Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Sembrerebbe una vettura della FAAP , ferrvoia Adriatico Appennino, già gestrice della Voghera Varzi. I carrelli sembrano però i 27 FS.
Il materia Voghera varzi in parte finiì sulla Sangritana che era anch' essa di proprietà FAAP. Ma la memoria - negli ultimi 25 anni - mi tradisce, bisognerebbe indagare un pò meglio.
hai qualche suggerimento ?
la foto è comunque degli anni '60 o sbaglio ?
Il buon Massimo ha buona memoria; sembrano proprio le carrozze dei primi anni '60 della FAAP.
Di seguito alcune immagini della ferrovia Voghera Varzi di quegli anni.
Immagine: 142,52 KB
Immagine: 27,67 KB
Immagine: 20,87 KB
Immagine: 99,42 KB
Si trattava di unità prodotte dalle Officine Meccaniche della Stanga TIBB 1931 ed erano in allestimento come motrici o come rimorchiate semipilota; ecco alcuni estratti da un documento dell'epoca
Discussione molto interessante vorrei dare anch'io il mio contributo [:I]
Come avete giustamente detto la carrozza fa parte del materiale della Voghera-Varzi, tale materiale è passato in mano alla Sangritana e qualcosa sopravvive ancora oggi, le elettromotrici, dopo un primo periodo utlizzate come normale materiale ordinario della Sangritana, sono state demotorizzate e utilizzate come carrozze con la livrea treno della valle
Le carrozze nella foto postata da Giuseppe dovrebbero essere accantonate, alameno quelle sopravvissute, con ancora la livrea originale(o quello che ne resta) nella ex stazione di Crocetta
Come si può vedere Maps non è aggiornatissimo, quindi non so se nel frattempo la situazione sia diversa, gli amici abruzzesi Egidio e Christian sicuramente avrano un quadro più aggiornato
Infine vorrei condividere con voi questo video degli anni'90 che ho tra i miei preferiti con le elettromotrici demotorizzate in carrozze in composizione al "Treno della Valle"
Grazie Christian per gli aggiornamenti sul materiale
Volevo aggiungere, in quanto prima non l'ho detto, il video è da considerarsi storico, infatti il treno percorre il tratto di linea tra S.vito Marina - S.Vito citta e Lanciano vecchia, oggi tale tratta risulta ancora armata ma ufficialmente dismessa,(il treno percorre una nuova tratta più a valle) sarebbe bello un suo recupero come tratta turistica, eventualmente proprio per il "Treno della valle", se lo rifaranno
Massimiliano
Credo siano proprio quelle carrozze.
Inconsapevolmente, Mauro, hai messo foto che evidenziano un aspetto delle ferrovie elettrificate rarissimo.
La catenaria monofilare con archetti di tipo "bifilare" (ex-trifase). Ottimi spunti per il mio plastico (che avrà proprio tale tipo di catenaria).
Ciao Roberto, gli archetti che si vedono sono effettivamente assai simili a quelli trifase, gli somigliano ma non sono, sono un tipo usato per le tranvie, e in effetti la Voghera Varzi era poco più che una tranvia, almeno come tipo di sospensione. Infatti per raggiungere velocità appena più elevate dei 60 70 km/h occorre la sospensione longitudinale del filo di contatto e la messa in tiro con i contrappesi tramite la fune portante.
Credo che su un plastico "tranviario" un archetto del genere farebbe un figurone![:I][:I][:I]
confermo quanto detto da Massimo... gli archetti della catenaria della Voghera Varzi erano del tipo da tranvia e ti posso assicurare che sulla linea in questione non ci fu mai il bifilare trifase. Questa linea, dismessa negli anni '60 (poi in parte riattivata, più sulla carta che in realtà per la sola tratta Voghera Rivanazzano dove esisteva un grosso deposito carburanti dell'esercito, proprio per usi militari ma in realtà mai attuati... oggi il deposito giace in stato di quasi totale abbandono) è uno dei tanti esempi di politica miope riguardante i trasporti, specialmente quelli ferroviari. Eliminati i "vecchi, lenti e scomodi treni a favore di moderne autocorriere", come recitava lo slogan del tempo... oggi il servizio è tutto su gomma con tutti i suoi limiti... soprattutto di traffico.
Questo sito, utilizza cookie per darti la migliore e più rilevante esperienza. Per poter utilizzare il Forum, devi accettarne la Politica. Puoi trovare ulteriori informazioni sui cookie utilizzati facendo click sulla Politica sui cookie e sulla Protezione dei dati (GDPR) o sul link sottostante.