Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
E' la carboniera sulla caldaia e quel tender con cabina (forse per il capotreno?)... se fosse stata chiusa dietro la cabina avrei pensato al "forno crematorio"...
Io questa foto l'ho già vista e mi ricordo che c'era scritto il modello, ma non ricordo dove l'ho vista..... scartabello un po' e vedo se ritrovo qualcosa....
Si tratta di una italianissima locomotiva, niente preda bellica. E' la Gr 470; la vecchia marcatura era 4701.
Erano macchine utilizzate per servizio viaggiatori e merci sulle linee di montagna più importanti. La caratteristica è che in pratica era una locotender (la carbonaia infatti è sulla macchina) e il tender era adibito al solo trasporto dell'acqua ed aveva in più un compartimento bagagliaio.
Il modello si può ottenere utilizzando la 473 Roco, il cui rodiggio è molto vicino a quello FS; il biellismo invece va completamente rifatto.
Un bellissimo articolo è su iTreni oggi n°70-71 (prima e seconda parte), a cura di Adalberto Schiassi, un grande del modellismo degli anni d'oro, e mi pare anche maestro modellista FIMF.
la memoria è un pochino difettosa ma secondo me è una nostrana 470, tipo a duplice espansione, fotografata dal lato del cilindro ad alta pressione, quello sinistro era a bassa pressione e decisamente più grosso.
La cabina angusta come su tutte le loco FS e chiusa la faceva definire "crematoio", inoltre non c'era ventilazione sul tetto della cabina. La versione a cilindri gemelli e con surriscaldamento del vapore era classificata 471. Mio nonno le porta su per la Faentina, la linea Firenze C.M., Fiesole, Borgo S.L., Faenza.
Si è una Gr470 ancora in versione d'origine con la carboniera sopra la caldaia e cabina chiusa.
Erano dette anche "forni crematori" dai suoi macchinisti, per via del gran calore che sprigionava dal forno e che per via della cabina chiusa non veniva evacuato.
Il tender a corredo conteneva solo le scorte d'acqua ed una garitta di servizio.
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?
Io questa foto l'ho già vista e mi ricordo che c'era scritto il modello, ma non ricordo dove l'ho vista..... scartabello un po' e vedo se ritrovo qualcosa....
Questo sito, utilizza cookie per darti la migliore e più rilevante esperienza. Per poter utilizzare il Forum, devi accettarne la Politica. Puoi trovare ulteriori informazioni sui cookie utilizzati facendo click sulla Politica sui cookie e sulla Protezione dei dati (GDPR) o sul link sottostante.