Credo di aver usato sempre le dovute attenzioni nel maneggiare le loco, le rimetto sempre nella scatola dopo l'utilizzo. Forse sbaglio perchè di solito metto prima la loco sui binari e poi inserisco la spina del decoder, non so se magari ci possono essere degli sbalzi di corrente. Credo di non aver mai fatto prendere degli urti, ma ho anche 2 figli in casa, quindi non posso escludere il loro zampinoSenialas ha scritto: ↑lunedì 18 dicembre 2023, 12:00 Ho una cinquantina di loco sonore con decoders ESU o Zimo e non ho mai avuto un problema di affidabilità.
Sia i decoders sia le centrali hanno sistemi di protezione (tranne che sull'amplificatore sonoro) che, solitamente, evitano inconvenienti.
Io credo poco anche alla sfortuna e, senza incolpare nessuno ovviamente, prima di dare la colpa ai dispositivi mi chiedo se io ho fatto tutto con le dovute attenzioni.
Per gli sgancia vagoni la mia scelta (in H0) è per i ganci elettromagnetici (Krois, Roco e ultimamente anche ESU). Così sganci dove vuoi.
Proverò ad informarmi se ci sono anche per la scala n i ganci eletromagnetici, magari in qualche negozio di ferromodellismo a Roma, anche perchè se li acquisto online sicuramente non sarò in grado di installarli da solo senza fare danni.
Grazie