Got(ri)tardo
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Charlie63
- Nome: Carlo
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Stato: Non connesso
Re: Got(ri)tardo
Effettuata usando colla vinilica e qualche goccia di acrilico blu.
fatto velocemente e su un supporto di plastica non esattamente perfetto, ma era l'unico che avevo a disposizione. (si notano molti difetti...)
- Allegati
- Charlie63
Così mi sono detto, perchè non sfruttarlo

Quindi ' armato di Dremel (e aspirapolvere...) mi sono messo a fresare i piloni di sostegno e, senza indebolire la struttura, ho ricavato lo spazio per 2 binari (c'e' lo spazio anche per 3) al disotto degli stessi e per un binario sul lato destro. (le fresature sono ancora da completare, anche se per via dello spazio di lavoro ridotto non si potrà fare molto meglio nella rifinitura
Uno verrà usato come transito e l'altro come sosta inserendo altri 2 scambi e prolungando quello di transito in modo da andare ad allacciarsi (con un altro deviatoio) al binario di collegamento con il primo plastico ed inserendo un portale nella zona inutilizzata sulla destra che verrà coperta per dividere 2 plastici (come mi aveva suggerito geluc)
Ne risulterebbe un binario di sosta di almeno 70 cm, mentre quello di transito aumenterebbe la lunghezza del circuito di oltre 2 metri.
Mettendo un 3° binario e altri 2 scambi sotto i piloni, potrei ottenere un secondo binario di sosta, ma la lunghezza si ridurrebbe credo a circa 50 cm...(credo insufficiente per un intero convoglio)
Altre idee o/o suggerimenti?
- Allegati
- v200
- Nome: roberto
- Ruolo: Moderatore
- Charlie63
Ho anche realizzato molto velocemente una sagoma base in cartone per la parte destra del plastico, la cui forma andrà a raccordarsi con quella esistente, in modo da dare l'impressione di essere unica.
Anche questa parte sarà rimovibile come l'altra, e l'illuminazione è prevista.
La zona sotto i piloni, rimarrà aperta nella parte posteriore e lo spazio tra i sostegni è sufficiente a permettere eventuali recuperi ed anche qui metterò alcuni led per l'illuminazione
Nell'ultima foto, ho rimosso la montagna e puoi vedere evidenziati alcuni dei led esistenti.
- Allegati
- v200
Prevedi dei sensori? per i binari occupati?
- Charlie63
https://www.amazon.it/gp/product/B00XXE ... GYG6&psc=1
5 pezzi x 7,50 euro e spedizione gratuita
- NinoLamezia
- Nome: Antonio
- Regione: Calabria
- Città: Lamezia Terme
- Excalibur
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
Sia ben inteso che il mio intervento non vuole essere un dissenso, ma una semplice opinione.
- v200
- Charlie63
Secondo me, il vero obiettivo di questo plastico non è seguire passo passo le istruzioni della dea... (che tra l'altro in molti punti trovo assurde...) ma divertirsi facendolo come più aggrada.Excalibur ha scritto: ↑mercoledì 18 aprile 2018, 21:46 Non vorrei fare il Bastian Contrario, ma secondo me mettere troppa carne al fuoco, alla fine si finisce per perdere di vista il vero obiettivo di questo plastico, ciò però non toglie che ognuno può sbizzarrirsi nella maniera che più gli piace.
Sia ben inteso che il mio intervento non vuole essere un dissenso, ma una semplice opinione.![]()
Il MIO obiettivo e fare un qualcosa che mi permetta di far girare i treni, anche a scapito del realismo della realizzazione, (che in ogni caso può essere migliorato nel tempo) in modo vario e divertente, magari anche con incidenti non voluti... lasciar andare la fantasia immaginando e realizzando modifiche (buone o meno che siano), insomma... divertirmi.
Se avessi voluto qualcosa da montare pari pari, avrei comprato un kit di una nave o di un aereo...
- Charlie63
No, non usero arduino, anche se ne ho uno in un cassetto... ma vorrei far pilotare (in un secondo tempo) il tutto da una centralina, magari anche solo una z21 start, aggiungendo pian piano i vaei moduli di comando e controllo necessari.
- v200
- Charlie63
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
Sono perfettamente d'accordo con il tuo pensiero CarloCharlie63 ha scritto: ↑mercoledì 18 aprile 2018, 23:31Secondo me, il vero obiettivo di questo plastico non è seguire passo passo le istruzioni della dea... (che tra l'altro in molti punti trovo assurde...) ma divertirsi facendolo come più aggrada.Excalibur ha scritto: ↑mercoledì 18 aprile 2018, 21:46 Non vorrei fare il Bastian Contrario, ma secondo me mettere troppa carne al fuoco, alla fine si finisce per perdere di vista il vero obiettivo di questo plastico, ciò però non toglie che ognuno può sbizzarrirsi nella maniera che più gli piace.
Sia ben inteso che il mio intervento non vuole essere un dissenso, ma una semplice opinione.![]()
Il MIO obiettivo e fare un qualcosa che mi permetta di far girare i treni, anche a scapito del realismo della realizzazione, (che in ogni caso può essere migliorato nel tempo) in modo vario e divertente, magari anche con incidenti non voluti... lasciar andare la fantasia immaginando e realizzando modifiche (buone o meno che siano), insomma... divertirmi.
Se avessi voluto qualcosa da montare pari pari, avrei comprato un kit di una nave o di un aereo...

In ogni plastico ci deve essere del nostro e la personalizzazione delle cose è una cosa che io apprezzo molto, ti rinnovo quindi con piacere i miei complimenti per il lavoro fin qui svolto, aver trovato il sistema di inserire una stazione nascosta è una scelta azzeccatissima, ti permette di variare la circolazione dei convogli e di conseguenza aumentare il realismo della circolazione sul plastico

Massimiliano
- v200
- Charlie63
Grazie per l'apprezzamentoMrMassy86 ha scritto: ↑giovedì 19 aprile 2018, 11:23
Sono perfettamente d'accordo con il tuo pensiero Carlo![]()
In ogni plastico ci deve essere del nostro e la personalizzazione delle cose è una cosa che io apprezzo molto, ti rinnovo quindi con piacere i miei complimenti per il lavoro fin qui svolto, aver trovato il sistema di inserire una stazione nascosta è una scelta azzeccatissima, ti permette di variare la circolazione dei convogli e di conseguenza aumentare il realismo della circolazione sul plastico![]()
Massimiliano![]()
- Charlie63
Questa confezione Roco non l'ho mai vista in giro, e nemmeno sul sito roco c'è ne traccia

- v200
- Charlie63
Dato che qui gli start set in N sembrano introvabili, dovrei prenderne uno in H0 e vendere il treno e poi comprare il codice...
- v200
- v200
- Charlie63
uno start set Roco in H0 con z21 multimouse alimentatore binari loco digitale 3 carri merci si trova (in negozio qui a torino) a 259 euro peccato non consco nessuno a cui interessi il treno...
A ottobre dovrebbe uscirne uno in N con loco e 4 carrozze passeggeri a 289. Dico dovrebbe perche anche 1 anno fa doveva uscirne uno (a settembre) ma non e mai stato ordinabile dai rivenditori.
- v200
Per ora su Lippe ne trovi uno con z21 e convoglio in N, https://www.modellbahnshop-lippe.com/pr ... odukt.html
Non ho trovato nulla in altri negozi on line che ho nel database