Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

TrenoVelox

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Avatar utente
Davide
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:04
Nome: Davide
Regione: Toscana
Città: Prato
Stato: Non connesso

TrenoVelox

#1 Messaggio da Davide »

Ciao a tutti, volevo presentarvi un progettino che ho sviluppato qualche anno fa per misurare la velocita' dei treni in scala e per poterne settare la velocita' massima o di transito in vari punti del tracciato (sia in analogico che in digitale) in maniera realistica. Questo circuito e' portatile, alimentato a batterie e permette di calcolare la velocita' del treno attraverso due rivelatori di prossimita' a raggi infrarossi che sono attivati in sequenza dal passaggio della motrice. Il principio di misura e' molto semplice: una volta rilevato il passaggio davanti ad un sensore il circuito inizia a contare il tempo che il convoglio impiega per arrivare davanti al secondo e poi, conoscendo la distanza tra i due sensori, calcola la velocita' come spazio/tempo. Il resto delle operazioni sono solo accessori:

- Scelta della scala (0,I,II,S,H0,TT,N,Z, o "personalizzata" - cioe' impostabile dall'utente, pensata per i convogli 1/80 o 1/100)
- Unita' di misura in Km/h o Mph
- Aggiustamento della velocita' come da NEM661
- Selezione della potenza del fascio IR di detezione
- Scelta della luminosita' e contrasto del display
- Stato di carica delle batterie
- Spegnimento automatico

Nei prossimi giorni aggiornero' sia questo post sia il mio sito rilasciando gli schemi e i sorgenti FW dello strumento come open source.

Questo e' un piccolo filmato sui settaggi dei diversi parametri operativi:



E queste sono un paio di misure di velocita':



Al minimo, per testare un circuito analogico di controllo del carico (in salita):



<center>«Gli unici progetti che meritano di essere intrapresi sono quelli a cui non si e' sicuri di arrivare in fondo.»</center> <center> «La perfezione (nel design) si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere.»</center>

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 14181
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: TrenoVelox

#2 Messaggio da Egidio »

E' la prima volta che sento parlare in assoluto di questo "aggeggio". Comunque molto interessante.......... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Digtrain
Messaggi: 1621
Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2012, 23:47
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile
Stato: Non connesso

Re: TrenoVelox

#3 Messaggio da Digtrain »

Davide e' un vulcano di progetti!!
Lo costruiro' sicuramente, cosi' dimostrero' ai soci del club che non e' vero che regolo i convogli su velocita' eccessive! :grin:
ciao Waltet :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Avatar utente
Davide
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:04
Nome: Davide
Regione: Toscana
Città: Prato
Stato: Non connesso

Re: TrenoVelox

#4 Messaggio da Davide »

Ciao Walter, eh si la tendenza e' quella di farli correre troppo, pero' oltre all'effetto "in scala" si deve tener conto di questa raccomandazione NEM, proprio per salvare l'effetto finale e rendere il tutto piu' godibile. Il misuratore ne tiene conto, e la correzione puo' essere disabilitata - non ti dico le infinite discussioni con amici e colleghi.... ;) NEM661_ITA.pdf (40,04 KB)
<center>«Gli unici progetti che meritano di essere intrapresi sono quelli a cui non si e' sicuri di arrivare in fondo.»</center> <center> «La perfezione (nel design) si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere.»</center>

Avatar utente
Digtrain
Messaggi: 1621
Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2012, 23:47
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile
Stato: Non connesso

Re: TrenoVelox

#5 Messaggio da Digtrain »

Grazie Davide,
questa norma non la conoscevo!!! :wink:
Perfetto la sbandiererò in faccia ai soci!!!!! :grin:

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4694
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Stato: Non connesso

Re: TrenoVelox

#6 Messaggio da cararci »

Se ho capito bene, qualora una loco, che nella realtà avesse una velocità massima di 120 km/h, in scala dovesse impiegare 3 secondi a percorrere 100 metri (115 cm.), in base alla norma citata bisognerebbe aumentarne la velocità almeno del 20% e fino al 40%, facendole percorrere quella distanza tra i 2"4 e addirittura 1"8. Giusto?
Beh, se fosse così, l'effetto ottenuto non mi piacerebbe, la loco sarebbe troppo veloce per i miei gusti, norma Nem o non norma Nem! In particolare in un plastico casalingo con tratte esposte di 2 o 3 metri.
Ma probabilmente è questione di gusti.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
magin81
Socio GAS TT
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 23:42
Nome: Davide
Regione: Campania
Città: Cellole
Stato: Non connesso

Re: TrenoVelox

#7 Messaggio da magin81 »

Ciao Davide,
questo apparecchio è fichissimo, praticamente è lo stesso funzionamento dell'autovelox. Sono curioso di vedere il progetto cosi magari da poterlo replicare un giorno.

@carcaci: ciao carlo, missa che hai sbagliato un tantino i conti: 120 km/h al vero sono circa 33 m/s, dividendo in scala 1:87 sono 0.38 m/s e con la maggiorazione del 40% arrivi a 0.53 m/s. Una velocità molto realistica devo dire

ciao

Davide
Davide

Avatar utente
sma835_47
Messaggi: 682
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 0:25
Nome: Saverio
Regione: Lombardia
Città: Pavia
Stato: Non connesso

Re: TrenoVelox

#8 Messaggio da sma835_47 »

Ottimo apparecchio, utile soprattutto per far girare i treni a velocità umane e non stratosferiche (Vero Digtrain).
Comunque penso che sarebbe utile costruire un apparecchio come questo. Scusa Davide, puoi gentilmente indicare dove hai preso il progetto (a meno che non sia tuo)?
Ciao e grazie
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4694
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Stato: Non connesso

Re: TrenoVelox

#9 Messaggio da cararci »

magin81 ha scritto:

ciao carlo, missa che hai sbagliato un tantino i conti: 120 km/h al vero sono circa 33 m/s, dividendo in scala 1:87 sono 0.38 m/s e con la maggiorazione del 40% arrivi a 0.53 m/s. Una velocità molto realistica devo dire.
Davide


Io calcolo così: un treno a 120Km/h percorre un chilometro in 30", dunque 100 m. in 3". Fin qui è giusto? Ora, trasferendo in scala le distanze, risulta che un chilometro equivale a 11,5 m. e 100 m. equivalgono a 1,15 m. Quindi il treno H0 che percorre gli 11,5 m. in 30" e 1,15 m. in 3" va a 120 km/h.
Secondo me, il tuo errore è nello scalare a 1/87 soltanto i 33" di cui parli, mentre devi scalare anche il metro. Del resto, ragioniamo, quale trenino dei nostri potrebbe percorrere 1 metro effettivo in soltanto mezzo secondo? Fa' la prova con uno dei tuoi. Quel tempo di 0,38 secondi è relativo al percorso di 1,15 cm. (1 metro ridotto in scala).
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6505
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: TrenoVelox

#10 Messaggio da roy67 »

Attenzione Carlo. Davide si riferisce a 0,38 m/s.. che significa 0,38 metri al secondo. Calcolo ricavato da:

120 Km/h = 120.000 metri all'ora

120.000:60= 2000 metri al minuto
2000:60= 33,3 metri al secondo

Per cui

33,3:87= 0,38 metri al secondo :grin:

Comunque. Concordo con te sulla percezione della velocità.
Anzi, non concordo per nulla con la norma NEM. In quanto, se guardassimo un video di un treno lanciato a 180 Km/h che passa a lato della telecamera, e lo paragoniamo alla percezione che abbiamo sul nostro plastico, dalla stessa visuale, ci renderemmo conto che la percezione della velocità del modello è quasi doppia.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Edo Mazzo
Messaggi: 1677
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso
Stato: Non connesso

Re: TrenoVelox

#11 Messaggio da Edo Mazzo »

Fantastico.....molto bello =)
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4694
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Stato: Non connesso

Re: TrenoVelox

#12 Messaggio da cararci »

roy67 ha scritto:

Attenzione Carlo. Davide si riferisce a 0,38 m/s.. che significa 0,38 metri al secondo. Calcolo ricavato da:

120 Km/h = 120.000 metri all'ora

120.000:60= 2000 metri al minuto
2000:60= 33,3 metri al secondo

Per cui

33,3:87= 0,38 metri al secondo :grin:


È vero, mi era sfuggito il riferimento al metro e non al secondo in quel 0,38m/s!
Chiedo scusa a Davide. Dunque con calcoli diversi arriviamo allo stesso risultato, ma l'aumento del 40% continua a sembrarmi non realistico: il treno sfreccerebbe in 1,8" nel metro e 15 cm. (che rappresenta i 100 metri), cioè come se andasse a 200 km/h!
Da 120 a 200 c'è un abisso e si vede!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6505
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: TrenoVelox

#13 Messaggio da roy67 »

cararci ha scritto:

Dunque con calcoli diversi arriviamo allo stesso risultato, ma l'aumento del 40% continua a sembrarmi non realistico: il treno sfreccerebbe in 1,8" nel metro e 15 cm. (che rappresenta i 100 metri), cioè come se andasse a 200 km/h!
Da 120 a 200 c'è un abisso e si vede!


Sono d'accordo. Anche perchè la differenza di massa in movimento sviluppa vibrazioni e rollii alquanto irrealistici (riferito al modello).

Io sono sempre stato propenso ad una riduzione della velocità del 30-40%. Non capisco, chi ha detto e scritto che bisogna aumentarla, da quali calcoli scientifici od empirici lo abbia tratto.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: TrenoVelox

#14 Messaggio da Massimo Salvadori »

L' aggeggino è molto interessante e molto ben progettato e costruito , ma ancora di più è interessante la discussione sulla velocità in scala. Concordo che i nostri treni - stante la lunghezza ridottissima dei binari - più vano piano e meglio è per l 'occhio dell' appassionato; ma il problema di fondo è : il tempo può essere ridotto in scala ? Riduciamo le tre dimensioni senza problemi, ma la quarta dimensione è possibile ridurla ?
Riducendo le dimensioni non è che il tempo si dilata ?
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
sma835_47
Messaggi: 682
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 0:25
Nome: Saverio
Regione: Lombardia
Città: Pavia
Stato: Non connesso

Re: TrenoVelox

#15 Messaggio da sma835_47 »

Concordo con quanto detto da Massimo: penso che il lato più difficile sia il rapportare il tempo dal reale alla nostra realtà in 1/87.
Come si fa?
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6505
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: TrenoVelox

#16 Messaggio da roy67 »

Purtroppo non si fa e non si può fare.

Ma non possiamo accelerare la velocità dei modelli per ridurre il tempo in scala... :wink:

P.S. Con tutto questo ho dimenticato di fare i complimenti a Davide per l'oggetto veramente utile.

Io uso un laser interferometrico.. ma perché l'ho per altri scopi.... :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
sma835_47
Messaggi: 682
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 0:25
Nome: Saverio
Regione: Lombardia
Città: Pavia
Stato: Non connesso

Re: TrenoVelox

#17 Messaggio da sma835_47 »

Caro Roberto, negli USA per quanto riguarda le sessioni operative che logicamente non possono durare 24h, utilizzano orologi "veloci" con rapporti vari della velocità. In questo modo risolvono il problema delle distanze minime tra due punti dei plastici e riproducono le operazioni di una giornata o parte di essa, nelle poche ore di una sessione operativa. Si potrebbe tentare una cosa simile. Non so se è una cosa applicabile, ma potrebbe essere una strada da tentare.
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4694
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Stato: Non connesso

Re: TrenoVelox

#18 Messaggio da cararci »

Ma in tal caso, Saverio, si verifica un'incoerenza tra tempo scalato e velocità. Intendo dire che, data una certa velocità in scala su una data distanza, il tempo di percorrenza non può che essere quello realmente trascorso; se rallento il tempo, devo per coerenza rallentare la velocità. Non so se sono riuscito a spiegarmi e se il ragionamento fila.
Poi, per carità, tutto si può fare, sappiamo bene quanto siano ridicoli, ad esempio, i rilievi o altri aspetti paesaggistici se rapportati al vero.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6505
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: TrenoVelox

#19 Messaggio da roy67 »

Hai detto bene Saverio. Utilizzano orologi "velocizzati". Anche nei FREMO meeting utilizzano orologi "particolari" per attenersi agli orari di servizio.

Ma questo non deve incidere sulla velocità del modello. Se riduci tutto in scala, devi ridurre anche la velocità ma non il tempo di percorrenza.
Questo lo si può verificare su qualsiasi plastico.
Il lampeggio di un segnale non lo acceleri perché hai "ridotto" il tempo, ma cerchi di mantenere il realismo dato dal tempo e ritmo reali.
I segnali ad ala non aprono il via libera in 0,3 secondi.
I PL non si aprono in 0,5 secondi
Altrimenti diverrebbero realistici i deviatoi Lima, con motore a bobina. Ma installiamo i Tillig lenti.... :wink:

Quindi.. ragioniamo su una norma... che spara una grande c""""ta. Che accelera i tempi di percorrenza di un convoglio, ma rallenta tutto quanl'altro si muove sul plastico.. :wink:

Ma se il ragionamento è "Il tempo"... dovrebbe velocizzarsi tutto.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: TrenoVelox

#20 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Davide, complimentoni...bella idea. :wink:

ps. a proposito di PL, presto ci risentiremo per "quel fatto". :wink: :wink: :wink:

bye!!
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: TrenoVelox

#21 Messaggio da Andreacaimano656 »

Ottima idea!!![:X][:X] :geek:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
Handyman
Messaggi: 242
Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 13:10
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio
Stato: Non connesso

Re: TrenoVelox

#22 Messaggio da Handyman »

Innanzitutto complimenti per il progetto! Molto interessante.
A Chiasso utilizziamo una funzione di WinDigiPet per la misura della velocità. Ciononosante, al di là dell'aspetto tecnico, rimane anche una componente soggettiva.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Avatar utente
sma835_47
Messaggi: 682
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 0:25
Nome: Saverio
Regione: Lombardia
Città: Pavia
Stato: Non connesso

Re: TrenoVelox

#23 Messaggio da sma835_47 »

Credo che la strada da seguire (è solo una proposta mai verificata in reale su un plastico) sia la seguente: se il treno reale impiega 1 ora per andare dal punto A al punto B distante 100km vuol dire che ha viaggiato alla media di 100km/h. Se rappresento nel mio plastico il punto A a 20m dal punto B e decido che utilizzo un tempo accelerato di 12 volte, vuol dire che il tempo per andare da A a B deve essere di 5' e quindi devo regolare la velocità del mio convoglio di conseguenza.
Logicamente tutto il rimanente (segnali ad ala, lampeggianti o PL) lo facciamo muovere a tempo reale altrimenti risulterebbero assurid. Che ne dite? E' ragionevole una cosa simile o è fuori come un balcone?
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6505
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: TrenoVelox

#24 Messaggio da roy67 »

No. Non è fuori come un balcone. però ci dimentichiamo che, se la distanza fra "A" e "B" (nella realtà) è di 10 Km, nel nostro bel plastico in 1:87 non è di 115 mt.... ma solo qualche metro.

Quindi, dobbiamo tenere conto della compressione spaziale. Rallentando i convogli avremo la compensazione del tempo "mangiato" da tale compressione.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Alex Corsico
Messaggi: 175
Iscritto il: lunedì 24 settembre 2012, 14:22
Nome: Alessandro
Regione: Lombardia
Città: Pavia
Stato: Non connesso

Re: TrenoVelox

#25 Messaggio da Alex Corsico »

sma835_47 ha scritto:

Caro Roberto, negli USA per quanto riguarda le sessioni operative che logicamente non possono durare 24h, utilizzano orologi "veloci" con rapporti vari della velocità. In questo modo risolvono il problema delle distanze minime tra due punti dei plastici e riproducono le operazioni di una giornata o parte di essa, nelle poche ore di una sessione operativa. Si potrebbe tentare una cosa simile. Non so se è una cosa applicabile, ma potrebbe essere una strada da tentare.
Ciao
Saverio


Non solo negli USA, ma anche da noi si utilizzano orologi "accellerati" per la realizzazione di sessione operative.
Io ne avevo realizzato uno anni fa, e ora utilizzo o programmi per computer o sistemi di sincronismo per orologi.
Personalemente quando organizziamo raduni FREMO utilizziamo 4 orologi gestiti da una centralina....

ciao
Alex Corsico. Ferrovie e Tranvie Locali - Direzione d'Esercizio - PAVIA
--------------------------------
FTL We move your mind

Torna a “DIGITALE”