Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Cerco disperatamente foto ..

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Cerco disperatamente foto ..

#26 Messaggio da adobel55 »

Ottimo lavoro, attendiamo la storia.
Ciao.
Adolfo

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#27 Messaggio da Fabrizio »

Molto bene Andrea, vedo che alla fine hai raggiunto il tuo scopo :wink: Bravo e apri un apposito topic per parlare della costruzione di questo modello.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#28 Messaggio da Andrew245 »

Grazie A TUTTI per l'interesse dimostrato ; cercherò di spiegarvi appena possibile i diversi aspetti e caratteristiche di questo locomotore , ciò che ho scoperto e naturalmente come è stato possibile realizzarlo ; ho compreso proprio con la sua autocostruzione un particolare negativo ed assai singolare o unico , che purtroppo ne fa un modello assolutamente inadatto per circolare in un plastico , a meno che non si accettino fastidiosi compromessi, ma non sarebbe più la fedele copia in scala.. vi spiegherò quindi esaustivamente anche questo ; ritocchi e perfezionamenti sono tuttora in corso, per me rappresenta un bellissimo traguardo di un soggetto che ambivo da molto tempo di realizzare, pertanto spero di ottenerne un modello il più curato possibile ..
Ci vorrà ancora un po di tempo ma lo vedrete ! :wink:
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#29 Messaggio da Fabrizio »

Ottimo Andrea, fai pure con comodo, non c'è fretta. Se hai scoperto qualcosa sulla locomotiva vera, storia, documentazione, caratteristiche, foto, ecc ecc mettile pure qui in questo topic nell'area treni reali. Ne risulterà un buon riferimento per chi interessato ai treni reali. Poi modifico il titolo della discussione. Per il modellismo, invece, fai pure una nuova discussione.

Ciao e grazie :wink:
Fabrizio

v200
Nome: roberto
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#30 Messaggio da v200 »

Gli Sherman montavano vari tipi di motore da quello a stella 12 cilindri aeronautico, 5 motori automobilistici 12 cilindri a benzina per finire con motori diesel caterpillar.
Oltre la varia tipologia di motore in uso a seconda del anno di costruzione cambiavano pure i fornitori.
Oltre ai motori anche gli scafi differivano dal metodo costruttivo da piastre imbullonate o saldate fino alla fusione per l'intero scafo, anche ibridi con parti fuse ed altre saldate/imbullonate,per non parlare dei modelli costruiti in Canada e Australia.
Nel pieno dello sforzo costruttivo bellico la costruzione degli Schermano veniva appaltata a diverse aziende costruttrici fuori dal ramo automobilistico,si andava da ditte per caldaie,cantieri navali fino a quelle che costruivano locomotive.
Un vero incubo per la logistica e meccanici,per contro il sistema costruttivo permetteva la sostituzione di diverse parti tra i vari modelli, tant'è che nelle officine campali nascevano ibridi incredibili.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#31 Messaggio da Andrew245 »

-Io Fabrizio, ne sarei sinceramente favorevole della tua più che giusta proposta, ci sono però alcuni aspetti che necessariamente devono fare riferimento al modello ; le notizie che ne ho ricavato non sono moltissime , il locomotore nella sua esistenza ha attirato stranamente poca attenzione nella storiografia, poco è stato scritto, tanto vero che le sole foto reperibili sono molto poche tuttavia credo che quanto ho potuto scoprire sia sufficiente, a volte frutto di ragionamento sul modelllo realizzato; peccato piuttosto della scomparsa della ferrovia Peschiera - Mantova, mi sembra ne esista una petizione per la sua riapertura, se non erro,.. la vedo dura..
Grazie Fabrizio, molto gentile ! :wink: :cool:

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”