2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

D.145

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Gigi
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì
Stato: Non connesso

D.145

#1 Messaggio da Gigi »

Le locomotive diesel D 145 nei primi anni di costruzione (1982) avevano colorazione gialla? Successivamente vennero costruite con il colore arancione?Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla. Posseggo un modellino non funzionante di colore arancio ma volendolo inserire in un plastico epoca III inizio IV devo sapere l'esatta colorazione,grazie e buona serata.

Luigi Bocchiardo

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Re: D.145

#2 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Gigi, le locomotive D 145 sono state costruite tra il 1982 e il 1989, quindi sono adatte per le epoche IV, V e VI. Rimarrebbe esclusa l'epoca III, che mi sembra arrivi al massimo fino ai primi anni '70, epoca in cui queste macchine non erano ancora apparse e nemmeno in progetto.

Da quel che so, queste macchine, hanno sempre avuto la livrea arancio fin dai primi esemplari. Non mi risulta siano mai state gialle, nemmeno all'inizio.

Una D 145 serie 1000
Immagine
Foto:http://www.fotoferrovie.info/displayima ... play_media

D 145 serie 2000
Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 260&pos=44
Fabrizio

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da adobel55 »

Anche io non ho mai visto la D145 in livrea gialla.
Sempre e solamente arancio, la serie 1000 più chiaro la serie 2000 più marcato.
Ma ho trovato questa foto che sembra gialla, ma anche i testi dicono che sono nate con livrea arancio.
Ciao
Adolfo

Immagine:
Immagine
388,5 KB

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#4 Messaggio da saverD445 »

Ciao Gigi, Fabrizio ti ha dato la giusta collocazione della loco D145.

L'epoca III cessa nel 1968 anno in cui inizia l'epoca IV sino al 1989.

A questo punto, la D 145 progettata nel 1979 ( 11 anni dopo la fine dell'epoca III )e iniziata a costruire nel 1982 , può essere ambientata solo dall'epoca IV ad oggi.

E' la prima locomotiva da manovra delle Ferrovie dello Stato,a ricevere la livrea arancione.
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

v200
Nome: roberto
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da v200 »

Attenzione ai colori delle foto,
filtri,luci o supporto della pellicola oltre le tecniche di stampa falsano notevolmente i colori,pertanto occorre rifarsi ai manuali e le targhette identificative per i colori.
Quella che sembra gialla alla fine è un arancio chiaro come giustamente fatto notare.
Anche gli agenti atmosferici alterano i colori[:I]
Per esempio la foto postata da Adolfo mostra una notevole alterazione del colore causata da:
luce solare lo sbiancamento
Pioggia residui di calcare
Ossidazioni
Abrasione da polveri
Tutto ciò concorre a cambiare la cromia, dimenticavo tutti questi fattori tendono a opacizzare quindi osservando se il colore risulta opaco, sbiancato e sporco più a una differente tinta si può supporre un effetto usura.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Gigi
Nome: Luigi
Città: San Michele Mondovì

#6 Messaggio da Gigi »

Grazie per le risposte ma come detto farei epoca III-IV(1945-1970/1970-1985) quindi ci puo' stare.Meglio cosi' non occorre ridipingerla,buona serata.
Luigi Bocchiardo

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”