GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

MODULO "Stazione di testa"

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#76 Messaggio da Edimau »

@Fabio, provo a mandartele per MP.

@Roberto, non posso fischiare, con sto progetto ho rotto i....denti!!!! :grin: :grin: :grin:

@Riccardo, è vero, ma è stato quello da cui sono partito per il plastico a casa!!

Qui, è per dare un'idea di come utilizzare il modulo deviata e perchè ho insistito nel fare la doppia finta diramazione.

[img][IMG]http://i60.tinypic.com/2u9k0pf.jpg[/img][/img]

[img][IMG]http://i62.tinypic.com/m90mf7.jpg[/img][/img]

Mauri


Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#77 Messaggio da MrMassy86 »

Progetto davvero imponente Maurizio(credo anche a livello di spesa[:I]), seguiro con piacere l'evolversi :wink: in bocca al lupo e buon lavoro [:o)] Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#78 Messaggio da Edimau »

MrMassy86 ha scritto:

Progetto davvero imponente Maurizio(credo anche a livello di spesa[:I]), seguiro con piacere l'evolversi :wink: in bocca al lupo e buon lavoro [:o)] Massimiliano :cool:


Si Massimiliano, è vero, ma dato che dovrei comunque "spendere" per il mio plastico casalingo, sto proprio cercando di prendere i classici: "Due piccioni con una fava"!!! :grin: :grin:
Il problema più difficile da risolvere, credo sarà il "Taglio" dei moduli, far si che scambi e quantaltro non cadano nelle giunzioni e qui credo che l'aiuto di Fabio sarà determinate.

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#79 Messaggio da Edimau »

[img][IMG]http://i60.tinypic.com/116rvbo.jpg[/img][/img]

Questo è lo schema, suscettibile di correzioni, che verrà realizzato del piano nascosto della StD.

Il piano prevede un fascio di 6 binari atti a far si che i convogli si possano alternare, in maniera che la sequenza di entrata ed uscita dal tratto in galleria sia sempre diversa.

Chiedo una cosa, dato che il fascio dei binari è percorso in un unica direzione, gli scambi di uscita possono essere "Tallonabili"?

Maurizio

P.S.

I vari riquadri colorati è per avere un'idea dei moduli da realizzare,


Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2391
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#80 Messaggio da 58dedo »

complimenti Maurizio, beh un impianto tra nascosto e vista così semplice semplice, potresti anche cercare di darti da fare e portarlo a Novegro quest'anno, sia chiaro non pretendo finito, ma almeno funzionante :cool: :cool:
Alla faccia del bicarbonato, non ti fai mancare proprio nulla, non sono molto tecnico, ma credo che un impianto così strutturato sia il desiderio di molti (compreso il sottoscritto). OTTIMO!!! :cool:

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#81 Messaggio da Docdelburg »

Edimau ha scritto:



Chiedo una cosa, dato che il fascio dei binari è percorso in un unica direzione, gli scambi di uscita possono essere "Tallonabili"?


Maurizio


In teoria si, i deviatoi potrebbero essere tallonabili, non dovrebbero avere mollette di ritenuta e i rotabili andrebbero appesantiti.
Io non li farei però tallonabili; ti precluderesti tutti i transiti inversi anche se non attualmente previsti.
Fossi in te farei una serie di prove con tutti i rotabili; sarebbe un pasticcio avere frequenti svii là sotto.... :wink:

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#82 Messaggio da roy67 »

Sono d'accordo con Mauro. Anche perché se i cuori dei deviatoi sono elettrificati, serve comunque un automatismo per invertirvi la polarità.

Poi, un circuitino di automatismo semplice semplice.. Si fa.. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#83 Messaggio da Edimau »

Docdelburg ha scritto:
Edimau ha scritto:



Chiedo una cosa, dato che il fascio dei binari è percorso in un unica direzione, gli scambi di uscita possono essere "Tallonabili"?


Maurizio


In teoria si, i deviatoi potrebbero essere tallonabili, non dovrebbero avere mollette di ritenuta e i rotabili andrebbero appesantiti.
Io non li farei però tallonabili; ti precluderesti tutti i transiti inversi anche se non attualmente previsti.
Fossi in te farei una serie di prove con tutti i rotabili; sarebbe un pasticcio avere frequenti svii là sotto.... :wink:


Mauro in effetti il problema che mi ponevo era proprio quello delle..uscite di strada!!!
Per il senso di marcia,non credo verrà mai invertito, se hai visto sopra questo sarebbe il "Famoso" anello di ritorno in più della falsa linea a doppio binario. (Se riuscissi a fare i Tallonabili, un po di risparmio ci sarebbe!!) Pertanto rimarranno sempre binario pari e binario dispari.
L'intento, come detto, è quello di far entrare un convoglio, ma di vederne riuscire un altro dando l'impressione di chissà quanto sia lunga la tratta da percorrere.
Invece un'altra cosa. Le norme del GAS TT prevedono l'utilizzo di armamento Tillig, che differenze ci sono fra i vari tipi proposti in scarm?(sto cercando i cataloghi, ma boia se riesco a trovarli!!!)

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#84 Messaggio da Edimau »

roy67 ha scritto:

Sono d'accordo con Mauro. Anche perché se i cuori dei deviatoi sono elettrificati, serve comunque un automatismo per invertirvi la polarità.

Poi, un circuitino di automatismo semplice semplice.. Si fa.. :wink:


Semplice semplice!!!!![:(!][:(!] Rileggi il topic del passaggio a livello va!!! :grin: :grin: :grin:
Qualche risposta dei perchè l'ho data sopra a Mauro.

Maurizio

P.S.

Fra un po ti metto anche lo schema della sequenza di transito nel fascio, così ti faccio divertire!!!! :grin: :grin: :grin:
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#85 Messaggio da Edimau »

58dedo ha scritto:

complimenti Maurizio, beh un impianto tra nascosto e vista così semplice semplice, potresti anche cercare di darti da fare e portarlo a Novegro quest'anno, sia chiaro non pretendo finito, ma almeno funzionante :cool: :cool:
Alla faccia del bicarbonato, non ti fai mancare proprio nulla, non sono molto tecnico, ma credo che un impianto così strutturato sia il desiderio di molti (compreso il sottoscritto). OTTIMO!!! :cool:


Diego, Novegro????[:I][:I] E cos'è??? :grin: :grin: :grin: :grin:
Con tutta la buona volontà..non è possibile, al massimo posso portare la Stampa del tracciato!!!! :grin: :grin: :grin:
Tieni conto che per mettere in composizione questa, ci vuole qualche buon'anima, o meglio, SrL (non faccio nomi!!! :grin: :grin: ) che si dia da fare con il modulo deviata.
Scherzi a parte, prima di dare inizio debbo avere il progetto fatto nei minimi dettagli, quantomeno nella posa dei binari, per studiare come realizzare i vari moduli che sono tutti a due piani con molti deviatoi da non far cadere nelle giunzioni e la cosa non è che sia semplice anche se sono abbastanza avanti. L'unica fortuna è che per il trasporto ho un vano carico di 210x120x80 cm.

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#86 Messaggio da roy67 »

Edimau ha scritto:
roy67 ha scritto:

Sono d'accordo con Mauro. Anche perché se i cuori dei deviatoi sono elettrificati, serve comunque un automatismo per invertirvi la polarità.

Poi, un circuitino di automatismo semplice semplice.. Si fa.. :wink:


Semplice semplice!!!!![:(!][:(!] Rileggi il topic del passaggio a livello va!!! :grin: :grin: :grin:
Qualche risposta dei perchè l'ho data sopra a Mauro.

Maurizio

P.S.

Fra un po ti metto anche lo schema della sequenza di transito nel fascio, così ti faccio divertire!!!! :grin: :grin: :grin:


Non mi spavento. Nel mio plastico è già funzionante da 2 anni un sistema automatico di rilevamento binario occupato=selezione nuovo itinerario. In stazione nascosta da 8 binari (4 per senso di marcia) :wink:

Metti, metti lo schema... Vedrai che "qualcuno" prepara il circuito... :cool:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#87 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Per i deviatoi tallonabili sconsiglierei vivamente l'uso del tipo ad aghi elastici, in quanto poco pratici per lo scopo.
Esistono delle versioni più economiche e con aghi su cerniera che farebbero al caso. Nel catalogo Tillig si trovano con facilità.
Tralaltro hanno un cuore molto piccolo in plastica e gli aghi sono già polarizzati.

Li sto usando per la stazione Brianza nel tratto interno e come tallonabili mi sembrano ottimi.

Ciao
Edgardo
ED

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#88 Messaggio da Edimau »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Per i deviatoi tallonabili sconsiglierei vivamente l'uso del tipo ad aghi elastici, in quanto poco pratici per lo scopo.
Esistono delle versioni più economiche e con aghi su cerniera che farebbero al caso. Nel catalogo Tillig si trovano con facilità.
Tralaltro hanno un cuore molto piccolo in plastica e gli aghi sono già polarizzati.

Li sto usando per la stazione Brianza nel tratto interno e come tallonabili mi sembrano ottimi.

Ciao
Edgardo


Grazie della precisazione Edgardo, adesso continuo a cercare e vedo cosa trovo.

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#89 Messaggio da Edimau »

E andiamo avanti.
Dopo una serie (per mia cocciutaggine :grin: :grin: ) di prove e contro prove, finalmente il progetto definitivo dell'anello nascosto sotto la StD è pronto!

[img][IMG]http://i58.tinypic.com/15nrpxf.jpg[/img][/img]

Questo invece è il dettaglio del Fascio binari:

[img][IMG]http://i62.tinypic.com/5fji1y.jpg[/img][/img]

Provo a dare un'idea del funzionamento (così Roberto si...diverte!! :grin: )

Situazione di partenza:
a = in deviata
b;c;d;e; = diretta.

Convoglio 01; Entra in 1 si arresta mette in deviata "e".
Convoglio 02; Entra in 2 si arresta mette in deviata "d" e in diretta "e".
Convoglio 03; entra in 3 si arresta mette in deviata "c" e in diretta "d".
Convoglio 04; entra in 4 si arresta mette in deviata "b" e in diretta "c".
Convoglio 05; entra in 5 si arresta mette in diretta "a" e in diretta "b".

A questo punto il fascio e pieno e fin qui ci siamo, ma poi

Convoglio 06; entra in 6 si arresta mette in deviata "a" e da via libera a 1". Il quale dovrebbe una volta uscito dal Fascio rimettere a via impedita 1.

Domande.

I reed (blu) messi in quella posizione per comandare arresto e deviatoi, vanno bene? (visto che il magnete è in coda all'ultima carrozza)
Un reed (blu) puo simultaneamente comandare un arresto e 2 scambi?

Il reed (rosso) unico può rimettere tutti i 6 binari a via impedita? (ovvero ne avremo uno al Verde, quello da dove esce il convoglio) gli altri 5 al rosso)

Il blocco (giallo) prima del fascio va messo? (penso ci debba essere una sicurezza nel caso di problemi nel fascio) e dovrebbe avere il via libera dal reed rosso pertanto si avrebbero i 6 binari a via impedita e il blocco a via libera se un biinario e in via libera il blocco sarà a via impedita.

Maurizio

P.S.

Un doveroso e sentito ringraziamento va a Fabio, che ha messo molto di suo (in pazienza soprattutto! :grin: ) in questo progetto.
E uno scusate a tutti per la lungaggine, ma più di così non sono riuscito a sintetizzare.
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#90 Messaggio da Egidio »

Accipicchia davvero un bel progetto. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#91 Messaggio da Edimau »

Edimau ha scritto:


E andiamo avanti.
Dopo una serie (per mia cocciutaggine :grin: :grin: ) di prove e contro prove, finalmente il progetto definitivo dell'anello nascosto sotto la StD è pronto!

[img][IMG]http://i58.tinypic.com/15nrpxf.jpg[/img][/img]

Questo invece è il dettaglio del Fascio binari:

[img][IMG]http://i62.tinypic.com/5fji1y.jpg[/img][/img]

Provo a dare un'idea del funzionamento (così Roberto si...diverte!! :grin: )

Situazione di partenza:
a = in deviata
b;c;d;e; = diretta.

Convoglio 01; Entra in 1 si arresta mette in deviata "e".
Convoglio 02; Entra in 2 si arresta mette in deviata "d" e in diretta "e".
Convoglio 03; entra in 3 si arresta mette in deviata "c" e in diretta "d".
Convoglio 04; entra in 4 si arresta mette in deviata "b" e in diretta "c".
Convoglio 05; entra in 5 si arresta mette in diretta "a" e in diretta "b".

A questo punto il fascio e pieno e fin qui ci siamo, ma poi

Convoglio 06; entra in 6 si arresta mette in deviata "a" e da via libera a 1". Il quale dovrebbe una volta uscito dal Fascio rimettere a via impedita 1.

Domande.

I reed (blu) messi in quella posizione per comandare arresto e deviatoi, vanno bene? (visto che il magnete è in coda all'ultima carrozza)
Un reed (blu) puo simultaneamente comandare un arresto e 2 scambi?

Il reed (rosso) unico può rimettere tutti i 6 binari a via impedita? (ovvero ne avremo uno al Verde, quello da dove esce il convoglio) gli altri 5 al rosso)

Il blocco (giallo) prima del fascio va messo? (penso ci debba essere una sicurezza nel caso di problemi nel fascio) e dovrebbe avere il via libera dal reed rosso pertanto si avrebbero i 6 binari a via impedita e il blocco a via libera se un biinario e in via libera il blocco sarà a via impedita.

Maurizio

P.S.

Un doveroso e sentito ringraziamento va a Fabio, che ha messo molto di suo (in pazienza soprattutto! :grin: ) in questo progetto.
E uno scusate a tutti per la lungaggine, ma più di così non sono riuscito a sintetizzare.



Nessuna risposta??
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#92 Messaggio da roy67 »

Ciao Maurizio. Mi ero perso le domande, ragionando invece sul tipo di gestione. Cioè mi sono perso ragionando su come creare un automatismo a prova d'errore.

Quindi:

Il reed giallo attiverà l'itinerario al convoglio in ingresso verso il binario libero, ma che vorrà posizionato nella tratta "fucsia" del primo schema, almeno a 2 mt dalla prima deviata.
Come il convoglio vi è entrato (completamente) il reed blu attiverà la frenata. Ma non è sufficiente. La frenata avrà un ritardo di qualche millisecondo. Cosa che farà avanzare ancora il convoglio di qualche millimetro, liberando il reed.
E' meglio allora utilizare un sistema I.R. posizionato a fine binario. Questo, quando attivato, attiverà la frenata ed il segnale di binaio occupato, contemporaneamente.

Il sistema però dovrà interagire sul sistema di blocco del modulare, cioè, sarà il modulo di blocco successivo a dare il via libera alla partenza del convoglio in uscita, a meno che, non si faccia una tratta di blocco nel fascio sempre fucsia, ma in uscita.
Però tale fascio, dovrà dialogare sempre con la gestione uscita convogli, per non rischiare che, se nel modulare c'è un intoppo e tutti i blocchi sono attivi, sotto alla tua stazione si crei un "tamponamento a catena".

E' complesso il sistema da creare. Non impossibile, ma abbastanza complesso.
Perché, soprattutto, dovrà dialogare con i segnali del modulare, poi, anche compatibile con il resto del tuo plastico.

E' un po' che ci ragiono.. ma devo avere la mente serena. Servono ferie... :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#93 Messaggio da Edimau »

Immagine:
Immagine
197,02 KB

Automatismi Fascio.rar (4,7 KB)

Ho completato un po meglio il fascio. le tratte blu sono i sezionamenti di arresto.

Roberto, perchè se si libera il reed l'automatismo non è più valido?

Sicuramente si dovrà collegare il blocco per il fascio a quello del modulare.

Nel tratto fucsia sicuramente ci dovrà essere un sezionamento, per permettere l'entrata ed uscita dalla StD. A questo proposito se il blocco è in pendenza crea problemi per l'arresto , ma soprattutto per la ripartenza (in salita) dei convogli.
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#94 Messaggio da roy67 »

Nel momento in cui il magnete attiva il reed viene "registrato" il segnale di stop dal circuito. ma quando questo avviene, il convoglio ha già superato il punto di arresto. Considera che una "cosa" in movimento, se gli comandi l'arresto, ha sempre uno spazio di reazione, quindi prosegue alcuni millimetri.

Il circuito dovrà quindi tenere conto del segnale di arresto, ma anche di un secondo segnale di "presenza".. A meno che tu non trovi in commercio dei reed lunghi 3 cm... :wink:

sarà il segnale di presenza a comunicare al "modulare" l'attivazione di un nuovo convoglio in uscita, mentre il segnale di arresto dialogherà con la stazione stessa.

E' complesso, lo so. Ma per avere azioni ineccepibili, a prova d'errore, bisogna avere i segnali doppi.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#95 Messaggio da Edimau »

Vediamo se ho capito.

1) tutto il binario (fra gli scambi di entrata e uscita) va sezionato e non come da me semplificato solo il tratto blu.
2) R1 (reed) serve per togliere corrente alla sezione e mettere in "deviata" lo scambio "e"
3) R.I. 1 Serve per dare l'occupazione del Binario 1 e dare il via libera al binario 2.
4) R.c. da il consenso a R.i. che immettera un nuovo convoglio nel fascio che andra sul binario 2.

5) R2 da il bloccoal binario 2, mette in deviata lo scambio "d".
6) R.I.2 Da l'occupazione al binario 2, il via libera al 3 e rimette in diretta lo scambio "e".


e cosi via.... procedimento giusto??
( il posizionamento dei red è solo indicativo) Però mi manca un passaggio che non riesco ad inserire!!
Chi e quando mette il B2(giallo al "rosso"?

Maurizio

Immagine:
Immagine
199,27 KB

Automatismi Fascio.rar (4,83 KB)
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#96 Messaggio da Edimau »

Per ora sono ancora in fase di progetto... :cool: :cool:
Una domanda per quanto riguarda la linea aerea.

Nel modulare è solamente per questione estetica oppure?
Mi spiego, nei vari filmati ho visto che le loco viaggiano tutte con i pantografi abbassati, e leggendo mi sembra di aver capito che nei tratti in galleria non vnga montata.
Pertanto nel mio progetto che prevede un lungo tratto in sotterranea, dovrò tener conto di una finta linea aerea nel caso si voglia un domani far viaggiare le loco con i pantografi alzati?

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#97 Messaggio da Andrea »

Edimau ha scritto:
...Pertanto nel mio progetto che prevede un lungo tratto in sotterranea, dovrò tener conto di una finta linea aerea nel caso si voglia un domani far viaggiare le loco con i pantografi alzati?

Ne avevamo discusso a lungo ma in realtà è utopistico pensare che le loco possano viaggiare a pantografi alzati su centinaia di metri di modulare.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#98 Messaggio da Edimau »

Andrea ha scritto:
Edimau ha scritto:
...Pertanto nel mio progetto che prevede un lungo tratto in sotterranea, dovrò tener conto di una finta linea aerea nel caso si voglia un domani far viaggiare le loco con i pantografi alzati?

Ne avevamo discusso a lungo ma in realtà è utopistico pensare che le loco possano viaggiare a pantografi alzati su centinaia di metri di modulare.


Pertanto, posso tranquillamente... fregarmene!!!! :grin: :grin: :grin:

Scherzi a parte, per i pantografi eventualmente rimane l'idea di "legarli" in posizione alzata, senza che vadano a contatto con la linea aerea.

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Stazione di testa"

#99 Messaggio da Andrea »

Edimau ha scritto:
... per i pantografi eventualmente rimane l'idea di "legarli" in posizione alzata, senza che vadano a contatto con la linea aerea.

Vero, ma quando parteciperai ad una mostra, ti accorgerai che è utopistico anche questo...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”