Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Settebello visto ad Asti il 21/11/2013

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
guidoetr302
Nome: guido
Regione: Veneto
Città: verona
Stato: Non connesso

Settebello visto ad Asti il 21/11/2013

#1 Messaggio da guidoetr302 »

RIPORTO UNA MAIL RICEVUTA IN ATTESA DI CONFERMA DA PARTE VOSTRA!!!!!
"... Le segnalo che una persona di mia conoscenza ha visto il SETTEBELLO parcheggiato sul fascio binari della stazione di ALBA lato linea per Asti.

Non mi è possibile verificare personalmente.

Se fosse vero, farebbe pensare ad un trasferimento verso il Piemonte : PER RESTAURO o DEMOLIZIONE ?

Buona giornata" !!!
ATTENDO VOSTRE SEGNALAZIONI , GRAZIE INFINITE!!!
Guido - www.etr302.web44.net

Guido

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Re: Settebello visto ad Asti il 21/11/2013

#2 Messaggio da Fabrizio »

Molto interessante, seguo con attenzione l'evolversi della situazione. Purtroppo non ho notizie in merito. Un trasferimento di questo calibro, però, non dovrebbe essere passato inosservato.Se è andata così credo che presto avremo notizie.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per la segnalazione, è uno dei miei rotabili preferiti, seguiro molto attentamente l'evolversi della situazione :wink:
Su wikipedia in fondo c'è stato scritto, e è un aggiornamento recente, che è stato inserito tra i rotabili da preservare, quindi potrebbe essere un trasferimento per restauro, considerando il luogo di avvistamento mi viene in mente la Magliola di Santhià, sperimo bene :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Fabrizio
Socio GAS TT

#4 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Massimiliano, per andare alla Magliola di Santhià non si passerebbe per Alba. Santhià si trova sulla linea Torino - Milano. In quella zona non mi risulta ci siano officine di riparazione. C'è la Lucato, ma si trova nei pressi di Alessandria (linea Casale - Alessandria). Forse si potrebbe andare al Museo Ferroviario Piemontese, mi sembra un itinerario un po' contorto, ma possibile se si fosse voluto evitare il transito a Torino.
La locazione di Alba, in effetti, mi lascia un po' perplesso, trattandosi di un punto raggiungibile solo con mezzi diesel e su tratte abbastanza tortuose, non molto adatte ad un mezzo del genere, tantopiù trainato e con i relativi carri scudo. Tuttavia l'itinerario per Savigliano è possibile passando via Alba, cosa plausibile se si fosse voluto evitare il transito a Torino per via del traffico.

Tuttavia staremo a vedere, sicuramente un mezzo del genere non dovrebbe passare inosservato e spero che presto qualcuno ci aggiorni :wink:
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Fabrizio, mi devi scusare ma non sono molto afferrato sulle linea piamontesi, mi è venuta in mente l'officina di Santhia perchè è la più rinomata, anch'io ho visto con maps la zona citata e raggiungere Santhia mi sembra molto complesso [:I] aspettiamo aggiornamenti, l'importante è che la meta non sia S.Giuseppe al Cairo, poi mi vano bene tutte :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#6 Messaggio da marioscd »

mmmmm.... a me sembra un po' strano..... il settebello, dalle ultime foto che avevo visto, era in uno stato pietoso. Però tutto può essere... forse Adolfo ne sa qualcosa di più...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Fabrizio
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Fabrizio »

Anche a me pare un po' stano, per spostare quel treno sarebbe servito un po' di lavoro, dopo anni di accantonamento. Anche se, l' ETR 401 che era più o meno nelle stesse condizioni è stato portato a Milano in tempi molto molto stretti. Mi lascia perplesso anche il luogo, Alba, posto davvero insolito e un po' fuori mano per un mezzo del genere in quelle condizioni (per le ragioni espresse sopra), inoltre pare strano che nessuno ne sapesse nulla e nessuno l'ha visto nel non corto trasferimento da Falconara ad Alba. Dubito anche che ad Alba ci sia un binario così lungo da accoglierlo, ma potrei sbagliare.

Tuttavia tutto può essere e se davvero fosse vero un suo recupero sarebbe un bella notizia, ma se è vero che il Settebello è in giro per l'Italia credo proprio che a breve salterà fuori. Non è certo una cosa di tutti i giorni vedere un Settebello in giro per i binari :wink:
Fabrizio

guidoetr302
Nome: guido
Regione: Veneto
Città: verona

#8 Messaggio da guidoetr302 »

Grazie Signori per il vostro impagabile sostegno ed interessamento volto alla causa Settebello.
La notizia mi è giunta direttamente sulla mia mail personale ma non posso verificare la veridicità della stessa segnalazione.
Sarebbe utile e fondamentale qualche segnalazione anche fotografica della situazione attuale in FALCONARA MARITTIMA ove il celebre convoglio ha dimorato (suo malgrado) per 10 lunghi anni.
Un abbraccio sincero a tutti coloro che mi confortano quotidianamente con il proprio encomiabile interesse.
Guido

JackTrain
Nome: jacopo
Città: Milano

#9 Messaggio da JackTrain »

nei prossimi giorni, passerò sopra la zona, dall'alto (devo portare un cliente con un piccolo aereo da turismo) ad Ancona; cercherò nei limiti del possibile di avvicinarmi sopra la stazione, se qualcuno può indicarmi cortesemnete in maniera più precisa il punto dove dovrebbe essere collocato in quella distesa infinita di binari mi farebb un favore enorme o comunque chi passa di lì prima, faccia sapere!! :wink:
Ciao Jacopo

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#10 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti,

Domande:
Me ne è rimasto solo uno?
Non è che ce ne siano più d'uno e magari quello in stato pietoso è rimasto lì e quello in migliori condizioni invece sta andando verso una nuova casa?

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Fabrizio
Socio GAS TT

#11 Messaggio da Fabrizio »

No, di Settebello (ETR 301-303) ne furono costruiti 3 e solo uno si è salvato. Gli ETR 301 e 303 sono stati demoliti nel 1998 alla officine Magliola di Santhià, mentre il 302 risulta accantonato in pessime condizioni a Falconara Marittima
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#12 Messaggio da Fabrizio »

JackTrain ha scritto:

nei prossimi giorni, passerò sopra la zona, dall'alto (devo portare un cliente con un piccolo aereo da turismo) ad Ancona; cercherò nei limiti del possibile di avvicinarmi sopra la stazione, se qualcuno può indicarmi cortesemnete in maniera più precisa il punto dove dovrebbe essere collocato in quella distesa infinita di binari mi farebb un favore enorme o comunque chi passa di lì prima, faccia sapere!! :wink:

Il treno dovrebbe essere qui

https://www.google.it/maps/preview#!dat ... !1e3&fid=7
Immagine:
Immagine
409,4 KB
Immagine:
Immagine
318 KB

Non è in stazione, ma bensì in uno scalo a cui si affianca alla linea verso Jesi (Falconara-Roma). A nord ovest della stazione di Falconara Marittima.
Fabrizio

JackTrain
Nome: jacopo

#13 Messaggio da JackTrain »

Perfetto è proprio dove speravo vicino al finale della pista, ci presteró attenzione e vi faccio sapere... :wink:
Ciao Jacopo

Fabrizio
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Fabrizio »

Mi raccomando fai attenzione però, non ti distrarre :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Giampypampy
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano

#15 Messaggio da Giampypampy »

Confermo! Il Settebello e' quello! Per vederlo l'unica è proprio volare! Dalla linea Orte-Falconara non si vede granchè, tantomeno dalla SS16 per via delle barriere...
Riguardo l'Etr 401, poche settimane fa era ancora in Ancona, veramente è stato trasferito? Questo invece è ben visibile dall'interno della stazione o dalla strada che costeggia la ferrovia... sempre che non ci siano convogli in sosta...

Immagine:
Immagine
397,67 KB

e quella bianca al centro è proprio la sagoma dell'ETR 401 alla stazione di Ancona, nei pressi del sebatoio d'acqua, l'unico di cui la Lima aveva centrato a pieno la composizione dello startset a soli 4 elementi!
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Fabrizio
Socio GAS TT

#16 Messaggio da Fabrizio »

Mezzo ETR 401 è stato recuperato e sottoposto ad un breve intervento di ristrutturazione estetica in occasione dell'anniversario dei 25 anni del Pendolino. Il semitreno è stato esposto a Milano Centrale durante la manifestazione, insieme ad un ETR 450, l'ETR 232 e altri mezzi storici.

http://blog.tuttotreno.it/6713-festa-pe ... pendolino/
Fabrizio

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#17 Messaggio da Giacomo »

Io ho dato un occhio con Google Maps per vedere il Settebello.... beh dalla foto aerea è sul binario..... ma scendendo a livello stradale e guardando verso i binari.... non c'è!!!!!! Certo bisognerebbe vedere quando è stata presa la serie di foto dalla strada, però sembra davvero che sul binario non ci sia.....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#18 Messaggio da Pecetta »

@ Grimdall,

Scusa ma per scendere da google maps con l'omino e vedere sui binari giusti come hai fatto?
Io ci ho provato e da qualsiasi via abbia provato non riesco a vedere neanche i convogli vicini o dietro ad esso.
Insomma in che via sei 'atterrato'?

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

marioscd

#19 Messaggio da marioscd »

come non si vede... eccolo qua:

<https://maps.google.it/maps?t=h&ie=UTF8 ... 1,,0,-2.57>

poi posizionate l'omino a metà della via "Goffredo Baldelli" e il Settebello si mostrerà in tutto il suo splendore graffitato, ahimè...
ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#20 Messaggio da Andrea »

Eccolo!

Immagine:
Immagine
190,61 KB
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

marioscd

#21 Messaggio da marioscd »

c'è da dire che la posizione del treno che si vede dalla foto a terra è differente da quella dello stesso treno visibile dalla foto satellitare, ergo le foto sono scattate in tempi diversi e il treno viene mosso ogni tanto...

ciao

Fabrizio
Socio GAS TT

#22 Messaggio da Fabrizio »

Vero Mario, le posizioni non corrispondono. Inoltre prima ancora era ad Ancona, insieme all' ETR 401. Però è proprio bello... Inoltre a vederlo da questo lato, non sembra messo proprio male.
Fabrizio

Giampypampy
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano

#23 Messaggio da Giampypampy »

La posizione fotografata da street view è del luglio 2008, era fermo su quel binario da circa un anno... se non ricordo male. Facevo quella tratta ogni giorno per andare da Jesi ad Ancona, vederlo a Falconara mi dava un poco di tranquillità perché ho visto troppi ETR 220 e ALe 601 finire male ai binari non elettrificati della stazione di Ancona! Effettivamente quello non è un vero e proprio binario morto, portava ai depositi Butan Gas e, a vederlo dall'altro, il povero Settebello ci stava giusto giusto! Poco dopo sarebbe stato spostato nella posizione odierna. Nel settembredel 2007 era ancora in Ancona: ecco assieme ad un ETR 220, all'ETR 401 e in mezzo il settebello... il 220 l'ho visto smontare pezzo pezzo... :sad:

Immagine:
Immagine
406,04 KB
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#24 Messaggio da Giacomo »

Beh mi sono basato sulla foto satellitare e sono sceso sulla Statale... da lì non si vede.....
in effetti da Via Baldelli lo hai prorpio lì.... però nella foto satellitare in quel punto invece... non c'è niente!!!!!! Oltretutto se ci si muove lungo la via a un certo punto il Settebello sparisce! EHEHEHEHEHEH!!!! Magie di Google!!!!!
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

MrMassy86
Socio GAS TT

#25 Messaggio da MrMassy86 »

Come avete detto le foto satellitari con quelle a terra non corrispondono, infatti non è detto che l'immagine satellitare sia aggiornata con quella a terra, posso dire di aver notato come le immagini satellitari siano state aggiornate di recente, infatti poco tempo fa il Settebello dal setallite era ancora ad Ancona con ETR242 e ETR401, l'immagine quindi risulta datata, se si considera anche la brutta fine del polifemo.
La stessa cosa va considerata per l'immagine dalla strada, quella con il settebello in bella mostra, tra l'altro davvero bella, speriamo che si aggiorni più tardi possibile, è un immagine di qualche anno fa in quanto tale strada era una delle prime con la possibilita della immagine a terra, considerando l'aggiornamento delle strade inserendone di nuove le prime dovrebbero essere aggiornate in un secondo momento, infatti se invece si va sulla strada opposta a quella che da poco ha ricevuto la possibilità dell'immagine a terra, il settebello sparisce, ma zummando a sinistra verso lo scalo lo si vede accantonato, immagino sul binario che si vede anche dal satellite :wink:

A parte tutto questo discorso su google maps che lascia il tempo che trova la cosa che più mi interessa e volevo sapere è se la notizia a cui si riferiva la discussione ha avuto un esito, era una notizia esatta o il treno è sempre in quel di Falconara[?] Chi ne sa qualcosa[?]

Massimiliano :cool:

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”