2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

binari nella storia - 1 puntata

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
paolofarina
Nome: paolo
Regione: Piemonte
Città: nichelino
Stato: Non connesso

binari nella storia - 1 puntata

#1 Messaggio da paolofarina »

N.B. Non trovo una sezione adatta e quindi scrivo qui.

Con l’età ho acquisito un capitale di esperienza da auto costruttore in scala N e una collezione di modelli auto costruiti che credo non abbia confronti; ho una biblioteca ricca di volumi rari o introvabili sul mercato e quindi perché non realizzare una serie di articoli monografici destinati ai giovani (e non) che vogliono non solo “vedere i treni” ma conoscerne in poche righe le caratteristiche attraverso pillole di storia senza pretese, di semplice e rapida lettura accompagnate da foto dei miei modelli in scala N ambientati su diorami e tratti di linea appositamente costruiti e ripresi in bianco e nero per dare la sensazione della “storicità”, integrate con il link agli articoli dove si spiega come costruire i modelli di cui si sta narrando la storia. Il cerchio si chiude dando suggerimenti sui libri da leggere o ricercare per approfondire la conoscenza dell’argomento, il tutto sul mio solito sito https://scartamento9mm.wordpress.com
Per favorire il futuro del modellismo credo di non poter fare altro. Spero che l’iniziativa sia accolta con favore: i dati delle consultazione sanciranno il successo o la debacle del progetto.
Buona lettura
Paolo

Paolo

robiravasi62
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso

Re: binari nella storia - 1 puntata

#2 Messaggio da robiravasi62 »

lodevole iniziativa!
Roberto

wmax53
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Assago

#3 Messaggio da wmax53 »

Penso sarebbe un'iniziativa molto apprezzata. Da me senz'altro, ma penso da tutti gli appassionati della scala N
Grazie
Ciao Massimo

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da adobel55 »

Direi che sia una buona iniziativa.

Alfaluna
Nome: Lorenzo
Città: Vittuone

#5 Messaggio da Alfaluna »

Letto tutto di un fiato
Lorenzo Gran pasticcione in libertà vigilata

paolofarina
Nome: paolo
Regione: Piemonte
Città: nichelino

#6 Messaggio da paolofarina »

grazie a voi: ero in dubbio sull'esito dell'iniziativa che ho lanciato su vari portali e tutti mi hanno espresso segni di apprezzamento e questo mi sprona a proseguire questa avventura parallelamente alla presentazione di nuove autocostruzioni di nuovi modelli.
Saluti
Paolo
Paolo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#7 Messaggio da Andrea »

paolofarina ha scritto: lunedì 19 settembre 2022, 18:10 Spero che l’iniziativa sia accolta con favore...
Direi proprio di si, bravo Paolo.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “SCALA N”