La rimessa si trova a ridosso delle stazioni FS e della ferrovia retica da dove parte il famoso trenino rosso del Bernina.
All'ingresso era esposta la stupenda Gr.880-051 con il bagagliaio DU 92015 ed una corbellini attrezzata come sala conferenze.
Immagine:

566,92 KB
Immagine:

507,65 KB
Immagine:

559,4 KB
Immagine:

401,04 KB
Immagine:

437,8 KB
Immagine:

394,15 KB
Immagine:

387,95 KB
La visita è stata guidata da un volontario che ha sviscerato vita morte e miracoli di tutto il materiale esposto.
Su un binario adiacente la rimessa era parcheggiato il D343-1030 con il Carro prova REC ed un carro cistarna solitamente utilizzato per treni trainati dalla 880.
Immagine:

747,03 KB
La rimessa si presenta splendidamente conservata (è un edificio dei primissimi anni del 1900) e custodisce al suo interno una elettromotrice Gr623 magnificamente conservata, la centenaria Gr625-100, una ex carrozza oscillografica ed il carro appoggio/officina utilizzato durante le trasferte.
Immagine:

463,89 KB
Immagine:

471,94 KB
All'interno della rimessa sono presenti dettagli eccezionali come gli archetti originali della catenaria a doppio filo tipica della trazione trifase.
Immagine:

78,97 KB
Immagine:

295,49 KB
La macchina che s'intravede parcheggiata davanti alla rimessa, è una Ale 840 proveniente da Bolzano ed assegnata a Tirano per essere riverniciata e rimessa in ordine ed essere impiegata con le altre elettromotrici dell'associazione per futuri treni storici.
Immagine:

606,08 KB
La visita si è poi conclusa nella palazzina situata di fianco alla rimessa, dove l'associazione ha raccolto ed eposto una collezione di oggetti storico-ferroviari.
Immagine:

485,78 KB
Immagine:

447,18 KB
Nell'attesa di riprendere il treno per Monza, ne ho approfittato per fare qualche foto anche ai trenini rossi....
Immagine:

105,42 KB
Immagine:

180,71 KB
Immagine:

647,7 KB
Un commento sull'ultima foto: per tenere attivi i servizi di bordo (soprattutto l'aria condizionata visto il gran caldo di sabato e le ampie superfici vetrate dei vagoni) sui convogli senza locomotore, utilizzano un captatore aereo a mano....
Spero di non avervi annoiato.
Ciao
Roberto
