GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

MODULO "Capotreno Models" - idea Country Club

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Capotreno Models" - idea Country Club

#51 Messaggio da cararci »

C'ho messo un po' a capire che le foto sono di un modulo e non delle realtà. Splendido!


Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2393
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Capotreno Models" - idea Country Club

#52 Messaggio da 58dedo »

Ill.mo et Eminentissimo Signor Presidente Amministratore (a furia di arrogarsi di titoli si riempe la riga)
avrei elaborato mentalmente una alternativa, mantenedo la stessa ambientazione primordiale, partendo dal lato destro a favore visitatore, separazione della doppia linea.
Binario interno rettilineo (si potrebbe pensare a dargli pendenza 2,5% a salire fino alla connessione dei due moduli e poi ridiscendere), ma data la struttura orografica collinare del centro sportivo, si potrebbero creare 2-3 gallerie o alternare galleria/trincea (dove si congiungono i due moduli, creando il ponte di passaggio)/galleria.
Binario esterno, con ampia curva verso visitatore tutto a vista (al visitatore, con il passaggio del convoglio a bordo modulo, sarebbe maggiormente gradito).
Premesso che andrebbe progettato, per identificare i corretti spazi, ma credo che così facendo, si verrebbe a creare una alternativa alla classica doppia linea degli altri moduli e come sopra descritto i due binari, anche se di un paio di cm. si troverebbero a piani diversificati, inoltre si creerebbero degli spazi di arredo "meno interrotti" dalla ferrovia.
Mi sono spiegato????
Mi consenta Egregio Presidente Amministratore, rendiamo i moduli un pochino alternativi e non tutti tassativamente in doppia linea parallela. Lei che può, lo facciiiiii!!!! :grin: :wink:

p.s. provo a progettare, ma non garantisco

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Capotreno Models" - idea Country Club

#53 Messaggio da Andrea »

Chiedo scusa per la latitanza, ma in questi giorni faccio fatica ad essere presente nel forum. [:I]
Diego, riesci a buttarmi giù uno schizzo su un foglio di carta?
L'unico dubbio riguarda la doppia linea non parallela che sottrae parte dello spazio allo scenery, però vediamo.
giuseppe_risso ha scritto:
Vedi un po' se le foto del campo da tennis ti possono dare qualche spunto.

Immagine

Il campo da tennis lo avevo già adocchiato ed è una MERAVIGLIA.
Io, tra l'altro, sono un amante dei campi in terra rossa.
Con che materiale hai realizzato la terra battuta?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2393
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Capotreno Models" - idea Country Club

#54 Messaggio da 58dedo »

Ciao Andrea, ho buttato uno schizzo con Scarm (2 moduli da 100x55), ho lasciato una sola galleria (non guardare la lunghezza) per passaggio al campo da tennis , teoricamente e se non sbaglio a ricordare le misure, nella parte dove c'è la country house ci potrebbero stare 2-3 green per golf, con buche di sabbia e stagno con coccodrilli.
Gli angoli, che purtroppo si creano con la ferrovia che "spancia" potrebbe essere occupato da un boschetto e dall'altra si potrebbe creare un ponticello (sono fissato) che faccia immaginare che ci sia un proseguimento dei green.
Alternativa portare il tennis in alto e creare un green in centro, sottopasso che sbuca davanti in angolo che porta al green n.3[?]



Immagine:
Immagine
98,84 KB

Immagine:
Immagine
67,85 KB

Immagine:
Immagine
53,55 KB

E' uno schizzo veloce e devi pensare di addolcire il costone lungo ferrovia, inoltre i binari al centro hanno circa 2 cm. di differrenza in altezza dando una pendenza del 2,3% al binario rettilineo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Capotreno Models" - idea Country Club

#55 Messaggio da Andrea »

Carissimo Diego,
da un recente studio di psicologia della coppia, è emerso in maniera palese che negli ultimi anni sono in aumento le separazioni ed i divorzi di tipo conflittuale. Ad oggi, poco meno del 50% delle coppie italiane, non è in grado di affrontare in modo serio e costruttivo questo tipo di problematica: risulta infatti sempre più difficile scendere a compromessi con il partner cedendo parte del proprio spazio, sacrificando così i bisogni personali.
Ogni relazione ed ogni coppia presenta chiaramente le proprie caratteristiche peculiari e spesso sono diverse le variabili che incidono e che conducono a tale decisione. Tuttavia considerando che nella nostra abitazione trovano fissa dimora:
Plastico ferroviario “la valle incantata” di mt 5 x 1,5
Plastico ferroviario Carnate Usmate
Modulo GAS TT “Viadotto San Carlo”
Modulo GAS TT “La vecchia Torre”
Alcuni diorami espositivi
Tavolo da gioco del Subbuteo etc etc
… il rischio di una separazione è già dietro l’angolo.
Tutto ciò premesso… mi vuoi far realizzare altri due moduli!!!!!!
Ma allora non hai un minimo di rispetto per l’Illustrissimo, Pregiatissimo et Eminentissimo Sig. Presidente Amministratore del Consiglio Supremo!
Il progetto mi pare di sicuro interesse ma dovrà essere leggermente ridimensionato (diciamo di un modulo).
Sperando di non aver urtato la sua suscettibilità e quella dei lettori tuTTi, cordialmente saluto.

:cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Capotreno Models" - idea Country Club

#56 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:

Io, tra l'altro, sono un amante dei campi in terra rossa.
Con che materiale hai realizzato la terra battuta?


dopo aver fatto prove con diversi materiali, sono arrivato alla determinazione che nulla assomiglia alla terra rossa di un campo da tennis come... la terra rossa di un campo da tennis :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Quindi ho preso un barattolo, l'ho riempito con la terra del campo da tennis di Chiavari e sono tornato a casa.
L'ho setacciata con un colino finissimo e il ricavato l'ho raccolto in una calza di nylon da donna.
Ho spalmato sul terreno della missione per dorare cornici (la si trova nei negozi di belle arti) ho aspettato che asciugasse, ho fatto le righe con sottilissime striscette di evergreen e ho scrollato la calza in modo che cadesse solo la polvere più fine sino a raggiungere lo spessore delle striscette bianche.
Ho lasciato riposare tutto per una giornata e data una bella soffiata ecco il campo pronto.
Per la rete, il seggiolone e il rullo me li sono fatti in fotoincisione, ed essendo in scala N non te li posso passare :cool: .

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2393
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Capotreno Models" - idea Country Club

#57 Messaggio da 58dedo »

Illustrissimo, Pregiatissimo et Eminentissimo Signor Presidente Amministratore del Consiglio Supremo (s'impegni con altri titoli, non manca molto alla fine della riga)
Mamma Santissima comanda e picciotto fa!!
E' Lei che mi ha chiesto il disegno, ed ora mi fa una paternale sulla stabilità di coppia ecc. ecc., mi consenta non vado in giro a smacchiare i leopardi!!
Quindi a questo punto Le consiglio di riprendere l'idea primordiale, si costruisce il ponticello in legno (dia l'esempio ai Suoi collaboratori), crea in negativo rispetto al piano ferro la strada con galleria ecc. ecc., movimenti un po' i moduli, vedrà che la Sua dolce metà gradirà questo nuovo modulo e non Le creerà alcun problema.
Cordiali saluti.
Lo smacchiatore di leopardi

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Capotreno Models" - idea Country Club

#58 Messaggio da Andrea »

Gent.mo et Pregiat.mo smacchiatore di leopardi (di maggioranaza),
mi consenta comunque di ringraziarla per l'eccellente lavoro svolto.
Purtroppo, come evidenziato sopra, la strada suggerita non è aimè percorribile.
Sarà comunque mia premura, in occasione della imminente manifestazione di Verona, offrirle un caffè (eventualmente macchiato) o un cappuccio (eventualmente accompagnato da una brioches liscia), per sua Sua preziosa collaborazione.
Con rinnovata stima, cordialmente saluto.

Illustrissimo, Pregiatissimo, Eminentissimo Signor Dott. Presidente Amministratore del Consiglio Supremo et Mamma Santissima.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Capotreno Models" - idea Country Club

#59 Messaggio da roy67 »

Mancano ancora un paio di caratteri..... "Gran Lup. Mann."... Potrebbe starci....

Per gli amici semplicemente... "Sire" :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Capotreno Models" - idea Country Club

#60 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
dopo aver fatto prove con diversi materiali, sono arrivato alla determinazione che nulla assomiglia alla terra rossa di un campo da tennis come... la terra rossa di un campo da tennis :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Lo immaginavo, infatti i colori e i riflessi, sono proprio quelli di un campo da tennis.
Mi piacciono moltissimo anche tutti i vari accessori che io non sarei mai in grado di realizzare. :sad:
roy67 ha scritto:
Per gli amici semplicemente... "Sire" :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Si... mi pare appropriato.
:cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Capotreno Models" - idea Country Club

#61 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:

Mi piacciono moltissimo anche tutti i vari accessori che io non sarei mai in grado di realizzare. :sad:


Mai dire mai...
Stavo giusto pensando che si potrebbero fare anche in TT, magari inserendoli in qualche altra lastrina.
Ci pensiamo. :grin:

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Capotreno Models" - idea Country Club

#62 Messaggio da Andrea »

Ci ragioniamo, grazie.
Ma la rete del campo, come l'hai realizzata?
Potrei valutare anche un campo da tennis in mateco tipo questo, non mi dispiacerebbe....

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Capotreno Models" - idea Country Club

#63 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:
Potrei valutare anche un campo da tennis in mateco

Bleeeee, ma per favore...

La rete è anch'essa fotoincisa.

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Capotreno Models" - idea Country Club

#64 Messaggio da Andrea »

Si, hai ragione, un campo in terra si addice di più ad un Country Club.
Però un campo "veloce" agevolerebbe il mio servizo "ad uscire".
:cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Capotreno Models" - idea Country Club

#65 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:
Però un campo "veloce" agevolerebbe il mio servizo "ad uscire".
:cool: :cool: :cool:

Uscire dal campo, intendi? :cool: :cool: :cool:

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Capotreno Models" - idea Country Club

#66 Messaggio da roy67 »

La rete si potrebbe sempre realizzare in tulle per confetti. Esiste in tante tramature.. Un pezzo di filo d'ottone diam. 0,3 che la sorregge e 2 supporti laterali in ottone diam. 0,5.

Oppure tutto fotoinciso.. tranne la rete.. in tulle :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Capotreno Models" - idea Country Club

#67 Messaggio da giuseppe_risso »

roy67 ha scritto:

La rete si potrebbe sempre realizzare in tulle per confetti. Esiste in tante tramature.. Un pezzo di filo d'ottone diam. 0,3 che la sorregge e 2 supporti laterali in ottone diam. 0,5.

Oppure tutto fotoinciso.. tranne la rete.. in tulle :wink:


Avevo preso in considerazione il tulle, ma il problema sono le bande bianche (superiore e verticale al centro).
Qualunque cosa abbia provato a mettere risultava sempre troppo in rilievo, almeno nella N.
Per questo mi sono deciso a farla foto incisa.

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Capotreno Models" - idea Country Club

#68 Messaggio da Andrea »

Ho visto anch'io delle realizzazioni estremamente interessanti con il tulle.
Certo la fotoincisione è un'altra cosa.
Ho ancora in mente la meravigliosa recinzione che Giuseppe ha realizzato per il plastico di Carnate...

Immagine

Nel nostro caso la recinzione dovrebbe essere decisamente più alta.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Capotreno Models" - idea Country Club

#69 Messaggio da Marshall61 »

Andrea, per il campo potresti persare a della carta vetrata grana 220.....è già rossa e granulosa di suo....ci tiri le linee bianche ed il gioco è fatto, per la rete potresti pensare a qualche accessorio usato nel modellismo navale.....dovrebbe andare molto bene..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Capotreno Models" - idea Country Club

#70 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:

Ho ancora in mente la recinzione che Giuseppe ha realizzato per il plastico di Carnate...

Nel nostro caso la recinzione dovrebbe essere decisamente più alta.


A proposito di recinzione, con le lastrine della staccionata ho mandato a fare della recinzione scala TT, dei cancelli, dei serramenti e altre cosucce.

Se si decidesse di fare la lastrina per il campo da tennis, dovrebbe comprendere anche la recinzione di altezza adeguata.

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Capotreno Models" - idea Country Club

#71 Messaggio da Riccardo »

Giuseppe, sappi che ogni fantastica lastrina in TT che realizzi è da me sempre prenotata, :wink:
Riccardo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Capotreno Models" - idea Country Club

#72 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
Se si decidesse di fare la lastrina per il campo da tennis, dovrebbe comprendere anche la recinzione di altezza adeguata.

Prenderò le misure reali di un campo e le convertirò in TT, così inizio a vedere gli ingombri.
Ho manie di grandezza e mi piacerebbe inserirne 2. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Capotreno Models" - idea Country Club

#73 Messaggio da Andrea »

Nell'attesa che il Consiglio Supremo si riunisca per decidere quale modulo realizzare, approfitto per postare le misure di un campo da tennis regolamentare:

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”