, 8:39
Nome: massimiliano
Regione: Toscana
Città: Monsummano Terme
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#10 Messaggio da massimiliano »

wow fabrizio bel progetto luoghi stupendi che danno l'imbarazzo della scelta del paesaggio , poi diciamoci francamente la liguria è bellissima beh non mi rimane che augurarti in bocca al lupo e buon lavoro sono certo dell'ottimo risultato ciao .mass :wink: imiliano

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#11 Messaggio da carlo mercuri »

Il tratto ferroviario da cui vuoi prendere spunto è sicuramente uno dei più belli
in Italia e tra i più interessanti per la riproduzione modellistica......con un po' di
impegno il risultato sarà eccellente.....mi piace anche il progetto!!! :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
alexgaboardi
Messaggi: 977
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 10:17
Nome: Alessandro
Regione: Lombardia
Città: Fino Mornasco
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#12 Messaggio da alexgaboardi »

complimenti Fabrizio, il progetto è stupendo :wink: :wink: :wink:
non vedo l'ora di ammirare le foto del work in progress :cool: :cool: :cool:
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13735
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#13 Messaggio da Egidio »

Bravo Fabrizio, hai scelto un progetto bellissimo anche perche' quei luoghi sono molto caratteristici e mi piacciono.Aspetto di vedere prossimamente sviluppi del tuo lavoro.
Saluti. Egidio. :wink:
Egidio Lofrano

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#14 Messaggio da liftman »

Visto il precedente ("Il Mio Plastico Ligure"), non c'è che da aspettarsi un'ulteriore capolavoro!
...su su, non perdere tempo a leggere questi commenti, corri a lavorà :wink: :geek:
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#15 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a tutti ragazzi :smile: . Alla costruzione dovrete partecipare anche voi, mano a mano che procederò mi serviranno molti consigli e dritte, che voi sicuramente saprete darmi nel migliore dei modi :wink:
Marshall61 ha scritto:
......
Per il gruppo degli edifici sullo sfondo potresti "appoggiarli" direttamente al fondale riproducendone solamente la parte frontale e parte di quella laterale ...... magari la spiaggia la puoi abbassare a quota - 10, la prospettiva nè guadagnerebbe ancor di più, accentuando l'effetto teatrale di "quinta".... :wink:


Ho pensato proprio di fare così Carlo, gli edifici sul fondo saranno riprodotti appoggiati al fondale. Anche la lunghezza del modulo è stata mantenuta di 996 mm proprio perchè già così c'è già parecchio lavoro.
Anche secondo me la quota a -10 cm sarebbe meglio, devo però valutare il gradiente di discesa dalle testate dei moduli, che non sia troppo pronunciato. Comunque costruirò dei prototipi di polistirolo, proprio per valutare le esatte quote e l'aspetto tridimensionale.
Andrea ha scritto:
Grazie anche per aver sposato il nostro progetto.


Grazie a te e a tutto lo staff, che ci date l'opportunità con questo forum e tutto il resto di poter partecipare a questo progetto
liftman ha scritto:
.....su su, non perdere tempo a leggere questi commenti, corri a lavorà


finchè non avrò le testate, preferirei non iniziare la struttura del modulo, ma costruirò un prototipo in polistirolo, per valuare l'aspetto tridimensionale de tutto. Sempre se non arriveranno prima le testate, cosa molto probabile :wink:


Ciao e di nuovo grazie a tutti per i vostri interventi :wink:
Fabrizio

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#16 Messaggio da marioscd »

mi pare un gran bel progetto, Fabrizio! sono sicurissimo che ne verrà fuori qualcosa di speciale. Mi piace l'ambientazione e la scenografia ipotizzata. Mano a mano che ci lavorerai su a ci posterai le foto potremo contribuire, se sarà necessario, con commenti e suggerimenti e avremo modo di imparare dalle tue tecniche. Questo è il bello di un lavoro eseguito passo passo in appoggio al forum!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#17 Messaggio da Fabrizio »

Si Mario, il bello dei forum e dei lavori di gruppo è proprio qusto. Inoltre il modulare consente di non avere vincoli di tempo troppo stingenti.
Intanto oggi, in vista della brutta stagione, ho iniziato il primo passo per la sistemazione dell'area di lavoro, ho messo una tenda in nylon in modo da isolare un po' dal resto del locale, così che con una stufa si possa stare un po' più al caldo. La prossima volta sposterò il telaio per il plastico (in H0) della AV, che sarà fatto in seguito, anche alla luce delle nuove tecniche che scoprirò con il modulo in TT.
Fabrizio

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#18 Messaggio da gavinca »

Bellissimo progetto Fabrizio.
Hai scelto luoghi della Liguria che frequento fin da bambino molto caratteristici.
(a Laigueglia c'è la ferrovia che passa praticamente sul sagrato della chiesa !!)
Sicuramente farai un capolavoro , :cool: :cool: :cool:

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#19 Messaggio da Riccardo »

Carlo, mi hai incuriosito e sono dunque andato sul sagrato della chiesa ed infatti

Immagine:
Immagine
295,26 KB

che spettacolo !!! :cool: :cool:
Riccardo

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#20 Messaggio da Fabrizio »

Google Maps è ottimo in questi casi, in molti casi lo userò proprio per riprodurre ciò che voglio. L'idea di riprodurre un tratto della ferrovia di ponente mi è venuta anche perchè di qui a poco, con l'attivazione delle nuove varianti, molti dei tratti caratteristici andranno persi.

@Carlo. Si . Laigueglia ha proprio questa caratteristca, infatti quel luogo è uno dei punti fotografici di quella linea, e l'idea mi è venuta proprio da li.


Immagine:
Immagine
80,16 KB
Fabrizio

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4932
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#21 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Complimenti Fabrizio, le litoranee liguri offrono molti spunti paesaggistici. Credo che avrai un bel da fare ed il divertimento non mancherà di certo :grin:
ED

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#22 Messaggio da Fabrizio »

Grazie Edgardo :wink: Si, avrò un bel da fare....speriamo che rimanga sempre la costanza nel fare le cose, siccome prevedo diverse difficoltà, soprattutto dovute alla autocostruzione di praticamente tutto. Nel plastico della liguria non avevo dovuto costruire quasi nulla, se non il paesaggio. Qui ho voluto tentare la via dell'autocostruzione degli edifici e di quant'altro, dovrò mettermi con un bel po' di pazienza ad imparare tutte le nuove tecniche, tra le quali la saldatura.
Fabrizio

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#23 Messaggio da Andrea »

Eurostar ha scritto:
...Qui ho voluto tentare la via dell'autocostruzione degli edifici e di quant'altro, dovrò mettermi con un bel po' di pazienza ad imparare tutte le nuove tecniche, tra le quali la saldatura.

Fabrizio, qui nel forum troverai chi ti saprà dare i giusti consigli.
E sarà uno spettacolo seguirti nel work in progress... :wink:

<font color="red">Trattandosi di modulo in costruzione/progettazione, l'ho inserito nella sezione pannelli e messo "in rilievo".</font id="red">
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#24 Messaggio da Marshall61 »

...Fabrizio non ti preoccupare che ci riuscirai benissimo, con calma e se qualcosa non viene bene si può sempre rifare....come dicono a Napoli "...nisciuno nasce imparato!!!!", e si dice da queste parti... "...datti pazienza!!!!" :wink: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
badmax28
Socio GAS TT
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 20:51
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: tradate
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#25 Messaggio da badmax28 »

Ciao Fabbrizio mi piace moltissimo il tuo progetto e ti seguirò con molto interesse
Max

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”