Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Due note di attenzione

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Due note di attenzione

#1 Messaggio da adobel55 »

La prima nota è che ho visto per la prima volta la nuova livrea sui treni circolare a Roma Tiburtina:

Immagine:
Immagine
450,22 KB

La seconda nota è che durante le vacanze in Sicilia a Tarmina, sulla linea Messina Catania ho visto il convoglio in foto con doppia trazione, forse perchè prosegue poi da Catania verso l'interno dove la linea diventa un pò impervia:

Immagine:
Immagine
454,15 KB
Immagine:
Immagine
166,38 KB

Ciao a tutti.
Adolfo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

Re: Due note di attenzione

#2 Messaggio da Egidio »

Ottima segnalazione..... Peccato che la terza foto e' sfocata. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

adobel55
Socio GAS TT

#3 Messaggio da adobel55 »

Purtroppo la terza foto é un ritaglio ingrandito della seconda ed ha sgranato.
Ho segnalato la foto perché non mi era mai capitato di vedere un treno navetta con doppia trazione.
Infatti sono tre carrozze con una loco in testa ed in coda.
Ciao
Adolfo

Ferroviere delle Dolomiti
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Seren del Grappa

#4 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Doppia trazione simmetrica vero??
Ho sentito che a volte quando c'è poca disponibilità di unità semipilota usano un altro locomotore.

adobel55
Socio GAS TT

#5 Messaggio da adobel55 »

Ferroviere delle Dolomiti ha scritto:

Doppia trazione simmetrica vero??
Ho sentito che a volte quando c'è poca disponibilità di unità semipilota usano un altro locomotore.

Si da quello che ho visto, transitava due volte al giorno, verso Messina e ritorno.
Ciao
Adolfo

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#6 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Adolfo, molto bella Taormina. Anche il TAF nella nuova livrea.

Per quel che riguarda il treno Regionale che hai visto con una doppia simmetrica di E 464, non si tratta di problemi di prestazione per via della line acclive. La composizione è usata per garantire la reversibilità del convoglio quando non sono disponibili vetture semipilota.

Infatti, attualmente, c'è scarsità di vetture semipilota per treni Regionali e così si usa questa configurazione per garantire la reversibilità del treno. Infatti, con l'uso di locomotive monocabina, non è più sufficiente sganciare la locomotiva e portarla in testa al convoglio, ma la macchina deve essere anche orientata nel senso giusto.

Tutto questo fa si che, se non sono disponibili vetture semipilota, si usa questa configurazione per garantire la reversibilità.
Con l'uso di questa configurazione, inoltre, vengono aumentate le prestazioni del treno. Un aumento nelle prestazioni è più che altro utile per aumentare l'accelerazione, con tutti i benefici del caso.
Non è comunque questa la situazione, essendo il treno composto da sole tre vetture, la ragione è da ricercarsi nel garantire la reversibilità del convoglio.

Credo che ad oggi,nel settore Regionale, in nessuna parte d'Italia siano previste manovre dei locomotori in servizio. I treni sono tutti reversibili e giungono già pronti dagli impianti di formazione. In servizio di usa poi una delle due cabine a seconda delle necessità.

Anche nel settore lunga percorrenza, le manovre di aggancio e sgancio dei locomotori, sono sempre più in diminuzione.
Fabrizio

adobel55
Socio GAS TT

#7 Messaggio da adobel55 »

Grazie Fabrizio, ora é chiaro non ne ero a conoscenza.
Ciao
Adolfo

Ferroviere delle Dolomiti
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Seren del Grappa

#8 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Infatti anche in veneto c'è un po' di carenza di se pilota TE e allora adottano questa soluzione, anche per solo tre carrozze di treno

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#9 Messaggio da roy67 »

Fabrizio Borca ha scritto:
..... non è più sufficiente sganciare la locomotiva e portarla in testa al convoglio, ma la macchina deve essere anche orientata nel senso giusto.

Vorrà dire che ricostruiranno le piattaforme?
Sarà meno dispendioso che ordinare qualche vettura pilota?

E' questo il progresso tecnologico?

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Fabrizio
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Fabrizio »

Non ti so dire Roberto, potrebbe anche essere :cool: . A volte tornano, come i motori trifase :cool:
Fabrizio

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#11 Messaggio da Josefloco61 »

Anche in altre parti d'Italia la soluzione del navetta in doppia simmetrica mi risulta abbastanza in uso (ho visto qualche video sul tubo), anche con treni di sole tre carrozze. Ovviamente tutto ciò sa di apparentemente illogico (dicasi spreco di risorse), può darsi che Trenitalia abbia le sue buone ragioni (mi piacerebbe conoscerle), ma quindi...... dove sono finite tutte le vetture pilota e semipilota, passanti e non ????? Eppure fino all'estate scorsa, di ritorno da Cefalù (linea Messina-Palermo) ho preso un treno con una bella semi-pilota MDVC in testa, ovviamente in coda c'era una e464, erano 5 vetture + motrice.
Adolfo, a Taormina ci abitano molti parenti di mia moglie, la conosco discretamente essendoci stato varie volte, anche in vacanza, è una bella zona ma i prezzi sono un pò "altini", per spendere meno e stare bene bisogna conoscere il territorio.
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

adobel55
Socio GAS TT

#12 Messaggio da adobel55 »

Ho alloggiato in un B&B e mare a Spisone, luogo da cui ho fatto la foto.
Ho risparmiato un Po, ma confermò, i prezzi sono un po altini, ma il posto mi piace e mi ci trovo bene.
La zona la conosco, Giardini, Isola Bella, Taormina, la costa fino Catania.
Le gole di alcantara, castelli vari, etc....
E poi mi piace l'ospitalità dei siciliani, conosco anche la parte di Palermo.
Ciao
Adolfo

Josefloco61

#13 Messaggio da Josefloco61 »

Spisone..... la conosco bene, abbiamo preso una casa in affitto nel 2010, bella zona, anch'io dalla finestra vedevo un tratto di ferrovia, che in quella zona è ricca di piccole gallerie che passano vicino e sotto il paese; a Isolabella poi il mare è bellissimo, solo che dalla strada ci sono parecchi gradini da fare per scendere giù...... come luogo "di mare" ti segnalo anche Letojanni, dove puoi trovare alloggio a prezzi buoni e godere di un mare di prim'ordine, nonchè mangiare bene; il paese poi è molto carino, nelle sere d'estate c'è molta vita, complice anche il bel lungomare.
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Fabrizio
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Fabrizio »

Durante i miei viaggi in treno ho percorso sia la ferrovia Messina-Palermo che quella Messina-Catania (Siracusa). Il tratto in questione è davvero molto pittoresco e bello. Sicuramente non mancherà l'occasione di ripetere la gita :wink:

Per quel che riguarda le vetture semipilota, tutte quelle che erano in servizio lo sono ancora, molte delle quali sono state ristrutturate. Si tratta di vetture Medie Distanze (passanti e "Mazinga"), doppio piano (Casaralta) e piano ribassato. Durante le fasi di ristrutturazione tutte le vetture passanti sono state rese non passanti.
Di nuove costruzioni ci sono le vetture semipilota ricavate da carrozze tipo X e le Vivalto.

Che io sappia, carenza di vetture semipilota c'è sempre stata. Prima che le E 464 sostituissero tutte le altre macchine (E 656, E 646, E 632, E 424) alcuni treni (soprattutto quelli molto corti) circolavano anche con locomotiva in testa senza semipilota, mentre oggi non esistono più composizioni non reversibili. Inoltre mi sembra che un tempo ci fossero un buon numero di treni abbastanza lunghi, mentre ad oggi vedo che queste composizioni sono tate ridotte in lunghezza. Da qui desumo che probabilmente sono stati accorciati alcuni treni in favore di averne un maggiore numero.

Credo che sia per questo che la richiesta di vetture semipilota sia aumentata. Tuttavia a quanto ne so, non sono previsti acquisti in questo senso.
Alcune vetture semipilota sono poi ferme perchè in fase di ristrutturazione, mentre sono accantonate alcune vetture semipilota tipo Medie Distanze per treni a trazione diesel (ma queste ultime sono incompatibili con le locomotive elettriche).

Forse parte delle situazioni in cui si verifica l'uso della doppia simmetrica avviene in concomitanza con l'invio in officina per ristrutturazione e revisione delle vetture semipilota.
Fabrizio

adobel55
Socio GAS TT

#15 Messaggio da adobel55 »

Fabrizio,
sicuramente è come dici, perchè di treni navetta ne passavano altri due con una sola E464 e carrozza semipilota, poi passava un minuetto ed una E656 con carrozza semipilota.
Poi passavano due treni IC treno notte e poi quattro merci con E655 anche in doppia trazione.
Sempre sulla linea Messina Catania.
Ciao.
Adolfo

Fabrizio
Socio GAS TT

#16 Messaggio da Fabrizio »

adobel55 ha scritto:

.... poi passava un minuetto ed una E656 con carrozza semipilota.
.....

Interessante resoconto Adolfo. Ma la E 656 con la vettura semipilota è stata un caso sporadico o la vedevi regolarmente? Perché se era un caso sporadico allora poteva trattarsi di un trasferimento di materiali, mentre se era regolare, sarebbe una cosa molto interessante. Non dovrebbero più esserci E 656 in servizio con i treni regionali.
Fabrizio

adobel55
Socio GAS TT

#17 Messaggio da adobel55 »

Fabrizio,
servizio regolare e lo avevo notato già l'anno scorso se non sbaglio quattro corse al giorno due al mattino e due al pomeriggio.
Ciao.
Adolfo

Fabrizio
Socio GAS TT

#18 Messaggio da Fabrizio »

Interessante Adolfo, io credevo che ormai tutte le E 656 fossero state radiate dalle varie divisioni passeggeri.

In questo senso la Sicilia è un bel serbatoio di particolarità per le ferrovie. Gli Intercity sono ancora tutti trainati dai Caimani, poi adesso c'è anche questa ulteriore "novità". Anche in passato in Sicilia si è sempre potuto trovare quello che in altre parti d'Italia era scomparso. Infatti mi ricordo che proprio li ho visto la ultima E 636 in Isabella in servizio regolare.

Io andavo da Caltanissetta a Catania e in una stazione della Catania-Caltanissetta ricordo che abbiamo incrociato la sezione per Agrigento del treno Espresso "Freccia del Sud". Era trainato da una E 636 in livrea "tutto Isabella". Era il 2003 e quella è stata l'ultima volta che ho visto una E636 in quella livrea in servizio. Non so perché mi è rimasta così impressa questa scena, ma ricordo anche le persone affacciate ai finestrini delle carrozze :smile:
Fabrizio

Josefloco61

#19 Messaggio da Josefloco61 »

Fabrizio, la tua osservazione è giusta; di solito viene mandato in Sicilia il materiale che va verso il "fine carriera". Tutto questo , ovviamente, ha dei pro e dei contro. Dal mio punto di vista, come appassionato, devo dire che fa piacere verder circolare roba che in altri punti della penisola ormai non circola più (o quasi).
Di contro, dal punto di vista puramente ferroviario (orari, comfort di viaggio, ecc.) la cosa è meno piacevole, in quanto spesso vengono fuori tutti i problemi legati all'anzianità dei rotabili, con grosse ripercussioni sulle tabelle orarie, nonchè le conseguenti lamentele (giuste !!!) dei viaggiat...... pardon, dei clienti, triste storia che oramai si trascina da anni, che i treni Minuetto hanno risolto solo in parte (troppo corti, tant'è che spesso viaggiano due treni accoppiati).
Però, in compenso, qui vedo circolare le Tigri..... mai viste prima !!!!!.............. spero che ci mandino qualche e444R, visto che anche loro non ne hanno per molto..... :grin:
Saluti

Josef

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”