GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Binario di rallentamento

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
sersai
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2012, 9:31
Nome: sergio
Regione: Lombardia
Città: san colombano al lambro
Stato: Non connesso

Binario di rallentamento

#1 Messaggio da sersai »

Buonasera, dovrei risolvere un problema che ora vado ad esporre, premetto che parlo di sistema analogico, è possibile su un tratto di binario, che coincide poi con la stazione, avere la possibilità di rallentamento e quindi fermata del convoglio in prossimità del semaforo oppure di transito normale senza fermata ? come posso impostare in modo semplice la selezione passaggio o fermata ? forse è l'uovo di colombo ma al momento non ho valide soluzioni. Se gentilmente qualcuno avrà la bontà di perdere un po' di tempo con questo quesito gli sarò veramente grato.
Qualcuno mi può consigliare un sito valido dove poter acquistare on line materiale elettrico/elettronico ?
Grazie ancora a tutti
Sergio


Sergio Saita

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4682
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: BINARIO DI RALLENTAMENTO

#2 Messaggio da cararci »

Pubblicando la discussione qui, dove si parla di funzionamento e istruzioni nell'uso del forum è difficile che ti arrivi qualche risposta. Cerca bene nell'indice del forum la sezione più adatta, in attesa che un moderatore di quest'area ti sposti in quella giusta.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: BINARIO DI RALLENTAMENTO

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Nell'attesa che il moderatore d'aria sposti la discussione nella sezione indicata anche se non sono un esperto della materia e quindi sicuramente ti verrà spiegato meglio da chi interverrà dopo, vedo se riesco a darti uno spunto io, per quello che chiedi, visto che è in analogico, potresti sfruttare il solito sistema che viene applicato sul modulare del GasTT che è in analogico, ovvero varie tratti a blocchi, il modulare TT è diviso a blocchi, un convoglio attraversa il primo blocco e fino al blocco successivo rende quella tratta occupata, il convoglio che segue quindi troverà il semaforo rosso se ha il blocco occupato fermandosi o verde se è libero proseguendo, se occupato una volta che il convoglio libera la tratta il semaforo diventa verde e il treno riparte, logicamente puoi creare il blocco sia automatico che manuale.
Spero di essermi spiegato, come ho detto la arte elettrica non è il mio forte, anzi…
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
sersai
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2012, 9:31
Nome: sergio
Regione: Lombardia
Città: san colombano al lambro
Stato: Non connesso

Re: BINARIO DI RALLENTAMENTO

#4 Messaggio da sersai »

Grazie, soprattutto per avermi fatto notare la non giusta ubicazione della mia richiesta con le evidenti conseguenze, anch'io dopo l'invio sono rimasto spiazzato ma ormai il gioco era fatto. Buona serata
Sergio Saita

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4682
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: BINARIO DI RALLENTAMENTO

#5 Messaggio da cararci »

L'indicazione di Massimiliano è corretta per le fermate, ma non per il rallentamento. Appena verrà spostata la discussione, vedrai che si farà vivo qualche esperto.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Binario di rallentamento

#6 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Sergio. Ho spostato la discussione in un area del forum più idonea, in modo che abbia la giusta visibilità e un esperto possa darti il suo parere.
sersai ha scritto: lunedì 14 gennaio 2019, 19:33 ..... anch'io dopo l'invio sono rimasto spiazzato ma ormai il gioco era fatto. Buona serata
Non c'è problema, le prime volte sul forum è normale che capiti. Segui il consiglio di Carlo sulla lettura dell'indice per trovare, di volta in volta, la sezione giusta per porre la tua domanda. Ogni sezione ha un titolo ed un breve descrizione che ti aiuta a comprendere meglio cosa è trattato in quella area. Oltre a questo può tornarti utile la funzione "cerca" nella quale puoi inserire delle parole chiave e trovare argomenti simili a quelli del tuo quesito. In questo modo puoi capire se già altri hanno avuto il tuo medesimo problema e capire come lo hanno risolto. Chiaramente, in ogni caso, puoi sempre fare ulteriori domande.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5538
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Binario di rallentamento

#7 Messaggio da MrPatato76 »

In analogico si usa sezionare in più punti una rotaia del binario su cui si vuole realizzare il rallentamento o fermata graduale.
Ad ogni sezione si interpone un diodo per far cadere la tensione di alimentazione fino a fermare il treno.
Questo sistema non si può usare se si vuole by-passare il rallentamento per rendere il binario passante.
Si potrebbe usare una batteria di condensatori, ma la ripetibilità ed efficacia non la conosco.
L’unica soluzione che conosca è la classicissima manopola del trafo comandata dalla nostra mano.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Binario di rallentamento

#8 Messaggio da liftman »

per il rallentamento ci sono i moduli di Trissa che funzionano in analogico http://www.webalice.it/trissa/Circuiti_ ... ogico.html
Ciao!
Rolando

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Binario di rallentamento

#9 Messaggio da liftman »

MrPatato76 ha scritto: lunedì 14 gennaio 2019, 22:15 In analogico si usa sezionare in più punti una rotaia del binario su cui si vuole realizzare il rallentamento o fermata graduale.
Ad ogni sezione si interpone un diodo per far cadere la tensione di alimentazione fino a fermare il treno.
Questo sistema non si può usare se si vuole by-passare il rallentamento per rendere il binario passante.
Uhm.. (sono in fase digestiva, e posso scrivere idiozie, non fateci caso :-P ) basta un deviatore che abiliti i diodi o un filo che porti la tensione "intera". Se al posto del deviatore usi un relè (o una basetta con più relè), puoi far comandare il rallentamento al semaforo, o ad un determinato itinerario o a quello che ti viene in mente :-)
Ciao!
Rolando

Avatar utente
sersai
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2012, 9:31
Nome: sergio
Regione: Lombardia
Città: san colombano al lambro
Stato: Non connesso

Re: Binario di rallentamento

#10 Messaggio da sersai »

Ringrazio tutti per i consigli e suggerimenti e per quelle schede da autocostruire per i più svariati impieghi, a questo proposito qualcuno potrebbe consigliarmi dove recuperare quei componenti acquistandoli on line ?
Auguro una buona serata e aspetto eventuali altre proposte su come risolvere il mio problema iniziale.
cordiali saluti
Sergio
Sergio Saita

Torna a “ANALOGICO”