GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

MODULO "Schlossbach"

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
stizzy
Messaggi: 424
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 18:05
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

MODULO "Schlossbach"

#1 Messaggio da stizzy »

Dopo aver preso visione dei vostri graditissimi interventi, direi che quasi quasi mi avete convinto!
Potrei replicare Schlossbach in versione TT, scala 1:120.
O, per meglio dire, realizzare un modulo.
Propongo 2 alternative:
1. modulo d'angolo; i treni provengono da un modulo di 'monte' e transitano sul ponte Schlossbach e sul viadotto in curva per poi uscire in un modulo di 'valle'; fatta salva l'opportunita di rimanere all'interno del modulo Schlossbach, fermarsi nella piccola stazione per poi ritransitare sul ponte e uscire verso gli altri moduli di monte o di valle.
2. modulo di testa; i treni provengono ed escono da un modulo; cioè passano sul ponte, transitano per la stazione ed escono sul medesimo modulo.
Le dimensioni del modulo Schlossbach in scala 1:120 dovrebbero essere 150 x 95 cm alto 65.
La parte + 'rognosa' è il ponte; la Noch non lo produce in scala TT e farlo da zero e assai complicato.
Ho fatto il modello 3D dell'arco, probabilmente la parte + complessa. La lunghezza dell'arco è 468 mm (gran bel ponte diventerebbe!).

Immagine:
Immagine
183,63 KB

Mi sono fatto fare un preventivo dal mio fornitore abituale di stampe 3D: il costo dell'arco è 15 euro.
Adesso bisogna vedere il costo a modello finito; mi aspetto comunque un costo finale non superiore ai 50 euro: si puo fare.
I tempi di attesa sono circa 5 giorni dall'invio del file da stampare in 3D.
---
Va da se' che la cosa veramente complicata è replicare tutto il resto: il castello, il rifugio, il mulino, i portici di Glorenza, il ponte coperto pedonale, la stazione, i versanti, le rocce, le cascate, il corso d'acqua........
Stimo i tempi dell'impresa pari a circa 1 anno .
Ovviamente se qualcuno vuole darmi una mano, i tempi si abbassano.
---
Insomma, voi che dite?
Intriga l'idea?
Saluti
Stefano



Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#2 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Eccome se intriga Stefano.
La tua idea è molto originale, tieni presente che il modulare deve riprodurre nel limite del possibile uno scenario in stile italiano.
Tuttavia anche il Giro d'Italia sconfina all'estero e non vedo impedimenti per cui anche il modulare GAS TT possa farlo.

Ho visto che il ponte che citi, in H0 della Noch costa un bel po' e sarebbe fantastico poterlo realizzare anche in TT.
Sentiamo anche qualche altro parere :grin:

Ciao
ED

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#3 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Stefano, la tua idea è ottima e di grande impatto scenico come non essere daccordo!!!! :cool: Sono concorde con le affermazioni di Edgardo, io sarei favorevole ma c'è da sentire qualche altro parere...... :wink: :grin:

Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#4 Messaggio da Andrea »

Ciao Stefano, notizia grandiosa!
Ci sentiamo con calma in serata, sto uscendo per andare al lavoro e non riesco a risponderti come si deve.
A dopo.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#5 Messaggio da gavinca »

Personalmete mi intriga molto e complimenti per quello che hai già realizzato.
Una curiosità, perchè vorresti riproporre lo stesso soggetto ma in una scala diversa ?

Avatar utente
stizzy
Messaggi: 424
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 18:05
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#6 Messaggio da stizzy »

Per quanto riguarda la questione moduli con paesaggi italiani, vorrei dire che dipende dall'approccio filosofico.
Personalmente, come ho già spiegato nel post di 'Benvenuto', sono un fermodellista sui generis e cioè piu' ispirato dal contesto paesaggistico-ambientale attraversato da una linea ferroviaria che dai treni di per se'. Mi piacerebbe molto infatti poter sviluppare e realizzare in forma modulare un tema ispirato ai criteri detti sopra: ad esempio: la dismessa linea 'Ora-Egna-San Lucano', oppure tratti della Val Venosta. Sarebbe poi anche molto intrigante realizzare complessi modulari di ferrovie in progetto: ad esempio: riqualificazione dell'area del Colle di San Luca di Bologna con un sistema integrato tramvia-cremagliera; oppure il nuovo collegamento Bolzano-Val Gardena con la linea ferroviaria Fiè-Siusi-Casterotto-Ortisei; eccetera.
E' vero il mio diorama Schlossbach è stato inizialmente ispirato da quel ponte ma poi, tutto il resto è stata , come dire, una 'cascata' di idee conseguenti e tutti gli altri edifici o manufatti realizzati sono italiani; se si puo dire la provincia autonoma di Bolzano 'italiana', visto che quasi tutti gli edifici riprodotti sono lì.
Infine, perchè replicare Schlossbach in scala 1:120.
Beh, direi per comodità e per mettere a frutto l'esperienza acquisita.
Comunque se puo' parlare: io sono 'da brodo e d'asciutto' come si dice dalle mie parti.....
Cari saluti
Stefano

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#7 Messaggio da 58dedo »

Ciao Stefano,
avevo già letto ieri sera la tua discussione, ma essendo di primo pelo (inteso come neo aggregato), ho voluto attendere le risposte dei "vecchi".
L'idea è fantastica!!! Anche il modulo che sto approntando con Badmax (il faro di Caprazoppa) è dedicato ad una zona della Liguria ma non ha nulla a che fare con la realtà, se non quello di essere assolutamente in stile italiano.
Ne consegue che il tuo modulo possa tranquillamente essere "italianizzato", l'unica condizione insindacabile sono le norme del modulare TT, che ti condizionano leggermente (vedi le testate, ballast e floccaggio per collegamento moduli), la profondità è gestibile, la lunghezza anche (doppio modulo da 75 cm.) e l'altezza idem ( vai in negativo rispetto al piano ferro)ma sono pienamente convinto che la tua opera possa tranquillamente essere esposta e collegata agli altri moduli.
Dopo le mie elugubrazioni mentali, lascio decidere ai "veci".
Buona giornata.

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#8 Messaggio da MrPatato76 »

Se tutto ciò può contribuire a far crescere il nostro gruppo, ben venga!! :cool:
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#9 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Non vorrei essere frainteso, non è una questione di anziani, anche io non sono più giovane e per fare un lavoretto qualsiasi devo portare gli occhiali da presbite [:I]
L'idea del ponte a me piace molto, anzi è bellissima. Questi lavori sono molto complicati quanto belli e portano sempre un notevole valore aggiunto, che è quello dell'autocostruzione e della passione per il modellismo.

Edgardo
ED

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#10 Messaggio da Andrea »

Eccomi Stefano, la tua proposta mi affascina!
La trovo estremamente originale, e mi riallaccio alla considerazione di Edgardo sul Giro d'Italia che sconfina all'estero.
Pensa che bello inserire nello scenery un paio di tornanti sul cui asfalto campeggia la scritta "W IL GIRO D'ITALIA".
Credo anche che quel ponte sarebbe meraviglioso nel nostro modulare.
Sulle misure e "modulo d'angolo" o "modulo di testa", ci ragioniamo ancora un attimo.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
stizzy
Messaggi: 424
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 18:05
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#11 Messaggio da stizzy »

Andrea ha scritto:

Eccomi Stefano, la tua proposta mi affascina!
La trovo estremamente originale, e mi riallaccio alla considerazione di Edgardo sul Giro d'Italia che sconfina all'estero.
Pensa che bello inserire nello scenery un paio di tornanti sul cui asfalto campeggia la scritta "W IL GIRO D'ITALIA".
Credo anche che quel ponte sarebbe meraviglioso nel nostro modulare.
Sulle misure e "modulo d'angolo" o "modulo di testa", ci ragioniamo ancora un attimo.

Per 'modulo di testa' intendevo una sorta di penisola

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#12 Messaggio da Andrea »

Stefano, ti riferivi alle dimensioni che dovrebbero essere 150 x 95?
Non mi è del tutto chiaro...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
stizzy
Messaggi: 424
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 18:05
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#13 Messaggio da stizzy »

Intendevo dire quello che metto qui in planimetria.

Immagine:
Immagine
50,68 KB

rosso = modulo di transito / penisola;
verde = modulo d'angolo;
blu = modulo di testa

Avatar utente
stizzy
Messaggi: 424
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 18:05
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#14 Messaggio da stizzy »

oppure anche così


Immagine:
Immagine
47,29 KB

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#15 Messaggio da Andrea »

Ok, ora è chiaro.
Escludiamo il blu, modulo di testa, in quanto abbiamo già due cappi per chiudere il modulare.
Avendo già 4 curve, forse opterei per il rosso, modulo di transito / penisola.
Sentiamo però anche gli altri sul discorso modulo verde.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#16 Messaggio da Andrea »

Ciao Stefano, so che sarai a Verona, quindi avremo il modo di approfondire di persona. :grin:
Intanto ho inserito la tua discussione nella sezione "MODULI IN FASE DI REALIZZAZIONE-PROGETTAZIONE".
Ti serviranno anche due testate, spero ce ne siano ancora disponibili, ma per questo devo sentire il tesoriere/magazziniere Riccardo.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#17 Messaggio da Fabrizio »

Andrea ha scritto:

.....abbiamo già due cappi per chiudere il modulare....


Approfitto di questo topic per porre una questione. Sarebbe secondo voi opportuno avere più cappi di ritorno? Si potrebbe averne più di due per potersi mettere al riparo da eventuali assenze dei possessori di questi moduli, magari alternandoli alle varie esposizioni.


Anche a me l'idea di Stefano piace. Per quanto riguarda l'ambientazione, avendo scelto un ambientazione italiana per il plastico modulare in scala TT, direi che ci si può sbizzarrire da nord a sud e in quanto a varietà di paesaggi credo proprio che l' Italia ci possa dare una grossa mano.

Quindi ok per la Provincia Autonoma di Bolzano :wink:
Fabrizio

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#18 Messaggio da Andrea »

Fabrizio Borca ha scritto:
...Sarebbe secondo voi opportuno avere più cappi di ritorno? Si potrebbe averne più di due per potersi mettere al riparo da eventuali assenze dei possessori di questi moduli, magari alternandoli alle varie esposizioni.

L'idea è buona, ma ha anche aspetti negativi.
Se gli autori fossero tre (il nostro caso), rischieremmo di scontentarne uno che non potrebbe partecipare alla mostra. :cool:
Inoltre i due cappi già presenti sono del Doc e di Flavio, che ritengo persone più che affidabili e che danno garanzie sotto tutti i punti di vista.
Pertanto rischieremmo di sacrificare uno dei 3 moduli...
Questo è naturalmente il mio punto di vista.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#19 Messaggio da Fabrizio »

Si, avevo pensato anche io al fatto che di volta in volta si dovrebbe scontentare qualcuno. Per risolvere questo si potrebbe segnalare la cosa a chi lo vorrebbe eventualmente realizzare e sentire cosa ne pensano il Doc e Flavio.

Per esempio quando io andrò in pensione :cool: :cool: vorrei realizzare due cappi da intercalare al mio modulo, così che possa usufruirne anche a casa mia quando ho i nipoti in visita :cool: poi potrebbero tornare utili anche per il modulare.

Ok ,a parte l'intermezzo comico, anche io sono sicuro dell'affidabilità del Doc e di Flavio :wink:

Diciamo che ciò si potrebbe prendere in considerazione per quando il modulare avrà una grossa estensione, magari per permettere variazioni sul tema. Non so se forse è possibile realizzare diramazioni o cose similari, magari in quel caso potrebbero prevedersi. Però qui si parla di tempi molto lontani. Per ora direi che va bene così :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#20 Messaggio da Riccardo »

Stefano,
le testate della seconda ondata sono state tuTTe utilizzate.
Personalmente ne avevo prese 5 (per ora inutilizzate), per cui ti cedo volentieri una coppia di testate per realizzare il tuo modulo "Schlossbach" :grin:
PS: il prezzo ovviamente sarà ancora quello di allora.
PPS: probabilmente avrai necessità anche della dima per posizionare i binari.
tutte le specifiche le trovi alla pagina delle Norme http://www.scalatt.it/modulareTT.htm

Congratulazioni per aver aderito a questo meraviglioso progeTTo !!!

:cool: :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Avatar utente
stizzy
Messaggi: 424
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 18:05
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#21 Messaggio da stizzy »

Grazie. Se non ti dispiace aspetto Verona x vedere dal vivo come sono fatti i moduli.
Non ne ho mai visti e vorrei capire meglio anche parlando con quelli che saranno là.
PS
Io sarò a Verona nell'area espositiva ospite dell'associazione Nparty.

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#22 Messaggio da Riccardo »

bene Stefano,
a Verona avremo modo di ammirare dal vivo tuTTo il modulare :wink: :wink:
Riccardo

Avatar utente
stizzy
Messaggi: 424
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 18:05
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#23 Messaggio da stizzy »

rbk250 ha scritto:

bene Stefano,
a Verona avremo modo di ammirare dal vivo tuTTo il modulare :wink: :wink:

-
Perfetto, vedremo a Verona.
Bisogna considerare che io realizzo plastici o e/o diorami molto alti per far risaltare l'altezza dei ponti.
Esempio: il diorama 'Landwasser viaduct' che ho in cantiere è alto 500 mm in scala N e si sviluppa per poco meno di 1 metro con un raggio di curvatira di 620 mm.
Nel caso di Schlossbach replicato in scala 1:120 il piano di riferimento sarebbe circa 270 mm per dare spazio (e senso geomorfologico) alla forra attraversata dal ponte che sarà lungo la bellezza di 470mm.
Ora , se possibile, non vorrei inserire il modulo Schlossbach in scala 1:120 deprimendolo (se posso dire così) con una altezza non adeguata. Vorrei invece che i moduli adiacenti fossero già in quota magari lavorando su rampe elicoidali.
Spero di essermi spegato: se non, posso produrre uno schema esplicativo.
Ciao
Stefano

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#24 Messaggio da Andrea »

Stefano, potresti pensare ad un modulo "speciale", tipo questo (immagine a destra)...

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
stizzy
Messaggi: 424
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 18:05
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Schlossbach"

#25 Messaggio da stizzy »

Andrea ha scritto:

Stefano, potresti pensare ad un modulo "speciale", tipo questo (immagine a destra)...

Immagine

-
è proprio quello che vorrei evitare.
Per apprezzare la prospettiva l'osservatore che fa? Si sdraia per terra?
A meno che il piano zero dei moduli sià gia molto alto ma ho il dubbio che sia 750/800 mm.
Se la configuraione è questa il piano zero di Schlossbach sarebbe circa 500 mm; un po' bassino, non ti pare?
Ciao
Stefano

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”