Un po' di storia e dati tecnici delle ALe 803
I complessi di elettromotrici ALe 803 furono progettati e costruiti sul finire degli anni '50, per venire incontro alla esigenza di mobilità attorno ai grandi centri urbani. Furono uno dei primi progetti per lo sviluppo di rotabili espressamente dedicati al servizio metropolitano.
Complesso ALe 803 in livrea originaria, porte frontali soppresse e unico finestrino frontale.
Foto:http://it.wikipedia.org/wiki/Automotric ... Le_803.jpg
Complesso ALe 803 in livrea originaria con porte frontali soppresse e due finestrini frontali piccoli
Foto:http://littorina.net/category/fs-ale-803/
Sono stati costruiti complessivamente 53 convogli, suddivisi in due serie.
La prima serie di 35 convogli venne prodotta tra il 1961 e il 1963. I treni erano composti da una elettromotrice con singola cabina di guida (Ale 803.xxx) una rimorchiata senza cabine (Le 803.0xx) e una rimorchiata con cabina di guida (Le 803.1xx). I treni dal 21 al 35, inizialmente previsti per la metropolitana di Napoli, avevano ganci automatici alle estremità.
L'unità elettromotrice era dotata di 4 motori in corrente continua da 262 kW per un totale di 872 kW di potenza continuativa. La massima velocità di esercizio era di 130 km/h.
I treni di seconda serie, costruiti tra il 1972 e il 1973, contano 18 esemplari e sono numerati dal 36 al 53.
I treni di seconda serie furono costruiti con carrelli e motori provenienti dagli ETR 220 e 300, che in quegli anni subivano le trasformazioni. In origine questi 18 convogli erano dotati di frenatura elettrica, poi eliminata. Successivamente i carrelli e i motori vennero sostituiti con quelli costruiti per le ALe 801, il cui progetto deriva strettamente da quello delle ALe 803.
Essendo i rimorchi e le elettromotrici tutte intercambiabili, negli anni hanno circolato composizioni di due soli elementi o treni formati da quattro unità, elettromotrice, due rimorchi senza cabina e un rimorchio con cabina.
Diverse le modifiche subite negli anni, dalla eliminazione delle porte intercomunicanti sui frontali alla sostituzione dei finestrini grandi originali con altri di sicurezza più piccoli. A seconda delle modifiche eseguite i frontali possono presentare un unico finestrino al posto delle porte intercomunicanti oppure due finestrini piccoli.