GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2024

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Avatar utente
v200
Messaggi: 10391
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3901 Messaggio da v200 »

Uscito n° 79 con nastro per fare la strada e cartoncino per il muraglione


Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3902 Messaggio da Excalibur »

Sono curioso di vedere cosa propongono, domani ti saprò dire.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3903 Messaggio da FraPis »

Buongiorno,

girovagando su youtube ho trovato un video di recente pubblicazione che mostra il plastico DeA (con modifiche) praticamente ultimato in tutte le sue parti, il plastico è molto ben realizzato ed anche le riprese del video sono ottime, ho notato che lo sfondo del plastico (foto reperita in rete) è lo stesso che ho pubblicato io e reso disponibile al download :shock: si tratta di combinazione o è un utente di questo forum??

*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3904 Messaggio da Excalibur »

Molto ben realizzato, ricco di particolari che denotano che l'autore non è certo un principiante, soprattutto per come è realizzata la cascatella.
Ho notato che i motori degli scambi non sono camuffati e l'unico appunto che mi sento di fare è che i cigni e le anatre nel laghetto, a mio avviso, sembrano troppo grandi in rapporto ai figurini.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13783
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3905 Messaggio da Egidio »

Excalibur ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 10:28 Molto ben realizzato, ricco di particolari che denotano che l'autore non è certo un principiante, soprattutto per come è realizzata la cascatella.
Ho notato che i motori degli scambi non sono camuffati e l'unico appunto che mi sento di fare è che i cigni e le anatre nel laghetto, a mio avviso, sembrano troppo grandi in rapporto ai figurini.
Concordo anch' io....... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
v200
Messaggi: 10391
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3906 Messaggio da v200 »

Un plastico piacevole da guardare con belle variazioni, in alcuni casi qualche ingenuità o elemento sovra dimensionato ma nel insieme il lavoro risulta accattivante
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15635
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3907 Messaggio da MrMassy86 »

Personalmente lo trovato davvero un bel plastico, ho trovato davvero ben fatte le rocce e mi è piaciuta molto la personalizzazione dello stesso :)
Complimenti all'autore!!!
Francesco per il fondale avendo caricato un file direttamente nella tua discussione per renderlo disponibile, non vorrei sbagliarmi ma credo che puo essere scaricato direttamente senza bisogno di essere collegati o utenti registrati, il forum TT alla fine è pubblico e visitabile da chiunque, per poterlo scaricare solo da che fosse registrato doveva essere nella sezione download :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3908 Messaggio da Excalibur »

Ho eseguito una prova utilizzando il nastro d'asfalto fornito dalla DeA ed un posca bianco a punta fine per tracciare le strisce.
Il risultato mi soddisfa alquanto, ma ho visto che il nastro non mi sarà sufficiente, anche perchè ho aggiunto una strada, però sono alquanto micragnosi, il nastro sarà appena sufficiente per completare le strade da loro previste, cosa costava fornirne uno un pò più lungo ?
Ora, siccome ho letto che molti di voi preferiscono dipingere direttamente la strada sul piano, non avranno bisogno del nastro, pertanto chiedo cortesemente se potessero mettermelo a disposizione, altrimenti dovrò ordinare il numero interessato arretrato, ma visti i tempi biblici della DeA, sicuramente non lo riceverò prima della prossima Pasqua.
Grazie.

Immagine
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3205
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3909 Messaggio da Criss Amon »

Capita molto di frequente che le strade assumono colore diverso, anche in modo netto. Personalmente a me piace di più in grigio grafite della stradina più scura. Per cui fai un po' tu!!!
Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15635
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3910 Messaggio da MrMassy86 »

Ma fare la strada con questo sistema?
viewtopic.php?f=105&t=13169&start=1250
Fatta con la gomma crepla, i fogli (spessore 2mm)si trovano nei brico o nei negozi cinesi, con un foglio(ci sono vari colori), spesa 1 euro circa ci fai tante cose(strade, muretti, lastricati), si incide(in caso di muri o lastricati) e si taglia facilmente con il semplice cutter
Se guardate le foto il muretto della cartiera scolpito, il marciapiede, la strada e il piazzale della cartiera è fatto tutto con la gomma :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
v200
Messaggi: 10391
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3911 Messaggio da v200 »

Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3912 Messaggio da Excalibur »

Criss Amon ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 18:39 Capita molto di frequente che le strade assumono colore diverso, anche in modo netto. Personalmente a me piace di più in grigio grafite della stradina più scura. Per cui fai un po' tu!!!
Ciao!!!
Mi sa tanto Francesco, che a furia di stare appresso all'Aliena hai disimparato a leggere, oppure ti distrai troppo.
Ho scritto che ho fatto una prova con nastro e posca ed è riferita alla strada grigia già lavorata, la nera è ancora da fare.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3913 Messaggio da Excalibur »

Massimiliano, non sapevo nemmeno cosa fosse e che esistesse la gomma crepa. [101]
Roberto grazie per le informazioni, mi trovo spesso ad ordinare delle cose, presso la Conrad, ordinerò anche questo ed arriverà entro tre giorni e non a Pasqua, la gomma crepa per il momento la lascio da parte, ho iniziato con questo sistema e non mi dispiace, anche se riconosco che le strade fatte da Massimiliano sono più realistiche.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3205
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3914 Messaggio da Criss Amon »

Excalibur ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 19:29
Criss Amon ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 18:39 Capita molto di frequente che le strade assumono colore diverso, anche in modo netto. Personalmente a me piace di più in grigio grafite della stradina più scura. Per cui fai un po' tu!!!
Ciao!!!
Mi sa tanto Francesco, che a furia di stare appresso all'Aliena hai disimparato a leggere, oppure ti distrai troppo.
Ho scritto che ho fatto una prova con nastro e posca ed è riferita alla strada grigia già lavorata, la nera è ancora da fare.
Sì, ma mi piace di più la strada grigio grafite, quella ancora da fare! Come colore mi piace di più!!! E che ci posso fare??!! [101] [98]
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3915 Messaggio da Excalibur »

Criss Amon ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 19:38 Sì, ma mi piace di più la strada grigio grafite, quella ancora da fare! Come colore mi piace di più!!! E che ci posso fare??!! [101] [98]
Ma sei daltonico, o porti gli occhiali da sole ? [100]
La strada grigio grafite è quella già fatta, l'altra ancora da fare è nera. [103]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3205
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3916 Messaggio da Criss Amon »

Excalibur ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 19:46
Criss Amon ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 19:38 Sì, ma mi piace di più la strada grigio grafite, quella ancora da fare! Come colore mi piace di più!!! E che ci posso fare??!! [101] [98]
Ma sei daltonico, o porti gli occhiali da sole ? [100]
La strada grigio grafite è quella già fatta, l'altra ancora da fare è nera. [103]
Mi pice di più quella da fare! E che ci posso fare! Ed è grigio grafite! Non lo dico io e nemmeno l'aliena! Ma la varietà dei colori è talmente vasta ....
https://www.google.it/search?q=grigio+g ... 5H6pFoyXUM:
[101]
E' il grigio grafite scura.
Forza col plastico, che l'Aliena vuole andarci a passeggiare!!!
Ciao!!! [98]
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3917 Messaggio da Excalibur »

Criss Amon ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 19:57 E' il grigio grafite scura.
Ciao!!! [98]
Non riesco proprio a capire come tu faccia a vederla grigia grafite quando ho utilizzato la vernice nera, che più nera non si può. [105]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3205
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3918 Messaggio da Criss Amon »

Alceo sei di una simpatia unica!! [145]
E' grigio grafite scuro, il risultato fra vernice fondo su cui l'hai passata e luce fotografica! Dovrei essere lì a vederlo di persona (mi piacerebbe! Hai visto mai che vengo a trovarti!). Se tu dici che è nero deve essere nero. Non sono neri nemmeno i caratteri in uso nel forum!! Questo è nero!!! Ed è ottenuto per l'effetto grassetto!! Poi dipende dal video!!!
Ciao!!! [98]
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3919 Messaggio da Excalibur »

Forse è l'effetto del flash, domani posto la stessa foto con luce naturale.
Nel frattempo avrei una questione da porre a te ed anche agli altri naturalmente.
Il passaggio a livello va lasciato tal qual'è, o bisognerebbe restringerlo, o lavorarlo in qualche modo ?
Mi sembra troppo largo rispetto alla strada.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3205
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3920 Messaggio da Criss Amon »

Io lo lascerei così largo, e aggiungerei un casotto, un piccolo fabbricato, e altre cose che creino scena: camioncini parcheggiati, attrezzi da lavoro ecc. Nei passaggi a livello con barre di sicuro che ci sono in alcuni casi questi piccoli fabbricati. Per quelli incustoditi non lo so. Ora guardo nelle immagini in rete!!!
Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3205
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3921 Messaggio da Criss Amon »

Alceo, ti ho mandato un messaggio privato con tre foto (per evitare questioni di copyright)
Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Anto
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2017, 19:17
Nome: Antonio
Regione: Campania
Città: San Giorgio a Cremano
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3922 Messaggio da Anto »

FraPis ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 9:29 Buongiorno,

girovagando su youtube ho trovato un video di recente pubblicazione che mostra il plastico DeA (con modifiche) praticamente ultimato in tutte le sue parti, il plastico è molto ben realizzato ed anche le riprese del video sono ottime, ho notato che lo sfondo del plastico (foto reperita in rete) è lo stesso che ho pubblicato io e reso disponibile al download :shock: si tratta di combinazione o è un utente di questo forum??

Francesco sono io l'autore del plastico e mi scuso per non averti ringraziato per aver utilizzato il tuo fondale. Mi scuso anche con tutti per essere sparito dal forum. Ma avendo deciso di abbandonare l'opera della DeAgostini non aveva molto senso partecipare alle discussioni sui lavori col materiale della DeA.
Devo comunque dire che senza le cose che ho imparato frequentando il forum non avrei potuto portare a termine quanto fatto. Ovviamente sono a disposizione per qualsiasi domanda.
Antonio

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3923 Messaggio da Excalibur »

Ricevuto Francesco, mi piace molto la soluzione della prima foto, sto vagliando la possibilità di fare la stessa cosa, è veramente simpatica.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3924 Messaggio da Excalibur »

Anto ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 21:48 Ma avendo deciso di abbandonare l'opera della DeAgostini non aveva molto senso partecipare alle discussioni sui lavori col materiale della DeA.
Al contrario Antonio, le tue idee sarebbero state molto utili per prendere spunti per nuove ed inedite interpretazioni.
Spero vivamente che continuerai a frequentare il Forum e suggerirci nuove idee e soluzioni che saranno sempre gradite.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#3925 Messaggio da sal727 »

Anto ha scritto: mercoledì 31 ottobre 2018, 21:48 Francesco sono io l'autore del plastico e mi scuso per non averti ringraziato per aver utilizzato il tuo fondale. Mi scuso anche con tutti per essere sparito dal forum. Ma avendo deciso di abbandonare l'opera della DeAgostini non aveva molto senso partecipare alle discussioni sui lavori col materiale della DeA.
Devo comunque dire che senza le cose che ho imparato frequentando il forum non avrei potuto portare a termine quanto fatto. Ovviamente sono a disposizione per qualsiasi domanda.
Ciao Antonio, hai fatto un bel lavoro, penso che sarebbe una buona idea se apri un nuovo argomento sul tuo plastico, postando immagini e descrivendo il materiale e tecniche che hai usato, potrebbe essere molto utile per altri.

Torna a “SCALA N”